Passaggio da Ibrida a Bdc

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Dopo aver percorso quasi 6000 km con una Olmo free road ibrida vorrei passare ad una bdc vera e propria.

Quello che mi spaventa di più,nel passaggio alla nuova bici, è ritrovare le misure ideali che ho ora sulla Olmo e che mi stanno alla perfezione (nessun dolore, nessuna stanchezza strana anche dopo 4/5 ore di pedalata).
E soprattutto non avverto nessun fastidio al collo, il mio punto debole, da sempre condizionato da una fastidiosa ernia cervicale, che mi aveva spinto inizialmente a scegliere una bici ibrida.

Può essere sufficiente riportare le stesse misure utilizzate fino ad ora sulla bici che acquisterò (cercando di scegliere un telaio che possa essere molto simile come geometrie), nonostante il cambio da manubrio flat a piega?

Sono molto piccolo di statura 157 cm , cavallo 72 cm ed ho la taglia S di questa Olmo.
Credo di avere una guida molto alta, dritta e cambiando manubrio potrebbero cambiare molte cose.

Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi consiglio vogliate darmi, (compreso quello di rimanere così come sono, perchè magari non ne vale la pena rischiare) e scusate se chiedo cose ovvie per tanti di voi, ma credo che questo sia proprio l'angolo del forum per fare queste domande...

PS
Ad esempio, con la Cube Agree gtc pro taglia 50, le geometrie sarebbero simili alla Olmo?

k127n4.jpg

Ho abbassato io la sella, perchè con me sarebbe proprio così...:cry
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sicuramente hai scelto una della bici più adatte, xkè quasi tutte sul mercato hanno un tubo orizzontale più lungo (il mio titolare è alto come te e tutte o quasi sono troppo lunghe)

l'unica misura che potresti riportare sulla cube sarebbe l'altezza sella il resto cambio xkè proprio causa manubrio sei posizionato molto diverso sopra

io sulla ibrida ho la pipa da 11 ad esempio contro i 9 della bdc, a parità di orizzontale

visto il problema al collo, secondo me almeno all'inizio lascia qualche spessore in più sotto al manubrio ...magari col tempo l'abbassi e vedi se ti da problemi
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Sulla BDC c'e un cambio non indifferente rispetto alla ibrida o city-bike. Generalmente ottieni un tubo orizzontale virtuale piu' corto . La postura da "passeggio" diventa "race". In pratica non puoi ricalcare le stesse proporzioni (pardon ..misure)

Hai messo in allegato la Cube Agree. Nella misura piu' piccola la 50 a cui miri il tubo orizzontale virtuale è di 520 mm In una ibrida come la Curve sempre in casa Cube e taglia piccola è di 570 mm
Attenzione alle taglie o meglio.... una 50 di una casa non potrebbe corrispondere alle tue esigenze in un'altra. Le misure S M ... lasciano il tempo che trovano come nei vestiti. Per riferimento iniziale ok cmq

Per il problema cervicale che accennavi .... devi provarle in tutte le salse
senza timidezza. Per cui salici sopra anche da fermo. Alcuni bravi ciclo meccanici nonchè ciclisti hanno occhio e sanno consigliarti.

Posso solo aggiungere che in casa Trek hanno capito i timori di molti che vogliono avvicinarsi alla BDC e in maniera ruffiana hanno messo a punto una geometria da loro battezzata H2 (ogni casa si inventa qualche acronimo)
Ad esempio l'Emonda s4 mi era stata proposta a 1400 scontata visto che punti al carbonio. Comunque è una cifra che permette già una Canyon Endurace CF sicuramente valida ugualmente per quel discorso ma si acquista online - Ce ne sono sicuramente altre di soluzioni che ti arriveranno da altri
 
Ultima modifica:

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Io credo che iil passaggio alla bdc, dopo avere già 6.000 km nelle gambe (sia pure percorsi su una ibrida), sia un passaggio più che naturale.
Ritengo anche che dopo 6.000 km si sia in grado di stabilire se è nata una passione autentica e quindi ritengo altrettanto naturale fare il passo di una biomeccanica non fosse altro per capire quale telaio, per le nostre misure antropometriche e soprattutto il nostro grado di flessibilità, possa essere maggiormente indicato per noi ..... il rischio di sbagliare (e quindi di buttare soldi) è sempre in aguato .....

Saleut.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dopo aver percorso quasi 6000 km con una Olmo free road ibrida vorrei passare ad una bdc vera e propria.

