Idee (molto) poco chiare

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Non è questione di gabbia ma di geometrie del cambio.

Per ottenere sviluppi più corti è comunque possibile montare un cambio a gabbia lunga e una tripla con il 26 (tra l'altro guadagni almeno un rapporto e forse uno e mezzo rispetto al 34/32).

dio mi scampi dalla tripla: voglio una bdc per (costringermi a) farne finalmente a meno (ma lo sai quanti kg devo perdere e quanta fitness guadagnare per arrivarci? :mrgreen:)

(si lo so sono una palla micidiale :mrgreen:)

o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il carbonio e' senz'altro il miglior materiale per una bici da corsa se uno ci vuole correre... se uno ci vuole solo andare sopra entrano anche altre considerazioni.

checche' ne pensi [MENTION=36336]nicolòzamariola[/MENTION] si puo' pedalare su una bici d'acciaio di 50 e piu' anni fa mentre non ci sono dati per quello che riguarda le bici in carbonio.

Tutto si porta' dire delle ottime proprieta' del carbonio ma la longevita' non e' fra queste. E nemmeno la robustezza, almeno a a quanto si vede nelle corse professionistiche, dopo le "ammucchiate di gruppo" non tutti i telai riemergono integri...

Il peso conta, ma quello che sto cercando e' la mia ultima bici non quella (usa e getta) per i prossimi 5 anni o giu' di li

dopo un po' di ri-meditazione anche stimolata dalle interessanti opinioni lette qui ho deciso di ri-mettere la mia personale asticella/peso sui 9kg circa

se ti ammucchi per bene con una d'alluminio, si storge anche quella...
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
E perchè Athena non sarebbe comparabile con codesti gruppi ?

F

pensavo pesasse e costasse di piu' ma sbagliavo, prima avevo messo pesi e costi a memeoria: ho ripreso la tabellina, aggiunto l'athena e mi risulta questo

ultegra 612 euro 2384gr
force22 711 euro 2240gr
athena 637 euro 2318gr

perfettamente allineato! direi che rientra degnamente in gioco (fatti salvi i forti dubbi sul 29)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
barco (mi ha scritto) la dichiara 580 grammi

gli ho chiesto se si poteva sostituire il canotto di carbonio con acciaio...

perche' diamine avere della plasticaccia deperibile nascosta dentro a un telaio eterno??? a quel punto plasticaccia per plasticaccia mi prendo tutta la forcella che pesa pure meno, o no? (cioe' mi sembra una opzione piu' estetica -si vede solo l'acciaio- che funzionale)

... e mi ha detto che l'aggravio di peso sarebbe di almeno 250 grammi e che comunque sarebbe acciaio non inox (anche se non ho capito perche' ;nonzo%)

credo che l'acciao inox lo vendano con determinati spessori ( con i quali fanno tubi per biciclette ) e per il cannotto sterzo probabilmente non ci sono gli spessori adatti per dare sicurezza , cosa superabile invece con i cannotti in lega leggera ( forcellle ammortizzate rock shock ad esempio ) oppure in altri casi cannotti in acciaio e forati per alleggerirli un po' . altra alternativa e' il carbonio.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
se ti ammucchi per bene con una d'alluminio, si storge anche quella...

si, se la botta e' grossa magari anche una d'acciaio (ricordo di aver piegato la forcella tamponando un auto in sosta a 14 anni mentre leggevo un fumetto :bua: ), pero' sia quella d'alluminio che quella d'acciaio se sono rotte lo capisci guardandole, quella di carbonio no

e cmq mi pare che il numero di telai rotti sia aumentato col progresso
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
il carbonio e' senz'altro il miglior materiale per una bici da corsa se uno ci vuole correre... se uno ci vuole solo andare sopra entrano anche altre considerazioni.

checche' ne pensi [MENTION=36336]nicolòzamariola[/MENTION] si puo' pedalare su una bici d'acciaio di 50 e piu' anni fa mentre non ci sono dati per quello che riguarda le bici in carbonio.

Tutto si porta' dire delle ottime proprieta' del carbonio ma la longevita' non e' fra queste;nonzo%;nonzo%;nonzo%. E nemmeno la robustezza, almeno a a quanto si vede nelle corse professionistiche, dopo le "ammucchiate di gruppo" non tutti i telai riemergono integri...

Il peso conta, ma quello che sto cercando e' la mia ultima bici non quella (usa e getta) per i prossimi 5 anni o giu' di li

dopo un po' di ri-meditazione anche stimolata dalle interessanti opinioni lette qui ho deciso di ri-mettere la mia personale asticella/peso sui 9kg circa
...
I nuovi airbus li fanno in carbonio per durare 3 o 4 decolli?
Hai visto il ruolo che h ail canotto come progettato da sbarco?
Sai a che sforzi reagisce? perché è fatto così ? etc?
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
nicolòzamariola;5235827 ha scritto:
...
I nuovi airbus li fanno in carbonio per durare 3 o 4 decolli?
Hai visto il ruolo che h ail canotto come progettato da sbarco?
Sai a che sforzi reagisce? perché è fatto così ? etc?

