l'arroganza del ciclista

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Vorrei un vostro parere come mai il ciclismo e praticato piu' da gente di una certa eta', che da ragazzi giovani?
Lo stesso mi capita quando vado in negozio del mio amico rivenditore, ci sono quasi sempre persone di una certa eta', di giovani nemmeno l'ombra come mai?

Beh, penso che pochi giovani possono permettersi di spendere migliaia di €uro per una bicicletta, la maggior parte hanno o un lavoro part-time, o uno precario o addirittura nessun lavoro, per cui dal rivenditore penso si vedano più adulti (mi piace chiamarli cosi) che giovani. In giro si vedono più adulti in quanto il ciclismo è uno sport senza eta, che non stressa il fisico a livello articolare e muscolare, poi i giovani quando amano la bicicletta provano l'agonismo. Qua in provincia di Torino è un piacere incrociare e magari accompagnare per qualche km squadre giovanili in allenamento (fin quando non mi staccano, il che succede regolarmente), e ti devo dire che c'è ne sono veramente tante. Tra i 30/40 anni ne trovo sempre parecchi specialmente la domenica mattina mentre durante la settimana avanti con i "vecchietti" che avendo la fortuna di essere in pensione possono permettersi di fare i loro giri quando vogliono.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io ci vivo in mezzo ai "giovani"...faccio l'insegnante, e vedo le generazioni attuali....pochissima voglia di fare fatica, per la maggior parte di loro pensare di fare qualche km. in bici è pura follia...:wacko:, e si sa che la bici è anche e soprattutto fatica, oltrechè uno sport meraviglioso come noi appassionati ben sappiamo. Qualcuno c'è , ma si contano sulle dita di una mano, in questi ultimi anni i ciclisti nelle mie classi saranno stati in tutto 3-4, soprattutto MTB, in bdc non se ne trovano quasi più, e parliamo di una terra che ha dato al ciclismo italiano Argentin e tanti altri campioni....Spesso parlo con i ragazzi e parlo delle mie "imprese" sulle montagne qui intorno...quando sentono dire che ho fatto 100 e passa km. in bici non ci credono...e spesso devo dire che rispetto a loro ho molte più energie io, che rispetto ai loro 18 anni ne ho 53....ebbene spesso in loro compagnia mi sembra di essere io il ragazzino...con il mio entusiasmo e la mia voglia di migliorare sempre...beh forse sarebbe ora che arrivasse questa tempesta solare...a mandare a quel paese tutta l'inutile tecnologia che toglie a questi ragazzi la gioia di vivere e del contatto con la natura!!:mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Vorrei un vostro parere come mai il ciclismo e praticato piu' da gente di una certa eta', che da ragazzi giovani?
Lo stesso mi capita quando vado in negozio del mio amico rivenditore, ci sono quasi sempre persone di una certa eta', di giovani nemmeno l'ombra come mai?

I miei compaesani (non il mio gruppo,devo sempre spiegare che "vivo" in due posti :mrgreen:) hanno iniziato tutti tra i 30 e i 40 anni,mi raccontano che ci fu un periodo in cui nacque un ciclo club in paese e tutti,vista la novità,si iscrissero,roba tipo 40-50 persone (numero immenso se pensi che oggi in paese siamo 4-5 ciclisti contati),ma che dopo le prime uscite,dopo aver provato le prime "fatiche",abbandonarono quasi tutti. Ai miei amici invece piacque e continuarono a pedalare.
Io iniziai a uscire con la mtb perchè tre anni dopo aver mollato il pallone mi ero ritrovato grasso,intorno ai 100 kg (bevevo e mangiavo tanto),e volevo perdere peso. Ma uscire in bici mi piacque sin da subito,nonstante all'inizio facevo una faticaccia assurda perchè il fisico era completamente opposto a quello di uno sportivo. E continuare a pedalare nemmeno fu una decisione ma il naturale evolversi di una cosa che mi piaceva. Sono passati 5 anni e sono diventato una persona completamente diversa,in tutti i sensi.

