Dubbi e perplessità su comportamenti verso gli altri ciclisti.

dbrach77

Novellino
5 Luglio 2014
74
0
46
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
btwin fc 5 2013
Dubbio che mi è capitato domenica.

quasi a fine giro (per ora il mio limite è 45 km ed ero a 35km totali....oggi vedo di aumentarlo :cassius:) arrivo ad un incrocio mi fermo e sfilano due ciclisti che andavano abbastanza.

Alchè mi dico "vedo se riesco a prenderli". Parto dallo stop lentamente (devo ancora impratichirmi con gli attacchi :) ) e mi metto ad andare sui 33 :wacko: e dopo un paio di km li ho quasi raggiunti. Ma mi tengo ad una distanza di una decina di metri.

Al semaforo di salutiamo cordialmente :eek:

Fattostà che al cavalcavia immediatamente dopo si piantano letteralmente in salita....ma fermi e sui pedali... io non ho voluto superarli per non sembrare sborone e poi perche' ho appena cominciato....ma santo cielo io stavo seduto e non facevo fatica e loro sui pedali...vabbè.


Il dubbi sono due:

- Dovevo superarli in pianura anche se si davano cambi regolari ogni 200 metri
- dovevo lasciarli sul cavalcavia

oppure ho fatto bene a stramene tranquillo (tra l'altro manco a ruota) finche' hanno svoltato per la loro strada ?

;nonzo%;nonzo%
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Non c'è nulla di male a sorpassare qualcuno in salita...tu semplicemente vai del tuo passo e se è piu veloce del loro passi,magari salutandoli...niente di sbagliato! Poi se qualcuno quando fai cosi si innervosisce è più uno sbruffone che un ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: nandobat_route

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non c'è nulla di male a sorpassare qualcuno in salita...tu semplicemente vai del tuo passo e se è piu veloce del loro passi,magari salutandoli...niente di sbagliato! Poi se qualcuno quando fai cosi si innervosisce è più uno sbruffone che un ciclista.

Anzi... e un dovere:mrgreen:. Unica cosa deve stare attento a non andare fuori giri per la voglia di strafare...se ti pianti e poi ti risuperano allora si fai la figura di m... :wacko:.... Secondo me bisogna stare a ruota per qualche metro (a meno che non siano proprio fermi) e valutare se la propria velocita senza andare fuori giri e superiore e poi valutare se superare (SALUTANDO!) con il proprio passo o stare a ruota o-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Opzione A: Seguire alla lettera quanto scritto da [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION] (che sottoscrivo in toto)

Opzione B: Sorpassarli non prima di aver eseguito un burnout così da lasciare anche la puzza di copertoncino/tubolare bruciato. (Unico neo la resa chilometrica del posteriore)

o-o
 

dbrach77

Novellino
5 Luglio 2014
74
0
46
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
btwin fc 5 2013
Grazie per il chiarimento :) prossimo votla ne terrò conto :)

ps bello quando sei stanco trovare le lepri che ti fanno impegnare di più :)


pps
Opzione B: Sorpassarli non prima di aver eseguito un burnout così da lasciare anche la puzza di copertoncino/tubolare bruciato. (Unico neo la resa chilometrica del posteriore)

o-o

Come si fa il burnout in bici ? :) non riesco nemmeno più ad impennare :cry
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Tolto il romanticismo ect etc credo che non ci sia niente di male a sorpassare chi va più piano.. e te lo dico per esperienza, vengo sorpassato spesso e non me la sono mai presa, come è normale che sia!!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Dubbio che mi è capitato domenica.

quasi a fine giro (per ora il mio limite è 45 km ed ero a 35km totali....oggi vedo di aumentarlo :cassius:) arrivo ad un incrocio mi fermo e sfilano due ciclisti che andavano abbastanza.

Alchè mi dico "vedo se riesco a prenderli". Parto dallo stop lentamente (devo ancora impratichirmi con gli attacchi :) ) e mi metto ad andare sui 33 :wacko: e dopo un paio di km li ho quasi raggiunti. Ma mi tengo ad una distanza di una decina di metri.

Al semaforo di salutiamo cordialmente :eek:

Fattostà che al cavalcavia immediatamente dopo si piantano letteralmente in salita....ma fermi e sui pedali... io non ho voluto superarli per non sembrare sborone e poi perche' ho appena cominciato....ma santo cielo io stavo seduto e non facevo fatica e loro sui pedali...vabbè.


Il dubbi sono due:

- Dovevo superarli in pianura anche se si davano cambi regolari ogni 200 metri
- dovevo lasciarli sul cavalcavia

oppure ho fatto bene a stramene tranquillo (tra l'altro manco a ruota) finche' hanno svoltato per la loro strada ?

;nonzo%;nonzo%

Meglio superarli in salita , perchè sennò si attaccano e ti fanno tirare:mrgreen:
 

dbrach77

Novellino
5 Luglio 2014
74
0
46
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
btwin fc 5 2013
Ma la " salita " sarebbe quella del cavalcavia ? ;nonzo%


infatti io ho scritto cavalcavia :) ripido...ma pure sempre corto...uno strappo al massimo di un centinaio di metri :)

per me che sono all'inizio vanno bene fatti a loop per aumentare la resistenza :) anche se noiosi :)

per le prime salite serie aspetto....forse quando torno dalle ferie ad agosto provo quella che credo sia un salitella a un 20 km da casa forse anche 30.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
oppure ho fatto bene a stramene tranquillo (tra l'altro manco a ruota) finche' hanno svoltato per la loro strada ?

;nonzo%;nonzo%

Hai fatto bene a farti gli affari tuoi.....trovo oltremodo infantili le gare senza numero attaccato sulla bici. Tieni il tuo passo e basta e se vuoi lo stimolo di altri ciclisti, invece di attaccarti con chi capita esci in gruppo e vedrai che uscita bella allenante che ti ci esce.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.869
16.177
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma adesso si deve avere anche il timore di passare avanti a qualcuno solo perchè si ha un passo in salita diverso da un altro? ;nonzo% ognuno è libero di andare in bici come meglio crede, se poi ci sono persone che non accettano di essere sorpassate il problema è loro, non tuo... io in salita (ma anche in pianura) vado regolare con la mia cadenza, e quando capita che mi imbatto in qualcun altro più lento semplicemente proseguo per la mia strada, non sono obbligato a cambiare le mie cose, solo per non scontentare qualcuno che tra l'altro non conosco nemmeno.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Sono DECENNI che vengo regolarmente sorpassato , ma sopravvivo o-oo-oo-o
Qualche domenica fa in uno dei miei giri in una salita per me molto impegnativa (monte della madonna sui colli Euganei) sono lì, con la mia mtb (ancora non avevo la bdc), e mentre salgo un ragazzo con la sua bici mi supera in maniera abbastanza agile ... al che mentre mi affianca dico, spatensando, con tono ironico e un sorriso ... "ed ecco come si viene sverniciati con una semplicità imbarazzante" ... e il ragazzo che ha sentito quello che ho detto è scoppiato in una fragorosa risata e mi dice "dai dai che sei bravo e vai forte lo stesso" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: