Salopette senza fondello

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Se si utilizza una salopette senza fondello (come ad esempio quelle che fa Assos), i pantaloncini con fondello si mettono sotto o sopra...??

Il fondello va sempre a contatto con la pelle!
Pertanto sotto alla salopette senza fondello va indossata una salopette o un intimo con fondello.

La salopette estiva sotto alla calzamaglia è indicata per chi soffre molto il freddo, in questo modo il quadricipite ha una doppia protezione data dalla lycra della salopette estiva sotto e la termofelpatura della calzamaglia esterna.
In Italia questa soluzione è poco utilizzata, in Belgio e Olanda invece è molto molto utilizzata.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il fondello va sempre a contatto con la pelle!
Pertanto sotto alla salopette senza fondello va indossata una salopette o un intimo con fondello.

La salopette estiva sotto alla calzamaglia è indicata per chi soffre molto il freddo, in questo modo il quadricipite ha una doppia protezione data dalla lycra della salopette estiva sotto e la termofelpatura della calzamaglia esterna.
In Italia questa soluzione è poco utilizzata, in Belgio e Olanda invece è molto molto utilizzata.

Se devi/vuoi salvaguardare il quadricipite e' meglio indossare gambali felpati lunghi fino all'inguine sotto alla salopette (doppia protezione senza l'impasto di due "calzoni" sulla sella)
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Se devi/vuoi salvaguardare il quadricipite e' meglio indossare gambali felpati lunghi fino all'inguine sotto alla salopette (doppia protezione senza l'impasto di due "calzoni" sulla sella)

Premetto che non ho mai provato questa soluzione e non ho mai visto nessuno utilizzara però mi sentirei di sconsigliarla per i seguenti motivi:
Avere i gambali sotto la calzamaglia crea un doppio strato di tessuto per tutta la gamba, creando fastidio sopratutto sul ginocchio.
Indossare un gambale e sopra la calzamaglia è veramente scomodoo, difficilmente il gambale rimarrà bene in posizione..
In realtà il doppio pantaloncino (pantaloncino estivo e calzamaglia) scalda oltre che il quadricipite anche il gluoteo (muscolo coinvolto nel 60% della pedalata) pertanto quando fa molto freddo è ottimale.
Il doppio pantaloncino nella zona sella non si sente nemmeno, perchè ricordo che la cazamaglia non ha il fondello, pertanto lo spessore è veramente minimo...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Premetto che non ho mai provato questa soluzione e non ho mai visto nessuno utilizzara però mi sentirei di sconsigliarla per i seguenti motivi:
Avere i gambali sotto la calzamaglia crea un doppio strato di tessuto per tutta la gamba, creando fastidio sopratutto sul ginocchio.
Indossare un gambale e sopra la calzamaglia è veramente scomodoo, difficilmente il gambale rimarrà bene in posizione..
In realtà il doppio pantaloncino (pantaloncino estivo e calzamaglia) scalda oltre che il quadricipite anche il gluoteo (muscolo coinvolto nel 60% della pedalata) pertanto quando fa molto freddo è ottimale.
Il doppio pantaloncino nella zona sella non si sente nemmeno, perchè ricordo che la cazamaglia non ha il fondello, pertanto lo spessore è veramente minimo...

Ho scritto salopette non calzamaglia: gambali sotto alla salopette (estiva) Doppia protezione al quadricipite, liberta' di movimento e zero spessori oltre al solito fondello.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se devi/vuoi salvaguardare il quadricipite e' meglio indossare gambali felpati lunghi fino all'inguine sotto alla salopette (doppia protezione senza l'impasto di due "calzoni" sulla sella)

Io uso sempre questa soluzione,pantaloncino estivo e gambali...l'impasto nella pedalata che mi da la salopette invernale è veramente fastidioso,figurarsi doppio, con pantaloncino e calzamaglia...
o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
In realtà la sensazione che si ha mettendo la salopette estiva sotto ad una calzamaglia senza fondello è tale quale a quella di una normale calzamaglia col fondello.
Io è una soluzione che uso da anni per prolungare la vita di calzamaglie con tessuto ancora buono, ma fondello andato (lo scucio e la uso poi con sotto l'estivo).
Devo anche dire che non ho mai notato una sensazione di maggiore caldo dovuto alla salopette estiva aggiuntiva
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In realtà la sensazione che si ha mettendo la salopette estiva sotto ad una calzamaglia senza fondello è tale quale a quella di una normale calzamaglia col fondello.
Io è una soluzione che uso da anni per prolungare la vita di calzamaglie con tessuto ancora buono, ma fondello andato (lo scucio e la uso poi con sotto l'estivo).
Devo anche dire che non ho mai notato una sensazione di maggiore caldo dovuto alla salopette estiva aggiuntiva


Puoi far sostituire il fondello, costano niente anche quelli buoni. Io ho speso se ricordo bene 12 euro a fondello + 5 di lavoro + 10 di spedizione per fare due calzamaglie. L'ho fatto più per non buttare un completo che per non comprare il nuovo; ci sono alcune calzamaglie base o in offerta che a 80 euro le compri senza tanti sbattimenti....
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
... è una soluzione che uso da anni per prolungare la vita di calzamaglie con tessuto ancora buono, ma fondello andato (lo scucio e la uso poi con sotto l'estivo) ...
Quoto, pure io utilizzo questa soluzione e ne sono pienamente soddisfatto.
Senza fondello, la calzamaglia felpata sulla salopette, non comporta nessuna sensazione fastidiosa.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Puoi far sostituire il fondello, costano niente anche quelli buoni. Io ho speso se ricordo bene 12 euro a fondello + 5 di lavoro + 10 di spedizione per fare due calzamaglie. L'ho fatto più per non buttare un completo che per non comprare il nuovo; ci sono alcune calzamaglie base o in offerta che a 80 euro le compri senza tanti sbattimenti....

Non vedo perchè spendere soldi quando con 5 minuti di lavoro posso ottenere lo stesso risultato o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
le salopette senza fondello hanno senso se prendi i boxer con fondello.

sono arrivato alla conclusione che se sudi molto in inverno, fai salite oltre la mezzora (ergo fai salita e discesa, se vai sul piatto si suda meno/non si suda), praticamente se ti bagni ti si congela il biri.

alla fine io ho adottato la seguente soluzione (quando la temperatura è sui 5 gradi), intimo craft sotto la salopette invernale. la craft soprattutto (ma anche altri marchi, anche se meno) fa i boxer senza fondello/calzamaglie che vengono venduti nei reparti bici dei negozi online. percui metti la calzamaglia sotto la salopette.
io ho preso i boxer windstopper della craft e il discorso funziona abbastanza.
chiaramente non si può avere la perferzione e anche a me i pantaloni senza fondello non mi hanno mai convinto. magari li provo eppoi vi so dire.
so che il congelamento delle parti intime fa mooolto fastidio. provare per credere.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Il fondello va sempre a contatto con la pelle!
Pertanto sotto alla salopette senza fondello va indossata una salopette o un intimo con fondello.

La salopette estiva sotto alla calzamaglia è indicata per chi soffre molto il freddo, in questo modo il quadricipite ha una doppia protezione data dalla lycra della salopette estiva sotto e la termofelpatura della calzamaglia esterna.
In Italia questa soluzione è poco utilizzata, in Belgio e Olanda invece è molto molto utilizzata.

Anche in Svezia o-o