De Rosa Acciaio, chi mi sa dire qualcosa?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Un amico ha trovato in cantina questa De Rosa che ha fatto sistemare.

Monta un Athena 7v quindi immagino sia fine anni 80...

Mi piacerebbe avere qualche informazione in più sul telaio e se il montaggio sia originale o frutto di un upgrade

Grazie mille
y9y2unem.jpg
evadesu4.jpg
harurase.jpg
epupaqu3.jpg
atadehy6.jpg
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
a occhio direi che il montaggio è coerente, anche con la panto sulla fetta di salame. Mi pare un modello di media gamma della seconda metà anni 80
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
Questa De Rosa sfida le mie convinzioni: in base al panto sui foderi alti avrei detto telaio pre 88, ma il passaggio interno dei cavi credo sia successivo all'89.
Si può vedere la scatola del movimento centrale?
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Questa De Rosa sfida le mie convinzioni: in base al panto sui foderi alti avrei detto telaio pre 88, ma il passaggio interno dei cavi credo sia successivo all'89.
Si può vedere la scatola del movimento centrale?


ma guarda che la panto sulla fetta di salame c'è anche in certi telai d'inizio anno '90,penso ad alcuni in slx new
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
ma guarda che la panto sulla fetta di salame c'è anche in certi telai d'inizio anno '90,penso ad alcuni in slx new
Da quello che si vede in cataloghi fino all'86 la scritta De Rosa è in orizzontale

http://www.bdc-forum.it/images/attach/jpg.gif

poi ne catalogo dell'88 (e nei successivi) inizia a essere in verticale

http://www.bdc-forum.it/images/attach/jpg.gif

Il passaggio dei cavi interno è sicuramente successivo all'88 ma non saprei datarlo con esattezza

il problema è che esistono in circolazione diverse falsificazioni De Rosa
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    121,2 KB · Visite: 74
  • mod_c-record.jpg
    mod_c-record.jpg
    74,9 KB · Visite: 78

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
Ecco la scatola MC

Scusa vedo solo ora: sembra una scatola De Rosa bridgless (è identica a quella della mia De Rosa '87) introdotta nel 86.
Il passaggio interno dei cavi fu introdotto nel 91-92 (non sono sicuro dell'anno); quello che non mi torna è la scritta in orizzontale sulle fette di salame che a quello che sapevo io è stata usata fino all'87-88
In ogni caso i freni Athena monoplaner sono stati aggiunti in un secondo momento (il nome del gruppo sui componenti Campagnolo compare dopo il 95) rispetto al resto che mi sembra Chorus (7V indicizzate credo 90, 91 al massimo).
Potrebbe essere del 91
Secondo me è una De Rosa genuina, è molto bella e va molto meglio della maggior parte delle bici attuali...
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa vedo solo ora: sembra una scatola De Rosa bridgless (è identica a quella della mia De Rosa '87) introdotta nel 86.
Il passaggio interno dei cavi fu introdotto nel 91-92 (non sono sicuro dell'anno); quello che non mi torna è la scritta in orizzontale sulle fette di salame che a quello che sapevo io è stata usata fino all'87-88
In ogni caso i freni Athena monoplaner sono stati aggiunti in un secondo momento (il nome del gruppo sui componenti Campagnolo compare dopo il 95) rispetto al resto che mi sembra Chorus (7V indicizzate credo 90, 91 al massimo).
Potrebbe essere del 91
Secondo me è una De Rosa genuina, è molto bella e va molto meglio della maggior parte delle bici attuali...

ok grazie mille delle info
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
io ho questa, me l'ha assemblata un meccanico nel 2002... aggiunta dei parafanghini raceblade, di un piccolo retrovisore e manubrio diritto (meglio per la mia schiena)... montata record 7V, guarnitura mix tra veloce e record, acciaio Columbus, forcella cromata
 

Allegati

  • 090520141347.jpg
    090520141347.jpg
    117,9 KB · Visite: 74

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
io ho questa, me l'ha assemblata un meccanico nel 2002... aggiunta dei parafanghini raceblade, di un piccolo retrovisore e manubrio diritto (meglio per la mia schiena)... montata record 7V, guarnitura mix tra veloce e record, acciaio Columbus, forcella cromata

no comment, spero che Ugo non debba mai vederla...:angrymod:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no comment, spero che Ugo non debba mai vederla...:angrymod:

diciamo che è molto punk.... fuori dagli schemi e ribelle ad ogni regola :mrgreen:

Parken, già che ci sono.. a proposito dei freni athena montati sulla De Rosa, che mi dici?

Sto meditando di sistemare, senza fare troppe follie, una colnago junior che ora monta freni universal team e sti athena esteticamente mi piacciono molto e ci stavo facendo un pensierino

il fatto è che, spesa a parte, gli universal in dotazione mi sembrano abbastanza leggeri e ben fatti (non ho ancora avuto modo di provare la bici) e, estetica a parte, non so se andrei a trovarmi con freni addirittura meno leggeri e/o efficaci

grazie mille
 

parken

Novellino
27 Luglio 2013
27
0
Visita sito
Bici
Giubilato
diciamo che è molto punk.... fuori dagli schemi e ribelle ad ogni regola :mrgreen:

Parken, già che ci sono.. a proposito dei freni athena montati sulla De Rosa, che mi dici?

Sto meditando di sistemare, senza fare troppe follie, una colnago junior che ora monta freni universal team e sti athena esteticamente mi piacciono molto e ci stavo facendo un pensierino

il fatto è che, spesa a parte, gli universal in dotazione mi sembrano abbastanza leggeri e ben fatti (non ho ancora avuto modo di provare la bici) e, estetica a parte, non so se andrei a trovarmi con freni addirittura meno leggeri e/o efficaci

grazie mille

mi spiace ma non posso darti un consiglio qualificato perché non ho conoscenza diretta di nessuno dei due
considera però che gli Athena sono di un'era ciclistica più attuali