pacco pignoni Tiagra-compatibilità gruppi shimano

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ciao amici pedalatorio-o
devo cambiare pacco pignoni ad un paio di ruote, uno da ciclocross, ed uno da strada, monto un gruppo Shimano 105 a 10 velocità, e guardando un po in giro sul web ho visto che quelli con la scalatura che mi interessa, ovvero 12/30, sono Ultegra o Tiagra, e naturalmente il primo costa circa il doppio del secondo, i rapporti sono i medesimi, e probabilmente il tiagra pesa qualche cosa in più di ultegra, ma francamente non mi interessa granché il peso..:mrgreen: quello che vorrei chiedere a chi magari usa già il pacco tiagra è sapere se come robustezza e durata vi sono problemi, o se magari si sente qualche differenza nella rumorosità della trasmissione, o nella cambiata....francamente con i soldi di un pacco pignoni ultegra me ne verrebbero 2 di tiagra, e la cosa non sarebbe affatto male, visto che le spese ciclistiche sono praticamente una costante, soprattutto per chi come me fa il cx...quindi ogni parere e consiglio sono più che ben accetti!!:-x
grazie a tutti in anticipoo-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao amici pedalatorio-o
devo cambiare pacco pignoni ad un paio di ruote, uno da ciclocross, ed uno da strada, monto un gruppo Shimano 105 a 10 velocità, e guardando un po in giro sul web ho visto che quelli con la scalatura che mi interessa, ovvero 12/30, sono Ultegra o Tiagra, e naturalmente il primo costa circa il doppio del secondo, i rapporti sono i medesimi, e probabilmente il tiagra pesa qualche cosa in più di ultegra, ma francamente non mi interessa granché il peso..:mrgreen: quello che vorrei chiedere a chi magari usa già il pacco tiagra è sapere se come robustezza e durata vi sono problemi, o se magari si sente qualche differenza nella rumorosità della trasmissione, o nella cambiata....francamente con i soldi di un pacco pignoni ultegra me ne verrebbero 2 di tiagra, e la cosa non sarebbe affatto male, visto che le spese ciclistiche sono praticamente una costante, soprattutto per chi come me fa il cx...quindi ogni parere e consiglio sono più che ben accetti!!:-x
grazie a tutti in anticipoo-o

Nessun problema riscontrato. Vai sereno o-o
 

Moschet

Novellino
27 Giugno 2014
54
1
Visita sito
Bici
Merida TFS 2010 (mtb)
Io monto il Tiagra 12/30 con Shimano 105 10v. Ci ho fatto solo 600/700km fino ad ora e nessun problema, silenzioso e preciso. Sotto sforzo dà un po' una specie di scatto, di colpetto passando ad un pignone più grande. Comunque per l'uso che ne faccio io, meno gravoso di quello che farai tu, penso che vada benissimo. Al massimo al prossimo cambio catena farò un upgrade della 105.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho comprato 4 cassette Tiagra 12\30 perché mi servivano i tre pignoni finali 24, 27 e 30 per modificare dei miei pacchi pignone 11v e devo dire che funzionano come gli Ultegra, se non addirittura meglio :mrgreen:
vai tranquillissimo.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Utilizzo pacco pignoni 10V Tiagra 12-30, sia su Shimano Dura Ace (7900 e 7801), sia su Sram Apex.
A parte il peso, il funzionamento è ottimo e la durata pure.
Silenziosità, non noto differenza con Ultegra e Dura Ace.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Ringrazio tutti per i pareri e i consigli!!o-o in effetti quindi tutto fa propendere per il Tiagra:-x, ero già propenso a questo tipo di acquisto, ma ero curioso di capire se vi erano differenze così nette tra i due pacchi pignoni, visto che uno costa il doppio dell'altro...e a quanto pare queste non sono così marcate, se mai ve ne siano, da giustificarne il prezzo. Quindi procedero' sicuramente con l'opzione "2x1"....o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Silenziosità, non noto differenza con Ultegra e Dura Ace.
io si.
i tre ultimi pignoni Tiagra che ho messo sul mio pacco 11v (24-27-30), pur essendo "sfusi" cioè singoli e quindi meno solidali tra loro, sono più silenziosi dei 23-25-28 della tripla ultegra :mrgreen:
e incredibilmente 3 pignoni + 3 spessori pesano solo 13 o 14 gr. più della tripla ultegra...
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
io si.
i tre ultimi pignoni Tiagra che ho messo sul mio pacco 11v (24-27-30), pur essendo "sfusi" cioè singoli e quindi meno solidali tra loro, sono più silenziosi dei 23-25-28 della tripla ultegra :mrgreen:
e incredibilmente 3 pignoni + 3 spessori pesano solo 13 o 14 gr. più della tripla ultegra...

Ringrazio tutti per i pareri e i consigli!!o-o in effetti quindi tutto fa propendere per il Tiagra:-x, ero già propenso a questo tipo di acquisto, ma ero curioso di capire se vi erano differenze così nette tra i due pacchi pignoni, visto che uno costa il doppio dell'altro...e a quanto pare queste non sono così marcate, se mai ve ne siano, da giustificarne il prezzo. Quindi procedero' sicuramente con l'opzione "2x1"....o-o

ciao
se ho ben capito entrambi avete utilizzato la cassetta pignoni Tiagra 12-30 10v (CS-HG500-10) su un cambio 105 10v con gabbia corta (CS5700) senza problemi?
sarei tentato di prenderlo per utilizzare la tripletta finale 24-27-30 al posto del mio attuale 105 12-27 .
la chiave per smontare il pignone è la stessa ?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io uso quel pacco pignoni da più di due anni,l'ho passato su due ruote diverse senza nessun problema,e pulendolo spesso rimane sempre bello "splendente".
Se non ti importa molto del peso prendilo tranquillamente.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
ciao
se ho ben capito entrambi avete utilizzato la cassetta pignoni Tiagra 12-30 10v (CS-HG500-10) su un cambio 105 10v con gabbia corta (CS5700) senza problemi?
sarei tentato di prenderlo per utilizzare la tripletta finale 24-27-30 al posto del mio attuale 105 12-27 .
la chiave per smontare il pignone è la stessa ?

Io lo uso con un Microshift a gabbia corta e anch'io non ho problemi. L'unica cosa che evito di fare è l'incrocio estremo 30-53 e 27-53, ma mi sembra ovvio.

L'estrattore per il pacco pignoni è lo stesso per tutte le cassette shimano.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
ciao
se ho ben capito entrambi avete utilizzato la cassetta pignoni Tiagra 12-30 10v (CS-HG500-10) su un cambio 105 10v con gabbia corta (CS5700) senza problemi?
sarei tentato di prenderlo per utilizzare la tripletta finale 24-27-30 al posto del mio attuale 105 12-27 .
la chiave per smontare il pignone è la stessa ?

Yessss, ormai utilizzo 12/30 con il 105 a 10 velocità da un annetto, sia su bici corsa che da cx, e problemi assolutamente zero, ovviamente con la gabbia corta, e poi ho pure un paio di ruote sulle quali ho un 11/32 e anche qui assolutamente nessun tipo di problema, posso tranquillamente usqre 50x28, e ho pure provato 50x32, anche se come incrocio piuttosto improbabile...diciamo che con la corretta gestione della lunghezza della catena si può tranquillamente usare anche 11/32, per quanto riguarda chiave ed estrattore sonomsempre quelli, quindi vai tranquillissimo!!:-x
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Yessss, ormai utilizzo 12/30 con il 105 a 10 velocità da un annetto, sia su bici corsa che da cx, e problemi assolutamente zero, ovviamente con la gabbia corta, e poi ho pure un paio di ruote sulle quali ho un 11/32 e anche qui assolutamente nessun tipo di problema, posso tranquillamente usqre 50x28, e ho pure provato 50x32, anche se come incrocio piuttosto improbabile...diciamo che con la corretta gestione della lunghezza della catena si può tranquillamente usare anche 11/32, per quanto riguarda chiave ed estrattore sonomsempre quelli, quindi vai tranquillissimo!!:-x

La gabbia corta sopporta anche il 32? Io ricordavo si potesse arrivare massimo a 30
Buono a sapersi per eventuali modifiche in futuro (anche se adesso passerò dal 39 al 36 davanti,quindi non credo ne avrò bisogno :mrgreen:)
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
[MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION] [MENTION=74536]italrubik[/MENTION]

grazie mille, procedo con l'acquisto del Tiagra 12-30 10v. a questo punto non sto neanche a cambiare sul 105 la tripletta finale, metto su direttamente tutto il pignone Tiagra.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
[MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION] [MENTION=74536]italrubik[/MENTION]

grazie mille, procedo con l'acquisto del Tiagra 12-30 10v. a questo punto non sto neanche a cambiare sul 105 la tripletta finale, metto su direttamente tutto il pignone Tiagra.

In effetti non ti conviene. La cassetta Tiagra,tolti i 3 rapporti piccoli finali,è un blocco unico (almeno quella che ho io,la 4600,non saprei dirti eventualmente sulla 4700)
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
184
13
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, ho la bici sui rulli con la ruota originale (Shimano WH-R501) ed un copertoncino rosso; nel week-end tolgo la bici dai rulli, e monto una Fulcrum Racing 3. È un po' seccante smontare e rimontare ogni volta il pacco pignoni (Tiagra 4600 10v 12-28).
Quale pacco pignoni potrei montare sulla ruota FR3 per evitare di smontare e rimontare tutto ad ogni week-end?
Non so se si trova ancora in giro il tiagra 4600. Il deragliatore ha la gabbia corta (SS).

PS: sulla fulcrum monto uno spessore tra pacco pignoni e ruota
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.025
2.515
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, ho la bici sui rulli con la ruota originale (Shimano WH-R501) ed un copertoncino rosso; nel week-end tolgo la bici dai rulli, e monto una Fulcrum Racing 3. È un po' seccante smontare e rimontare ogni volta il pacco pignoni (Tiagra 4600 10v 12-28).
Quale pacco pignoni potrei montare sulla ruota FR3 per evitare di smontare e rimontare tutto ad ogni week-end?
Non so se si trova ancora in giro il tiagra 4600. Il deragliatore ha la gabbia corta (SS).

PS: sulla fulcrum monto uno spessore tra pacco pignoni e ruota
Sia una sia l'altra sono compatibili
cs-4600 11-25
https://www.amazon.it/dp/B00518EKTS/?tag=mmc08-21

cs-4700 è disponibile ora solo la 11-25

PS tutte le cassette shimano 10v richiedono lo spessore da 1 mm e se il corpetto è per 11v ci va anche quello da 2,83 mm.
 

Marctrail

Novellino
6 Luglio 2023
23
7
48
Mezzanego
Visita sito
Bici
Carrera Estremo Light
Buonasera a tutti,

dovendo sostituire il pacco pignoni per avere dei rapporti più agili ho trovato questo Tiagra 12/28 a 10 velocità.

https://www.deporvillage.it/cassetta-shimano-tiagra-hg500-1228-10-velocita-strada

Può essere compatibile con un dura ace 7800?

Visto che ho in casa un 11 di un a pacco pignoni 9 rapporti Shimano, pensate sia possibile montarlo come primo pignone al posto del 12 (davanti ho un 50/39) ?





Grazie in anticipo a tutti!