Decathlon In Friuli

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Se rileggete meglio il post di Biofa lui parla di prodotti scadenti in medio bassa fascia, non in alta. Sottolineando il fatto però che quelli di alta (b'twin ecc.), pur essendo buoni ed economici (soprattutto), non attirano il cliente cicloamatore evoluto ed esperto. I motivi sono vari: nome, competenza specifica mediamente scarsa dei commessi, nulle o quasi richieste di personalizzazione del prodotto (montare un manubrio o una sella anzichè quelle standard ecc.ecc.), il fatto che fa impressione comprare una BDC al supermercato... Uno deve accontentarsi insomma.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Mah...a mio parere sono ottime bici e conosco un agonista che corre su una Fc700...è solo una questione di moda...

Secondo me un telaio come quello dell'8xc è un ottimo telaio,le ruote sono le mavic crossmax SLR,il gruppo non è un XTR completo perchè monta come guarnitura L'XT e come freni gli avid juicy 7 se non erro.

Beh carissimo non tutti possono essere Dei meccanici nati,ed è logico che un ragazzo assunto da poco possa saperne veramente poco...soprattutto se non ha un idea del ciclo...
Infatti non critico assolutamente i ragazzi chelavorano al settore ciclo di Decathlon. Io stessonon avevo idea di come si facesse a sciolinare o rifare il fondo ad una lamina o ad uno sci così come la mia competenza meccanica era abbastanza limitata (un conto è riparare 10 bici al giorno un altro è ripararne una ogni due mesi) e grazie a persone che lì ci lavorano a tempo pieno le mie capacità sono migliorate. Diciamo che in teoria quando assumono personale di solito tendono ad orientarsi verso chi un minimo di conoscenza in materia ce l'ha (almeno per il laboratorio) discorso diverso è per il semplice settore vendita. Ribadisco che magari in un negozio decathlon non si può trovare l'esperto (anche se alcuni ci sono) meccanico come può succedere in un negozio più piccolo. o-o
Ovvio che con i telai in carbonio ci corrono i pro della AG2r ed infatti non denigro assolutamente quei telai (che poi sono Deda) ma sottolineavo il fatto che si possono avere bici con componentistica di alto livello a prezzi più bassi rispetto alla concorrenza.
Le bdc decathlon non sono molto guardate perché il ciclista è sborone di natura (o almeno una grande fetta di ciclisti) che cerca di avere il modello super, mega, issimo o stra e in molti magari riderebbero al vedere una B'twin in carbonio :rosik: anche se è costata meno. Quel telaio l'ho visto e preso in mano. è decisamente leggero e non ha problemi di affidabilità, l'unica cosa (che riduce anche il prezzo) sono le finiture: il carbonio è "grezzo" ed opaco sembra quasi di plastica e non è bello lucente come quello sulle altre bici. http://www.btwincycle.com/IT/comp-4-33278743/ questa non mi sembra male, cliccate sui dettagli tecnici e vedete.
Riguardo al fatto che viene sostituito tutto in garanzia posso spiegarlo (poi delle volte i negozi esagerano): a Decathlon costa meno cambiare una bici intera piuttosto che pagare qualcuno che ripari singoli pezzi. Questo grazie all'enorme volume di pezzi che tratta...non sapete che sofferenza quando bisogna buttare via dei pezzi praticamente nuovi. Es: ruota da 24'' con un raggio rotto, dato che non avevamo un raggio della giusta misura abbiamo sostituito la ruota e buttato quella vecchia. Al cliente una politica del genere non può che convenire: mi si rompe una cavolata e me la cambiano invece di ripararla con il risultato che il cliente è soddisfatto e l'azienda non ha perso tempo e soldi nel riparare un prodotto.
Infine i prodotti sono comunque affidabili dato che vengono fatti periodi di "osservazione" su determinati prodotti o componenti: se riscontriamo un problema frequente spediamo i pezzi con relativa descrizione del problema in Francia da dove poi provvederanno intervenendo direttamente nella produzione per eliminare il difetto e sostituendo tutti quelli già venduti.
Dimenticavo: la cosa più schifosa delle bdc è il nastro manubrio e il modo in cui è stato montato!:wacko:
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Se rileggete meglio il post di Biofa lui parla di prodotti scadenti in medio bassa fascia, non in alta. Sottolineando il fatto però che quelli di alta (b'twin ecc.), pur essendo buoni ed economici (soprattutto), non attirano il cliente cicloamatore evoluto ed esperto. I motivi sono vari: nome, competenza specifica mediamente scarsa dei commessi, nulle o quasi richieste di personalizzazione del prodotto (montare un manubrio o una sella anzichè quelle standard ecc.ecc.), il fatto che fa impressione comprare una BDC al supermercato... Uno deve accontentarsi insomma.
Scadenti come qualsiasi altra bici acquistata in una coop: cosa pretendiamo da una bici da 100€ come la rockrider 5.0? il deragliatore posteriore è Falcon, oppure Shimano SIS ma in più rispetto alle bici coop ha una assistenza di riparazione che nei supermercati non si trova.
Una bella bici e dignitosa è la triban road 7 http://www.btwincycle.com/IT/triban-road-7-33278862/ comandi e deragliatore DEORE. Quale altra bici trovate assemblata in questo modo alla stessa cifra? ...a parte il design del telaio che ancora non riesco a digerire..;nonzo%