Aiuto movimento centrale press-fit filettatura

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Mi serve il vs aiuto grandi saggi!!!! Ho fatto un errore e devo sistemarlo..
Da buon neofita meccanico di bici, avevo voglia di smanettare e sporcarmi un pò, volevo cambiare la mia guarnitura una shiamano 105 52/39, con una più leggera una 50/34. Quindi mi compro una tiagra 50/34 compresa di movimento centrale press fit. Smonta il movimento centrale vecchio e qui mi accorgo della mia ignoranza....il nuovo movimento centrale è più piccolo e non si avvita nella filettatura...ora mi e soprattutto VI CHIEDO quale sia la soluzione a questa mia negligenza....Esiste un movimento centrale con filettatura più grande dove ci posso montare la mia nuova guarnitura???? Oppure esiste qualche tipo degli spessori da applicare al nuovo movimento centrale in modo da entrare sulla filettatura??? Oppure altre soluzioni???
Allego le foto del movimento centrale vecchio in modo da capire il modello vecchio e compararlo con quello che mi servirebbe!!!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
 

Allegati

  • IMG_2934.JPG
    IMG_2934.JPG
    87,1 KB · Visite: 75
  • IMG_2932.JPG
    IMG_2932.JPG
    81,8 KB · Visite: 74
  • BLSH4650040PC.jpg
    BLSH4650040PC.jpg
    86,6 KB · Visite: 68
  • IMG_2935.JPG
    IMG_2935.JPG
    92,3 KB · Visite: 67

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=58709]topopiazze[/MENTION]
premesso che non sono un esperto quindi spero di non dire cavolate
da quello che vedo avevi un mc pernoquadro a passo ITA (70X36mm), confermi?
se è così immagino avresti dovuto comprare delle calotte filettate dello stesso passo
non ho la più pallida idea se esistano, ma penso di si, degli adattatori da passo filettato ITA a press fit che ti possano permettere di utilizzare il nuovo mc di questo tipo

secondo me dovresti chiedere ai mod di spostare il tutto nella sezione officina ;)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
il movimento non è press fitt.. cmq devi sempliceemnte prendere un movimento centrale per perno passante da 24 per schimano e capire se è passo inglese o italiano..nulla di allucinante!!!(-.
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Grazie mille delle informazioni!!! Credo che il movimento centrale che possa andar bene è quello consigliato da [MENTION=33226]aratrus[/MENTION]!!! Visto le misure.. Ma cambiando il movimento centrale però la guarnitura entrerà dentro di esso...o si crea un'altro problema???
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
se il movimento centrale non fitta con tutta probabilità ha il passo inglese e sempre probabilmente tu hai il passo italiano sulla scatola del M.C
il movimento che ti hanno messo non va bene perchè tu hai un movimento a perno quadro a giudicare dalle foto messe.
quindi: movimento a cartuccia con perno quadro passo italiano. ce ne sono di diverse misure, o meglio larghezze per la linea catena. in teoria devi prenderlo di ugual larghezza per riportare la tua linea catena che avevi..
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
mi sa che c'è un po' di confusione in questo trhead:

dici di aver comprato un Tiagra press fit ma nella foto c'è un normalissimo
cuscinetto a calotte esterne... che però dici non si avvita sul tuo telaio,
quindi non è compatibile, ora se vuoi utilizzar ela guarnitura che hai comprato,
dovrai per forza trovare un movimento centrale compatibile col tuo telaio,
e col perno passante della guarnitura che hai comprato, quindi forse, prima
di comprare senza aver idea di cosa prendere era meglio informarsi prima
delle varie misure dei componenti che andavi a sostituire per non gettare
soldi inutilmente.....
(certo puoi rivendere i pezzi non compatibili nel mercatino, ma sai che sbatto...)

PS: il press fit è montato a pressione, quindi non ha filettature....
ed ha anche un diametro molto differente

oink o-o
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
da quello che ho capito io , aveva montato il movimento a perno quadro che riporta la scritta bb70 36x24t
il movimento press-fit ovviamente non puoi montarcelo.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Mi serve il vs aiuto grandi saggi!!!! Ho fatto un errore e devo sistemarlo..
Da buon neofita meccanico di bici, avevo voglia di smanettare e sporcarmi un pò, volevo cambiare la mia guarnitura una shiamano 105 52/39, con una più leggera una 50/34. Quindi mi compro una tiagra 50/34 compresa di movimento centrale press fit. Smonta il movimento centrale vecchio e qui mi accorgo della mia ignoranza....il nuovo movimento centrale è più piccolo e non si avvita nella filettatura...ora mi e soprattutto VI CHIEDO quale sia la soluzione a questa mia negligenza....Esiste un movimento centrale con filettatura più grande dove ci posso montare la mia nuova guarnitura???? Oppure esiste qualche tipo degli spessori da applicare al nuovo movimento centrale in modo da entrare sulla filettatura??? Oppure altre soluzioni???
Allego le foto del movimento centrale vecchio in modo da capire il modello vecchio e compararlo con quello che mi servirebbe!!!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro...

ma la tua scatola del movimento centrale è bsa o ita ?

se la misuri si capisce , e da li capisci che movimento centrale hai bisogno
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Grazie mille a tutti intanto per la disponibiltà...per far un pò di chiarezza..avevo il m.c. che ho allegato in foto, poi ho comprato una guarnitura 50/34 con m.c diverso che allego in foto ora..che non si avvita!!! Quale dovrei comprare quindi, ho misurato la scatola del movimento centrale ed è 68...

ho fatto anche una cosa un pò manuale ho passato due giri di nastro isolante sul m.c. nuovo e sembra ci stia..ma non credo sia una soluzione duratura..visto anche che ancora ho solo fatto forza manualmente!!!
 

Allegati

  • IMG_2939.JPG
    IMG_2939.JPG
    40,6 KB · Visite: 19

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Grazie mille a tutti intanto per la disponibiltà...per far un pò di chiarezza..avevo il m.c. che ho allegato in foto, poi ho comprato una guarnitura 50/34 con m.c diverso che allego in foto ora..che non si avvita!!! Quale dovrei comprare quindi, ho misurato la scatola del movimento centrale ed è 68...

ho fatto anche una cosa un pò manuale ho passato due giri di nastro isolante sul m.c. nuovo e sembra ci stia..ma non credo sia una soluzione duratura..visto anche che ancora ho solo fatto forza manualmente!!!

Questo m.c. è a passo inglese, se non si avvita vuol dire che tu sul telaio hai il m.c. passo italiano: Ma il nastro isolante no, non metterlo sulla filettatura:wacko:
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
ARGH!!!!!!!!!! nastro isolante!!! non ti si può leggere!!! prossimo passo provi con l'Attack??!!! ;nonzo%;nonzo%

a parte gli scherzi, dai sù, informati per bene su cosa ti serve e metti quello
adatto, non vorrai trovarti in mezzo alla strada con la guarnitura che vola via
o peggio ti si incastra tra le ruote e si blocca all'improvviso causa movimento
centrale che salta via.....!! :wacko:

oink o-o
 

topopiazze

Pignone
18 Luglio 2013
115
8
Visita sito
Bici
benotto
Sapevo a cosa andavo incontro scrivendo ISOLANTE!!!!!!!!!
Quindi a me serve del diametro uguale a quello a perno quadro vecchio,
(ma dove si può leggere la misura??? )))
Però del modello nuovo per montare la guarnitura compact nuova!!!
In quello vecchio a perno quadro c'è scritto 36x24, mentre in quello nuovo la scritta dice BC1 37x24...


Se ho finalmente capito mi ci vuole uno dello stesso tipo però 36x24????

o-oo-oo-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ma ci stai un pò coglionando???(-:
leggi bene le risposte..ti e stato detto cosa devi fare...
nel dubbio: capire tipo di filetto, se inglese o italiano.
comprare movimento centrale a cartuccia perno quadro uguale per larghezza a quello che avevi su.
rimontare..
ciao.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
ha comprato una guarnitura con movimento per calotte esterne....
ora, non so se esiste, ma per usare quella, serve un movimento con filettatura
compatibile al proprio telaio ma con calotte esterne......
con un mc a perno quadro quella non si monta!

oink o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ha comprato una guarnitura con movimento per calotte esterne....
ora, non so se esiste, ma per usare quella, serve un movimento con filettatura
compatibile al proprio telaio ma con calotte esterne......
con un mc a perno quadro quella non si monta!

oink o-o

il movimento che lui a fotografato all inizio del post è un perno quadro...
e asserisce di averlo smontato dalla bici..
poi se deve montare una non so quale guarnitura non so che dire.
ciao