gli airbus spero siano progettati per subire una regolare manutenzione che *verifichi* lo stato dei loro pezzi di carbonio, e magari hanno un regolare ciclo di ricambio, sulle bici non e' una cosa semplice da fare, perlomeno in casa

non so a che sforzi reagisce ma, in generale, un materiale che richiede una chiave dinamometrica perche' se prende 1N/m di troppo quando stringi la pipa o il reggisella cede *non* mi ispira fiducia a prescindere
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
A prescindere da tutto il resto, ma perché uno non dovrebbe scegliere acciaio? Non si tratta di guerra di religione ma di una somma di vari fattori. Ognuno è libero di fare quello che vuole
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
certamente

mica voglio fargli cambiare idea, ma passare l'idea che un telaio in carbonio si rompa a guardarlo è sbagliato
;)


non ho detto che si rompe a guardarlo, ho detto dura meno di uno di acciaio, e comunque... che cosa ho dovuto comperare a fare una chiave dinamometrica per alzare e abbassare la sella quando la moglie prende la bici del figlio?

so benissimo che il carbonio e' ottimo per fare bici su cui correre (ogni anno, se ci arrivano a fine anno, le cambiano :mrgreen:), per le mie esigenze pero' non va bene
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
nicolòzamariola;5235827 ha scritto:
...
I nuovi airbus li fanno in carbonio per durare 3 o 4 decolli?
Hai visto il ruolo che h ail canotto come progettato da sbarco?
Sai a che sforzi reagisce? perché è fatto così ? etc?

Ma perche' tu hai o hai visto un telaio in carbonio con gli spessori che usa Barco o che usa Airbus per caso ? ecco , appunto , quello che Ti fanno credere sia eterno e' una boiata perche' fosse solo progettato per durare a lungo peserebbe molto di piu' di quello che trovi in commercio.
l'unico materiale che dura e' l'acciao e il titanio il resto sono tutte balle .o-o
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
che cosa ho dovuto comperare a fare una chiave dinamometrica per alzare e abbassare la sella quando la moglie prende la bici del figlio?

certo il 90% delle rotture è da errato montaggio
anche il vetro è durissimo se cerchi di trapanarlo, ma basta un pezzo di ceramica per romperlo in mille pezzi

che poi ti piaccia l'acciaio sono daccordo con te
ma ti ripeto che hai dei pregiudizi sul carbonio
;)

per il titanio leggevo su questo forum che ad un utente non l'hanno cambiato (garanzia a vita) per una crepa
;)
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
certo il 90% delle rotture è da errato montaggio

anche il vetro è durissimo se cerchi di trapanarlo, ma basta un pezzo di ceramica per romperlo in mille pezzi



che poi ti piaccia l'acciaio sono daccordo con te

ma ti ripeto che hai dei pregiudizi sul carbonio

;)


Sarebbe un peccato se questo 3D diventasse l'ennesima battaglia tra guelfi e ghibellini dell'acciaio e del carbonio...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Sto seguendo con interesse questo tread è sto imparando molte cose interessanti. La mia personale esperienza è che se vuoi scendere sotto i 9kg devi essere pronto a rinunciare a qualcosa in termini di robustezza e durata e devi essere pronto a investire 1000-1500€ minimo in più in componenti e ruote a prescindere dalla scelta del telaio. Quanto questo investimento economico si traduca in un aumento di prestazioni è questione che può essere discussa all'infinito.

sotto i 9kg si scende tranquillamente senza rinunciare a durata e robustezza anche montando un Campagnolo Veloce 10V e trittico Deda Zero 1
Con delle ruote del peso di 1600g abbondanti, tutto incluso, sella, pedali, camere e copertoni.
Il "difficile o costoso", (se pensiamo a quanto costa un buon carbonio leggero tutto completo a 7kg) diventa scendere sotto i 7.5 li si che devi puntare a ruote del peso di 1200g trittico leggero anche in alluminio, pedali, sella e coperture leggere.
Detto questo si sente molta piú differenza togliendo peso dalle ruote che togliendolo dalla struttura del telaio.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si, se la botta e' grossa magari anche una d'acciaio (ricordo di aver piegato la forcella tamponando un auto in sosta a 14 anni mentre leggevo un fumetto :bua: ), pero' sia quella d'alluminio che quella d'acciaio se sono rotte lo capisci guardandole, quella di carbonio no

e cmq mi pare che il numero di telai rotti sia aumentato col progresso

mah, secondo me, non è proprio così, se hai qualche microcricca nelle saldature, te ne accorgi quando si apre.
Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, ma da li, a dire che il carbonio non sia longevo ce ne passa eh. E' uno dei materiali più resistenti che ci siano a dirla tutta
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
gli airbus spero siano progettati per subire una regolare manutenzione che *verifichi* lo stato dei loro pezzi di carbonio, e magari hanno un regolare ciclo di ricambio, sulle bici non e' una cosa semplice da fare, perlomeno in casa

non so a che sforzi reagisce ma, in generale, un materiale che richiede una chiave dinamometrica perche' se prende 1N/m di troppo quando stringi la pipa o il reggisella cede *non* mi ispira fiducia a prescindere
La fibra di carbonio è pochissimo resistente agli impatti trasversali, ad es. se ti cade a terra e impatta su uno spigolo vivo è facilissimo che si buchi, ma come tutte le fibre, si ripara e mantiene inalterate le sue caratteristiche. E' superiore come resistenza alle sollecitazioni longitudinali e rigidità a parità di peso.
E' altresì vero che la sua rigidità diminuisce con il tempo abbastanza rapidamente, soprattutto con tassi di umidità elevati e temperature oltre i 60°, ma sono condizioni che si applicano a un utilizzo aeronautico e non alle bici.
Poi, ti capisco, anch'io ho qualche idiosincrasia verso il carbonio, anche se pedalo su una bici in alu che invecchia più del carbonio ed è più soggetto a deformazioni.
o-o
 
Ultima modifica: