Spendere o non spendere???

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
56
5
Visita sito
Bici
Zero
Buonasera,
Pedalo da circa due anni quasi tutti i giorni in pausa pranzo(14mila km 2016)possiedo una bici con ruote ksyrium slr in alluminio e stavo pensando di regalarmi un super paio di ruote in carbonio da tubolare per rendere la mia bici (spero) più competitiva per ben figurare nelle 3/4 gf che affronterò nel 2017 e soprattutto per le gare in salita e cronoscalate della mia zona..
Secondo voi vale veramente la pena spendere 1500€ per un paio di ruote ?
Non mi importa molto di avere la bici alla moda oppure bella da vedere ! Mi interessano solo le prestazioni migliori che potrei eventualmente ottenere con tubolari e ruote in carbonio.
Un altro dubbio riguarda i pattini dei freni.
Per allenarmi tutti i giorni vorrei continuare son le mie ksyrium mentre quelle con tubolare vorrei utilizzarle quasi esclusivamente in gara. É possibile senza dover cambiare ogni volta i pattini?
Grazie in anticipoo-oo-o
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Per quanto riguarda i pattini devi cambiarli ogni volta, ma è un lavoro piuttosto semplice, richiede soltanto alcuni minuti.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Le ruote sicuramente incidono molto sul rendimento del mezzo, sia per il peso che per la tipologia di ruota. Se intendi partecipare a delle cronoscalate per vincerle o per essere comunque competitivo, avere un mezzo leggero può anche fare la differenza.
Và da sè che il mezzo deve già essere leggero e che le ruote che andrai a montare ti possano consentire di arrivare al limite del peso consentito. Non avrebbe senso spendere tanti soldi per le ruote per togliere mezzo kg, quando la bdc pesa 8/9kg,ecco, anche considerando il fatto che tu già monti una coppia di ruote piuttosto leggere.
Che valga la pena o meno dipende da quanto ti manca per poterla vincere sta benedetta cronoscalata! :) Se tutte le volte torni con l'amaro in bocca per averla persa per pochi secondi è un conto, se ti mancano minuti invece non saranno certo le ruote a salvarti la classifica.... e allora, posizione in più o in meno, meglio tenersi i 1500euro in tasca no?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
scusa la franchezza ma per me NO (maiuscolo), hai già delle ruote coi contro:mrgreen: con rispetto poi perdonami ma "per ben figurare nelle GF" non la capisco se spingi forte le ruote non sono vitali almeno questo per strada dove, anzi, capitano figuri firmati in toto anche negli snack che poi si "abbacchiano" dopo la prima sparatella.
 

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
56
5
Visita sito
Bici
Zero
Grazie a tutti per le risposte!!
L'anno scorso ho fatto tre gf e mi sono piazzato MOLTO bene in tutte e tre pur essendo a dir poco un novellino.So che le gambe e la preparazione sono la base per poter fare bene e che le ruote sono la minima parte.
Però ... Mi piace fare le cose bene e se devo spendere dei soldi per avere una ruota più leggera,scorrevole e reattiva beh, sono anche disposto a farlo dato che ho già una bici complessivamente inferiore ai 7kg dotata di stages garmin ecc.
Le mie ksyrium mi hanno comunque dato soddisfazione e chiedevo appunto a voi più esperti se effettivamente le devo mettere in pensione :mrgreen:
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Buonasera,
cut!
Non mi importa molto di avere la bici alla moda oppure bella da vedere ! Mi interessano solo le prestazioni migliori che potrei eventualmente ottenere con tubolari e ruote in carbonio.
cut!
Grazie in anticipoo-oo-o


Io sono un principiante, e lo ero anche un anno e mezzo fa quando in tre e tre sei ho cambiato ruote e trittico togliendo un chilo buono di bdc. Ripeto, ero un principiante per cui non fa molto testo ma, come dire, in termini di SOLE prestazioni non è che la bici dopo le migliorie fosse cosi irriconoscibile rispetto a prima. Ecco. Ho detto la mia.
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Io con quei 1500€ ci farei un bel viaggio o un bel week end alle terme ... Probabilmente meglio dei 10 secondi in meno che ci metteresti nella prossima granfondo grazie alle nuove ruote .... o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per quanto riguarda le prestazioni ci sono utenti più ferrati di me e quindi non mi pronuncio. Per quanto invece concerne la libidine da upgrade e appagamento estetico vai e spendi. Quando ero ricco ( si fa per dire, ma diciamo quando le cose giravano fino ad una decina di anni or sono) ne ho spesi a fiumi sulle moto sia da strada che per la pista. Ed era una bella cosa!

Se a quei tempi invece delle moto seguivo le bdc ne avrei avuta una così leggera da fluttuare nell'aria.
Morale: life is short spend more ( se puoi :mrgreen:)

o-oo-o
 

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
56
5
Visita sito
Bici
Zero
Io con quei 1500€ ci farei un bel viaggio o un bel week end alle terme ... Probabilmente meglio dei 10 secondi in meno che ci metteresti nella prossima granfondo grazie alle nuove ruote .... o-o
Hai ragione e magari anche un bel giro pizza :rosik::rosik:

Per quanto riguarda le prestazioni ci sono utenti più ferrati di me e quindi non mi pronuncio. Per quanto invece concerne la libidine da upgrade e appagamento estetico vai e spendi. Quando ero ricco ( si fa per dire, ma diciamo quando le cose giravano fino ad una decina di anni or sono) ne ho spesi a fiumi sulle moto sia da strada che per la pista. Ed era una bella cosa!

Se a quei tempi invece delle moto seguivo le bdc ne avrei avuta una così leggera da fluttuare nell'aria.
Morale: life is short spend more ( se puoi :

o-oo-o
Si vedrà ... Devo decidere se vale la pena comprare un paio di ruote top a profilo medio buone sia in gf che in scalata ed affiancare un paio di ruote usate in carbonio da usare in settimana X allenarmi. L'idea di dover cambiare ogni volta i freni non mi va proprio :wacko:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
più che la scorrevolezza che secondo me è molto soggettiva nella percezione è la tenuta in curva e il comfort che sono superiori per i tubolari
Ma lui cerca leggerezza e reattività. E non vuole sbattimento da cambio pattino.
Quindi se ha budget e scimmia io andrei su un paio di alluminio top a basso /medio profilo.
Tipo Fulcrum zero, DT swiss PR 1400 , American classic argent ecc ecc.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.081
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti per le risposte!!
L'anno scorso ho fatto tre gf e mi sono piazzato MOLTO bene in tutte e tre pur essendo a dir poco un novellino.So che le gambe e la preparazione sono la base per poter fare bene e che le ruote sono la minima parte.
Però ... Mi piace fare le cose bene e se devo spendere dei soldi per avere una ruota più leggera,scorrevole e reattiva beh, sono anche disposto a farlo dato che ho già una bici complessivamente inferiore ai 7kg dotata di stages garmin ecc.
Le mie ksyrium mi hanno comunque dato soddisfazione e chiedevo appunto a voi più esperti se effettivamente le devo mettere in pensione :mrgreen:

Forse se sei al livello di figurare MOLTO bene nelle GF non devi chiedere consiglio nella sezione PRINCIPIANTI... ad esempio la sezione ruote o quella gare potrebbero essere più adatte (il che non toglie che le persone che ti hanno risposto sappiano il fatto loro), anche per avere opinioni di chi le GF le vince.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Buonasera,
Pedalo da circa due anni quasi tutti i giorni in pausa pranzo(14mila km 2016)possiedo una bici con ruote ksyrium slr in alluminio e stavo pensando di regalarmi un super paio di ruote in carbonio da tubolare per rendere la mia bici (spero) più competitiva per ben figurare nelle 3/4 gf che affronterò nel 2017 e soprattutto per le gare in salita e cronoscalate della mia zona..
Secondo voi vale veramente la pena spendere 1500€ per un paio di ruote ?
Non mi importa molto di avere la bici alla moda oppure bella da vedere ! Mi interessano solo le prestazioni migliori che potrei eventualmente ottenere con tubolari e ruote in carbonio.
Un altro dubbio riguarda i pattini dei freni.
Per allenarmi tutti i giorni vorrei continuare son le mie ksyrium mentre quelle con tubolare vorrei utilizzarle quasi esclusivamente in gara. É possibile senza dover cambiare ogni volta i pattini?
Grazie in anticipoo-oo-o

te lo dico francamente le tue prestazioni passando da delle ksrium slr (già ottime ruote) a delle ruote con i controc.. non cambierebbe quasi niente..
A sensazione la senti magari più reattiva o scorrevole ma quando vai a vedere i numeri (secondi) ti accorgi che non cambia assolutamente praticamente niente.
Inoltre vorrei farti presente chi i tubolari non scorrono di più dei copertoncini, anzi è vero proprio il contrario, tra i vari top di gamma test numerici dimostrano che scorrono di più i copertoncini.
Con i tubolari hai però una maggiore comodità e maggior controllo in curva soprattutto sullo sconnesso.
Per finire aggiungo che le ruote per tubolari devi prenderle buone, qualche anno fa io avevo preso delle ruote per tubolare economiche, perchè mi piacevano esteticamente, ruote da 1360gr quindi neanche pesntissime però dal mio punto di vista non andavano una mazza, con le mie vecchie shimano c24 tutte le volte che le utilizzavo facevo dei tempi migliori...
Adesso ho delle corima e la differenza obbiettivamente un po' si sente...
 

Stefaninotc97

Novellino
8 Gennaio 2015
56
5
Visita sito
Bici
Zero
Grazie per le risposteo-o
Assolutamente alta gamma o-o quelle che vorrei prendere pesano 970gr la coppia! Ho scritto nella sezione principianti semplicemente perché lo sono :mrgreen: dato che non so la reale differenza tra una ruota in carbonio ed una classica da copertoncino. Come copertoncino ho sempre usato i continental 4000 sII