Bora One 35c vs Speed40c vs Zero Carbon

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Ps: a me le R1/0 non hanno MAI dato nessunissimo fastidio a livello di vento. ANzi le giudico personalmente ruote eccezionali da ogni punto di vista e difatti la mia titubanza nel cambiarle è legato anche e sopratutto a questo aspetto.
Bora e Speed non le conosco non avendole mai provate: non posso quindi esprimere pareri con cognizione di causa ergo cerco di farmi un'idea (vaga magari) leggendo info, parerei, prove ecc. :mrgreen:
...
neanche a me, ma visto che in tanti si lamentano
e con il carbonio la rigidità si può recuperare sul cerchio
non vedo perché complicarsi la vita con i raggi in alu
(anche la banale sostituzione significa cercare un ricambio specifico, mentre per le altre almeno provvisoriamente ci sono alternative)

per quello che vale il paragone le racing speed 50 sono tanto (se non più rigide) di zero&shamal, però più comode (non so quanto possa essere imputabile al carbonio e quanto al tubolare)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Spero di non aumentarti i dubbi, ma credo che siano per te interessanti i dati pubblicati questo mese su Tour, che ha testato varie ruote in carbonio per copertoncino.
Tra le altre ci sono le Bora One 50 e le Fulcrum 4 Carbon.
In pratica, a parte il profilo ed un lieve vantaggio aereodinamico per le Bora, i risultati sono praticamente in fotocopia. Sono identiche nella capacità di accelerazione, nella rigidità di entrambe le ruote (valori ottimi) ed omologhe anche nel peso. Le Campagnolo 1477 gr. (654 anteriore e 823 posteriore) mentre le Fulcrum 1487 grammi (667 anteriore e 820 posteriore. Come al solito, poi, per i grammomaniaci c'è da considerare che non necessita il flap, necessario in molte altre ruote e che, in sostanza, aumento il peso del cerchio.

Figurati, complicarmi la vita è il mio passatempo preferito :-)
Chiamo l'ottimo [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] come testimone :-), io penso NON da ora che le R4Carbon siano ottime ruote che non hanno nulla da invidiare alle altre del lotto. Come ho scritto, fosse per me acquisterei le R4carbon se mi ritirassero le r1, ma queste me e prendono indietro solo per le ruote in oggetto e volendo per le DT SWISS RC38C che però non mi convincono per niente...
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Figurati, complicarmi la vita è il mio passatempo preferito :-)
Chiamo l'ottimo [MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] come testimone :-), io penso NON da ora che le R4Carbon siano ottime ruote che non hanno nulla da invidiare alle altre del lotto. Come ho scritto, fosse per me acquisterei le R4carbon se mi ritirassero le r1, ma queste me e prednono solo per le ruote in oggetto e volendo per le DT SWISS RC38C che però non mi convincono per niente...

Sapevo di avere fatto un ottimo acquisto con le R4Carbon.....:==

Scherzi a parte, penso che alla fine l'importante sia essere soddisfatti dell'acquisto fatto, indipendentemente da quello che dicono i dati sulla carta....se poi questi avallano quanto di buono si è percepito nell'utilizzo, beh ancora meglio! :mrgreen:

Ma pensavo....se il negozio non ti ritira le R1, puoi sempre provare a venderle per conto tuo....non dovrebbe essere difficile piazzarle! o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma pensavo....se il negozio non ti ritira le R1, puoi sempre provare a venderle per conto tuo....non dovrebbe essere difficile piazzarle! o-o

L'ho fatto o meglio c'ho provato :-) ma forse perchè han letto negli annunci "non spedisco" (per questioni logistiche mi è proprio impossibile) ho avuto zero richieste. I negozianti mi ha detto che potrei lasciarle in "conto vendita" da loro ma....per esperienze passate preferisco risolvere tutto subito, sicuramente prima di acquistare per evitare "non ricordo", "aspetta vediamo","devi tornarci" ecc.
:eek:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'ho fatto o meglio c'ho provato :-) ma forse perchè han letto negli annunci "non spedisco" (per questioni logistiche mi è proprio impossibile) ho avuto zero richieste. I negozianti mi ha detto che potrei lasciarle in "conto vendita" da loro ma....per esperienze passate preferisco risolvere tutto subito, sicuramente prima di acquistare per evitare "non ricordo", "aspetta vediamo","devi tornarci" ecc.
:eek:

Cerca di trovare il modo di spedirle, oppure se non hai modo di farlo tu, di farle ritirare tramite corriere dal possibile acquirente (magari accollandoti le spese) e vedrai che poi arrivano gli interessamenti! o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cerca di trovare il modo di spedirle, oppure se non hai modo di farlo tu, di farle ritirare tramite corriere dal possibile acquirente (magari accollandoti le spese) e vedrai che poi arrivano gli interessamenti! o-o

Sarebbe da fa così ma poi finisce con "spedisci tu, nonspedisco io, allora togliemi altri 30euro ecc." ed a me il tira e molla esaspera... :-)
Ecco perchè preferisco andare in negozio: le lascio ed esco con le nuove.
Facile e veloce ma non il massimo economicamente.
Ma non ho fretta....
:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sarebbe da fa così ma poi finisce con "spedisci tu, nonspedisco io, allora togliemi altri 30euro ecc." ed a me il tira e molla esaspera... :-)
Ecco perchè preferisco andare in negozio: le lascio ed esco con le nuove.
Facile e veloce ma nomn inl massimo economicamente.
Ma non ho fretta....
:mrgreen:

Lo so, sicuramente c'è qualche sbattimento in più, però se ti accolli le spese di trasporto, dovrebbe essere sufficiente a far arrivare qualche interesse in più....e così potrebbero rientrare in ballo anche le R4Carbon e, alla fine della fiera, risparmieresti qualcosa di sicuro! o-o

Fine OT
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In effetti è già due anni buoni che parli di ruote e chiedi pareri ma hai ancora le tue :)


Grazie per aver notato e annotato anche i tempi, fa sempre piacere qualcuno che ti segue....


Cmq è verissimo che a me piace "spendere non buttare i soldi"...
Quindi mi informo prima e al meglio se posso e detto tra noi... non è detto che l'acquisto sia necessariamente il punto di arrivo se non sono convinto.
o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dipende sempre e solo dalla richiesta economica

Anche quello certo, nel mio caso - pensa un po' quanto sarei venale :-) - le venderei a quanto me le valutano i due negozi che ho interpellato per le ruote in oggetto... :mrgreen:

Però io (e lo ribadisco) non voglio venderle su mercatini, bazar o quel che sono. preferisco lasciarle in negozio e ci pensano loro: a me di star a cincischiare con qualche minchione di verghiana memoria....m'è capitato già con alcuni strumenti musicali. Scrivevo "niente permute" e la prima cosa che mi chiedevano era "scambieresti con...". Oppure altre amenità del genere (da chi voleva mille foto, a chi chiedeva dove l'avessi comprata passando per i classici "bella offerta peccato che non posso")
No no, ho già dato....
o-o
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
scusa l'OT sei stato sfortunato: Io ho comprato e venduto sui mercatini quasi sempre avendo a che fare con persone a modo

Per me le eccezioni spesso diventano regole :-P
o-o

Cmq alla fin fine, più leggo commenti, prove, vedo foto ecc. e più mi domando se il passaggio a ruote come quelle in oggetto sia un passo avanti (estetica esclusa).
Quando dalle r5 passai alle r1, beh non volgio esagerare, placebo o no, cicap, giacobbo e tutto quel che volete ma io la differenza tra le due l'avvertii subito al punto che le r5 sono diventate ruote di scorta ma di fatto, mai più usate.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In effetti è già due anni buoni che parli di ruote e chiedi pareri ma hai ancora le tue :)

Sempre pungente tu! Mi fai morire! :))):

dipende sempre e solo dalla richiesta economica

Ni....se l'unico modo di avere le ruote è andarsele a prendere perchè nell'annuncio è indicato "consegna esclusivamente a mano", puoi avere anche la migliore delle offerte ma, se devo prendere la macchina e spararmi 400km, le ruote restano li....almeno io la penso così. o-o

Cmq alla fin fine, più leggo commenti,prove, vedo foto (anche di pesate :-)) ecc. e più mi domando se il passaggio a ruote come quelle in oggetto sia un passo avanti (estetcia esclusa).
Quando dalle r5 passai alle r1, beh non volgio esagerare, placebo o no, cicap, giacobbo e tutto quel che volete ma io la differenza tra le due l'avvertii subito al punto che le r5 sono diventate ruote di scorta ma di fatto, mai più usate.

Sarebbe un passo avanti?
Chi può dirlo....tu possiedi già delle ottime ruote, quindi dipende tutto da quali aspettative hai su questi modelli!

Se ti aspetti un miglioramento delle prestazioni oppure un salto di qualità come quello avvertito tra R5 e R1, allora ti direi che non ne vale la pena, non penso che, qualitativamente parlando, ti possano offrire molto di più di quello che ti danno già le R1 (di cui sei molto contento, a differenza mia che lamentavo la troppa rigidità e sensibilità al vento delle R0)....al massimo un leggero vantaggio in pianura nel mantenere certe velocità per via del profilo più alto.

Se invece ti aspetti una ruota di qualità pari alle tue R1, ma con il vantaggio di essere superfighe (esteticamente parlando), allora si, può valerne la pena.

Quindi, che ti piaccia o no, la realtà è questa....le full carbon copertoncino si acquistano fondamentalmente per l'estetica! :mrgreen:

Diverso sarebbe stato invece il discorso partendo da ruote di gamma inferiore tipo R5.

PS: io penso di essere un caso a parte, nel senso che passando da R0 a R4Carbon ho avuto solo benefici, ma non ricercavo sicuramente la performance! o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

quoto Bonus e [MENTION=2704]stambecco[/MENTION] sperando che siamo l' "Amen" finale... o-o

...della serie "la messa è finita, andiamo in pace" perchè altri due anni di dubbi per poi arrivare a niente, no vi prego :mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte [MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION] a noi tutti piace parlare di bici, componenti, allenamenti, ecc... solo che poi da qualche parte portano tali discorsi... se parlo di cambiare allenamento\componente prima o poi lo cambio in qualche modo perchè vuol dire che seppur soddisfatto dell'attuale non lo sono completamente o ho semplicemente voglia di provare qualcosa di nuovo...

questi discorsi sono un pò troppo, per stare in tema :mrgreen:, tipo quelli che fanno preti e suore pre-matrimonio sul sesso e/o sul rapporto di coppia... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Va bene parlare di sesso...lo facciamo spesso tutti ma poi ogni tanto vogliamo mettere in pratica le cose ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: