Parapolvere mozzo ultegra 6800 - e se lo levassi?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora: ho smontato per manutenzione una ruota post. ultegra 6800 perchè a tratti il moto a pedali fermi si arrestava in modo non uniforme.
ok, smonto tutto, tolgo delle setole che non so come ci siano finite dentro ;nonzo% :mrgreen:... pulisco, lubrifico, rimonto...tiro giù mezzo calendario (solo mezzo eh!) di santi perchè chi ha progettato il sistema di registrazione del mozzo metteva l'oppio nel budino, e esco scemo per colpa del parapolvere che vedete contrassegnato dal n. 13 in figura:

30224103490_d0bb257f0a_c.jpg


se lo metto nella posizione dell'esploso, ossia con la parte cava verso l'interno, la ruota gira, si, ma a tratti si incanta e la regolazione del registro (quel pomello che sta a sinistra del 13) fa venire voglia di sbattere la ruota al muro.
allora inverto il parapolvere (si lo so...un genio sprecato :mrgreen:...) e la ruota gira come nù bbabà...
allora mi dico, ma se sto cacchio di parapolvere lo levassi del tutto??
al massimo la prossima volta oltre alle setole ci trovo qualche lucertola, ma non dovrebbe fare tanti danni. o no?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
E c'è da chiederlo? Io non ho nessun parapolvere nei miei cuscinetti, dal movimento centrale alle ruote alle pulegge del cambio. Mi faccio la manutenzione io più spesso, ma i parapolvere per carità...lasciali sulle Mtb.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E c'è da chiederlo? Io non ho nessun parapolvere nei miei cuscinetti, dal movimento centrale alle ruote alle pulegge del cambio. Mi faccio la manutenzione io più spesso, ma i parapolvere per carità...lasciali sulle Mtb.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
si, in genere pure io, per esempio sulle Mavic in alluminio li ho sempre tolti, ma sai com'è shimano...tutti precisetti...micrometrici...
comunque grazie, ora sentiamo anche chi ha le ultegra.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
si, in genere pure io, per esempio sulle Mavic in alluminio li ho sempre tolti, ma sai com'è shimano...tutti precisetti...micrometrici...
comunque grazie, ora sentiamo anche chi ha le ultegra.
Allora, visto che ci sai andare attorno ai cuscinetti puoi farlo benissimo. Solitamente chi ha remore a farlo è perché non sa farlo e si fida più del meccanico di base, oppure pensa davvero che senza parapolvere, i cuscinetti su una bdc si sporcano in fretta frenando le prestazioni. Poi magari girano col grasso nei cuscinetti, e quello stai sicuro che da solo già ti toglie un po' di scorrevolezza.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk