Poca spesa tanta scena -sella srl recuperata

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Sono serviti tanta pazienza, tanto tempo e un buon phon, ma finalmente, dopo essermi convinto a provarci, nuntio vobis gaudium magnum: hambemus composit!
In realtà di imperfezioni ce ne sono parecchie: già in foto si vede che sulle "alette" interne del canale non sono riuscito, per varie ragioni (avevo messo poco materiale e in ogni caso si faceva fatica a tirarlo/farlo aderire bene in quella zona), ad applicare interamente il wrapping (ma tanto è un punto poco visibile :P), poi c'è qualche pieghetta millimetrica in giro. La parte più complicata da realizzare è stata senz'altro, dati la particolare conformazione e il poco spazio disponibile, il "becco" per il quale sono stato costretto ad agire per piccoli tratti e, di volta in volta, tagliare le parti in eccesso e riprendere.
Insomma, è stata un po' una faticaccia, ma tutto sommato sono piuttosto soddisfatto del risultato complessivamente.
Grazie a tutti per i consigli!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1360451093721.jpg
    uploadfromtaptalk1360451093721.jpg
    65,6 KB · Visite: 240

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Grazie dei complimenti, effettivamente è servita una buona buona dose di pazienza+tenacia durante lo svolgimento :yoga::yoga:
Se posso permettermi lascerei un paio di suggerimenti per coloro i quali volessero provarci in futuro: assicuratevi di prendere (lo diceva già qualcuno) vinile termoformabile: soprattutto in caso di spazi/forme angusti è essenziale che sia di questo tipo; io ho trovato un venditore ebay che fa pagare un foglio A4 della 3M, 5,50€ spedito. Preparate bene lo scafo della sella: rimuovete residui di rivestimento/colla, sgrassate, lavate, asciugate. Per il rivestimento io posso dire di aver agito per tratti più o meno piccoli a seconda della criticità della zona da rivestire, ma più o meno sempre secondo la sequenza scaldare-tirare/modellare-far aderire-raffreddare (serve a "fermare" la posizione del vinile)-tagliare bordi in eccesso. Last but not least, non abbiate fretta: le pieghe all'inizio probabilmente si formeranno, ma siate pazienti e non demordete, scaldandolo nuovamente il vinile si riposiziona abbastanza facilmente!
Buon wrapping!!! o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Son convinto che se rifacessi il lavoro ti verrebbe molto
Meglio e troveresti qualche trucchetto in più. X quello che hai speso e risparmiato non comprando una nuova sella penso ne sia valsa la pena, oltre al fatto x me il più importante del fai da te
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao scusate volevo sapere se i fogli carbon look che avete utilizzato sono validi solo quelli della 3M oppure vanno bene di qualsiasi marca sconosciuta
Grazie

Come dicevo nel post riguardante la mia esperienza io ho utilizzato foglio 3M (per la cifra che chiedevano, anche andando su "sottomarche" avrei risparmiato giusto qualche spicciolo su un singolo foglio), ma magari sono validi anche fogli di altri produttori. A costo di ripetermi: accertati che sia termoformabile o-o
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Ci ho provato anche io. Sono mediamente soddisfatto del risultato.
Sono partito da una sella non propriamente skinny, anzi direi bella fat.
I maggiori difetti sono le cuciture che rimangono in rilevo, e le pieghette sulla parte posteriore della sella e sulla punta, non visibili in foto.
Ora la prova su strada, per vedere la tenuta della pellicola su una sella morbida.

Andrea
 

Allegati

  • WP_000017.jpg
    WP_000017.jpg
    108,5 KB · Visite: 216
  • WP_000018.jpg
    WP_000018.jpg
    56,9 KB · Visite: 195
  • pronto-sl-z1.jpg
    pronto-sl-z1.jpg
    47,9 KB · Visite: 178

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
anch'io vorrei portarvi la mia esperienza. In effetti ho adottato una soluzione diversa per foderare la sella full carbon che possedevo. Purtroppo il canale centrale aperto tendeva a segarmi il soprasella, pertanto ho deciso di applicare uno strato di pelle di daino (ho comprato un panno per asciugare le auto) con della colla a contatto. Di seguito un paio di foto che illustrano la fase di incollaggio ed il risultato finale che reputo soddisfacente. Speriamo tenga perché davvero è diventata un bel oggetto.
 

Allegati

  • 20131113_172503.jpg
    20131113_172503.jpg
    100,2 KB · Visite: 209
  • 20131113_184628.jpg
    20131113_184628.jpg
    125 KB · Visite: 217

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Come dicevo nel post riguardante la mia esperienza io ho utilizzato foglio 3M (per la cifra che chiedevano, anche andando su "sottomarche" avrei risparmiato giusto qualche spicciolo su un singolo foglio), ma magari sono validi anche fogli di altri produttori. A costo di ripetermi: accertati che sia termoformabile o-o

innanzitutto complimenti, questo topic è veramente interessante. Volevo farti un paio di domande: non ho capito se hai utilizzato anche la colla ( e quale nel caso) oppure la pellicola termoformabile col calore aderisce alla sella.

In mp mi manderesti il rif del venditore ed articolo che hai acquistato? Thanks!
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
seconda ,i lati lasciali x ultimo

Secondo te si può rivestire una full carbon come la Aspide superleggera (vecchio modello) ?

Mi dirai perché? perché si è un po' rovinata e mi "mangia" i pantaloncini.

Quello che mi preoccupa è lo spessore minimo, è praticamente un foglio di carbonio, non so se riesco a far girare sotto il vinile.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Secondo te si può rivestire una full carbon come la Aspide superleggera (vecchio modello) ?

Mi dirai perché? perché si è un po' rovinata e mi "mangia" i pantaloncini.

Quello che mi preoccupa è lo spessore minimo, è praticamente un foglio di carbonio, non so se riesco a far girare sotto il vinile.
Lo tagli sul bordo con un cutter