Regolazione convergenza freno Shimano 105

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh mi dispiace, io rimango per il silenzio, in salita ogni rumore mi diventa insopportabile
beh ogni gruppo ha i suoi estimatori ed è un bene!!! detto questo mi risulta più semplice regolare i freni campagnolo, gli shimano hanno quel fermo sulla ghiera che non capisco a cosa serva.....così come non ho capito a cosa serve mettere una vite che ferma il pattino sul portapattino.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come sarebbe ferma il pattino portapattino, o ciccio!!!
Il pattino sta in un portapattino solidale al pivot, registrabile in altezza e convergenza.
Naturalmente se vuoi cambiare il materiale di attrito lo sfili e lo cambi.
La vitina laterale serve perchè se vai indietro con la bici e freni il pattino non si sfili.
Difficile che la shimano faccia cose inutili, dammi retta hanno tutti poca strada con loro, si parla di 50000 gruppi anno
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
beh non discuto della qualità e dei grandi numeri di shimano!!! però non vedo l'utilità di quella vitina......

poi io sono come campagnolo.....di nicchia!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eccome se è utile è una sicurezza.
Se sei ad un semaforo e sei con i freni pinzati e tendi ad andare indietro il pattino si sfilerebbe, una volta con la mtb non avevo messo la coppiglia di fermo , me lo sono ritrovato per terra , menomale che me ne sono accorto
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
a questo non avevo pensato!!!

comunque, provando a rientrare in topic....io metto in convergenza solo i pattini anteriori
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ciao.
Beh io li metto entrambi il rumore mi da fastidio

Anche io messi entrambi, per i rumori sono abbastanza maniaco, come si è potuto intuire....
Appena messa in strada la bici da nuova sentivo un rumore quando spingevo forte sui pedali, ho cercato nel forum e trovato una discussione in cui indicavi (SCR1 intendo) di porre un po' di grasso sui punti di appoggio della ruota dietro: fatto e rumore sparito! o-o
Sei forte...! o-o
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche io messi entrambi, per i rumori sono abbastanza maniaco, come si è potuto intuire....
Appena messa in strada la bici da nuova sentivo un rumore quando spingevo forte sui pedali, ho cercato nel forum e trovato una discussione in cui indicavi (SCR1 intendo) di porre un po' di grasso sui punti di appoggio della ruota dietro: fatto e rumore sparito! o-o
Sei forte...! o-o

Come l 'aceto!!:mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Come l 'aceto!!:mrgreen:
non fare il modesto, come meccanico sei bravo forte!!!

P.S. io non noto nessun rumore anomalo quando freno, ne con le zonda ne con le zefiro con i pattini anteriori convergenti e i posteriori paralleli
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Beh meglio così
a fine mese porto la bici dal mio mitico meccanico per cambio catena, controllo generale e vedo se riesce a sistemare la pista frenante delle zonda!!!

comunque voi toscanacci mi siete sempre piaciuti, sono venuto, da bambino, un sacco di anni in vacanza a Donoratico, bei ricordi !!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.109
6.294
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ah però mica pizza e fichi 1280km in 20g a tutta!!!

ricordo anche la fiorenina mangiata a s.quirico d'orcia......7hg sembravo un cane con l'osso, se ti avvicinavi ringhiavo!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: (questo l'anno scorso)
 

vuar62

Pignone
20 Gennaio 2015
183
4
Provicia Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao, ieri ho sostituito per la prima volta in modalità fai-da-te i pattini freno posteriori della mia bdc (ho un Shimano 105). Tutto ok a parte una cosa che non sono riuscito a fare ovvero quella che sulla scheda tecnica Shimano viene chiamata "convergenza" (vedere stralcio della scheda).

In pratica stringendo la vite di fissaggio del pattino il tutto si "impacchetta" sul supporto per cui non capisco come posso modificare l'inclinazione del pattino rispetto alla ruota.

Ciao e grazie per i consigli

Marco

Tutto giusto,
aggiungo che io lascio un pò lasche le viti di fissaggio dei pattini, pinzo frapponendo fra il cerchio e la parte posteriore del pattino uno spessore, tipo un cartoncino e procedo a stringere le viti.. e la convergenza vien da se...


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

vuar62

Pignone
20 Gennaio 2015
183
4
Provicia Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Salve a tutti. Mi sono cimentato per la prima volta nella sostituzione dei pattini e go scoperto la convergenza. Ho letto tutti i post e adesso devo solo verificare se la mia convergenza e nei limiti. Ho sostituito i miei pattini perché ho acquistato dei cerchi in carbonio. Spero che la convergenza vale anche per questo tipo di cerchio. Me lo confermate?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Salve a tutti. Mi sono cimentato per la prima volta nella sostituzione dei pattini e go scoperto la convergenza. Ho letto tutti i post e adesso devo solo verificare se la mia convergenza e nei limiti. Ho sostituito i miei pattini perché ho acquistato dei cerchi in carbonio. Spero che la convergenza vale anche per questo tipo di cerchio. Me lo confermate?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Vale sempre.o-o
 

vuar62

Pignone
20 Gennaio 2015
183
4
Provicia Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Grazie mille Granfondista. Scusa un'altra domanda. La convergenza e lo stesso per entrambe le ruote. Mi spiego meglio, devono convergere tutte e due verso la punta del pattino. Adesso quelli anteriori convergono verso la punta invece quelli posteriori convergono sulla parte posteriore del pattino.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie mille Granfondista. Scusa un'altra domanda. La convergenza e lo stesso per entrambe le ruote. Mi spiego meglio, devono convergere tutte e due verso la punta del pattino. Adesso quelli anteriori convergono verso la punta invece quelli posteriori convergono sulla parte posteriore del pattino.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ovviamente tutti verso la puntao-o