Quello che mi spaventa di più,nel passaggio alla nuova bici, è ritrovare le misure ideali che ho ora sulla Olmo e che mi stanno alla perfezione (nessun dolore, nessuna stanchezza strana anche dopo 4/5 ore di pedalata).
E soprattutto non avverto nessun fastidio al collo, il mio punto debole, da sempre condizionato da una fastidiosa ernia cervicale, che mi aveva spinto inizialmente a scegliere una bici ibrida.

Può essere sufficiente riportare le stesse misure utilizzate fino ad ora sulla bici che acquisterò (cercando di scegliere un telaio che possa essere molto simile come geometrie), nonostante il cambio da manubrio flat a piega?

Sono molto piccolo di statura 157 cm , cavallo 72 cm ed ho la taglia S di questa Olmo.
Credo di avere una guida molto alta, dritta e cambiando manubrio potrebbero cambiare molte cose.

Vi ringrazio sin d'ora per qualsiasi consiglio vogliate darmi, (compreso quello di rimanere così come sono, perchè magari non ne vale la pena rischiare) e scusate se chiedo cose ovvie per tanti di voi, ma credo che questo sia proprio l'angolo del forum per fare queste domande...

PS
Ad esempio, con la Cube Agree gtc pro taglia 50, le geometrie sarebbero simili alla Olmo?

k127n4.jpg

Ho abbassato io la sella, perchè con me sarebbe proprio così...:cry

La Cube 50 è troppo lunga!
Considera che sulla bdc rispetto ad una ibrida/mtb hai un manubrio completanmente diverso ed in più gli ergopower che ti allungano ancora di più l'orizzontale.
Di solito l'orizzontale di una bdc è almeno 3cm in meno di un orizzontale di una ibrida/mtb.

Cerca una bdc con orizzontale più corta possibile.
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
La Cube 50 è troppo lunga!
Considera che sulla bdc rispetto ad una ibrida/mtb hai un manubrio completanmente diverso ed in più gli ergopower che ti allungano ancora di più l'orizzontale.
Di solito l'orizzontale di una bdc è almeno 3cm in meno di un orizzontale di una ibrida/mtb.

Cerca una bdc con orizzontale più corta possibile.

Ringrazio tutti per le risposte, se avete qualche bici da consigliarmi sono tutt'orecchi.

Purtroppo, da quanto detto da fylooo, credo di non aver capito bene cosa devo guardare nella scelta.

Avevo scelto la cube (non è una scelta definitiva, era per fare un esempio, anche se non mi dispiace) perchè oltre al tubo piantone uguale alla mia olmo (46 cm), ha anche stessa angolazione (74,5°), tubo sterzo da 12 cm (olmo 13, comunque più alto della media, che dovrebbe dare una guida più alta) e tubo orizzontale da 52 cm (olmo 51,9).

Questa è la mia bici qualche mese fa, con 2 spessori sotto al manubrio (ora la sella è circa 2 cm più alta).
sl4tvl.jpg
 
Ultima modifica:

Thom

Novellino
3 Settembre 2014
25
0
Provincia di Novi ligure
Visita sito
Bici
Wilier gtr ultegra
Ringrazio tutti per le risposte, se avete qualche bici da consigliarmi sono tutt'orecchi.

Purtroppo, da quanto detto da fylooo, credo di non aver capito bene cosa devo guardare nella scelta.

Avevo scelto la cube (non è una scelta definitiva, era per fare un esempio, anche se non mi dispiace) perchè oltre al tubo piantone uguale alla mia olmo (46 cm), ha anche stessa angolazione (74,5°), tubo sterzo da 12 cm (olmo 13, comunque più alto della media, che dovrebbe dare una guida più alta) e tubo orizzontale da 52 cm (olmo 51,9).

Questa è la mia bici qualche mese fa, con 2 spessori sotto al manubrio (ora la sella è circa 2 cm più alta).
sl4tvl.jpg
Che budget hai ? ti consiglio di girare tutti i rivenditori nella tua zona e chiedere se ti fanno provare le bici per scegliere la taglia . Quando ho comprato la bici nuova ( 3 settimane fà ) se stavo a seguire le geometrie dovevo usare la taglia L invece il proprietario del negozio mi ha messo sui rulli e mi ha fatto provare le bici , infine mi ha consigliato la taglia XL e sistemato altezza sella e manubrio
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Sicuramente è quello che farò, ma non volevo arrivare dal sivende senza avere la minima idea, perché fidarsi è bene, però pur di vendere....
Il mio budget sta sui 1300/1500 €, bici in carbonio...

Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e tubo orizzontale da 52 cm (olmo 51,9).
avevo letto male le gemeotrie quando ti ho scritto il primo messaggio, con la olmo vai bene con 52cm xkè il manubrio è praticamente allineato al centro dell' attacco manubrio

invece con un manubrio da bdc sei circa 3cm più lungo e quindi la cube risuterebbe piuttosto lunga

prova a dare un' occhiata alle quota, alcuni modelli vengono fornite con orizzontale da 48-49cm

la khan sicuramente infatti l'ha ordinata il mio titolare, ma è dal tuo budget..ma se non sbaglio anche bici più economiche sono disponibili con quella misura
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ringrazio tutti per le risposte, se avete qualche bici da consigliarmi sono tutt'orecchi.

Purtroppo, da quanto detto da fylooo, credo di non aver capito bene cosa devo guardare nella scelta.

Avevo scelto la cube (non è una scelta definitiva, era per fare un esempio, anche se non mi dispiace) perchè oltre al tubo piantone uguale alla mia olmo (46 cm), ha anche stessa angolazione (74,5°), tubo sterzo da 12 cm (olmo 13, comunque più alto della media, che dovrebbe dare una guida più alta) e tubo orizzontale da 52 cm (olmo 51,9).

Io vista la tua altezza cercherei una bdc con orizzontale sui 50...

Tieni presente che rispetto alla tua ibrida....sulla bdc le mani le hai circa 8-9cm più in avanti.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Sicuramente è quello che farò, ma non volevo arrivare dal sivende senza avere la minima idea, perché fidarsi è bene, però pur di vendere....
Il mio budget sta sui 1300/1500 €, bici in carbonio...

Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2

A questo punto dai anche un'occhiata in casa Focus- .....mica pizza e fichi-s
per il tuo budget la Cayo 7.0 e volendo la Izalco Ergoride 3.0 . Di quest ultima non capisco la presenza di solo 3 taglie nella sezione geometrie disponibil del prodotto- ma ti ripeto , è un'altra casa molto attenta a livello progettuale
 

Thom

Novellino
3 Settembre 2014
25
0
Provincia di Novi ligure
Visita sito
Bici
Wilier gtr ultegra
Sicuramente è quello che farò, ma non volevo arrivare dal sivende senza avere la minima idea, perché fidarsi è bene, però pur di vendere....
Il mio budget sta sui 1300/1500 €, bici in carbonio...

Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/izoard-xp
http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/gtr
i prezzi sono indicativi , a me ad esempio hanno fatto 200 euro di sconto e sono rientrato nel budget . Prima di andare in negozio guarda sui siti internet delle marche che t'interessano , cerca i cataloghi con i listini prezzi e fai una prima scrematura , poi quando hai individuato 4/5 bici vedi come sono montate e giri i negozi facendoti fare un pò di preventivi .
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
L'unica è prendere le tue attuali misure e provare a riprodurle su un nuovo telaio, di taglia più piccola ancora, cercando di compensare la maggiore lungezza che un manubrio da corsa imporrebbe rispetto ad una curva flat.
Il problema, scegliendo un telaio più piccolo, potrebbe essere l'altezza del tubo sterzo, proporzionale alle alle altre quote del telaio (più aumenta la dimensione del telaio più aumenta l'altezza del tubo sterzo e vicversa).
Vista la posizione che hai ottenuto sulla Olmo (con un buon numero di distanziali, un tubo sterzo da 13 e con attacco manubrio rivolto in alto), ho grossi dubbi che tu riesca ad ottenere una posizione quantomeno prossima a quella che già hai.
Se hai un pò di dimestichezza con matita, righelli e goniometro potresti sempre tirar giù due righe in scala, giusto per vedere dove andresti a finire con una curva da corsa.
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Il mio entusiasmo iniziale sta un pò svanendo. In effetti ho una posizione difficilmente riproducibile su una bdc.
Non mi resta che andare da qualche rivenditore e sperare che abbiano a disposizione la mia taglia per provare almeno la posizione.

La kuota korsa propone 2 misure : xs e s
XS
tubo orizzontale 495
Tubo piantone 455
Tubo sterzo 110
S
tubo orizzontale 515
Tubo piantone 480
Tubo sterzo 125

So che sarebbe meglio la xs, ma poi la maggior escursione del reggisella non mi allontanerebbe comunque dal manubrio?
E in ogni caso, dovrò comunque sempre far mettere una pipa più corta?



Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Il mio entusiasmo iniziale sta un pò svanendo. In effetti ho una posizione difficilmente riproducibile su una bdc.
Non mi resta che andare da qualche rivenditore e sperare che abbiano a disposizione la mia taglia per provare almeno la posizione.

La kuota korsa propone 2 misure : xs e s
XS
tubo orizzontale 495
Tubo piantone 455
Tubo sterzo 110
S
tubo orizzontale 515
Tubo piantone 480
Tubo sterzo 1253

So che sarebbe meglio la xs, ma poi la maggior escursione del reggisella non mi allontanerebbe comunque dal manubrio?
E in ogni caso, dovrò comunque sempre far mettere una pipa più corta?



Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2

Ricorda e fa attenzione che a taglia più piccola corrisponde altezza sterzo più bassa!!!
Per cui guarda anche quelle dimensioni geometriche dei telai e fa le dovute conclusioni.
Buon acquisto!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ringrazio tutti per le risposte, se avete qualche bici da consigliarmi sono tutt'orecchi.

Purtroppo, da quanto detto da fylooo, credo di non aver capito bene cosa devo guardare nella scelta.

Avevo scelto la cube (non è una scelta definitiva, era per fare un esempio, anche se non mi dispiace) perchè oltre al tubo piantone uguale alla mia olmo (46 cm), ha anche stessa angolazione (74,5°), tubo sterzo da 12 cm (olmo 13, comunque più alto della media, che dovrebbe dare una guida più alta) e tubo orizzontale da 52 cm (olmo 51,9).

Questa è la mia bici qualche mese fa, con 2 spessori sotto al manubrio (ora la sella è circa 2 cm più alta).
sl4tvl.jpg
.... poi, perdonami se te lo dico in maniera diretta: non pensare di poter pedalare in quella posizione in bdc! Ti dovrai necessariamente abbassare davanti, cioè inclinare poco alla volta un po la schiena.
In quel modo, come da foto carichi troppo peso dulla schiena e sul tuo sedere, con problemi futuri, o attuali, di soprasella appena superi certe distanze!
Scusami, non me ne volere, ma certe cose vanno detteo-o
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
.... poi, perdonami se te lo dico in maniera diretta: non pensare di poter pedalare in quella posizione in bdc! Ti dovrai necessariamente abbassare davanti, cioè inclinare poco alla volta un po la schiena.
In quel modo, come da foto carichi troppo peso dulla schiena e sul tuo sedere, con problemi futuri, o attuali, di soprasella appena superi certe distanze!
Scusami, non me ne volere, ma certe cose vanno detteo-o

Ma figurati, anzi ti ringrazio, non voglio sentirmi dire che sono bello sulla bici se poi appena giro l'angolo tutti ridono di me!

Sto effettivamente valutando se il gioco vale la candela, prima di acquistare e spendere soldini...


Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Il mio entusiasmo iniziale sta un pò svanendo. In effetti ho una posizione difficilmente riproducibile su una bdc.
Non mi resta che andare da qualche rivenditore e sperare che abbiano a disposizione la mia taglia per provare almeno la posizione.

La kuota korsa propone 2 misure : xs e s
XS
tubo orizzontale 495
Tubo piantone 455
Tubo sterzo 110
S
tubo orizzontale 515
Tubo piantone 480
Tubo sterzo 125

So che sarebbe meglio la xs, ma poi la maggior escursione del reggisella non mi allontanerebbe comunque dal manubrio?
E in ogni caso, dovrò comunque sempre far mettere una pipa più corta?



Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2


la sella puoi avanzarla, il telaio non puoi accorciarlo

secondo me la xxs è l'ideale

purtroppo sarà difficile trovarla per una prova in una misura così piccola (se sei campano tra qualche settimana potresti fare una prova sulla khan del mio titolare)

per l'altezza del manubrio dovrai fare invece qualche prova
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ma figurati, anzi ti ringrazio, non voglio sentirmi dire che sono bello sulla bici se poi appena giro l'angolo tutti ridono di me!

Sto effettivamente valutando se il gioco vale la candela, prima di acquistare e spendere soldini...


Inviato dal mio LG-E975 con Tapatalk 2

Lo vedo non solo dall'altezza del tuo manubrio come spessori, ma da come porti le manopole laterali, che sono anch'esse inclinate verso il tuo busto.