Credo che chi ha la mia età non si avvicina facilmente al ciclismo perchè ho notato che la mia generazione preferisce fare altro:
- preferisce uscire a bere,andare nei locali a "socializzare" o a ballare nei fine settimana,fare tardi la notte e così via,tutte cose incompatibili con il ciclismo
- sa che è uno sport fatto di fatica,e si tengono ben alla larga
- preferiscono sport in cui oltre allo sport stesso "ci si spara la posa",come in primis il calcio
- o non hanno mai provato,o se hanno provato non gli è scattata la scintilla (a me è scattata,a tanti altri non scatta e allora preferiscono lasciar perdere,visto che è uno sport di fatica e si fanno sacrifici).

Questo è quello che ho notato vedendo come si comportano amici e coetanei. Personalmente mi va bene così,mi va bene che il ciclismo non sia così di moda,a me basta apprezzarlo e godere di quel che mi può dare. E sono felice di uscire con gente di tutte le età perchè ti arricchisce molto più che stare un sabato sera in discoteca.
Questo per rispondere al tuo quesito. Comunque nella squadra in cui sono entrato negli ultimi mesi,i "giovani" sono comunque davvero pochi,e pochi ne vedo per strada.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Beh, penso che pochi giovani possono permettersi di spendere migliaia di €uro per una bicicletta, la maggior parte hanno o un lavoro part-time, o uno precario o addirittura nessun lavoro, per cui dal rivenditore penso si vedano più adulti (mi piace chiamarli cosi) che giovani.

Non credo sia questo. Se un ragazzo oggi è abituato a vedersi comprato un iPhone come se fosse un pacchetto di noccioline (nonostante la "crisi"),se volesse,al posto del supercellulare prenderebbe senza problemi una bicicletta.Magari niente di che,magari una bici giusto per iniziare,ma pur sempre una bici. Io per prendere la bici (una bici da 7-800 euro) ho rinunciato a un viaggio in Spagna,e non me ne sono mai pentito.

Ripeto,è perchè c'è poca voglia di fare fatica,non si vuole rinunciare alla vita notturna,al bere e fare nottata,non ci si vuole avventurare in qualcosa che si sa che è difficile e faticoso,i miei coetanei preferiscono farsi la partita a calcio una volta a settimana,molto più facile:entri in campo,se ce la fai corri,se non ce la fai cammini,sei a due passi dalla doccia e torni a casa in macchina,e dopo tutti a bere al pub. Ovviamente non sono tutti così.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Pochi o pochissimi giovani praticano ciclismo. Per strada avrò incontrato si o no 1/10 di giovani (<25 anni) in sella. Io credo per la poca voglia innanzitutto e la paura di fare fatica. Il costo è in secondo luogo, ma pone dei grossi problemi per chi non ha uno stipendio. Un pallone costa niente, la bici, come ben sapete, ha costi non proprio contenuti. Io, pur essendo appassionato, fatico ancora a spendere tutti i soldi per bici, copertoni, catene, pastiglie, rulli, attrezzi, iscrizioni a squadre, ad eventi, visite mediche.. e chi più ne ha più ne metta.
Qui siamo abbondantemente OT mi pare.
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
[MENTION=13723]Diego56[/MENTION] come scrive [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION] (zio billi che nome) un telefono di alta gamma costa 600 euro in media. Nel giro di 2 anni se ne comprano 2. Vuoi dirmi che non ti prendi una bicicletta :-) ?
[MENTION=46066]more[/MENTION] ritorno parzialmente in tema valà.
I gruppi con cui giro io qui sui colli sono composti più o meno da 35-40enni. In stagione avanzata (ottobre novembre) si trovano per il 90% pensionati.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
o forse il motivo è un altro.....?

Certo che possono essere altri i motivi...

Infatti questa l'ha scritta un 21enne:

......
- sa che è uno sport fatto di fatica,e si tengono ben alla larga
.........

E questa un insegnante:

Io ci vivo in mezzo ai "giovani"...faccio l'insegnante, e vedo le generazioni attuali....pochissima voglia di fare fatica, per la maggior parte di loro pensare di fare qualche km. in bici è pura follia...:wacko:, e si sa che la bici è anche e soprattutto fatica,
...........

E chiudiamo l' OT

:eek:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Purtroppo di questi "personaggi" se ne trovano dappertutto....dalle alpi alle Ande...:cassius::cassius:...soprattutto la domenica,....
anche qui da noi, soprattutto in Brianza, ci sono centinaia di ciclisti sia domenicali che non....e l'unione fa la forza

.una volta col gruppone forai e nessuno si fermò...almeno per vedere se avevo bisogno di un aiuto..non si sa mai..un'altra volta un compagno di disavventura ruppe la catena...naturalmente fu lasciato da solo, e io ed un altro ci fermammo....spingendolo verso casa per 40 km...:angrymod:
sempre da quei grupponi chi buca o cade è considerato all'istante 'cadavere', viene quindi giustamente abbandonato

Avete presente un famoso film Rollerball....ci siamo vicini:mrgreen:


Poi è logico che quei gruppi viaggino indiscriminatamente a ventaglio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Chi è senza futuro come i giovani di oggi, con lavori sottopagati e precari, ha ben altro di cui preoccuparsi che del ciclismo.
 
Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
ad ogni modo è anche probabile che i giovani, stino ancora facendo agonismo, nel ciclismo o nei mille altri sport oggi a disposizione. O altre attività ancora, anche non sportive. Il cilismo amatoriale, penso che sia storicamente l'attività più "di ritorno" di tutte, ovvero dove adulti vanno a riprendersi l'efficienza fisica perduta o a godersi momenti di svago. Credo sia perfettamente normale non incontrare molti giovani fra gli amatori.
Per tornare invece al tema della discussione, anche a me piace poco unirmi a gruppi grandi dei quali non conosco i componenti, le dinamiche, il livello di combattività e l'educazione. Ma il mio gruppo di amici, lo frequento volentieri.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io ho 29 anni, mi posso considerare ancora giovane?:mrgreen:
cmq ho lasciato la mia comitiva di amici tutti fissati con calcetto e palestra per fare ciclismo a 24 anni e oltre alla questione economica sapete che mi dicevano?! "vabè lasci il calcetto ma i ciclisti sò tutti rachitici, potevamo capire se andavi a fare palestra e cross fit almeno ti facevi il fisicaccio"
 

Alessio619

Novellino
24 Ottobre 2014
25
0
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Fondriest
Personalmente, in quanto principiante, preferisco andare da solo, un po per "paura" come diceva qualcuno e un po per mio piacere personale, per godermi il panorama senza obblighi di ritmi imposti, ecc.
Alcune volte mi è capitato di uscire con colleghi o amici, max 3-4 adeguatamente selezionati in base alle mie caratteristiche fisiche e caratteriali, che in caso di difficoltà, soprattutto in salita, ti aspettano, ti incitano a non mollare, ti spingono un pochino se serve :mrgreen:, provano magari a farti progredire, cercando di farti aumentare l'andamento, ma mai obbligandoti, facendoti sentire inadeguato o incapace, o peggio lasciandoti per strada da solo.
Da principiante credo che sia inutile se non dannoso uscire con grupponi che pensano solo a fare la prestazione e non ti calcolano se fori o cadi, meglio pochi ma buoni; col tempo magari migliorano le prestazioni, la sicurezza in sella, la gamba e uno può decidere di cercare "la sfida" al gruppo e a se stesso.
 

sandon

Pignone
22 Maggio 2014
133
9
Sestu
Visita sito
Bici
Wilier Gtr
io ho 29 anni, mi posso considerare ancora giovane?:mrgreen:
cmq ho lasciato la mia comitiva di amici tutti fissati con calcetto e palestra per fare ciclismo a 24 anni e oltre alla questione economica sapete che mi dicevano?! "vabè lasci il calcetto ma i ciclisti sò tutti rachitici, potevamo capire se andavi a fare palestra e cross fit almeno ti facevi il fisicaccio"

Vedrai a 40/50 anni chi tra un ciclista e un ex palestrato è messo meglio di fisico... :mrgreen:
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Forse alla gran parte dei giovani non piace fare fatica...

A giocare a pallone siamo piu o meno capaci tutti ; per fare ciclismo agonistico da giovani ci vogliono le palle...mio figlio lo guardano come un marziano quando parte per allenarsi; hanno quasi paura , un timore reverenziale.Si ferma alla fontanella e qualche ragazzetto lo guarda e timidamente gli fa ciao con la manina...come se dovesse andare sulla luna.
 
Ultima modifica: