pattini freno con pezzi di ferro?

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
è anche il motivo per cui è meglio usare pattini diversi quando si passa da ruote in alu a ruote in carbonio, xkè quelle scheggie righerebbero le piste frenati delle ruota in carbonio
non è che quei residui metallici possano anche rovinare anche i cerchi in alluminio ?
A me è capitato di trovare residui metallici sulle marchisio t 800 con pista frenante in alluminio.. ma quasi subito dalle prime uscite mi sono accorto di questo fatto che non mi era mai successo con le mavic.
Ho contattato la marchisio per capire se è un difetto o se devo usare pattini particolari...ma mi hanno risposto che è normale usura....mah ?
Ovviamente non sto usando le ruote per timore di rovinarle...
Qualcuno ha avuto simile esperienza ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non è che quei residui metallici possano anche rovinare anche i cerchi in alluminio ?
A me è capitato di trovare residui metallici sulle marchisio t 800 con pista frenante in alluminio.. ma quasi subito dalle prime uscite mi sono accorto di questo fatto che non mi era mai successo con le mavic.
Ho contattato la marchisio per capire se è un difetto o se devo usare pattini particolari...ma mi hanno risposto che è normale usura....mah ?
Ovviamente non sto usando le ruote per timore di rovinarle...
Qualcuno ha avuto simile esperienza ?

cambia i pattini e risolvi, è normale che le ruote di alluminio facciano qualche scheggia
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
è normale, usale tranquillo. Per frenare ci vuole attrito. Naturalmente più è usurata la pista frenante più troverai residui nel pattino.
perè è strano che il problema si sia presentato praticamente da subito dopo le prime uscite cosa che mai mi era successa prima con altre ruote ...
sarà mica un problema dell'alluminio scandio con cui son costruiti i cerchi ?
E poi piu li uso e piu detriti si formano e di conseguenza piu si rovina il cerchio presumo...
ho anche provato con altri pattini che però mi davano una frenata più lunga e a scatti...;nonzo%
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Capitava anche a me con le vision t30 e pattini shimano ultegra fin da quando le ruote erano nuove. Il problema è dato dall'accoppiata pattini aggressivi e alluminio delle piste un pò tenero. Risolto con pattini swiss stop verdi che sono molto morbidi ma la frenata è un tantino piú lunga. In ogni caso, se ti capita come capitava a me, che le scaglie di ferro sono parecchie la pista a lungo andare si rovina graffiandosi, se il problema è minimo allora non vale la pena nemmeno cambiare pattini.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Se poi volete divertirvi, con una lente di ingrandimento ed un punteruolo molto appuntito, rimuovete le schegge più grandi e poi carteggiate finemente.
 

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
Capitava anche a me con le vision t30 e pattini shimano ultegra fin da quando le ruote erano nuove. Il problema è dato dall'accoppiata pattini aggressivi e alluminio delle piste un pò tenero. Risolto con pattini swiss stop verdi che sono molto morbidi ma la frenata è un tantino piú lunga. In ogni caso, se ti capita come capitava a me, che le scaglie di ferro sono parecchie la pista a lungo andare si rovina graffiandosi, se il problema è minimo allora non vale la pena nemmeno cambiare pattini.


Sent from my iPad using Tapatalk
grazie ...proverò coi pattini che dici tu sperando che il problema si risolva...
Sono comunque molto deluso dal prodotto che avevo acquistato con tanto entusiasmo..non mi sarei mai aspettato una cosa simile...io sono uno che frena con delicatezza...e ho delle ruote Xsirium da anni che sono ancora in ottimo stato..
Mi sa che mi comprerò un bel paio di racing 0
E poi son rimasto delusissimo dalla marchisio che manco ha risposto al quesito posto dal negoziante su eventuali pattini più adatti