Pignone da 28 su shimano 7800

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Ho già utilizzato il tasto "cerca" senza nulla trovare:bua:,

per cui vi chiedo se è possibile utilizzare l'ultimo pignone da 28 denti su un cambio dura-ace 7800 a gabbia corta.

Sui manuali shimano sembra dia al massimo un 27,

ma nella vecchia serie non mi pare esistesse una cassetta con il 28 quindi che dite, si fa?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho già utilizzato il tasto "cerca" senza nulla trovare:bua:,

per cui vi chiedo se è possibile utilizzare l'ultimo pignone da 28 denti su un cambio dura-ace 7800 a gabbia corta.

Sui manuali shimano sembra dia al massimo un 27,

ma nella vecchia serie non mi pare esistesse una cassetta con il 28 quindi che dite, si fa?

ho usato anche il 30,sia sul vecchio 7800 (e pure il 28 se non ricordo male),che sull'attuale 7900,e ce l'ho ancora da montare per le grandi (e ripide) occasioni.

Un mio amico,che ha il 7800,monta il 29 attualmente (o forse l'ha montato a lungo ed ora ha il 27)

quindi,28-29-30:SI PUO'
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
direttamente dal sito shimano / dura ace / cassette :


Revised gear sprocket design | Precise & reliable shifting
● 8 cassette combinations | To accommodate more cyclists
● Rigid aluminum carrier | Lightweight & rigid
● Four titanium sprockets | Lightweight
● Weight: 163.2g (11-23T)
● NOTE: CS-7900 11-27 and 11-28 require the use of RD-7900 or RD-6700
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
direttamente dal sito shimano / dura ace / cassette :


Revised gear sprocket design | Precise & reliable shifting
● 8 cassette combinations | To accommodate more cyclists
● Rigid aluminum carrier | Lightweight & rigid
● Four titanium sprockets | Lightweight
● Weight: 163.2g (11-23T)
● NOTE: CS-7900 11-27 and 11-28 require the use of RD-7900 or RD-6700

Si, Shimano raccomanda massimo il 27 con un deragliatore posteriore serie 7800.

Io ho utilizzato 2 stagioni un pacco pignoni Ultegra 6700 11/28 su gruppo 7800, senza riscontrare il minimo inconveniente.

o-o
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
occhio,nel caso lo monti,alle opportune regolazioni (catena,per la lunghezza,e cambio,che a me regolò la prima volta Alberto di Cicli Cornale,quindi magari chiedi a lui per gli accorgimenti tecnici da usare)

Non mancherò di chiedere in caso di problemi!

direttamente dal sito shimano / dura ace / cassette :


Revised gear sprocket design | Precise & reliable shifting
● 8 cassette combinations | To accommodate more cyclists
● Rigid aluminum carrier | Lightweight & rigid
● Four titanium sprockets | Lightweight
● Weight: 163.2g (11-23T)
● NOTE: CS-7900 11-27 and 11-28 require the use of RD-7900 or RD-6700

Proprio questo documento mi ha fatto pensare.
La cassetta che devo montare è ultegra 6700, ma per il funzionamento non credo cambi niente, probabilmente le gabbie delle due nuove serie son più lunghe di quelle vecchie..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ragazzi,quello che raccomandano le case è una cosa,quello che poi realmente si può fare (in sicurezza e senza sbragare alcunchè o consumare in modo anomalo le parti) un'altra,altrimenti come farebero a venderti un componente nuovo ogni volta che cambi anche solo una vite?

No, vabbé, non cadiamo in facili conclusioni.
Se é vero che spesso i costruttori devono per forza di cose essere prudenti in quello che affermano, e che quanto affermano é frutto del loro design, produzione e test; é altrettanto vero che "nel nostro piccolo" possiamo sbizarrirci a modificare qualcosa a nostro rischio e pericolo e prendendola "con un pizzico di buon senso che non guasta mai", right?

Ad esempio, io ho su una delle mie bici un D.A. 7800 modificato con gabbia lunga in carbonio, e va anche sul 32... peró ci ho dovuto metter su le mani a fare questo e quello. Funziona molto bene (anzi, ottimamente direi), ma non lo consiglierei dicendo "mettilo lí funziona subito e per sempre"....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
premesso che quanto detto da Gattonero è ampiamente condivisibile,
riporto la mia piccola esperienza personale con i cambi rd6600 e rd7800 fino al 29 non ho avuto problemi di sorta.
Opportuno ricordare però che per principio evito gli incroci inutili ...

ora sono in attesa dell'occasione giusta per provare la nuova cassetta shimano 12-30
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.776
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
No, vabbé, non cadiamo in facili conclusioni.
Se é vero che spesso i costruttori devono per forza di cose essere prudenti in quello che affermano, e che quanto affermano é frutto del loro design, produzione e test; é altrettanto vero che "nel nostro piccolo" possiamo sbizarrirci a modificare qualcosa a nostro rischio e pericolo e prendendola "con un pizzico di buon senso che non guasta mai", right?

Ad esempio, io ho su una delle mie bici un D.A. 7800 modificato con gabbia lunga in carbonio, e va anche sul 32... peró ci ho dovuto metter su le mani a fare questo e quello. Funziona molto bene (anzi, ottimamente direi), ma non lo consiglierei dicendo "mettilo lí funziona subito e per sempre"....

chiaro,son d'accordo anch'io ed ho un po' generalizzato per enfatizzare il concetto,ma a sentir le case non si può fare niente,solo i componenti del gruppo preciso e quasi nulla più,poi la vera compatibilità pratica va ben oltre,prova ne sono tutti i "io ho provato e funziona",e per la maggior parte non è che si debba smanettare chissache o rischiare qualcosa.
Per il topic in questione,ad esempio,provato di persona 28-29-30,e solo per il 30 è stata necessaria una regolazione,nient'altro,poi certo che se mi dici 32 o più,magari c'è da lavorarci.
Cioè,senza esagerare (e quello che chiede l'amico non è un'esagerazione) si possono fare parecchie cose
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.344
917
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
se può essere di qualche utilità: io ho una cassetta 11-28 su un ultegra 6600, fratello minore del tuo 7800. nessuna modifica, nessun problema, nessun malfunzionamento. unica accortezza magari è un avvitata al registro che allontana la puleggia superiore del cambio dai pignoni, giusto per evitare interferenze e rumorosità quando si è sul 28.
per il resto io non ho sperimentato nessun problema.
o-o
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
se può essere di qualche utilità: io ho una cassetta 11-28 su un ultegra 6600, fratello minore del tuo 7800. nessuna modifica, nessun problema, nessun malfunzionamento. unica accortezza magari è un avvitata al registro che allontana la puleggia superiore del cambio dai pignoni, giusto per evitare interferenze e rumorosità quando si è sul 28.
per il resto io non ho sperimentato nessun problema.
o-o

anche per me 11-28 su ultegra 6600 senza alcun problema. adesso ho acquistato un dura ace 7800 e lo montero' con 11-28
 
  • Mi piace
Reactions: tatanka68