Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
a parte l ' emoicon che non ho capito ;nonzo%, ma 20 ' in piano cosa posso darmi ? tu immagino che dici , se gli stessi 20' poi li fai con un tempo migliore eccolo li che hai un tuo feedback ??

Perdonami ma nn capisco il tuo quesito.
Faccio 20' in pianura a 300 w, se poi percorro 10/12/15 km poco importa, visto che il dato di riferimento sono i "w" non la distanza, la velocità media piuttosto che il dislivello .

Se nel test avevo fatto 295 - 305 w credo cambi poco, ma se avevo fatto 320 w la differenza è sostanziale, come se il valore precedente era 280

PS: l'emoction era ironica ;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si , diciamo che il conctto mi è chiaro, volevo appunto un suggeriemento su quale ptotocollo fare , in mancanza del classico FTP, che possa esserepiu fedele per verificare forma e miglioramenti.

Immaginavo di fare ftp su Rulli, ma lo scorso anno verificai che non era cosi fedele , non riuscivo ad esprimermi come meglio avrei voluto, e come poi dimostro il reale FTP su una salita, dunque magari già un CP 10' magari ins alita ha un senso per capire magari i miglioramenti o cercare di sabilire una FTP.

Anche se i miei dubbi sono che un CP 10' fatto oggi sara , per me, differente da un CP10' fatto dopo una settimana ma per agenti esterni ho paura che sia falsato (freddo caldo, vento, condizioni endogene, etcetc) cioe ricreare la stessa identica situazione della settimana prima mi sembra alquanto raro ..o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questi della Susi ......

Non potendo fare il test FTP con continuità,la miglior salita da >20 ce lho a 60 km da casa e non posso andarci con regolarità in macchina...ne in bici, ...................
A parte che non serve fare il test con regolarità, ma diciamo che già una volta ogni due mesi è ok e quindi hai ad esempio Rocca Massima che ti basta e avanza sui 20. Oppure Saracinesco, proprio di fronte il parcheggione fuori il casello di Vicovaro Mandela.
Ma ne hai anche un'altra più vicina da 20. Almeno a me basta, quindi suppergiù basterà anche a te.
Parti dal lago di Castelgandolfo, fai il Costone, la via dei laghi e alla rotonda della Foresta vai verso Rocca di Papa. Io finisco il 20 poco oltre il bivio della strada che sale verso Montecavo.
Hai due brevi tratti in cui spiana, ma col misuratore di potenza non sono un grosso problema. Se invece te ne freghi dell'asfalto rovinato, sali dalla Foresta sino a Montecavo. Anche lì 20 ce li hai.
 
Ultima modifica:

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
come hai già scritto tu i "confondenti" possono essere molti.
per avere dati sempre confrontabili, i confondenti dovrebbero sempre essere "uguali". cosa difficile da realizzare su strada, più facile invece coi rulli.
dal canto loro i rulli per molti non sono il miglior modo per esprimere potenza (a me sembra di faticare più che su strada).
quindi ci si arrangia, tenendo conto di tutti i fattori che possono "confonderci" :)
sicuramente è più difficile dare un senso a una serie di dati rilevati a volte in piano altre in salita e altre coi rulli :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] grazie per l'indicazone , pero scusa partendo dal lago prima di tutto le pendenze sono irregolari si parte 8 9% poi si passa al 4 5% con punti al 2% poi girando x via dei laghi si torna al 8 9 % poi spiana anche al 0% e prima della rotonda rispiana di nuovo, oltre al rischio traffico e rallentamenti.
non credi che sia un po troppo irregolare ?

Io mi facevo la salita dell'ospedale di Velletri , ma data la mia Putenza....sto ampiamente sotto i 20 min, l'unica salita buona regolare con pendenze al 6 7% è rocca massima ...ma appunto sta a 60 km ...o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
in teoria, in piano si ottengono potenze medie lievemente inferiori

Per chi è "smaliziato" con il PM può essere più semplice per il fatto che non ci sono tornanti o cambi di pendenza, il problema sono semafori e traffico

Speriamo, visto che io i miei test li faccio tutti in piano! :eek:

Vedi che sei più forte di quello che tu immaginavi :rosik::rosik::mrgreen:

A parte che non serve fare il test con regolarità, ma diciamo che già una volta ogni due mesi è ok e quindi hai ad esempio Rocca Massima che ti basta e avanza sui 20. Oppure Saracinesco, proprio di fronte il parcheggione fuori il casello di Vicovaro Mandela.
Ma ne hai anche un'altra più vicina da 20. Almeno a me basta, quindi suppergiù basterà anche a te.
Parti dal lago di Castelgandolfo, fai il Costone, la via dei laghi e alla rotonda della Foresta vai verso Rocca di Papa. Io finisco il 20 poco oltre il bivio della strada che sale verso Montecavo.
Hai due brevi tratti in cui spiana, ma col misuratore di potenza non sono un grosso problema. Se invece te ne freghi dell'asfalto rovinato, sali dalla Foresta sino a Montecavo. Anche lì 20 ce li hai.

Quoto, il test se lo rifaccio è solitamente perchè va in un contesto di allenamento o magari perchè noto che sto perdendo un pò di brillantezza e dopo un gg di scarico faccio il test.

[MENTION=2116]sepica[/MENTION]
come hai già scritto tu i "confondenti" possono essere molti.
per avere dati sempre confrontabili, i confondenti dovrebbero sempre essere "uguali". cosa difficile da realizzare su strada, più facile invece coi rulli.
dal canto loro i rulli per molti non sono il miglior modo per esprimere potenza (a me sembra di faticare più che su strada).
quindi ci si arrangia, tenendo conto di tutti i fattori che possono "confonderci" :)
sicuramente è più difficile dare un senso a una serie di dati rilevati a volte in piano altre in salita e altre coi rulli :)

Sui rulli perdo tranquillamente un 10-15% non riesco ad esprimere i valori che ho all'aria aperta :bua:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per chi è "smaliziato" con il PM può essere più semplice per il fatto che non ci sono tornanti o cambi di pendenza, il problema sono semafori e traffico.............
Io 20 minuti rettilinei, perfettamente pianeggianti, senza semafori nè incroci li ho. Sul lungomare dove abito. Riesco a farci z4 abbastanza agevolmente. Però un test da 20, almeno per me, è a cavallo fra z4 alta e z5 bassa. E quel wattaggio in pianura per 20 non lo tengo. Verò è che se è un test per stabilire la tua condizione, non importa il valore assoluto che ottieni, ma quello confrontabile nel tempo col test precedente e con quello successivo, quindi basta faro sempre nelle stesse condizioni. Però per stabilire le zone allenanti è imho preferibile farlo in salita. In salita esrpimi comunque valori migliori. Salita media. Non lo Zoncolan.:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma infatti tutto il mio discorso era partito non tanto per fare una vera FTP, ma un test che possa essere usato come benchmark , per i propri migliormaenti , che possano essere anche nei 20gg soprattutto in questo periodo di crescita, dunque fare un cp5' ha senso ?

ha senso solo per valutare i miglioramenti allinterno dei 5' o possono indicare anche miglioramenti più ad ampio spettro ?? questa era un po la domanda...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io 20 minuti rettilinei, perfettamente pianeggianti, senza semafori nè incroci li ho. Sul lungomare dove abito. Riesco a farci z4 abbastanza agevolmente. Però un test da 20, almeno per me, è a cavallo fra z4 alta e z5 bassa. E quel wattaggio in pianura per 20 non lo tengo. Verò è che se è un test per stabilire la tua condizione, non importa il valore assoluto che ottieni, ma quello confrontabile nel tempo col test precedente e con quello successivo, quindi basta faro sempre nelle stesse condizioni. Però per stabilire le zone allenanti è imho preferibile farlo in salita. In salita esrpimi comunque valori migliori. Salita media. Non lo Zoncolan.:mrgreen:

Io ho provato un paio di volte, ed è sicuramente più facile in salita per mille motivi, ma comunque è fattibile, ripeto secondo me serve un pò di malizia.

PS: il mio CP 5' lho fatto in piano o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] grazie per l'indicazone , pero scusa partendo dal lago prima di tutto le pendenze sono irregolari si parte 8 9% poi si passa al 4 5% con punti al 2% poi girando x via dei laghi si torna al 8 9 % poi spiana anche al 0% e prima della rotonda rispiana di nuovo, oltre al rischio traffico e rallentamenti.
non credi che sia un po troppo irregolare ?

Io mi facevo la salita dell'ospedale di Velletri , ma data la mia Putenza....sto ampiamente sotto i 20 min, l'unica salita buona regolare con pendenze al 6 7% è rocca massima ...ma appunto sta a 60 km ...o-o
Allora...il Costone è ok. E' vero che è un pò irregolare, ma al 2 non ci arriva mai.
Poi sulla Via dei Laghi è vero che spiana. 2 volte. La prima una 20ina di secondi, la seconda 40/45. E infatti l'ho detto. Ma col pm è trascurabile. In quei tratti il wattaggio cala un pò, ma sulla media dei 20' perderai 5/6 w. Una differenza trascurabile nel ricalcolo della FTP e delle zone e comunque una differenza insignificante se l'obiettivo è misurare il tuoi progressi o regressi. Purchè il test sia fatto sempre lì, ovviamente. Prima della rotonda è al 2/3 %, ma puoi spingere uguale. L'unica vera "rogna" è fare la rotonda. Un paio di volte essendo del tutto sgombra l'ho fatta contromano :mrgreen: per prendere subito la salita di Rocca. Sta anche a te sceglierti il momento. La domenica dalle 11 in poi non è un gran momento.
Questo purtroppo è quello che passa il convento vicino casa nostra :bua:. Indubbiamente non è regolarissima e Rocca Massima da Giulianello è meglio. Però questa è comoda e vicino casa e consente una ripetibilità frequente.
Viceversa, in mezzora sei a Velletri e puoi farti Rocca Massima, con adeguato riscaldamento partendo da Velletri.
Con quella di Velletri non ci faccio nemmeno un 15. Il mio best di Strava è 14.21. Tutta tutta, ci metto 14.40 circa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma infatti tutto il mio discorso era partito non tanto per fare una vera FTP, ma un test che possa essere usato come benchmark , per i propri migliormaenti , che possano essere anche nei 20gg soprattutto in questo periodo di crescita, dunque fare un cp5' ha senso ?

ha senso solo per valutare i miglioramenti allinterno dei 5' o possono indicare anche miglioramenti più ad ampio spettro ?? questa era un po la domanda...
Se l'obiettivo è solo monitorare i tuoi miglioramenti o meno allora si il test puoi farlo anche in piano. Purchè lo esegui sempre nello stesso posto. Quindi a maggior ragione il 20 che ti ho indicato io ai castelli è perfetto.
Per stabilire FTP e zone, meglio la salita invece, perchè cerchi la prestazione assoluta e non solo un confronto e la prestazione assoluta in salita viene meglio.
Io ho provato un paio di volte, ed è sicuramente più facile in salita per mille motivi, ma comunque è fattibile, ripeto secondo me serve un pò di malizia.

PS: il mio CP 5' lho fatto in piano o-o
Si ma 5 non sono 20. E sicuramente il 5 in salita lo avresti fatto meglio. Non trovo che sia un valore utile come misurazione dei propri miglioramenti il solo 5. Troppo breve. imho.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]: capisco che è difficile se ci sono tante interruzioni! Io per fortuna ho un bel lungofiume che mi prende 35/40 minuti, sono 22 km! Da ora in poi ogni martedi dopo la settimana di pausa lo faccio a tutta e so sempre quant'è la mia FTP. Levo soltanto gli spicci e mi tengo quelli sani. Esempio se spingo 213 watt medi, considero la mia ftp 210.
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]: Poi se in piano il test dà sempre valori più bassi che in salita, allora sono davvero forte!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non capisco pero che senso ha fare il test FTP su 20' in piano ?
In piano il test è 1h senza togliere neache gli spicci, penso che fare 20 a tutta in piano e fare 1h si hanno diversissimi risultati e diversissima FTP, sbaglio ?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ftp non dovrebbe essere 1h liscia e basta? che sia piano o meno? contano i W.
i 20 min -5% valgono per comodità e perchè fare 1h a tutta è abbastanza difficile sia come percorso che mentalmente. almeno il libro dice così se ho interpretato bene.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=33226]aratrus[/MENTION] appunto dico, stare 1h in FTP (z4) non è paragonabile a fare 20 min sempre in piano, cioe imho non ha senso cercare FTP su i 20 min in piano
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]
Stiamo dicendo cose equivalenti. I mesi da prendere a riferimento sono 6, intendo dire da Natale a fine Giugno.
Se si ragiona sulla base di 3 watt/mese (ho scritto infatti 5 per semplicità), si parla di 18 watt al termine della preparazione.
Mi pare un miglioramento "onesto", a seguito di una preparazione costante (mi alleno tutti i giorni) e strutturata.
Mi torna quello che dici. Infatti il guadagno, apparte i watt in senso assoluto, sta nella ripetibilità e nell'accorciamento dei tempi di recupero.
In altre parole [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], eravamo perfettamente d'accordo :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.