Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DocPaolo83

Pignone
14 Dicembre 2013
120
13
Cadore
Visita sito
Bici
Giant TCR pro 0 Disc
Salve a tutti, ieri ho provato a convertire delle Campagnolo Eurus standard con schwalbe pro one da 25 e valvole mariposa ma non c'è verso di fargli tenere la pressione, perde dal foro della valvola, credo per le dimensioni del foro e per la forma della gola del cerchio, anche se a occhio prima di montare la gomma la valvola sembrava chiudere bene. Domando a chi ha convertito campy o fulcrum con successo, che valvole possono andare bene per questo cerchio?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Salve a tutti, ieri ho provato a convertire delle Campagnolo Eurus standard con schwalbe pro one da 25 e valvole mariposa ma non c'è verso di fargli tenere la pressione, perde dal foro della valvola, credo per le dimensioni del foro e per la forma della gola del cerchio, anche se a occhio prima di montare la gomma la valvola sembrava chiudere bene. Domando a chi ha convertito campy o fulcrum con successo, che valvole possono andare bene per questo cerchio?
le SCHWALBE nere...e te lo dico per esperienza diretta ;-)
comunque puoi anche provare a dare qualche giro di teflon (nastro) alla base delle valvole che usi adesso.
a volte funziona.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il lattice fa il suo bel lavoro iniziale e dopo , se esci con camera di scorta , te ne puoi anche fregare di che fine ha fatto!!!
questo in effetti è un discorso sensato, perchè dopo un paio di uscite il lattice si va a infilare in tutti pori del tubeless e provvede a tappare le microfessurazioni.
in sostanza il lattice bisognerebbe considerarlo parte integrante del tlr...piuttosto che un optional.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dopo 150 km con i pro one da 23 mm posso ritenermi soddisfatto. Comfort di buon livello, sensazione di fluidità piacevole. Per ora unico neo, in discesa non mi hanno dato la stessa fiducia dei copertoncini michelin. Forse devo ancora abituarmici...ma il grip non mi è parso il massimo. Ma i km sono ancora decisamente troppo pochi

Ps: in 48 h non hanno perso un decimo di bar di pressione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
questo in effetti è un discorso sensato, perchè dopo un paio di uscite il lattice si va a infilare in tutti pori del tubeless e provvede a tappare le microfessurazioni.
in sostanza il lattice bisognerebbe considerarlo parte integrante del tlr...piuttosto che un optional.

Facevo riferimento al latex perchè appunto vorrei provare il 25 sulla posteriore e salvare il 23 da montare sul davanti quando questo sarà finito... ma siccome già c'è il latex non mi va di fare la sostituzione e levare il liquido e poi ripulire il tutto e rifare l'operazione di riempimento solo per cambiare copertura.

Anche perchè, stupidamente, ho preso solo una coppia di Pro One da 23 e se per caso me se ne lacera uno sarei a piedi o mi tocca ritornare al copertone più camera... di solito un copertone di scorta me lo tengo in casa.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Facevo riferimento al latex perchè appunto vorrei provare il 25 sulla posteriore e salvare il 23 da montare sul davanti quando questo sarà finito... ma siccome già c'è il latex non mi va di fare la sostituzione e levare il liquido e poi ripulire il tutto e rifare l'operazione di riempimento solo per cambiare copertura.

Anche perchè, stupidamente, ho preso solo una coppia di Pro One da 23 e se per caso me se ne lacera uno sarei a piedi o mi tocca ritornare al copertone più camera... di solito un copertone di scorta me lo tengo in casa.

Mi raccomando, ripulire nel senso di togliere il lattice (per poi riutilizzarlo magari) ok, il cerchio si pulisce in 30 secondi, ma errore grosso ripulire il lattice asciugato nel copertone, si rischia di riaprire le forature non viste e comunque tutte le chiusure fatte in autonomia dal lattice senza disturbarci :mrgreen:

Difatti... è ciò che sto constatando, visto che la settimana scorsa sono uscito senza gonfiare e già a 5,5 ant e quasi 6 dietro mi parevano troppo morbide... il range è veramente ristretto... bisogna saper azzeccare bene la pressione in base al peso. o-o

Concordo in pieno, dopo un po' di prove sto trovando la mia pressione ottimale, ma il margine è risibile, sabato sono uscito con 6.2 davanti e mi sembrava di avere la ruota sgonfia, da fermo e a bassa velocità la vedevo e sentivo flettere sotto la spinta delle mani, a 6.5 non succede assolutamente, a 6.8-7 invece è troppo dura, dietro non ho ancora ben capito come tenerla, ma penso 7, è che avendo l'isospeed della Domane la percezione di durezza si falsa un po'.
Di fatto però in questo range di pressioni, al di là della sensazione di morbidezza, la tenuta e scorrevolezza del mezzo è davvero notevole.

Per quanto riguarda il consumo sono arrivato ai primi 500 km questo we purtroppo dopo una settimana di stop perchè ho avuto dei fastidi al ginoccchio causati da una nuova sella storta, ma lasciamo stare, non ho ancora recuperato e ho un giramento di balle... :bua:

Comunque con i miei 80 e pasa kg attuali, complice magari la stagione fredda, la posteriore inizia ora a cancellare il filetto centrale che è ancora visibile, per il momento come consumo mi sembra esattamente sovrapponibile alla gp4000.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi raccomando, ripulire nel senso di togliere il lattice (per poi riutilizzarlo magari) ok, il cerchio si pulisce in 30 secondi, ma errore grosso ripulire il lattice asciugato nel copertone, si rischia di riaprire le forature non viste e comunque tutte le chiusure fatte in autonomia dal lattice senza disturbarci :mrgreen:

Grazie... buono a sapersi :eek:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
incredibile la tenuta d'aria delle Paradigm coi pro one da 25 con lattice.
mio fratello mi aveva lasciato le sue, e ieri gliele ho restituite dopo 12 gg.
le avevo gonfiate a 7\6,5 e le ho ritrovate una a 6 e l'altra a poco meno.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Qualcuno ha già comprato e provato le ruote di Spacebikes tubeless?

Dopo i recenti acquisti il budget al momento non lo consente, ma per il futuro sto facendo un pensiero su queste da prendere come set leggero da "salita", 1195 grammi dichiarati, cerchi nutobes ztr canale 17, raggi alpina e nuovi mozzi carbon-ti, magari da montare con le pro one 23 o le vittoria open tlr...

http://www.spacebikes.it/index.php/it/component/jshopping/product/view/148/633
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
segnalo che per la seconda volta Probikeshop mi ha applicato senza la minima esitazione la politica del miglior prezzo.
inizialmente gli avevo fatto vedere il prezzo dei pro one praticato da bike24, ma non me lo hanno concesso adducendo a motivo che su quel sito erano in saldo (ed è vero).
allora gli ho risposto col link a bike-components.de che vende i 23 a 33.78€e i 25 a 40,96€
e mi hanno immediatamente risposto via mail...con un buono di di 75,8€ per cui comprerò i 4 PRO ONE da 25 che avevo chiesto al prezzo unitario di 32,95 trasporto incluso (perchè sopra i 70€ probikeshop non fa pagare spese, mentre sia su bike24 che bike-components si pagano 10€).
quindi in pratica...li ho pagati il prezzo più basso che c'è in giro :mrgreen:

tra l'altro il gentilissimo signore che ha risposto alla mia mail non si deve essere accorto che bike-components.de i 25 li vende a 40,96 e infatti mi ha concesso il buono sconto facendo i conti sul prezzo che bike-components pratica sui 23...ma voi non glielo dite, vero?...:mrgreen:
comunque questi signori di probikeshop sono davvero in gamba e di parola. o-o

p.s.: il tutto è avvenuto nel giro di 2 ore. e p.p.s.: il buono ovviamente ha una validità di sole 24h.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non vorrei sbagliarmi ma quel tipo di cerchio mi pare abbia dato problemi di stallonamento con i tubeless ready ;nonzo%

Davvero? Cacchio ho trovato solo buone recensioni su quei cerchi, essendo notubes oltre tutto...

Qui nel forum c'è una discussione simile ma che parla di problemi di stallonamento a cerchi spada di cui non è ben chiaro se montassero i vecchi 340 ma più probabilmente degli american classic a canale stretto, ma dove in ogni caso si dice di assicurarsi che nel caso i cerchi siano i nuovi ztr alpha 340 con canale da 17, quindi anche nel male vengono consigliati pure lì.

Se per caso riesci a trovare dove sia indicato il problema mi fai un grosso favore, non che debba comprarle subito ripeto, il portafogli è vuoto, ma le puntavo proprio per quei cerchi e magari per l'estate in previsione del Dolomiti non mi dispiacerebbero.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Davvero? Cacchio ho trovato solo buone recensioni su quei cerchi, essendo notubes oltre tutto...

Qui nel forum c'è una discussione simile ma che parla di problemi di stallonamento a cerchi spada di cui non è ben chiaro se montassero i vecchi 340 ma più probabilmente degli american classic a canale stretto, ma dove in ogni caso si dice di assicurarsi che nel caso i cerchi siano i nuovi ztr alpha 340 con canale da 17, quindi anche nel male vengono consigliati pure lì.

Se per caso riesci a trovare dove sia indicato il problema mi fai un grosso favore, non che debba comprarle subito ripeto, il portafogli è vuoto, ma le puntavo proprio per quei cerchi e magari per l'estate in previsione del Dolomiti non mi dispiacerebbero.
io ne ho un paio disk, montate con mozzi CarbonTi, Alpha340 (canale 17) e 28+28 raggi Sapim CX ray 1400g...
Giravano prima con gli ONE da 25 senza alcun problema. Ora ho montato i ProONE da 25 ma non le ho ancora usate. tuttavia ho avuto (spero di aver superato ma non ne sono certo) problemi di tallonamento, nel senso che anche con compressore, sapone etcc. il copertoncino non ne voleva sapere di stare in sede.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io ne ho un paio disk, montate con mozzi CarbonTi, Alpha340 (canale 17) e 28+28 raggi Sapim CX ray 1400g...
Giravano prima con gli ONE da 25 senza alcun problema. Ora ho montato i ProONE da 25 ma non le ho ancora usate. tuttavia ho avuto (spero di aver superato ma non ne sono certo) problemi di tallonamento, nel senso che anche con compressore, sapone etcc. il copertoncino non ne voleva sapere di stare in sede.

Grazie per la risposta
ah ok, però con gli one tranquillo quidni potrebbe essere colpa della copertura?
ma problemi tallonamento con già il lattice inserito o senza?
Perchè senza lattice anche a me le pro one (con pradigm) non tallonavano, la posteriore in realtà, messo il lattice si è inchiodata nel cerchio e da quel momento perde meno aria di una camera.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se per caso riesci a trovare dove sia indicato il problema mi fai un grosso favore, non che debba comprarle subito ripeto, il portafogli è vuoto, ma le puntavo proprio per quei cerchi e magari per l'estate in previsione del Dolomiti non mi dispiacerebbero.

Purtroppo la memoria deficita... però ricordo che riguardava solo tubeless ready e veniva consigliato di usare solo tubeless nativi.

Se mi viene in mente ti linko ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.