La Tribù dei Tribanisti

Come consideri la tua BDC Btwin Triban?


  • Votanti
    138
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vins79

Novellino
19 Maggio 2013
23
0
Visita sito
Bici
gi
Le tacchette sono in dotazione con i pedali, ma andranno poi avvitate alle scarpe. Sono gli appositi supporti che permettono alla scarpa di agganciarsi al pedale. Se cerchi in questa sezione (Principianti) trovi diversi 3d su cui si discute sia del colore delle tacchette che di come sganciarsi in sicurezza.
Anche se cerchi su google trovi davvero tantissime informazioni con tanto di foto e di istruzioni di come montarle sulle scarpe.

Grazie davvero
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Quoto! Ho fatto gli stessi acquisti e mi trovo benissimo. Pedali look keo classic e sport 5!

Ottimo!!!o-o

Vado un po' controcorrente ma ti consiglio pedali e scarpe SPD (quelli tipo mountain bike), il vantaggio e' che con le scarpe da MTB ci puoi anche camminare mentre con quelle da strada e' fatica e si rischia di scivolare.

I Look Keo Classic hanno le tacchette grip, certo non puoi fare molta strada ma almeno non scivoli.
Concordo con te sui vantaggi delle SPD, con le quali puoi camminare e (io non li ho mai provati) dicono siano più facili da sganciare.

Secondo me poi va a gusti, anche io ci avevo pensato ma sulla bdc ho voluto montare pedali da corsa. ;)

Grazie davvero

Di nulla a disposizione. :)
 

nickneme

Novellino
20 Giugno 2013
28
0
Visita sito
Bici
Corsa
quindi vuoi dire con il runtastic posso scaricare nel formato chiesto da bdc.it e caricarlo nella mia sezione training camp?

mi spiace non lo so, sono nuovo del forum anche io. Io ho visionato un paio di app e questa mi è sembrata ben fatta visto anche le recensione positive. l'ho utilizzata alla mia prima ed unica uscita e mi pare che sia semplice e funzionale
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Sinceramente se potessi tornare indietro, meglio la FC3 montata Tiagra che la FC7 montata SRAM. Ho il tiagra sul muletto e lo sram sulla bici buona e non ho alcun dubbio su quale sia il sistema migliore.... :cry

cosa non ti convince di sram ? sinceramente ho sempre avuto shimano quindi non conosco ne sram ne campagnolo
 

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100
Sram ha un sistema di cambio che non mi piace. Troppo macchinoso per i miei gusti però chi ce l'ha lo apprezza per questo. Molti dicono che è il più fluido dei 3 sistemi di cambio. Il top è Shimano nel complesso anche se forse Campagnolo è più comodo per il fatto delle levette per scendere mentre per Shimano devi muovere tutta la leva. Oltretutto Campagnolo dà più problemi sui gruppi mix mentre Shimano molto meno. Altro difetto di Campagnolo è che sui gruppi top c'è troppo carbonio. Ad esempio il Record ha il deragliatore in carbonio e infatti i pro montano il Chorus visto che dovendo cambiare spesso rischiano di romperlo, e non poter cambiare sullo Zoncolan non deve essere piacevole. Ma questo è un altro discorso :mrgreen: Poi ci sono altri brand tipo Microshift ma sono nicchie.

Diciamo che sul mercato ci 2 marche: Campagnolo e Sram. Poi c'è Shimano che è il loro metro di giudizio :asd2:

Essenzialmente:

Shimano: Per cambiare muovi tutta la leva per "salire" e solo la levetta interna per "scendere";

Campagnolo: Per scalare schiacci il pulsantino all'interno e per salire muovi la leva del freno;

Sram: Per salire schiacci una volta la levetta e per scendere schiacchi due la stessa levetta
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
cosa non ti convince di sram ? sinceramente ho sempre avuto shimano quindi non conosco ne sram ne campagnolo

Il primo problema e' che si sregola troppo facilmente, il secondo e' che mi cade la catena spesso, il terzo e' che l'utilizzo richiede troppa attenzione, nel senso che nelle fasi concitate di corsa non puoi perdere tempo a pensare che con un click scendi di un dente, con due click sali di uno, e con tre sali di due.

A me succede immancabilmente che quando salgo di un dente il deragliatore va troppo in su, e devo ridargli un colpetto a scendere per riallineare la catena e far cessare il rumore.

Puo' darsi che sia incapace di regolare un cambio, ma sono sempre io che ho regolato il tiagra del muletto che dopo il montaggio non ha piu' richiesto il minimo intervento ed ha un funzionamento perfettamente prevedibile ed affidabile, nonostante sia stato messo su con componenti di recupero presi un po' qui' e un po' la'.....

Insomma, se questo e' il funzionamento tipico dello sram direi che proprio non ci siamo, ma magari e' solo la mia bici che e' sfortunata.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Il primo problema e' che si sregola troppo facilmente, il secondo e' che mi cade la catena spesso, il terzo e' che l'utilizzo richiede troppa attenzione, nel senso che nelle fasi concitate di corsa non puoi perdere tempo a pensare che con un click scendi di un dente, con due click sali di uno, e con tre sali di due.

A me succede immancabilmente che quando salgo di un dente il deragliatore va troppo in su, e devo ridargli un colpetto a scendere per riallineare la catena e far cessare il rumore.

Puo' darsi che sia incapace di regolare un cambio, ma sono sempre io che ho regolato il tiagra del muletto che dopo il montaggio non ha piu' richiesto il minimo intervento ed ha un funzionamento perfettamente prevedibile ed affidabile, nonostante sia stato messo su con componenti di recupero presi un po' qui' e un po' la'.....

Insomma, se questo e' il funzionamento tipico dello sram direi che proprio non ci siamo, ma magari e' solo la mia bici che e' sfortunata.

e ce da dire che shimano anche sulla fascia bassissima funziona sempre bene e tiene anche le regolzioni per tanto tempo

anche sulla mtb che ho componenti XT va benissimo e non ho neanche dovuto regolare il tutto dopo il periodo invernale :mrgreen:
 

vins79

Novellino
19 Maggio 2013
23
0
Visita sito
Bici
gi
Ottimo!!!o-o



I Look Keo Classic hanno le tacchette grip, certo non puoi fare molta strada ma almeno non scivoli.
Concordo con te sui vantaggi delle SPD, con le quali puoi camminare e (io non li ho mai provati) dicono siano più facili da sganciare.

Secondo me poi va a gusti, anche io ci avevo pensato ma sulla bdc ho voluto montare pedali da corsa. ;)



Di nulla a disposizione. :)

Come volevasi dimostrare nulla al deca lontano 100 km da casa... mi sa che andrò di acquisto on line... Per le scarpe come fare? Io calzo 43..
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Come volevasi dimostrare nulla al deca lontano 100 km da casa... mi sa che andrò di acquisto on line... Per le scarpe come fare? Io calzo 43..

Le scarpe le devi provare, perché in base al modello/marca può andarti bene il tuo numero o un numero in più.
Se sei orientato sulle Sport 5 del Deca devi per forza trovare un punto vendita che le abbia così che tu le possa provare. Puoi anche telefonare per fartele mettere da parte, di modo che non vengano esaurite prima che tu possa arrivare al negozio.

Altrimenti puoi andare in qualche negozio specializzato, provare un modello che ti può interessare e, una volta indivituato il numero, cercarlo online e acquistarlo. In genere si risparmia sempre qualcosa. Ma, personalmente, sotto le 70 euro non avevo trovato nulla.
 

vins79

Novellino
19 Maggio 2013
23
0
Visita sito
Bici
gi
Le scarpe le devi provare, perché in base al modello/marca può andarti bene il tuo numero o un numero in più.
Se sei orientato sulle Sport 5 del Deca devi per forza trovare un punto vendita che le abbia così che tu le possa provare. Puoi anche telefonare per fartele mettere da parte, di modo che non vengano esaurite prima che tu possa arrivare al negozio.

Altrimenti puoi andare in qualche negozio specializzato, provare un modello che ti può interessare e, una volta indivituato il numero, cercarlo online e acquistarlo. In genere si risparmia sempre qualcosa. Ma, personalmente, sotto le 70 euro non avevo trovato nulla.

grazie x i consigli...
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Shimano: Per cambiare muovi tutta la leva per "salire" e solo la levetta interna per "scendere";

Campagnolo: Per scalare schiacci il pulsantino all'interno e per salire muovi la leva del freno;

Sram: Per salire schiacci una volta la levetta e per scendere schiacchi due la stessa levetta

Personalmente trovo che la soluzione Campagnolo sia la più comoda. Non mi piace la soluzione Shimano con la leva del freno che fa anche da comando in salita per il cambio. Preferisco una leva freno che non si muove trasversalmente e lasciare gli azionamenti del cambio agli appositi manettini.
Sram mai provato quindi su questo non mi sbilancio ma se ha i manettini penso sia meglio dello Shimano.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sram mai provato quindi su questo non mi sbilancio ma se ha i manettini penso sia meglio dello Shimano.

Sram ha un solo manettino sia per salire che per scendere, da cui la fonte (secondo me) dei problemi.

Sarei invece curioso di provare microshift, che ha tre leve: una per frenare, una per salire di rapporto e un'altra per scendere.

Io mi trovo molto bene con shimano, l'unico problema avuto finora e' che quando sono in presa bassa fatico a raggiungere la levettina che mi fa scendere di rapporto, nel senso che essendo molto vicina al manubrio devo venire molto indietro con l'indice per arrivarci. C'e' da dire pero' che sul muletto non ho la piega compact, ma una normale.
 

nickneme

Novellino
20 Giugno 2013
28
0
Visita sito
Bici
Corsa
salve a tutti chiedo aiuto ed info a voi super esperti(si lo ammetto sto un pò sviolinando:mrgreen:), riguardo la registrazione del cambio.
in pratica dovrei portarla dal meccanico però farlo da se ha più gusto e poi l'unico meccanico del mio paese; 1 è antipatico e 2 la sua competenza non è rinomato nell'arco di 50km, se non per riparare le forature.
l'ultima coroncina non entra e se entra fa rumore gratta. se inserisco la corona grande davanti e premendo troppo la leva la catena esce,
se avete qualche guida, link, tutorial o video ancora meglio per regolare il cambio per bdc sareste molto gentili
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
salve a tutti chiedo aiuto ed info a voi super esperti(si lo ammetto sto un pò sviolinando:mrgreen:), riguardo la registrazione del cambio.
in pratica dovrei portarla dal meccanico però farlo da se ha più gusto e poi l'unico meccanico del mio paese; 1 è antipatico e 2 la sua competenza non è rinomato nell'arco di 50km, se non per riparare le forature.
l'ultima coroncina non entra e se entra fa rumore gratta. se inserisco la corona grande davanti e premendo troppo la leva la catena esce,
se avete qualche guida, link, tutorial o video ancora meglio per regolare il cambio per bdc sareste molto gentili
Ecco qui io con questo ho imparato a regolarmelo da solo: Manutenzione bici: regolare il cambio della bicicletta cycling in italy bikeinumbria - YouTube
Questo è per il deragliatore: Manutenzione bici: regolare il deragliatore bikeinumbria.MP4 - YouTube
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.