Consiglio manutenzione BB30

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Sostituiscili solo se ti danno problemi!

Man mano che li cambierai vedrai che la loro vita diminuirà

sempre più. La scatola ove alloggiano i cuscinetti col passare

del tempo subisce piccole deformazioni e i cuscinetti non rimangono

più perfettamente bloccati nella loro sede, da qui la loro precoce usura.

I miei primi cuscinetti sono durati 8000 km, poi è cominciata l'agonia,

prima di convertirlo a BSA i cuscinetti oramai non mi duravano più di 1000 km :wacko:

Se usi gli estrattori giusti x cacciare e inserire i cuscinetti nella sede non puó accadere quello che dici, ma poi se proprio accadesse basta utilizzare una goccia di apposita loctite e il problema è risolto
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Se usi gli estrattori giusti x cacciare e inserire i cuscinetti nella sede non puó accadere quello che dici, ma poi se proprio accadesse basta utilizzare una goccia di apposita loctite e il problema è risolto
ma per loctite intendi il frenafiletti blu?


EDIT:
no, immagino sia questa :-)
Loctite 648 bloccante accoppiamenti bloccaggi cilindrici blocca cuscinetti
 
Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Se usi gli estrattori giusti x cacciare e inserire i cuscinetti nella sede non puó accadere quello che dici, ma poi se proprio accadesse basta utilizzare una goccia di apposita loctite e il problema è risolto

Chi ti dice che non usavo gli estrattori giusti?
Questo ti sembra poco valido?
http://youtu.be/mgBG-E4wV_Q
Che il bb30 dia problemi è risaputo, tant'è vero che molti costruttori lo hanno
praticamente abbandonato. Fateci caso, all'inizio i cuscinetti sono molto
serrati, con il passare dei km e con le varie sostituzioni, estrarli ed inserirli diventa sempre più facile. Ultimamente, prima di montargli l'adattatore BSA, potevo smontarli anche senza attrezzo, semplicemente dandogli un colpettino.
Usare la loctite potrebbe anche essere una soluzione, ma che io non condivido. Rimane il fatto che l'accoppiata alluminio della scatola con l'acciaio dei cuscinetti
crea problemi al sistema e non sono l'unico che la pensa così, mi sono
confrontato con meccanici molto bravi e più esperti di me che hanno
confermato i miei dubbi.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Chi ti dice che non usavo gli estrattori giusti?

Questo ti sembra poco valido?

http://youtu.be/mgBG-E4wV_Q

Che il bb30 dia problemi è risaputo, tant'è vero che molti costruttori lo hanno

praticamente abbandonato. Fateci caso, all'inizio i cuscinetti sono molto

serrati, con il passare dei km e con le varie sostituzioni, estrarli ed inserirli diventa sempre più facile. Ultimamente, prima di montargli l'adattatore BSA, potevo smontarli anche senza attrezzo, semplicemente dandogli un colpettino.

Usare la loctite potrebbe anche essere una soluzione, ma che io non condivido. Rimane il fatto che l'accoppiata alluminio della scatola con l'acciaio dei cuscinetti

crea problemi al sistema e non sono l'unico che la pensa così, mi sono

confrontato con meccanici molto bravi e più esperti di me che hanno

confermato i miei dubbi.


Il problema del bb30 non è l'accoppiata cuscinetti scatola ma il fatto che non è ben protetto dall'acqua e umiditá; i cuscinetti nelle proprie sedi devono entrare proprio con una forzatura quasi a mano, se fossero troppo forzati lavorerebbero male. Con tutto il rispetto x i meccanici di bici ma io ho da 20 anni una officina di meccanica di precisione e montiamo circa 100 cuscinetti a settimana di ogni genere e tipologia nelle loro sedi.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Il problema del bb30 non è l'accoppiata cuscinetti scatola ma il fatto che non è ben protetto dall'acqua e umiditá; i cuscinetti nelle proprie sedi devono entrare proprio con una forzatura quasi a mano, se fossero troppo forzati lavorerebbero male. Con tutto il rispetto x i meccanici di bici ma io ho da 20 anni una officina di meccanica di precisione e montiamo circa 100 cuscinetti a settimana di ogni genere e tipologia nelle loro sedi.

Ah beh, se sei un meccanico di precisione allora la cosa cambia.
Io e i meccanici del settore chiediamo scusa per l'inesattezza riportata!
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Figurati, nessun problema.


Sent from my iPad using Tapatalk

Però visto che sei così bravo, spiegami perché
inizialmente la durata dei cuscinetti è più che accettabile,
col passare del tempo invece la loro vita si accorcia sempre più...
ad ogni cambio fatto e con l'aumentare dei km, lentamente l'usura diventa
più precoce. Forse è colpa dei cambiamenti climatici in atto :)
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Però visto che sei così bravo, spiegami perché
inizialmente la durata dei cuscinetti è più che accettabile,
col passare del tempo invece la loro vita si accorcia sempre più...
ad ogni cambio fatto e con l'aumentare dei km, lentamente l'usura diventa
più precoce. Forse è colpa dei cambiamenti climatici in atto :)


