Anche per me una ibrida, grazie!

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Buongiorno a tutti,
scrivo oggi per la prima volta per chiedervi qualche consiglio.
Cerco una entry level ibrida, da utilizzare esclusivamente su strada.
Perchè non una bdc allora? Purtroppo per una fastidiosa ernia cervicale che mi costringe a rimanere il più comodo possibile ( oltretutto non dovrei fare neanche salite secondo il neurologo, ma questo è un altro discorso).

Attualmente sto usando una mtb con copertoni lisci, esclusivamente su strada, e tenere il passo dei miei compagni (anche loro alle prime armi) è piuttosto difficile.

Mi sapreste dare qualche opinione/confronto sulle bici sotto?

Elios Blade http://www.ciclielios.com/portfolio/road-blade-ibrida-24v-shimano-2300-cod-609-14/
che sembra la più leggera...

merida spedeer t1 http://www.meridabikes.it/fitness-lifestyle/fitness/speeder-t1.html

frera urbantouring http://www.ciclifrera.it/urbantouring/

speed http://www.speedbikes.it/it/pd/run-sport-man/

Voi riuscirete a trovare differenze che io non vedrò mai...
Ringrazio sin d'ora chiunque abbia pazienza di aiutarmi, naturalmente se avete altre bici da proporre ci darò un'occhiata volentieri (budget max 600€).
Grazie.
 
Ultima modifica:

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Adesso che mtb usi? Non per demoralizzarti ma in pianura, per un principiante, le differenze con una ibrida (ma anche con una bdc) saranno minime, forse nulle.
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
[MENTION=51819]Andras[/MENTION]
Uso una mtb 26' marcata speed, rigida, di bassissimo costo.
Certo che non mi aspetto miracoli, ma sopra i 42 /43 km inizio a pedalare a vuoto....

[MENTION=55825]burchiobdc[/MENTION]
Mi piace questa Olmo, domani vado a vederla, c'è un rivenditore nella mia zona...

Ma la Elios blade secondo voi è scarsa come componenti? Era quella che mi piaceva di più di quelle che avevo messo...

Grazie per le risposte.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Se il problema é quello, allora fai bene!
Tra le bici elencate, non si apre il link della Speed, ma anch'io punterei alla Olmo di burchiobdc. Anche la Elios non é male, ma non ho visto il prezzo di nessuna delle due.
Potresti anche considerare:
- Decathlon: la forma 3 non é una gran bici, ma é in offerta e la trovi a 250€, la fit 500 invece sfora il tuo budget di soli 9,95€, ma ha una compact e un Tiagra a 10v, decisamente meglio delle altre bici postate.
- Bdc vintage: hanno il cambio al telaio, quindi trasformarla in un'ibrida, ti costa molto poco e se ti stufi, ci rimetti il manubrio da corsa e la rivendi per gli stessi soldi che l'hai pagata. Sono bici che filtrano le vibrazioni molto meglio di un'entry level in alluminio attuale: non sono un medico, ma potrebbe essere una cosa molto positiva per la tua ernia. Inoltre la mancanza di rapporti agili non sará un problema, se non fai salite.

Ps: non fidarti del peso dichiarato dalle case e dai negozianti!
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Scott speedster s50 flat bar. L'ho avuta per 7 mesi per poi rivenderla e passare alla bdc. Leggera, comoda, veloce, e se ti stufi la rivendi molto meglio di altre marche

Io la pagai giusto 600 euro

Massimo
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Ho sistemato il link della speed, la Elios l'ho vista sui 560 €.

Vado a guardarmi la scott e anche decathlon (che avevo scartato in partenza, ma qui sul forum vedo che è nominato spesso, quindi non è male come pensavo;) ).

Andras non sarai un medico, ma hai centrato in pieno un altro mio dubbio.
Per avere maggiore confort, come copertoni sarei orientato verso un 700x35 più che un 700x23... Può valere la pena?
 
Ultima modifica:

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Le ibride più corsaiole, come la Scott che ti ho indicato, montano i 700x25 e secondo me sono buone. Le 35 hanno poi il battistrada a tasselli e non sono tanto scorrevoli, tocca metterci più forza. Certo reggono meglio le buche ...

Cmq io ti consiglierei una con la forcella in carbonio non ammortizzata, altrimenti in salita la forcella si porta via un bel pezzo di spinta.

Buone pedalate
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Grazie Massimo. Anch'io sono più propenso alla forcella rigida, mi piacciono anche di più esteticamente.
Domani mi faccio un giretto nei negozi fisici, speriamo di trovare quello che cerco...
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Forcella: sicuramente rigida. Una ammortizzata, oltre a "bobbare" e pesare di piú, non filtra bene piccoli urti e vibrazioni, a meno di spendere molto. Per il materiale, scarta subito l'alluminio, ma non l'acciaio: pesa di piú del carbonio ma, in quanto a confort, non ha niente da invidiare.

Gomme: i telai non sempre hanno spazio per le gomme piú larghe. Quelli da 25 entrano ovunque (tranne sulla mia :cry: ), quelli da 28 sulla maggior parte delle vintage e delle ibride, tranne le piú corsaiole, mentre per quelli da 35 sará dura. Io ti consiglio, se ci stanno, dei 28 slick. La differenza di prestazione é minima, mentre il confort e la tenuta aumentano sensibilmente.

Altro: per aumentare il confort e ridurre le vibrazioni, potresti considerare le manopole di spugna: io non le ho mai provate ma, se funzionano come i nastri in gel, sono un'ottima cosa.
Per le vintage: se ti piacciono, col tuo budget ti compri un pezzo di storia, come questa http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-d-epoca-bianchi-roma-88707589.htm , hai i soldi per trasformarla in ibrida (se sai farlo da solo, ti bastano meno di 50 euro) e tieni qualcosa da parte per correggere i piccoli difetti che una bici anziana puó avere.
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Gomme: i telai non sempre hanno spazio per le gomme piú larghe. Quelli da 25 entrano ovunque (tranne sulla mia ), quelli da 28 sulla maggior parte delle vintage e delle ibride, tranne le piú corsaiole, mentre per quelli da 35 sará dura. Io ti consiglio, se ci stanno, dei 28 slick. La differenza di prestazione é minima, mentre il confort e la tenuta aumentano sensibilmente.

Un'altra cosa che imparo! Grazie!

Stamattina sono andato a vedere la Olmo free road, e devo dire mi piace parecchio. Per la mia misura e colore devo aspettare 2 settimane se la prendo.
Oggi pomeriggio se riesco vado a vedere la Scott Speedtester 50.

Vi chiedo un'ultima cortesia. Se il prezzo è pressocchè simile, mi potete dire quale di queste 2 bici monta componenti migliori? Non mi interessa sapere dettagli tecnici che non comprenderei al momento, ma giusto se si equivalgono o una è veramente migliore dell'altra.
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Il nome completo di quel cambio é Shimano Claris RD 2400, quindi entrambe montano lo stesso. Sul resto della componentistica é piú difficile rispondere, ma dovrebbero essere molto simili, quindi ti consiglio di prendere quella che esteticamente ti piace di piú. Tra le bici di cui abbiamo parlato, l'unica con un montaggio nettamente superiore, é la Decathlon, che monta un Tiagra a 10 velocitá (contro le 8v del Claris).

I cambi Shimano da strada, dal peggiore al migliore, sono: Claris, Sora, Tiagra, 105, Ultegra e Dura-Ace.
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Ah ok. Anch'io sceglierei dall'estetica. Quella che ti piace di più è qirlla che devi prendere, alla luce anche della componentistica sovrapponibile.
Andras, però il Tiagra mi risulta tra il 105 e l'ultregra e npn tra il sora ed il 105
 

pop14

Novellino
1 Maggio 2014
47
0
Visita sito
Bici
BMC granfondo 02
Ho visto anche la Scott. Era in pronta consegna, avrei potuto portarla già a casa...ma....
Servono 80 € in più (e sforo il budget che mi ero prefissato) e come estetica (gusto personalissimo) non vale la Olmo che mi piace parecchio.
La fit 5 del decathlon non mi attira molto (esteticamente), credo che domani andrò a chiudere per la Olmo. E poi aspetterò 2 settimane che arrivi ...

Ringrazio tutti voi per i consigli, siete stati gentilissimi!
 

burchiobdc

Pignone
30 Aprile 2013
240
1
Scandicci
Visita sito
Bici
OLMO DEEP XENON 10V TREK CARBON DURA-ACE 9V ROCKRIDER 500
Ok [MENTION=51819]Andras[/MENTION] non lo sapevo. Avevo solo notato che all'epoca, su una bici che mi interessava quella con tiagra costava un 100 € di più di quella 105 ma forse c'erano altre differenze. Grazie