La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Si ma nn tutti han voglia di spendere 50 euro al mese x sky ed Eurosport quindi.....io x primo visto che pox vederlo gratis o quasi (canone che in teoria va pagato cmq) sulla rai....a fine anno ti compri un paio di ruote con quei soldi x esempio....e del calcio me ne frega una pippa....

Questa e' una leggenda metropolitana,Eurosport fa parte dei pacchetti base sia di Sky che di Mediaset Premium e costa meno della meta' del prezzo che hai indicato,poi si puo' fare un abbonamento di 3/4€ al mese per Eurosport player che e' visibile sui tablet oppure sulla tv tramite gli Android player.Io faccio il ragionamento inverso se non mi piace quello che offre la Rai faccio qualche rinuncia in meno e godo quello che offrono le tv private.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri al processo, dopo gli improponibili ed assurdi confronti contador-pantani di beppe conti, altra perla stavolta di lelli. Il toscano, dopo averne evidenziato la crisi di fame, ha definito grandissimo Aru per aver pedalato con enorme forza fi volontà sopperendo così alle gambe vuote. A mio parere se un corridore professionista, top level che punta al Giro come il pur bravo sardo, non si alimenta a sufficienza commette un errore gravissimo, anzi forse determinante vista la sua successiva debacle dul mortirolo. Penso che anche un allievo sappia bene che se non si mette benzina la macchina sd un certo punto di ferma! Ma Aru anziché essere criticato è stato elogiato. Boh. Ad ogni modo, a pensarci su, me ne son fatto una ragione: questa mancanza di obiettività pro nazionalista è dovuta, forse obbligatotia per i nostri "esperti commentatori" di ciclismo televisivi. Se si criticassero con durezza gli errori dei corridori nostrani, ci saebbero rivolte da parte degli interessati, dei team, dei tifosi. ... il temerario diverrebbe ben presto emarginato, mal visto e pure scomodo per il successo della trasmissione. E lui finirebbe ben presto di...mangiare. almeno in rai . Meglio dunque dire bravo qua, bravo là. ... siamo in Italia, una mano lava l'altra ed entrambe lavano il viso. Ad maiora.

ho sentito anche io la strafalcionata di Lelli, patetico
Non ha senso questo ipernazionalismo nel ciclismo; mondiali a parte, nn si tengono bandiere.

Scusate se non mi unisco al tiro al piccione, ma Lelli ha commentato quando era sulla moto che Aru durante la discesa non si era alimentato e aveva fatto un errore, perché poi le forze... blablabla. Cosa che ha ripetuto nel dopo gara.
Al Processo, ha solo aggiunto che è stato bravo a non andare alla deriva, di aver corso più di testa che di gamba, perché gamba non ne aveva più.
Se non ci credete andate a rivedervi sia il finale di tappa che il Processo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Scusate se non mi unisco al tiro al piccione, ma Lelli ha commentato quando era sulla moto che Aru durante la discesa non si era alimentato e aveva fatto un errore, perché poi le forze... blablabla. Cosa che ha ripetuto nel dopo gara.
Al Processo, ha solo aggiunto che è stato bravo a non andare alla deriva, di aver corso più di testa che di gamba, perché gamba non ne aveva più.
Se non ci credete andate a rivedervi sia il finale di tappa che il Processo.

Per carità. :wacko:

Ti credo, ti credo! o-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.116
16.965
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la settimana scorsaa essendo impegnato in ritinteggio della casa mi son sentito quasi tutte le anteprima Giro, processo alla tappa giro sera ect ect

così, tanto per dire, in ordine sparso alla Rai hanno detto:

- Martinello: grande prova a cronometro di Felline. un domani potrebbe puntare a far classifica in un grande Giro

- Sgarbozza: pronostico cronometro. Aru perderà al massimo 20-30 secondi da Contador

- Sgarbozza: favorito per la tappa Visconti. e lo stesso ciclista: beh visto che quando Sgarbozza mi dà per favorito non vinco mai......

- alla vittoria di Ulissi: Modolo, Modolo, Modolooooooo.....ed è Ulissi

anch'io ringrazio la Rai per lo spazio che dedica al ciclismo, ma cio' non vieta che si possa sempre migliorare il servizio.

mi devo ricredere invece su LElli. se non sbaglio è l'unico che dà spunti tecnici (es. rapporto, velocità, alimentazione in corsa.....). non sarà Savoldelli, ma anche il falco probabilmente all'inizio poteva incappare in errori.

ripeto anche che quello che apprezzo sempre di più è De Luca. rispetto agli altri sembra metterci veramente tanta passione.
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
la settimana scorsaa essendo impegnato in ritinteggio della casa mi son sentito quasi tutte le anteprima Giro, processo alla tappa giro sera ect ect

così, tanto per dire, in ordine sparso alla Rai hanno detto:

- Martinello: grande prova a cronometro di Felline. un domani potrebbe puntare a far classifica in un grande Giro

- Sgarbozza: pronostico cronometro. Aru perderà al massimo 20-30 secondi da Contador

- Sgarbozza: favorito per la tappa Visconti. e lo stesso ciclista: beh visto che quando Sgarbozza mi dà per favorito non vinco mai......

- alla vittoria di Ulissi: Modolo, Modolo, Modolooooooo.....ed è Ulissi

anch'io ringrazio la Rai per lo spazio che dedica al ciclismo, ma cio' non vieta che si possa sempre migliorare il servizio.

mi devo ricredere invece su LElli. se non sbaglio è l'unico che dà spunti tecnici (es. rapporto, velocità, alimentazione in corsa.....). non sarà Savoldelli, ma anche il falco probabilmente all'inizio poteva incappare in errori.

ripeto anche che quello che apprezzo sempre di più è De Luca. rispetto agli altri sembra metterci veramente tanta passione.

In parte giustificati, hanno sbagliato tutti: Rai, eurosport italia ed eurosport in inglese e, se non ho sentito male su un video amatoriale, anche lo speaker del Giro.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Probabilmente credono che sia divertente...che faccia spettacolo

Io una volta c'ho anche parlato, con Sgarbozza.
L'impressione che mi ha fatto è che, a parte l'italiano non proprio brillante, non sia affatto uno sprovveduto.
Cioè, interpreta un ruolo, una parte, perché è quello che evidentemente gli chiede la RAI.
Faccio fatica a comprendere la RAI e la politica che segue riguardo il ciclismo.
Evidentemente, alla RAI partono dal presupposto che il telespettatore medio soprattutto in occasione del Giro sia, per così dire, ignorante in fatto di ciclismo, per cui ritengono di vendere meglio il prodotto (cioè la pubblicità che trasmettono) alimentando un pubblico nazionalpopolare, per intrattenere il quale uno come Sgarbozza è funzionale.
Peccato, perché secondo me Sgarbozza avrebbe anche le capacità per far meglio, ma a lui basta così.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io una volta c'ho anche parlato, con Sgarbozza.
L'impressione che mi ha fatto è che, a parte l'italiano non proprio brillante, non sia affatto uno sprovveduto.
Cioè, interpreta un ruolo, una parte, perché è quello che evidentemente gli chiede la RAI.
Faccio fatica a comprendere la RAI e la politica che segue riguardo il ciclismo.
Evidentemente, alla RAI partono dal presupposto che il telespettatore medio soprattutto in occasione del Giro sia, per così dire, ignorante in fatto di ciclismo, per cui ritengono di vendere meglio il prodotto (cioè la pubblicità che trasmettono) alimentando un pubblico nazionalpopolare, per intrattenere il quale uno come Sgarbozza è funzionale.
Peccato, perché secondo me Sgarbozza avrebbe anche le capacità per far meglio, ma a lui basta così.

può essere, ma allora, mi riesce difficile capire perché faccia l'ignorante anche commentando la pista, il ciclocross e il ciclismo femminile.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
può essere, ma allora, mi riesce difficile capire perché faccia l'ignorante anche commentando la pista, il ciclocross e il ciclismo femminile.

Beh, sono anche argomenti abbastanza di nicchia, rispetto al Giro d'Italia.
Io stesso, capendone poco di pista e ciclocross, non saprei cosa dire.
Ciò non toglie che, lavorando lui per la RAI, per etica professionale dovrebbe informarsi correttamente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Beh, sono anche argomenti abbastanza di nicchia, rispetto al Giro d'Italia.
Io stesso, capendone poco di pista e ciclocross, non saprei cosa dire.
Ciò non toglie che, lavorando lui per la RAI, per etica professionale dovrebbe informarsi correttamente.

non parla un italiano fluente, non riesce a pronunciare decentemente nessuna lingua straniera, non si documenta... un piacere sapere che incassa soldi pubblici!
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
non parla un italiano fluente, non riesce a pronunciare decentemente nessuna lingua straniera, non si documenta... un piacere sapere che incassa soldi pubblici!

Infatti non lo sto difendendo: sto dicendo che, se volesse, potrebbe fare di meglio, perché penso lo possa fare. Ma se non vuole, perché a lui basta fare la macchietta, beh, sono affari suoi. Ed indirettamente anche nostri, visto che ci tocca sorbirci un servizio non all'altezza.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Notare che ieri Lelli invece che dire GAP (ghep) ha detto GHEP P E... e la de stefano l'ha guardato malissimo

se fossi nella di stefano mi guarderei male da sola...con tutti gli strafalcioni che dice!!ai vogli guardare lelli...
max lelli a me non mi piace tanto...ma quando comincia a parlare di tecnica nel modo giusto...ne sa davvero tanto!!!e se non ne sa lui chi ne deve sapere??un vita nel ciclismo come atleta e imprenditore!!
per me quello che stona è la di stefano...poi conti....
 

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito
Vero! Anche a me tale affermazione ha infastidito. Il Mortirolo Pantani l' ha affrontato solo nel '94. Era una delle prime volte che i corridori montarono il 25 (che come sappiamo era un disonore all' epoca) ma Pantani non poté usarlo a causa di un problema al cambio. Cioè: si fece il Mortirolo tutto col 24 e 23...
Comunque sulla Rai alla fin fine possiamo essere soddisfatti. Io cambierei la formula, e soprattutto la presentatrice del Processo, dove il ciclismo vero trova spazi sempre piu' angusti purtroppo

esatto Pantani in quella tappa aveva montato il 25 ed io che ho ancora registrata la tappa e rivista varie volte già prima di scalare lo Stelvio si vede Pantani a fianco dell'ammiraglia con il meccanico che regola il cambio ma che poi diede nuovamente problemi e sul Mortirolo non poté usare il 25......e teniamo presente che meno del 39 non c'era altro e telaio in acciaio, questo anche per dire (al di là della questione doping) che per i tempi di scalata del Mortirolo vanno tenuti in considerazione anche questi aspetti
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' l'Eyelink della Selle Italia. io nn l'ho messo sulla bici per 2purismo" ma devo ammettere che è veramente utile, basta un colpo d'occhio per vedere se ci sono auto e quindi se spostarsi al centro quando ai lati ci sono buche
Ovvio che in gara nn serve

Sarà anche utile ma, 80 euro mi sembra un prezzo esagerato :wacko:
 

byblos7

Pignone
18 Dicembre 2013
116
1
Visita sito
Bici
0
... Che piacere leggere i commenti di voi di illustri luminari dalla conoscenza estesa ed infinita.. Sono sicuro che la maggior parte di voi svolge il proprio lavoro con estrema professionalità e perizia. Perché l'italiano per eccellenza, non sbaglia mai, é sempre colpa dell'altro, perché lui é sempre bello spazio della ragione e giudica e critica dall'alto della sua genialità... Gente godetevi il viaggio ed il panorama.. E tenetevi stretto ció che avete e finché l'avete, limitando il più possibile le critiche a persone che, bene o male, cercano di svolgere il proprio lavoro per il quale sono pagati.. Proprio come tutto noi
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... Che piacere leggere i commenti di voi di illustri luminari dalla conoscenza estesa ed infinita.. Sono sicuro che la maggior parte di voi svolge il proprio lavoro con estrema professionalità e perizia. Perché l'italiano per eccellenza, non sbaglia mai, é sempre colpa dell'altro, perché lui é sempre bello spazio della ragione e giudica e critica dall'alto della sua genialità... Gente godetevi il viaggio ed il panorama.. E tenetevi stretto ció che avete e finché l'avete, limitando il più possibile le critiche a persone che, bene o male, cercano di svolgere il proprio lavoro per il quale sono pagati.. Proprio come tutto noi

Anche a me certi piagnistei non piacciono ma non si può negare che certi personaggi siano semplicemente impresentabili. Che poi ciò avvenga per incapacità personale o perchè recitano una parte in commedia cambia poco, l'apporto alla comunicazione è pessimo.
Del resto ognuno di noi paga una tassa per poter possedere un televisore, ed ha il sacrosanto diritto di criticare come i soldi di queste tasse vengono spesi.

può essere, ma allora, mi riesce difficile capire perché faccia l'ignorante anche commentando la pista, il ciclocross e il ciclismo femminile.
Si vede che non lo hai mai sentito commentare una gara di mtb...