750 km per sfizio

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
In realtà ad oggi la vedo dura in quanto la mia bici usata dopo 7000/8000 totali mi da troppi problemi, tanto che sto pensando di stoppare fino a novembre dopo 4600 totali quest'anno :cry.
Ti ho chiesto perchè mi piacerebbe un sacco fare giri lunghi e mi chiedevo partendo da 0 (anche se ora ho una discreto allenamento) come porto a casa 800 km...ci vogliono anni o tipo 5000 km?
Io abito in calabria e diciamo che non abbiamo la cultura di pedalare la notte anche se credo sia affascinante...come si fa con le buche e le macchine che specie la notte sfrecciano? Bisogna essere temerari o-o

Purtroppo la cultura del RISPETTO DI CHI PEDALA sta sparendo dappertutto, sia di giorno che di notte.

Capisco benissimo, da ex praticante di ciclismo al sud, che li la situazione è anche più complicata (e di notte non ne parliamo), basti solo pensare ai cani randagi o pastore allo stato brado.... ma non precluderti nulla....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=74548]Bruzio[/MENTION]

Per le buche ovviamente unica è avere un ottimo impianto di illuminaione non ci sono altre soluzioni. 

Per quanto riguarda la sicurezza sulla strada paradossalmente per come la penso io è piu sicuro di notte in quanto sei visibile a centinaia di metri sia per il giubbino cat. che per le varie luci intermittenti...poi ovvio l'ubriaco lo puoi trovare come lo puoi trovare anche di giorno dopo aver bevuto una bottiglia di vino. 

In primis nella prossima stagione la prima parte (diciamo almeno un paio di mesi ) la dovresti dedicare alle uscite di fondo cosi da abituare il corpo a stare in sella per un pò di ore. e dopo questo periodo pian piano inizi a fare uscite sempre un po più lunghe ma senza esagerare 

Vendo per fare un po di esperienza potresti partecipare a qualche randonee abbordabile da 200km 

Se hai la voglia/testa ci riesci....non credere che chi fa quelle distanze (compreso me ) sia superman ;) 

ciao 
save 
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Confermo quanto detto dall'esperto in materia Saverio [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] ;)
io faccio solitamente la metà dei suoi giri, i miei sono da duecento, pensate un po' ai suoi :)
Emiliano fatti 250km con dislivello e ottima media che fai tu...ne fai tranquillamente anche 400 fidati!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
..la notte è magica..
Se non piove come stasera (sgrat sgrat) si vero!!!

Soprattutto a me piace il rapporto con la gente che incontri nei bar....la maggior parte ascoltano la tua avventura che stai vivendo e spesso ti offrono il cappuccino (capitato spesse volte)

È come vivere un avventura nell'avventura!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]

a me piace il silenzio, quando sei su strade secondarie che non percorre nessuno e lo sguardo incredulo della gente che incontri nei rari bar aperti..
 

Bruzio

Pignone
8 Ottobre 2014
289
5
25
Consentia
Visita sito
Bici
Quella di Don Matteo
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]
In realtà mi ero predisposto così:
fino a quando comprerò la bici nuova faccio allenamenti di forza (squat, affondi ecc.) e quindi si presume fino a metà novembre/dicembre. Dopo di che inizio ad andare in bici, mi tessero per la prima volta e per aprile mi piacerebbe fare na rando sui 200 km che organizzano qui in provincia. Poi sono "uccelli senza zucchero" con esami e preparazione, vedrò che fare per poi ad agosto dell'anno prossimo spararmi un giro a tappe tipo sti 750 di cui parlo.
Le massime distanze che ho portato a casa sono state due volte i 150, forse ho anche i 200 km (cosa che perderò se non continuo ad allenarmi ma vabbè..)
Per quanto riguarda la bici vorrei una bella comoda e perchè no predisposta per sti giri e magari gran fondo...diciamo metà e metà. Tipo non so..l'orbea avant m30 che mi avevano consigliato (essendo comoda) ed entrando nel budget
Che consigli potresti darmi in merito?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Prima di cimentarmi nelle randonee ,arrivavo dal mondo bici tutto mio cioè quello di girare x il gusto di girare ,tanto che il divertimento stava nel pedalare , ovvio pian piano si osa sempre di più un po' per il gusto di mettersi alla prova un po' per dimostrare a se stessi che seppur gli anni passano di fatto siamo ancora lì che miglioriamo , miglior modo per mentire a se stessi in realtà , ma il fantasma degli anni fa paura , e diciamo che uno degli esorcismi più usati spesso inconsapevolmente sono fare sfide contro se stessi e gli altri e vincere !
Io mi sono sempre portato il mondo dietro , considerando a fine randonee cosa mi è servito e cosa no , il risultato è che ciò che non ho usato era al 90% perché non ho avuto guasti tecnici e perché il meteo è stato buono .
Spesso ho visto il 90% dei partecipanti ritirarsi x imprevisti meteo o per banali guasti meccanici .
Va tenuto conto che nelle randonee ci sono dei tempi massimi , che le mie gambe hanno sempre consentito di rispettare agevolmente , consentendomi di viaggiare anche con serenità mentale perché sapevo di essere preparato a tutto , molti altri viaggiano a culo stretto e con dita incrociate ! .....così tanto che cercano di arrivare il prima possibile x abbreviare questo stato di sofferenza mentale .
Io quando arrivo nel tempo massimo sono a posto , il realtà i tempi non li guardo , arrivo quando arrivo , anche fuori tempo massimo mi andrebbe bene , a me interessa godermi il percorso ,ma ad onor del vero sono sempre arrivato abbondantemente in anticipo , ma sopratutto non distrutto e con il sorriso in faccia anche sotto il diluvio .
Credo che il mondo randonee racchiuda al suo interno una vasta schiera di corridori con motivazioni diverse , non condividendo la motivazione gara sui tempi , ci sono altre prove x questo , da anni ho deciso che parto sempre per ultimo nelle randonee , e devo dire che mi trovo da dio , tanto che ormai con me si sono schierati molti altri che partono ultimi con me .
Questo in realtà da enormi vantaggi psicologici , e visto come anche alcuni anno già fatto notare , per fare randonee serve ben più del 50% di testa , in realtà più aumenta la distanza è difficoltà più serve la testa e materiale appreso .
Appena finito ciclo viaggio in autonomia totale , sia mangiare che dormire , da Vicenza al lago di Bled Slovenia tot 800 km , bici da 35 kg ! compreso mangiare e tenda , mai guardato una sola volta i tempi , se non una volta tornato a casa ...26 di media con tre forature due per sfiga nera ...ed ampiamente nei tempi randonee , pedalando x il gusto del viaggio concedendosi soste ovunque il posto meritasse ed erano molti i stupendi paesini Carolina ..x me questo è il divertimento ...il viaggio non la meta , ne l'impresa che ne deriva .
Se potessi permettermelo il salirei in bici senza nessuna metà e andrei in giro in totale autonomia x un mese intero , sarebbe un impresa per qualcuno , non per me ,ma non lo fa nessuno o quasi , il motivo ?
E che l'impresa per essere tale ed appagare quei famosi fantasmi deve essere di dominio pubblico verificabile da altri , solo così il vanto di potersi sfoggiare con amici e se stessi di non essere insignificanti funziona .
Da tempo non cerco più sfide con me stesso o altri , pur potendo anche permettermelo non essendo proprio una lumaca , ma cerco solo il divertimento è se gli anni che avanzano mi costringeranno a ridurre intensità distanze o altro x mantenere il tutto sul piano del divertimento non esiteró ad adeguarmi , inseguire tempi o imprese sempre più grandi , aumentando sofferenza a scapito del divertimento non fa più x me anche perché la soddisfazione eventuale dura poco , perché si è poi sempre in cerca di sfide più ardue per esorcizzare i famosi fantasmi .
Per me in primo piano sta il divertimento , e quello c'è sempre se pedalo dove voglio io come voglio io e quando voglio io , la ricetta è pure molto semplice .
Alle volte ci complichiamo la vita x nulla !
Buone pedalate gente !
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Post che terrò bene a mente @ parakito, perché racchiude il mio modo di intendere ora la bici, anche se io sono all'inizio del progetto (girare x il gusto di girare...).

Grazie per averlo condiviso, i miei complimenti !
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Post che terrò bene a mente @ parakito, perché racchiude il mio modo di intendere ora la bici, anche se io sono all'inizio del progetto (girare x il gusto di girare...).

Grazie per averlo condiviso, i miei complimenti !
Grazie .
credo e ne sono convinto che a questa filosofia ci arriverebbero tutti , perché deriva da esperienze in strada e molto dal fatto di avere il coraggio di provarle tutte , purtroppo non tutti vivono abbastanza a lungo da arrivarci per tempo , ma diciamo un buon 25% , dopo appunto averle provate tutte , e resosi conto che alla fine si ritrovano con in mano un pugno di mosche , un po' per rassegnazione si adeguano smettendo di rincorrere tempi ed imprese , alcuno come un mio amico obbligato a non superare un certo livello di battiti cardiaci , si è reso conto solo ora dopo tanti anni che si diverte di più nel girare in modalità umana ...mi ha detto che se tornasse indietro adotterebbe subito questa filosofia ..... Magari evitava pure i problemi di cuore ....
Anche perché , l'assurdo ma assurdo forte , è che per paura che gli anni che passano e intacchino le nostre capacità fisiche , si sforza il fisico sempre più per scacciare i fantasmi dell'invecchiamento , ed udite udite , sotto sforzo vengono rilasciati nel sangue una quantità industriale di RADICALI LIBERI , come è noto ....ma non a tutti specialmente ciclisti agonisti : la prima causa di invecchiamento rapido e di cancro sino proprio i radicali liberi !!!!!!!!!! .....in pratica un bel corto circuito !
O se preferite il cane che si morde la coda ..
Qualsiasi animale che viene sfruttato fisicamente invecchia prima .. Per esempio i cavalli da corsa o una vacca da latte dopo 3anni non è più buona neppure per il macello .
Fatevi un giro su Google e vedrete .
Pensate che noi siamo magici da sfuggire a queste regole ?
Osservate oggi i campioni di un tempo .
No !!!!!! io non ci sto , voglio invecchiare il meglio possibile ,e possibilmente divertendomi anche in bici ,e con gli amici veri ,non quelli che girano con me per conto scopo di sfidarmi e vincere facile perché sanno che non raccolgo sfide !

Buone pedalate


Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Redoute

bdclover

Novellino
26 Settembre 2016
86
9
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier
No no ci mancherebbe..siamo qui per darci consigli..che fastidio o-o
Pedalare di notte..ha il suo fascino che ho scoperto solo 3 anni fa...ero un pò scettico sulla questione.

é come essere in un'altra dimensione..sulle salite sembra di fare meno fatica perchè non hai la percezione visiva della pendenza...senza contare che salite trafficate le fai solo con il rumore della catena e del tuo respire e di qualche animale notturno

il tutto però deve essere supportato da un buon impianto di illuminazione....se non vuoi spendere tanto ti consiglio le luci cinesi cree xml-T6 costano poco e fanno tantissima luce con autonomia intorno alle 6/8 ore (3 se la spari a tutta)..poi hai bisogno di una luce anche sul casco molto importante quando affronti le discese in quanto illumina la traiettoria cosa che non fa la luce sulla bici...un giubbino omologato o bretelle catarifrangenti(io uso queste più piccole e commode) una luce dietro ad intermittenza (anche Avanti non sarebbe male)

Poi il resto lo fai con esperienza...non dormire una notte intera e pedalare sicuramente la prima volta non sarà facile ma hai l'adrenalina che ti tiene sveglio

prova una volta e poi mi dira

ciao
save

fantastico post! mi ha intrippato alla grande!! facevo pure io qualche giretto pre-alba, pero' il buio lo sentivo come una scocciatura da dover affrontare per dover trovare delle mezzore per pedalare oltre ai frenetici ritmi del resto del giorno che non mi lasciano tempo per me.
Devo dire che mi attrezzero' e provero' nuovamente.