Problema di scatto catena

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Salve voglio condividere con voi questo piccolo problema per cercare di capire da cosa possa dipendere.
Da un paio di uscite ho notato che ogni tanto la catena fa un piccolo scatto sui pignoni o sulle corone come se la maglia non fosse entrata perfettamente nei denti, lo fa soprattutto quando smetto di pedalare e poi ricomincio.
Premesso che la catena ha circa 6.000 km e provvederò in ogni caso a sostituirla a breve, vorrei un vostro parere in merito visto che l'apposito calibro per misurare l'allungamento non entra nemmeno nello 0,75.
E' possibile, quindi, che anche non essendo ancora allungata, la catena possa creare questo problema a causa di un altro tipo di consumo?
Aggiungo anche che i pignoni e la corona hanno 6.000 km come la catena quindi escludo che possano essere consumati vista la pulizia e la lubrificazione che faccio ogni circa 2/300 km.
Opinioni in merito?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si il cambio è il d2 ed è regolato a perfezione, stasera controllo le maglie.

Guarda prima la ruota libera, il Di2 non fallisce, poi la catena lo farebbe in un sol punto, ma lo scatto che tu descrivi , sopratutto dopo l'azione folle della RL, denota proprio un non riattacco dei denti della RL stessa.
Che ruote hai??
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Non ho falsamaglia e le ruote sono delle mavic ksyrium di qualche annetto fa.
Come faccio a verificare se il problema deriva dalla ruota libera? Smontando il corpetto si vede?

Sent from my iPad using Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve voglio condividere con voi questo piccolo problema per cercare di capire da cosa possa dipendere.
Da un paio di uscite ho notato che ogni tanto la catena fa un piccolo scatto sui pignoni o sulle corone come se la maglia non fosse entrata perfettamente nei denti, lo fa soprattutto quando smetto di pedalare e poi ricomincio.
Premesso che la catena ha circa 6.000 km e provvederò in ogni caso a sostituirla a breve, vorrei un vostro parere in merito visto che l'apposito calibro per misurare l'allungamento non entra nemmeno nello 0,75.
E' possibile, quindi, che anche non essendo ancora allungata, la catena possa creare questo problema a causa di un altro tipo di consumo?
Aggiungo anche che i pignoni e la corona hanno 6.000 km come la catena quindi escludo che possano essere consumati vista la pulizia e la lubrificazione che faccio ogni circa 2/300 km.
Opinioni in merito?

Come ti hanno già detto in molti è sicuramente la ruota libera. Il sintomo principale è proprio il fatto che il problema ti si presenta dopo che hai smesso di pedalare...
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Grazie a tutti x le risposte, in questi giorni proverò a smontare la ruota libera e se scopro qualcosa che non va vi faccio sapere.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve voglio condividere con voi questo piccolo problema per cercare di capire da cosa possa dipendere.
Da un paio di uscite ho notato che ogni tanto la catena fa un piccolo scatto sui pignoni o sulle corone come se la maglia non fosse entrata perfettamente nei denti, lo fa soprattutto quando smetto di pedalare e poi ricomincio.
Premesso che la catena ha circa 6.000 km e provvederò in ogni caso a sostituirla a breve, vorrei un vostro parere in merito visto che l'apposito calibro per misurare l'allungamento non entra nemmeno nello 0,75.
E' possibile, quindi, che anche non essendo ancora allungata, la catena possa creare questo problema a causa di un altro tipo di consumo?
Aggiungo anche che i pignoni e la corona hanno 6.000 km come la catena quindi escludo che possano essere consumati vista la pulizia e la lubrificazione che faccio ogni circa 2/300 km.
Opinioni in merito?

Probabile che sia la ruota libera, ad ogni modo sei nel kilometraggio in cui la catena va cambiata, bene o male quello è il range.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
A parte lo sporco non vi sono anomalie, vedrai che non lo fa piu, se hai lubrificato e ripulito correttamente


Si, era solo sporca, ho ripulito il tutto con wd40 poi asciugato e oliato con finish line wet. Domani esco e provo, se non ho risolto deve essere x forza la catena. Grazie a tutti x l'aiuto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, era solo sporca, ho ripulito il tutto con wd40 poi asciugato e oliato con finish line wet. Domani esco e provo, se non ho risolto deve essere x forza la catena. Grazie a tutti x l'aiuto.

La catena non puo essere, se lo fa ha una maglia dura, o è finita nelle barbe, ma non lo fa quando inizi a pedalare lo farebbe sempre
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Visto che mi avete supportato in questa vicenda mi sembrava doveroso concludere la discussione comunicandovi che dopo l'accurata pulizia della ruota libera oggi ho percorso circa 100 km e il problema non si e' mai presentato (le scorse volte in 100 km mi succedeva almeno 5/6 volte). Pertanto credo che, come molti di voi avevano pensato, il problema risiedeva proprio nella ruota libera che, forse, essendo sporca, non faceva funzionare correttamente le mollette dei dentini di presa.
Grazie a tutti per l'aiuto e spero che questa discussione possa essere di aiuto anche ad altri ciclisti che incorreranno nello stesso problema, del resto l'anima e lo scopo dei forum è proprio questo.
 
Ultima modifica: