Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
liquido 30 ml per ruota, nastro da 21 o da 23 non c'e' problema basta che copra bene i fori dei nipples, 2 giri se sono ruote copertoncino 1 giro ruote tlr, prolunga valvola da 30mm per ruote da 40

Grazie mille! Molto esauriente! o-o

Ultima domanda: differenza tra montare valvola da 55mm oppure prolunga da 30mm su valvola da 40mm?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi piacerebbe anche la tua opinione in merito alla scelta fra i Pro One tubeless da 23 o 25 da mettere sulle Fulcrum 3 (15C). Sulle Vision T42 ho messo i 25mm

Grazie
è praticamente impossibile che io ti risponda "meglio i 23" perchè per i MIEI GUSTI non c'è storia.
io sulle zonda (che praticamente sono cugine delle r3) ho messo i 25 e lo trovo un abbinamento spettacolare.
oltretutto come ho già detto, la zonda copertoncino è, tra tutte le ruote che ho montato tubeless, quella che tiene meglio la pressione.
ma a parte questo è davvero una bella accoppiata su strada, confortevole, velocissima e anche esteticamente molto valida.
o-o
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie.
Chiaro ed esaustivo, come sempre Davlak o-o


è praticamente impossibile che io ti risponda "meglio i 23" perchè per i MIEI GUSTI non c'è storia.
io sulle zonda (che praticamente sono cugine delle r3) ho messo i 25 e lo trovo un abbinamento spettacolare.
oltretutto come ho già detto, la zonda copertoncino è, tra tutte le ruote che ho montato tubeless, quella che tiene meglio la pressione.
ma a parte questo è davvero una bella accoppiata su strada, confortevole, velocissima e anche esteticamente molto valida.
o-o
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
612
185
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Allora non sono il primo o-o



Consumo anomalo? Alla fine li utilizzerei un paio d'ore a settimana, finchè il tempo è ancora mezzo mezzo.. quando sarà impossibile uscire in strada monterò direttamente la ruota da rullo.



Consumo "anomalo" quanto con un copertoncino normale e non specifico per rulli..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi il tubeless mi ha salvato da conseguenze che potevano essere più serie.
in pratica sull'Aurelia ai 50 all'ora in falsopiano ci siamo trovati dei lavori e ho preso in pieno un segnale stradale che stava poggiato a terra...il Pro One posteriore ha lanciato un forte sibilo schizzando lattice dappertutto e si è sgonfiato velocemente dandomi però quei secondi in più per potermi fermare in sicurezza.
ora ha un taglio di circa 1 cm sul fianco...e non so se è riparabile, vedremo.
la cosa interessante è che la toppa esterna lezyne me lo aveva anche chiuso, solo che non riuscivo a far tallonare perchè non avevo la bomboletta di co2, per cui alla fine ho montato la camera d'aria che ha tenuto proprio in virtù della pezza lezyne autoadesiva che avevo messo esternamente.
mi autoquoto perchè contrariamente alle mie previsioni sono riuscito a riparare il taglio di circa 1 cm.
non ci speravo.
ho usato:
all' interno del tubeless un masciò ricavato dal battistrada di un vredestein fortezza, alquanto spesso e tosto; l'ho attaccato con del comune bostik, un rettangolo di 4x2 appiccicato sul fianco interno del mio pro one.
una vota rimontato il tubeless e gonfiato a pressione, all'esterno ho messo un pò di attack flex gel a tappare il taglio ma poi sopra ci ho messo una delle pezze lezyne modellata per adattarsi al meglio alla zona del foro; l'ho attaccato con il gel e poi ne ho messo un pò tutto intorno al bordo della pezza.
ho lasciato seccare e ho levigato con carta abrasiva.
poi ho anche passato il pennarello nero :mrgreen:
il tutto tiene bene ed esteticamente non si nota molto.
inoltre il classico rigonfiamento che si era formato in un primo momento con il solo tip top interno è sparito.
oggi ci sono andato al raduno della madonna del divino amore, facendo delle strade che sarebbe meglio affrontare in mtb...terrificanti.
non ha fatto una piega e ha anche tenuto la pressione.
sono soddisfatto.
domani posto una foto.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Domande per un riassunto da niubbo

Mi pare di aver capito che il vantaggio maggiore sia la sicurezza in determinate situazioni, quali sono in breve le altre caratteristiche per scegliere il tlr?

Visto che ci sono poche tlr in commercio rispetto alla stragrande maggioranza di tradizionali, secondo voi esiste una gomma tlr simile allaconti gp4000 per qualità e prestazioni?

Grazie
 
Ultima modifica:

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
mi autoquoto perchè contrariamente alle mie previsioni sono riuscito a riparare il taglio di circa 1 cm.
[...snip...]
sono soddisfatto.
domani posto una foto.

E ci credo!!
Nel mio caso utilizzare all'esterno la pezza che aveva consigliato lo sceicco non mi è servito (anche incollato all'interno ha tenuto per soli 300km, poi dal foro ha ripreso ad uscire il liquido), del resto lui le ha usate all'interno... ora (domenica) uscirò con il secondo Pro One forato e riparato con quelle pezze, spero che questo, avendo meno km (circa 1500) ed un foro piccolino tenga bene!

Cmq sono sempre più convinto che con il mio "dolce" peso la carcassa del Pro One sia un pochino delicatina e si deformi in modo importante, causando sia lo spiattellamento precoce al posteriore che notevoli difficoltà al liquido nel tappare eventuali forature.

Cmq complimenti davvero, la prossima volta che forerò ti manderò il Pro One da riparare!!! :mrgreen::mrgreen:

Devo procurarmi le Lezyne... o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ecco una foto della riparazione; faccio presente che là sotto c'era un taglio (mi spiace di non averlo fotografato, ma avevo davvero dato per morto il pro one) di circa 1,5 cm e largo un paio di mm.
il mio amico che ripara le bici qui sotto casa mi aveva detto che secondo lui era da buttare, e pure io ero dello stesso avviso inizialmente.

31513505806_8eeab3bf00_c.jpg


non c'è escrescenza, se non lo spessore della pezza lezyne peraltro sottilissima e del gel attak messo sopra la stessa, anche poi in parte l'ho rimosso con carta abrasiva.
oggi dopo la terza uscita in condizioni stressanti per il pro one, ho preso fiducia e ho persino rimesso il lattice che avevo in un primo tempo deciso di evitare, perchè lo avevo dato per spacciato.
invece a quanto pare tiene benone sia in termini di pressione che la riparazione stessa...
comunque il "grosso" del lavoro lo fa il masciò interno che ho attaccato con il bostik.
e a questo punto credo proprio che un paio di masciò fatti in casa d'ora in poi me li porto pure appresso insieme alle pezze lezyne.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ecco una foto della riparazione

Incredibile davlak, farai fallire la Schwalbe!! :rosik:

Io vorrei fare una precisazione in merito alla riparazione del Pro One con la pezza consigliata dallo sceicco (che poi sono le PAX): sostituendo il copertone visto che cmq perdeva nuovamente dal foro 8x5 mm, ho potuto verificare che la pezza interna non si era assolutamente scollata o simile, ma si era nuovamente "forata" (in effetti ha cominciato a perdere dopo 2-300km, non subito)... probabilmente ho preso una pietra o simile proprio nel foro (di dimensioni piuttosto importanti) e la stessa ha inciso la sottilissima pezza, creando un piccolo forellino che il liquido ha riparato ma solo a bassa pressione (oltre 3-4 bar si apriva).
Avrei dovuto ascoltare davlak che scrisse di incollare nel foro con Attack un pezzettino di battistrada da un altro copertoncino da buttare, ma è anche vero che troppo lavoro su un posteriore spiattellato dopo circa 2500 km sotto i miei 100 kg non giustificava il lavoro! E io sono un pò pigro, lo ammetto...

Questo solo per confermare (non che ce ne fosse bisogno) che le pezze PAX applicate all'interno fanno il loro lavoro; oggi giro da 133km con un secondo Pro One riparato con la PAX (questa volta il foro era davvero piccolissimo) ed è andato tutto bene, perdite zero!

Grazie per tutti i consigli che ci date e l'esperienza che apportate al forum, secondo Schwalbe le pezze sui Pro One non tengono... :mrgreen::mrgreen:o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Incredibile davlak, farai fallire la Schwalbe!! :rosik:

Io vorrei fare una precisazione in merito alla riparazione del Pro One con la pezza consigliata dallo sceicco (che poi sono le PAX): sostituendo il copertone visto che cmq perdeva nuovamente dal foro 8x5 mm, ho potuto verificare che la pezza interna non si era assolutamente scollata o simile, ma si era nuovamente "forata" (in effetti ha cominciato a perdere dopo 2-300km, non subito)... probabilmente ho preso una pietra o simile proprio nel foro (di dimensioni piuttosto importanti) e la stessa ha inciso la sottilissima pezza, creando un piccolo forellino che il liquido ha riparato ma solo a bassa pressione (oltre 3-4 bar si apriva).
Avrei dovuto ascoltare davlak che scrisse di incollare nel foro con Attack un pezzettino di battistrada da un altro copertoncino da buttare, ma è anche vero che troppo lavoro su un posteriore spiattellato dopo circa 2500 km sotto i miei 100 kg non giustificava il lavoro! E io sono un pò pigro, lo ammetto...

Questo solo per confermare (non che ce ne fosse bisogno) che le pezze PAX applicate all'interno fanno il loro lavoro; oggi giro da 133km con un secondo Pro One riparato con la PAX (questa volta il foro era davvero piccolissimo) ed è andato tutto bene, perdite zero!

Grazie per tutti i consigli che ci date e l'esperienza che apportate al forum, secondo Schwalbe le pezze sui Pro One non tengono... :mrgreen::mrgreen:o-o
se non l'hai ancora buttato potresti provare a ripararlo con questo visto che il buco e' importante
http://www.bikedirection.com/kit-riparazione-forature-copertoni-tubeless-e-tubeless-ready.html
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.