problema con scarpe

lupo.alberto

Novellino
25 Maggio 2011
50
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Sora 9sp
Ragazzi.... ho un problema con le scarpe. Premesso che sono un modello entry level (della Vittoria). Premesso che non sono strette.
Tutto ciò..... sia d'estate che d'inverno dopo poco (diciamo una mezzoretta) mi si ghiacciano le dita dei piedi ed ho un indollenzimento alla pianta del piede proprio all'altezza della placchetta di aggancio. Ho parlato con il mio negoziante e mi ha confermato la poca bontà della scarpa (sono neofita) e mi ha consigliato una suoletta che crea un effetto pompaggio del sangue verso l'alto. Però se la metto allora la scarpa diventa stretta.
Se volessi cercare una scarpa nuova......cisa dovrei fare? La vecchia scarpa quando la provai mi andava comoda così come anche oggi quando le metto all'inizio non mi danno nessun problema.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ragazzi.... ho un problema con le scarpe. Premesso che sono un modello entry level (della Vittoria). Premesso che non sono strette.
Tutto ciò..... sia d'estate che d'inverno dopo poco (diciamo una mezzoretta) mi si ghiacciano le dita dei piedi ed ho un indollenzimento alla pianta del piede proprio all'altezza della placchetta di aggancio. Ho parlato con il mio negoziante e mi ha confermato la poca bontà della scarpa (sono neofita) e mi ha consigliato una suoletta che crea un effetto pompaggio del sangue verso l'alto. Però se la metto allora la scarpa diventa stretta.
Se volessi cercare una scarpa nuova......cisa dovrei fare? La vecchia scarpa quando la provai mi andava comoda così come anche oggi quando le metto all'inizio non mi danno nessun problema.

Behhh...se anche d'estate ti si ghiacciano le dita è più probabile che magari sia un NON corretto posizionamento delle tacchette....hai verificato??
 

lupo.alberto

Novellino
25 Maggio 2011
50
0
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Sora 9sp
[MENTION=5862]ste85[/MENTION]: è stata la prima cosa che ho fatto....purtroppo con nessun risultato...un leggero sollievo lo provo sganciando il piede e scuotendo la gamba..... come quando si hanno i muscoli indolenziti.

[MENTION=65157]fylooo[/MENTION]: diciamo che ci avrei anche lontanamente pensato ma onestamente non saprei come fare a trovare la giusta posizione.....anche se dall'alto della mia ignoranza riterrei che un errato posizionamento possa creare "disagi" più che altro muscolari o alle articolazioni.... poi magari ho appena detto una str...ta.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=5862]ste85[/MENTION]: è stata la prima cosa che ho fatto....purtroppo con nessun risultato...un leggero sollievo lo provo sganciando il piede e scuotendo la gamba..... come quando si hanno i muscoli indolenziti.

[MENTION=65157]fylooo[/MENTION]: diciamo che ci avrei anche lontanamente pensato ma onestamente non saprei come fare a trovare la giusta posizione.....anche se dall'alto della mia ignoranza riterrei che un errato posizionamento possa creare "disagi" più che altro muscolari o alle articolazioni.... poi magari ho appena detto una str...ta.

Se hai le tacchette ad esempio troppo avanzate causi una cattiva circolazione verso le punta delle dita e da qui il formicolio e la sensazione di "freddo" .
Che num. Di scarpe usi abitualmente e che num. Di scarpe usi in bici??
Che tacchette hai??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Calzo 40 e le scarpe sono 41... i pedali sono look keo con tacchette rosse

Ok...allora posiziona le tacchette in modo che la distanza tra la punta della SUOLA e l'asse della tacchetta sia di 85mm ( x trovare l'asse della tacchetta basta che guardii a lato tacchetta e dovresti trovare un piccolo segno che indica appunto il centro-tacchetta ).
Prova e poi facci sapere...

P.S. Ora con che misura le hai posizionate??
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma io penserei ad una visita biomeccanica, non sono una fan di questa pratica anche se la ritengo importante

però se hai i piedi doloranti e ghiacciati, probabile che ci sia qualcosa che non va nella posizione
 

Antonio.NA

Novellino
2 Marzo 2014
90
0
Napoli
Visita sito
Bici
bdc Marzano
Ciao, premetto che non sono un esperto e oggi è stata la seconda volta in assoluto che uso le scarpe con gli attacchi... pedalando ho notato che il piede dx era leggermente più ruotato verso l'interno rispetto al sx.. dopo un po ho sentito un formicolio alle dita del piede dx... oggi ho regolato la scarpa dx come la sx... purtroppo però passerá una settimana per avere un riscontro nella pedalata, la mia sensazione però è che il problema fosse di regolazione