TrainerRoad (sw allenamento indoor)

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
fatto stamani il test ftp8

purtroppo ho sbagliato i due step da 8 minuti
nel senso che pensavo che la resistenza aumentasse da sola a valore di target in questi due step, forse sui messaggi veniva specificato, ma capisco poco di inglese e non mi sono reso conto che la modalità di regolazione nei due step è passata da Erg a Resistenza
Nel primo step ho perso praticamente il primo minuto, poi ho messo su Erg e ho fatto il restante intervallo mantenendo la potenza di target di 235w.
Nel secondo step stesso discorso, ho perso i primi due minuti e poi ho messo su Erg e son ritornato alla potenza di target.
Il risultato è che la potenza media dei due step si è sputtanata.
Di fatto ho pedalato un primo step di 7 minuti alla potenza media di target, di piu non riuscivo, quindi ho mantenuto 235w.
Il secondo step anchesso per 6 minuti a 235w abbondanti.
Devo ripetere il test o posso recuperare la FTP non considerando i minuti iniziali persi?
Posso far analizzare il file ai coach di trainerroad per far estrapolare a loro la mia FTP, o ricavarla con qualche software che mi permetta di estrapolare la potenza media dei 7+6 minuti dei due step?
mi ricordo che il software di Polar permetteva di selezionare un'area ed estrapolare i valori della sola zona selezionata.
Ultima considerazione, un sacco di indicazioni, in inglese...
non è possibile avere solo quelle utili e in italiano?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ultima considerazione, un sacco di indicazioni, in inglese...
non è possibile avere solo quelle utili e in italiano?
Niente da fare.
Chiesto già io tempo fa al loro servizio assistenza.
Non è assolutamente nei loro programmi attuali e futuri una traduzione in lingua.
Almeno questa è stata la risposta dell'operatore che mi ha risposto.


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Posso far analizzare il file ai coach di trainerroad per far estrapolare a loro la mia FTP, o ricavarla con qualche software che mi permetta di estrapolare la potenza media dei 7+6 minuti dei due step?
mi ricordo che il software di Polar permetteva di selezionare un'area ed estrapolare i valori della sola zona selezionata.
Ultima considerazione, un sacco di indicazioni, in inglese...
non è possibile avere solo quelle utili e in italiano?

puoi estrapolare la potenza media della parte che vuoi con golden cheetah e prendere il 95% di questa come ftp
se non sai usare golden cheetah non è facilissimo (e spiegarlo non lo è altrettanto)
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Secondo me non hai capito bene come si svolge il test FTP.
Come dici bene, nel test FTP passi da modalità ERG a quella di resistenza, ed è cosi che deve essere. Non devi tornare alla modalità ERG.
Questo perchè, semplicemente, non devi guardare la potenza di target ma devi andare al massimo possibile. Il test FTP è completamente diverso dagli allenamenti fati in ERG.
Nel test FTP il target power è basato esclusivamente sulla potenza ftp pregressa...nel tuo caso se è il primo test ftp non ha assolutamente alcun valore. Cosa diversa è se hai già messo un valore precedente ed allora ti serve solo a capire se stai andando meglio o peggio.
Devi semplicemente rifare il test lasciando in modalità resistenza ed andando a tutta !

Saluti
R.

fatto stamani il test ftp8

purtroppo ho sbagliato i due step da 8 minuti
nel senso che pensavo che la resistenza aumentasse da sola a valore di target in questi due step, forse sui messaggi veniva specificato, ma capisco poco di inglese e non mi sono reso conto che la modalità di regolazione nei due step è passata da Erg a Resistenza
Nel primo step ho perso praticamente il primo minuto, poi ho messo su Erg e ho fatto il restante intervallo mantenendo la potenza di target di 235w.
Nel secondo step stesso discorso, ho perso i primi due minuti e poi ho messo su Erg e son ritornato alla potenza di target.
Il risultato è che la potenza media dei due step si è sputtanata.
Di fatto ho pedalato un primo step di 7 minuti alla potenza media di target, di piu non riuscivo, quindi ho mantenuto 235w.
Il secondo step anchesso per 6 minuti a 235w abbondanti.
Devo ripetere il test o posso recuperare la FTP non considerando i minuti iniziali persi?
Posso far analizzare il file ai coach di trainerroad per far estrapolare a loro la mia FTP, o ricavarla con qualche software che mi permetta di estrapolare la potenza media dei 7+6 minuti dei due step?
mi ricordo che il software di Polar permetteva di selezionare un'area ed estrapolare i valori della sola zona selezionata.
Ultima considerazione, un sacco di indicazioni, in inglese...
non è possibile avere solo quelle utili e in italiano?
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ultima considerazione, un sacco di indicazioni, in inglese...
non è possibile avere solo quelle utili e in italiano?

Niente da fare.
Chiesto già io tempo fa al loro servizio assistenza.
Non è assolutamente nei loro programmi attuali e futuri una traduzione in lingua.
Almeno questa è stata la risposta dell'operatore che mi ha risposto.


Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk

Che nessuno si offenda, mi raccomando, la mia è solo una constatazione.
Oramai nel curriculum vitae la conoscenza della lingua inglese non viene più menzionata, la si da per scontata. Non si può pretendere che un programma divulgato in tutto il mondo, che tutto il mondo capisce, venga tradotto solo per noi italiani...facciamo proprio la figura dei provinciali...
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Quoto in pieno quanto indicato da Kmer71. Gli intervalli chiave del test FTP devono essere fatti in modalità resistenza e lavorando con i rapporti, proprio perchè deve essere registrata la massima potenza che riesci ad esprimere (in realtà si considera la media nell'intervallo). In modalità ERG non avrebbe senso in quanto raggiungeresti al più proprio la potenza target. Ti consiglio di rifare il test seguendo queste indicazioni. Non avrebbe nessun senso estrapolare i dati da quello che hai già fatto.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Giustissimo il discorso dell'inglese, purtroppo non utilizzandolo a lavoro e nella vita tendo a non masticarlo molto e faccio fatica a tradurre le scritte veloci che vengono presentate durante l'allenamento.

Per il discorso Erg, Resistenza ci sono arrivato ragionando, ma pensavo che il programma desse in erg comunque una potenza basata su precedenti valori, ed è quello che ha fatto quando ho cambiato al volo in Erg.
Il target che il programma mi ha proposto cambiando in Erg è quindi dovuto al fatto che avevo già impostato a 214 la FTP, ricavata da un test FTP20 fatto il 15 novembre scorso, però con Tacx Fortius.
Trainerroad mi ha proposto una potenza di target di 235w, che sono riuscito a mantenere per tutto il tempo, e anche provando a forzare di più sentivo che non ce la facevo e sarei andato in deficit, per cui diciamo che la potenza di target proposta di 235 era basata sul FTP di 214, però è anche vero che se avesse proposto 240 forse sarei forse riuscito a mantenerla.
Se la media che estrapolo è di 235 (235*0,95) dovrei avere un FTP di 223 circa, tra 214 e 223 la differenza sarà dovuta anche alla differenza di misurazione di potenza tra il Fortius e il Kickr.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Per fare quanto specificato con GC basta che installo il programma senza pagare canoni?
il file che devo analizzare lo ho estrapolato in formato Tcx, è importabile da GC?
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
E' proprio questo il punto, non puoi saperlo se potevi andare più forte perchè in ERG Mode il rullo viene automaticamente adattatato perchè la target power sia rispettata. Non puoi andare oltre perchè il rullo si adatterebbe di conseguenza.
In pratica non potresti alcun modo migliorare ma, al massimo, pareggiare il tuo target power.
In Resistance mode, invece, contano solo le tue forze ed i tuoi rapporti ed è l'unico modo perchè il rullo sia "libero" dai legami dell'ERG mode e tu possa esprimere tutta la tua potenza.
I calcoli fatti non hanno alcun senso in ERG mode.

Saluti
R.

Trainerroad mi ha proposto una potenza di target di 235w, che sono riuscito a mantenere per tutto il tempo, e anche provando a forzare di più sentivo che non ce la facevo
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Che nessuno si offenda, mi raccomando, la mia è solo una constatazione.
Oramai nel curriculum vitae la conoscenza della lingua inglese non viene più menzionata, la si da per scontata. Non si può pretendere che un programma divulgato in tutto il mondo, che tutto il mondo capisce, venga tradotto solo per noi italiani...facciamo proprio la figura dei provinciali...
Concordo.
Aggiungo però che molti programmi sono tradotti liberamente dagli utenti, diciamo che senza sbattersi troppo potrebbero semplicemente rendere disponibili i testi alla comunità di utenti, sono sicuro che in breve tempo avremmo traduzioni in svariate lingue e contenti tutti o-o
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Giustissimo
ecco perchè non andavo oltre al target
"ergo" devo rifare il test, questa volta però so come si effettua.
grazie mille per i chiarimenti
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Concordo.
Aggiungo però che molti programmi sono tradotti liberamente dagli utenti, diciamo che senza sbattersi troppo potrebbero semplicemente rendere disponibili i testi alla comunità di utenti, sono sicuro che in breve tempo avremmo traduzioni in svariate lingue e contenti tutti o-o
In effetti ad un paio di persone con un'ottima padronanza della lingua basterebbero uno-due giorni di lavoro, non c'è molto da tradurre e spesso le cose si ripetono...di certo Tr così facendo (per tutte le lingue) amplierebbe il proprio bacino di utenza a costo praticamente zero

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
io farei 2 test in strada, 3' e 20', e poi calcoli CP e FTP con GC

non ho misuratore di potenza, solo sul smart trainer
venerdì rifaccio test Ftp8

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ammesso anche che avesse il miglior misuratore di potenza, i valori in strada con uno strumento non sono poi applicabili ad un altro strumento, sia indoor che outdoor. Da qui il consiglio, avendo due rulli diversi, di fare doppio test FTP.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Ammesso anche che avesse il miglior misuratore di potenza, i valori in strada con uno strumento non sono poi applicabili ad un altro strumento, sia indoor che outdoor. Da qui il consiglio, avendo due rulli diversi, di fare doppio test FTP.

Concordo. In linea di massima non è bene riferirsi a valori misurati da strumenti diversi. La cosa importante è che lo strumento utilizzato fornisca valori consistenti, nel senso che misuri sempre gli stessi valori nelle stesse condizioni. Personalmente ho un Real Turbo Muin che uso con un muletto e lo Stages sulla bici da gara. Di tanto in tanto uso la bici per calibrare il rullo ma giusto per avere un'idea dello scostamento ed apportare qualche correzione alla calibrazione. Quando faccio la preparazione che svolgo esclusivamente sui rulli, utilizzo sempre e solo i valori del rullo, in quanto è su quello che faccio i test e di conseguenza gli allenamenti. In questo periodo su strada preferisco uscire in gruppo e pensare solo al divertimento, non svolgendo lavori specifici.