Consigli nuovo utente

vins79

Novellino
19 Maggio 2013
23
0
Visita sito
Bici
gi
Salve a tutti,
Possiedo una mtb di qualche anno con la quale ho ricominciato a "passeggiare" quest anno.. Stavo pensando di acquistare una mtb più performante, ma poi ho pensato: se usassi una bdc? Ecco il dubbio... Se comprassi una bdc e poi non ci sapessi andare? Nel senso, la mia la prendo scendo, faccio un giro 20km e torno a casa... Se invece compro una bdc e poi mi rendo conto che non fa per me? Che di fare quei lunghi giri che immagino leggendo i vs post non riuscissi? Se mi annoiassi da solo? Però la tentazione c'è.. Certo vorrei spendere 300/400€ quindi al max deca... Help me...
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Salve a tutti,
Possiedo una mtb di qualche anno con la quale ho ricominciato a "passeggiare" quest anno.. Stavo pensando di acquistare una mtb più performante, ma poi ho pensato: se usassi una bdc? Ecco il dubbio... Se comprassi una bdc e poi non ci sapessi andare? Nel senso, la mia la prendo scendo, faccio un giro 20km e torno a casa... Se invece compro una bdc e poi mi rendo conto che non fa per me? Che di fare quei lunghi giri che immagino leggendo i vs post non riuscissi? Se mi annoiassi da solo? Però la tentazione c'è.. Certo vorrei spendere 300/400€ quindi al max deca... Help me...

Passando da MTB a BDC, ti sembrerà tutto un po' duro e rigido, essenzialmente per le gomme molto più strette e pompate a pressioni maggiori. A livello di guida, la prima impressione è di non riuscire a guidare la BDC, perché il manubrio è più stretto e quindi, rispetto a una MTB, è meno maneggevole. Ma è un disagio che passa molto presto. Se pedali in MTB, non avrai difficoltà sulla BDC. Unica nota "negativa", se così vogliamo chiamarla, con la BDC ci vai su strada, spesso trafficata, e tanti automobilisti non è che ti considerino molto. Con la MTB questo problema, se vai fuoristrada, non esiste.
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Esatto.... Quindi il consiglio è provare?!

Certamente! Ma prima di acquistare qualcosa, se non sei convinto, fatti prestare una BDC da qualcuno o trova un negozio che te la noleggino.
Secondo me, se hai questo tarlo per la testa, ne sarai entusiasta. Penso che apprezzerai la scorrevolezza e, rispetto alla MTB, la velocità più elevata a parità di sforzo.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Allora la domanda é obbligatoria... Triban 3 con 400€? C'è qualcosa di appetibile con 500€ non usata?

Su quella cifra ce veramente poco , adesso la triban 3 ha perso la forcella in carbonio e i comandi shimano , pero alla fine costa poco , altrimenti fai uno sforzo e prendi la triban 5

Considera che alla triban almeno un upgrade a gomme e cerchi quindi un 100 euro in piu fin da subito