[emoji2]
Scherzi a parte, questa usura precoce col passare del tempo io non l'ho notata, a me capita che i rumori cominciano sempre dopo circa 3/4000 km ed è a quel punto che intervengo con la pulizia e l'ingrassaggio della scatola e dell'interno dei cuscinetti. Prova ad usare cuscinetti skf (il codice è 6806 2rs oppure 61806 2rs1) non fanno miracoli ma sono il top e più idonei x la manutenzione e il riutilizzo x almeno 2/3 volte. Inoltre prova anche a sostituire le due rondelle di chiusura, quelle sotto le pedivelle x intenderci, non vorrei che con il tempo si siano usurate e x questo l'acqua e sporco entrano all'interno con più facilità causando una precoce usura dei cuscinetti.
Ti dico anche che i miei cuscinetti originali fsa sono durati circa 800 km e dopo averli aperti e visto come erano fatti all'interno li ho buttati e sostituiti con quelli skf.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
[emoji2]
Scherzi a parte, questa usura precoce col passare del tempo io non l'ho notata, a me capita che i rumori cominciano sempre dopo circa 3/4000 km ed è a quel punto che intervengo con la pulizia e l'ingrassaggio della scatola e dell'interno dei cuscinetti. Prova ad usare cuscinetti skf (il codice è 6806 2rs oppure 61806 2rs1) non fanno miracoli ma sono il top e più idonei x la manutenzione e il riutilizzo x almeno 2/3 volte. Inoltre prova anche a sostituire le due rondelle di chiusura, quelle sotto le pedivelle x intenderci, non vorrei che con il tempo si siano usurate e x questo l'acqua e sporco entrano all'interno con più facilità causando una precoce usura dei cuscinetti.
Ti dico anche che i miei cuscinetti originali fsa sono durati circa 800 km e dopo averli aperti e visto come erano fatti all'interno li ho buttati e sostituiti con quelli skf.
Allora, già il fatto che dopo 3000/4000 km i cuscinetti cominciano a far rumore
non è affatto normale. Con il BSA puoi farci almeno 20000 km senza avere il minimo problema. Per la cronaca ho usato 4 kit Sram completi di parapolvere (quelli che tu chiami rondelle), quindi escludiamo che possano essere questi ultimi a dar problemi. Sempre per darti un quadro completo della situazione, disperato, ho provato a montargli sotto gli SKF e anche i FAG che reputo degli ottimi cuscinetti ma la situazione non è affatto migliorata e non sarebbe potuta migliorare in alcun modo visto che, come ho già detto la sede della scatola col passare del tempo non tiene più perfettamente i cuscinetti al loro posto. Il problema l'ho risolto con gli adattatori per BSA e relativa guarnitura, adesso non sento più rumori fastidiosi e tutto gira a meraviglia......e cosa di non poco conto il portafogli ringrazia. Che poi io tutti sti vantaggi del BB30 in termini di resa
non li ho notati più di tanto....sarà perché sono una pippa o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Allora, già il fatto che dopo 3000/4000 km i cuscinetti cominciano a far rumore

non è affatto normale. Con il BSA puoi farci almeno 20000 km senza avere il minimo problema. Per la cronaca ho usato 4 kit Sram completi di parapolvere (quelli che tu chiami rondelle), quindi escludiamo che possano essere questi ultimi a dar problemi. Sempre per darti un quadro completo della situazione, disperato, ho provato a montargli sotto gli SKF e anche i FAG che reputo degli ottimi cuscinetti ma la situazione non è affatto migliorata e non sarebbe potuta migliorare in alcun modo visto che, come ho già detto la sede della scatola col passare del tempo non tiene più perfettamente i cuscinetti al loro posto. Il problema l'ho risolto con gli adattatori per BSA e relativa guarnitura, adesso non sento più rumori fastidiosi e tutto gira a meraviglia......e cosa di non poco conto il portafogli ringrazia. Che poi io tutti sti vantaggi del BB30 in termini di resa

non li ho notati più di tanto....sarà perché sono una pippa o-o


Ok,
Vorrà dire che non appena anche la mia sede cuscinetti si sarà inesorabilmente allargata passerò anche io al BSA, o meglio ancora, cambierò bici.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ok,
Vorrà dire che non appena anche la mia sede cuscinetti si sarà inesorabilmente allargata passerò anche io al BSA, o meglio ancora, cambierò bici.


Sent from my iPad using Tapatalk

Se dopo qualche migliaia di km i tuoi cuscinetti cominciano a far rumore vuol dire che il gioco c'è gia :rosik: ma se a te non dispiace dedicarti spesso alla loro manutenzione vai avanti così....senza alcuna polemica ovviamente o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Se dopo qualche migliaia di km i tuoi cuscinetti cominciano a far rumore vuol dire che il gioco c'è gia :rosik: ma se a te non dispiace dedicarti spesso alla loro manutenzione vai avanti così....senza alcuna polemica ovviamente o-o


No figurati, a me piace scambiare opinioni sui forum ed è bello e giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni anche in base alle proprie esperienze.
Il discorso BSA lo avevo già preso in considerazione non appena cominciai a studiare i problemi del bb30 e mi fa piacere sentire che ti sei trovato bene con la sostituzione perchè in futuro potrebbe essere la soluzione anche x me, l'unica cosa che non mi torna nel discorso scatola e gioco cuscinetti è che la mia bici acquistata nuova cominciò a far rumore dopo nemmeno 1000 km e, cosa strana anche x me, la bianchi aveva anche fissato i cuscinetti con del fissante tipo frenafiletti. Ritengo, quindi, che molti dei rumori del bb30 provengano dall'interno dei cuscinetti e non dalla parte esterna, questo almeno nel mio caso.
Dalla prima sostituzione dei cuscinetti originali non ho più usato nessun fissante nel montaggio, perchè come giustamente sostenevi anche tu, se non c'è n'è motivo è meglio non usarlo.


Sent from my iPad using Tapatalk