cuscinetti corpetto ruota libera campagnolo/fulcrum

9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Dite che qualcosa e' andato storto, o che non sono correttamente in sede.
Forse mi sbaglio...ma a me sembrano montati correttamente.

[...]

Tanto e' vero che il distanziale interno si muove tranquillamente(sara' per la mancanza di grasso visto che le misure son le stesse?;nonzo%) quindi non credo che possa forzare la rotazione una volta stretto il dado.
Boh....non so che pensare;nonzo%

E infatti il distanziale interno non è lì per muoversi tranquillamente, ma per fare il "pacco" con il resto, quindi il cuscinetto esterno va buttato dentro di più.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] [MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION]

Anche prima quel distanziale si muoveva, non era a completamente a pacco.
Altrimenti non lo avrei potuto decentrare, ed usarlo per buttare il cuscinetto esterno fuori.
Solo che era meno libero di adesso....ma non so se per via del grasso.
Il fatto e' che le misure prese in precedenza mi coincidono....;nonzo%
Sicuramente si trattera' di qualche decimo, o anche meno.
L'ho ritirato quel pizzico fuori perche' appunto mi sembrava andato a pacco, e il cuscinetto a stento girava.
Non penso di averlo rovinato...perche' l'ho fatto a corpetto ancora caldo, e il cuscinetto non gratta.
Provero' a mandarlo in battuta con il distanziale....in effetti, ragionandoci un attimo, la vostra teoria non mi sembra cosi' bislacca.
Vi faro' sapere, grazie milleo-o

[MENTION=5342]Ciclico[/MENTION]rnale
a saperlo li avrei presi, in zona non li ho trovati....
quanto sarebbero costati spediti?
Questi li ho pagati 13 euro.....e non sono manco skf(o l'altra marca buona che non ricordo), ma marca sconosciuta.
e non penso dureranno tanto
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] [MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION]

Anche prima quel distanziale si muoveva, non era a completamente a pacco.
Altrimenti non lo avrei potuto decentrare, ed usarlo per buttare il cuscinetto esterno fuori.
Solo che era meno libero di adesso....ma non so se per via del grasso.

Essere a pacco non significa essere incastrato, non c'è nessun profilo su ralle e distanziale in grado di incastrare i pezzi fra loro... e quindi la sola "pressione" data dalla leggera precompressione non è assolutamente in grado di tenere il distanziale in posizione in assenza dell'asse del mozzo.

Il cuscinetto esterno va spinto fino a quando il distanziale è appena appena compresso, in modo che non abbia alcuna possibilità movimento longitudinale, ma solo radiale.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Essere a pacco non significa essere incastrato, non c'è nessun profilo su ralle e distanziale in grado di incastrare i pezzi fra loro... e quindi la sola "pressione" data dalla leggera precompressione non è assolutamente in grado di tenere il distanziale in posizione in assenza dell'asse del mozzo.

Il cuscinetto esterno va spinto fino a quando il distanziale è appena appena compresso, in modo che non abbia alcuna possibilità movimento longitudinale, ma solo radiale.

tutto risolto, avevate ragione!
Grazie mille per le dritte.o-o
Ho entrato il cuscinetto di un altro decimo/decimo e mezzo.
ho precaricato il cuscinetto nel modo che hai detto...con il distanziale interno quasi a pacco.
adesso quando avvito il dado di serraggio il mozzo scorre bene.

Pero' non mi e' chiara una cosa...
che senso ha fare i cuscinetti dei mozzi in ceramica....e quelli del corpetto standard..
Per avere massima scorrevolezza,non dovrebbero essere in ceramica anche quelli del corpetto??;nonzo%
Quando i cricchetti attaccano quei cuscinetti girano insieme a quelli del mozzo, o mi sbaglio?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
tutto risolto, avevate ragione!
Grazie mille per le dritte.o-o
Ho entrato il cuscinetto di un altro decimo/decimo e mezzo.
ho precaricato il cuscinetto nel modo che hai detto...con il distanziale interno quasi a pacco.
adesso quando avvito il dado di serraggio il mozzo scorre bene.

Pero' non mi e' chiara una cosa...
che senso ha fare i cuscinetti dei mozzi in ceramica....e quelli del corpetto standard..
Per avere massima scorrevolezza,non dovrebbero essere in ceramica anche quelli del corpetto??;nonzo%
Quando i cricchetti attaccano quei cuscinetti girano insieme a quelli del mozzo, o mi sbaglio?
Ha senso perchè in realtà non c'è nessuna differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ceramico e un buon cuscinetto in normale acciaio.

come direbbe la bambina della pubblicità :
"il cuscinetto ceramico è una questione di marketing (non di fisica !)"
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
I ceramici hanno pochissimo senso solo se non sono schermati e se sono oliati* (non ingrassati). Con tutti i problemi che questo comporta.
E comunque anche così la differenza è veramente marginale, roba da sentirla solo se si compete per il record dell'ora.

La maggior parte dell'attrito di un cuscinetto è dato dalla schermatatura e dal grasso.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
tutto risolto, avevate ragione!
Grazie mille per le dritte.o-o
Ho entrato il cuscinetto di un altro decimo/decimo e mezzo.
ho precaricato il cuscinetto nel modo che hai detto...con il distanziale interno quasi a pacco.
adesso quando avvito il dado di serraggio il mozzo scorre bene.

Pero' non mi e' chiara una cosa...
che senso ha fare i cuscinetti dei mozzi in ceramica....e quelli del corpetto standard..
Per avere massima scorrevolezza,non dovrebbero essere in ceramica anche quelli del corpetto??;nonzo%
Quando i cricchetti attaccano quei cuscinetti girano insieme a quelli del mozzo, o mi sbaglio?

I cuscinetti che si caricano del peso del ciclista sono quelli interni al mozzo meno quelli interni al corpetto. In ogni caso il cuscinetto esterno del corpetto equello più esposto di tutti ed è quello che parte più facilmente. Ho appena sostituito il mio esterno su di un Soul Kozac completametne grippato. Già che c'ero ho sostituito tutte due i cuscinetti prendendoli su aliexpress con gabbie in nylon.sfere ceramiche e piste inox così spero di eliminare la manutenzione alla fin fine sono 10 euro.

o-o
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]

si certamente, con me sfondate una porta aperta.
sulle bici, secondo me, non servono a nulla viste le temeperature e i bassi numeri di giri.
su altre applicazioni li trovo utili, e ne ho potuto apprezzare i benefici...e non e' solo marketing.(voi direte...perche' le hai comprate? perche' le ho prese usate e in ottime condizioni, a parte un cuscinetto del corpetto che aveva gioco)
Cmq....la questione era un altra.....
Mettono su una ruota i cuscinetti in ceramica per ottenere il "massimo".....e poi.... risparmiano per quelli del corpetto.;nonzo%
a questo punto metteteli pure li, anche per il buon nome, visto che sono ruote top di gamma...e vantate tanto l'utilizzo della ceramica per quelli dei mozzi!!


[MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]
per il fattore manutenzione gia' e' diverso....su questo dovrebbero essere piu' longevi quelli ceramici.
hai per caso qualche link di questi cuscinetti?
sai se ci sono delle dimensioni del corpetto fulcrum?
se costano 10 euro li provo
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]

si certamente, con me sfondate una porta aperta.
sulle bici, secondo me, non servono a nulla viste le temeperature e i bassi numeri di giri.
su altre applicazioni li trovo utili, e ne ho potuto apprezzare i benefici...e non e' solo marketing.(voi direte...perche' le hai comprate? perche' le ho prese usate e in ottime condizioni, a parte un cuscinetto del corpetto che aveva gioco)
Cmq....la questione era un altra.....
Mettono su una ruota i cuscinetti in ceramica per ottenere il "massimo".....e poi.... risparmiano per quelli del corpetto.;nonzo%
a questo punto metteteli pure li, anche per il buon nome, visto che sono ruote top di gamma...e vantate tanto l'utilizzo della ceramica per quelli dei mozzi!!


[MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION]
per il fattore manutenzione gia' e' diverso....su questo dovrebbero essere piu' longevi quelli ceramici.
hai per caso qualche link di questi cuscinetti?
sai se ci sono delle dimensioni del corpetto fulcrum?
se costano 10 euro li provo


https://it.aliexpress.com/item/2pcs...32495985714.html?spm=2114.13010608.0.0.dj1TE9
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ragazzi volevo chiedervi una cosa e perdonatemi l' ignoranza.
Ho delle Vision Trimax da 42, potrei montare i cuscinetti del link messo gentilmente da Vercingeto-rex ? perchè così li prendo e glieli faccio montare


Devi saperne le dimensioni dei cuscinetti per l'asse da 17mm dovrebbe andare bene ma devi sapere le altre due dimensioni.

In ogni caso il mio acquisto è stato fatto perchè il cuscinetto esterno del corpetto del mio Soul Kozak era grippato e la mia sostituzione era dovuta ad una mera volontà di montare dei cuscinetti potenzialmente "definitivi" ovvero senza problemi di ossidazione. Che poi questi cuscinetti possano avere migliori caratteristiche meccaniche ripetto agli originali non saprei dirlo ma penso che per quello che devono fare nel corpetto bastano ed avanzano.
Altro punto nella loro descrizione del prodotto si dice che non possono sostituire simili cuscinetti su motori ad alto rpm inoltre e non ho potuto verificare la presenza delle sfere ceramiche a causa del grasso presente dulle gabbie insomma non stiamo parlando di qualità eccelsa ma a me bastava l'inossidabilità,l'utilizzo mi darà la risposta.
Visto che la sostituzione dei cuscinetti è sempre una rogna finchè vanno bene gli originali non li sostituirei poi su quelli portanti se proprio vuoi azzardare andrei su qualcosa di più pregiato.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Devi saperne le dimensioni dei cuscinetti per l'asse da 17mm dovrebbe andare bene ma devi sapere le altre due dimensioni.

In ogni caso il mio acquisto è stato fatto perchè il cuscinetto esterno del corpetto del mio Soul Kozak era grippato e la mia sostituzione era dovuta ad una mera volontà di montare dei cuscinetti potenzialmente "definitivi" ovvero senza problemi di ossidazione. Che poi questi cuscinetti possano avere migliori caratteristiche meccaniche ripetto agli originali non saprei dirlo ma penso che per quello che devono fare nel corpetto bastano ed avanzano.
Altro punto nella loro descrizione del prodotto si dice che non possono sostituire simili cuscinetti su motori ad alto rpm inoltre e non ho potuto verificare la presenza delle sfere ceramiche a causa del grasso presente dulle gabbie insomma non stiamo parlando di qualità eccelsa ma a me bastava l'inossidabilità,l'utilizzo mi darà la risposta.
Visto che la sostituzione dei cuscinetti è sempre una rogna finchè vanno bene gli originali non li sostituirei poi su quelli portanti se proprio vuoi azzardare andrei su qualcosa di più pregiato.

Non esistono cuscinetti senza problemi di ossidazione, nei ceramici le sfere non si ossidano ma le piste che sono necessariamente in acciaio lo fanno se sottoposte a lungo all'umidità.
l'unica cosa che previene ma non elimina l'ossidazione sono le schermature.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non esistono cuscinetti senza problemi di ossidazione, nei ceramici le sfere non si ossidano ma le piste che sono necessariamente in acciaio lo fanno se sottoposte a lungo all'umidità.
l'unica cosa che previene ma non elimina l'ossidazione sono le schermature.

comunque una bella letta qui e si chiariscono molte cose :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=27660

Le piste soprattutto se come nel mio caso sono in inox tengono meglio la corrosione delle sfere.
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Forse qualcuno mi può aiutare: ho delle Shamal 2008, corpetto Campagnolo.

Ho smontato il mozzo e il corpetto, estratto dal corpetto il cuscinetto esterno, ma quello più interno come lo tiro fuori?

Come faccio a togliere l'anello seeger? Di che tipo di pinza ho bisogno?

immagino una specie di uncino...

grazie mille...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
se l'anello ha gli occhielli ci vuole un pinza seeger.
però mi pare di ricordare che per togliere l'anello interno qualcuno ha forato il corpetto con il trapano (quindi niente occhielli)

0-40fcdfb5-800.jpg
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
se l'anello ha gli occhielli ci vuole un pinza seeger.
però mi pare di ricordare che per togliere l'anello interno qualcuno ha forato il corpetto con il trapano (quindi niente occhielli)

0-40fcdfb5-800.jpg

Niente occhielli... sarebbe stato troppo facile...
L'anello non è completo, a prima vista sembra rotto, ma ho notato che ha un forellino in testa, credo che si faccia pressione da lì, ma non so con cosa e come...

Forse con con cacciavite da orologeria o che altro...

Anche forando che ci guadagnerei? Potrei ingrassare al massimo, ma non credo togliere il cuscinetto...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Niente occhielli... sarebbe stato troppo facile...
L'anello non è completo, a prima vista sembra rotto, ma ho notato che ha un forellino in testa, credo che si faccia pressione da lì, ma non so con cosa e come...

Forse con con cacciavite da orologeria o che altro...

Anche forando che ci guadagnerei? Potrei ingrassare al massimo, ma non credo togliere il cuscinetto...
c'era una discussione in proposito di qualche anno fa.
il foro è servito a poter infilare un attrezzo per scalzare il seeger che non ha occhielli.

qui se ne parla:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=95246
che poi sarebbe la pagina 1 di questa stessa discussione :mrgreen:


attachment.php
 
Ultima modifica: