Foulard naso/bocca

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
... ma perchè appena le temperature scendono un pò sotto i 20° vedo parecchi ciclisti con naso e bocca tappati ... tutti col mal di gola ... ???

Evidentemente perchè hanno freddo.
Io sono un freddoloso, però secondo me per una respirazione corretta, anche nei periodi più freddi, meglio un passamontagna (magari in lana merino) che lascia liberi solo occhi bocca e naso. Con bocca e naso coperti si respira male.
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
...certo che ognuno si barda come meglio gli aggrada

...certo che la nebbia non fa benissimo respirarla

ma io vedo una moltitudine di pedalatori, anche in giornate soleggiate sui 10°/12°, con bandane a mò di cow boy dietro a cui non so come si respira...

e quanto fa freddo e/o umido è meglio respirare con il naso e non con la bocca :dentone:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Io sono uno di quelli che indossa il foulard nei mesi autunnali e primaverili e il tubolare di pile in quelli invernali. Vorrei precisare che entrambi non sono permanentemente a contatto con la bocca ma solo quando serve (di solito in discesa o nei tratti veloci). Contrariamente troverei difficoltosa la respirazione a causa della limitata quantità di aria inalata.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
...certo che ognuno si barda come meglio gli aggrada

...certo che la nebbia non fa benissimo respirarla

ma io vedo una moltitudine di pedalatori, anche in giornate soleggiate sui 10°/12°, con bandane a mò di cow boy dietro a cui non so come si respira...

e quanto fa freddo e/o umido è meglio respirare con il naso e non con la bocca :dentone:
Il corpo è caldo meno aria fresca entra e meglio è, 20 no, ma quando si arriva a 10/ 12 sempre meglio avere qualcosa davanti
 

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
io soffro di sinusite cronica...se entra aria fredda mi si infiamma tutto con conseguente dolore,mal di gola e raffreddore,per cui se posso evito di prendere aria
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
...certo che ognuno si barda come meglio gli aggrada

...certo che la nebbia non fa benissimo respirarla

ma io vedo una moltitudine di pedalatori, anche in giornate soleggiate sui 10°/12°, con bandane a mò di cow boy dietro a cui non so come si respira...

e quanto fa freddo e/o umido è meglio respirare con il naso e non con la bocca :dentone:

Chi può si, io con il mio nasino (carino, ma sportivamente parlando una chiavica), non farei neanche 2 km.

Io quando fa veramente freddo metto una mascherina della Gore che non è ingombrante come il foulard, ha un nasello (non il pesce) per coprire ma lascia le narici libere e dalla bocca c'è tutta una serie di microfori per respirare.
 

santacruzbk

Pignone
12 Novembre 2007
197
29
Rho (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Io dico la mia: secondo me spesso si esagera con il coprirsi.
In questi giorni vedo già passamontagna, copriscarpe e abbigliamento lungo a go-go. Poi vedo i pro che pedalano in corto anche a dicembre... forse imparare qualche cosa da loro abituando anche il nostro fisico ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche senza esagerare con l'abbigliamento non sarebbe male.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io dico la mia: secondo me spesso si esagera con il coprirsi.
In questi giorni vedo già passamontagna, copriscarpe e abbigliamento lungo a go-go. Poi vedo i pro che pedalano in corto anche a dicembre... forse imparare qualche cosa da loro abituando anche il nostro fisico ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche senza esagerare con l'abbigliamento non sarebbe male.

Alle canarie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io dico la mia: secondo me spesso si esagera con il coprirsi.


Concordo. E comunque in questo periodo è ancora relativamente poco freddo, di giorni si esce benissimo con pantaloncini e giacchina lunga leggera. Il massimo freddo percepito lo trovo verso le 7-7:30 di mattina, se si esce molto presto metto la salopette lunga e al limite i copriscarpe... scaldacollo mai messo finora. I freddi veri sono altri...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
...certo che ognuno si barda come meglio gli aggrada

...certo che la nebbia non fa benissimo respirarla

ma io vedo una moltitudine di pedalatori, anche in giornate soleggiate sui 10°/12°, con bandane a mò di cow boy dietro a cui non so come si respira...

e quanto fa freddo e/o umido è meglio respirare con il naso e non con la bocca :dentone:

Un mio amico, vera macchina mangiakm, usa un foulard praticamente dieci mesi l'anno. Se si esclude luglio/agosto gia a settembre lo vedi coperto. In inverno, quando io esco ancora con la salopette corta estiva lui gira con la classica sciarpa di lana o quello che dalle nostre parti si chiama "golino"... e qui partiranno decine di sproloqui. o-o