Mi sono perso tra le Ruote...Aiuto!!!

vinig5

Novellino
20 Marzo 2010
48
4
Avellino
Visita sito
Bici
Merida Scultura
è da un po' di tempo che avrei intenzione di cambiare le mie fulcrum racing 3, non ci sono ragioni particolari, se non la voglia di upgradare le ruote. Ero partito con l'idea delle Spada stiletto oppure delle Fulcrum racing 0 ma, poi leggendo...leggendo....leggendo....ampagnolo..mavic...zipp....ecc..... sono venute fuori le shimano wh900 c24 e le Marchisio superlight.
Mi sono orientato verso queste ultime due poiché esco spesso da solo e voglio una ruota che "soffra" poco il vento sia laterale che frontale, voglio che sia reattiva ma non rigida da trasmettere tutte le imperfezioni della strada poiché soffro un po' di dolori al collo, voglio che mi aiuti ad affrontare meglio la salita senza penalizzare la pianura (della discesa mi interessa poco) e che mi aiutino a mantenere un buon passo (fluidità)
Esteticamente le Marchisio sono più belle non c'è storia ma, vorrei capire bene quale delle due sia più vicina alle mie esigenze.
Il miglio prezzo fino ad oggi: 689€ shimano 750€ Marchisio.
La bici è una merida scultura 905 comp E, il cambio ultegra il peso attuale 7.5kg.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
è da un po' di tempo che avrei intenzione di cambiare le mie fulcrum racing 3, non ci sono ragioni particolari, se non la voglia di upgradare le ruote. Ero partito con l'idea delle Spada stiletto oppure delle Fulcrum racing 0 ma, poi leggendo...leggendo....leggendo....ampagnolo..mavic...zipp....ecc..... sono venute fuori le shimano wh900 c24 e le Marchisio superlight.
Mi sono orientato verso queste ultime due poiché esco spesso da solo e voglio una ruota che "soffra" poco il vento sia laterale che frontale, voglio che sia reattiva ma non rigida da trasmettere tutte le imperfezioni della strada poiché soffro un po' di dolori al collo, voglio che mi aiuti ad affrontare meglio la salita senza penalizzare la pianura (della discesa mi interessa poco) e che mi aiutino a mantenere un buon passo (fluidità)
Esteticamente le Marchisio sono più belle non c'è storia ma, vorrei capire bene quale delle due sia più vicina alle mie esigenze.
Il miglio prezzo fino ad oggi: 689€ shimano 750€ Marchisio.
La bici è una merida scultura 905 comp E, il cambio ultegra il peso attuale 7.5kg.
Non ti consiglierei le R0, che peraltro sono ottime in ogni circostanza, per il semplice fatto che sono molto simili alle r3.. piu reattive e leggere ma l' impostazione è simile.. soffrono un po il vento a causa dei raggi piatti.. ed anche esteticamente sono praticamente uguali alle r3. Inoltre sono rigidine, non proprio il top per il collo.
Francamente fra quelle che citi io sceglierei Spada, più adatte delle superlight Marchisio per la salita, più leggere e meno costose...
fra le spada potresti considerare anche le BREVA che hanno h 30mm , quindi sono più aerodinamiche delle stiletto ed esteticamente più gradevoli, in pianura non perderesti e sono comunque leggere (1350), costano anche queste meno delle Marchisio...
Le marchisio ipotizzo che sia abbastanza rigide in quanto il cerchio è in scandium, quindi particolarmente rigide.. della gamma marchisio la ruota con il miglior rapporto qualità prezzo è la c26, che è equiparabile alle r3, e un gradino superiore diciamo una via di mezzo fra r3 e r0 si colloca la sx100...
Delle c24 non so nulla se non per sentito dire:.. ottime ruote comodissime, dicono..
Considera anche le DEDA wh30alcl.
Dimenticavo : nella gamma campagnolo esiste la neutron.. ottima ruota davvero rigida e relativamente comoda, non perdi in pianura ( certo se non parliamo di profili da 50mm ) e va alla grande in salita..
Poi dipende anche dal gruppo che monti e dal tuo budget.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti consiglierei ruote con cerchio che possa ospitare tranquillamente copertoncini da 25mm, che visti i tuoi dolorini sono altamente consigliati, quindi meglio Shimano o Marchisio, che hanno cerchio più largo e fanno più camera. Significa pressioni di gonfiaggio leggermente inferiori a parità di scorrevolezza.
Le Stiletto consigliate dal buon Cyboraf sono davvero ottime come rendimento, ma i 25mm ci stanno veramente strettini, e la forma che assumono non è ottimale.
In casa Spada semmai ci sono le Oxygeno, cerchio più largo, che puoi montare tubeless...e lì si viaggia sul velluto. Un po' più costose ma ne vale la pena.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
è da un po' di tempo che avrei intenzione di cambiare le mie fulcrum racing 3, non ci sono ragioni particolari, se non la voglia di upgradare le ruote. Ero partito con l'idea delle Spada stiletto oppure delle Fulcrum racing 0 ma, poi leggendo...leggendo....leggendo....ampagnolo..mavic...zipp....ecc..... sono venute fuori le shimano wh900 c24 e le Marchisio superlight.
Mi sono orientato verso queste ultime due poiché esco spesso da solo e voglio una ruota che "soffra" poco il vento sia laterale che frontale, voglio che sia reattiva ma non rigida da trasmettere tutte le imperfezioni della strada poiché soffro un po' di dolori al collo, voglio che mi aiuti ad affrontare meglio la salita senza penalizzare la pianura (della discesa mi interessa poco) e che mi aiutino a mantenere un buon passo (fluidità)
Esteticamente le Marchisio sono più belle non c'è storia ma, vorrei capire bene quale delle due sia più vicina alle mie esigenze.
Il miglio prezzo fino ad oggi: 689€ shimano 750€ Marchisio.
La bici è una merida scultura 905 comp E, il cambio ultegra il peso attuale 7.5kg.

Le dura-ace c24 secondo me sono le migliori ruote in alluminio sul mercato, sono leggere, affidabili, aerodinamiche, scorrevoli, reattive, difficile chiedere di meglio, vanno bene veramente dappertutto, hanno però secondo me un lato negativo, nella loro fascia di prezzo sono tra le più brutte e anonime in assoluto.
Quindi se non vuoi spendere tantissimo, non te ne frega tanto dell'estetica e vuoi avere delle ottimissime ruote vai shimano, altrimenti spada e marchisio sono delle ottime alternativeo-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Le dura-ace c24 secondo me sono le migliori ruote in alluminio sul mercato, sono leggere, affidabili, aerodinamiche, scorrevoli, reattive, difficile chiedere di meglio, vanno bene veramente dappertutto, hanno però secondo me un lato negativo, nella loro fascia di prezzo sono tra le più brutte e anonime in assoluto.
Quindi se non vuoi spendere tantissimo, non te ne frega tanto dell'estetica e vuoi avere delle ottimissime ruote vai shimano, altrimenti spada e marchisio sono delle ottime alternativeo-o

C24
Il modelli precedenti 7800-7900 almeno come grafica erano più belle.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
è da un po' di tempo che avrei intenzione di cambiare le mie fulcrum racing 3, non ci sono ragioni particolari, se non la voglia di upgradare le ruote. Ero partito con l'idea delle Spada stiletto oppure delle Fulcrum racing 0 ma, poi leggendo...leggendo....leggendo....ampagnolo..mavic...zipp....ecc..... sono venute fuori le shimano wh900 c24 e le Marchisio superlight.
Mi sono orientato verso queste ultime due poiché esco spesso da solo e voglio una ruota che "soffra" poco il vento sia laterale che frontale, voglio che sia reattiva ma non rigida da trasmettere tutte le imperfezioni della strada poiché soffro un po' di dolori al collo, voglio che mi aiuti ad affrontare meglio la salita senza penalizzare la pianura (della discesa mi interessa poco) e che mi aiutino a mantenere un buon passo (fluidità)
Esteticamente le Marchisio sono più belle non c'è storia ma, vorrei capire bene quale delle due sia più vicina alle mie esigenze.
Il miglio prezzo fino ad oggi: 689€ shimano 750€ Marchisio.
La bici è una merida scultura 905 comp E, il cambio ultegra il peso attuale 7.5kg.
Nel sostituire le Fulcrum R3 ho avuto più o meno i Tuoi dubbi ,limitando poi le opzioni alle sole Stiletto Spada e Shimano Durace 9000 C24....io monto copertoncini da 25 e posseggo una Bianchi OltreXR1. Avendo avuto l'opportunità di cogliere una sostituzione ruote presso il mio sivende , ho optato per le C24 che Ti posso assicurare sono ottime in tutti i sensi ( io prediligo le salite ma pedalo da ciclo amatore non competitivo!). Concordo sul fatto che sono anonime ma per me questo é un pregio in quanto non amo molto le scritte , i mix colori etc .Le Spada ,specialmente le Oxygen, sono ottime ruote e in più il produttore, nella persona di Corrado Spada, assicura un filo diretto con il cliente che non é cosa comune. Unico limiting factor da verificare é il peso ( parlo specificatamente delle Oxygen e anche Stiletto) , credo di non sbagliare limitato a 75/76 kgs, per il resto validissime.
Buona scelta
blackvipergts
 

vinig5

Novellino
20 Marzo 2010
48
4
Avellino
Visita sito
Bici
Merida Scultura
io sarei orientato più verso le shimano wh 9000 c24 che sulla carta dovrebbero essere delle ottime polivalenti. Inizialmente ero partito dalle spada, poi ho letto che in pianura non sono il massimo. Dato che a me piace pedalare e dare il massimo in salita o in pianura le ho scartate.
Il mio peso oscilla tra i 62 ed i 68 kg. Quindi non avrei problemi.
Come copertoni ora utilizzo delle vittoria diamante pro radiale che già sono belle confortevoli.
Il problema del collo credo sia dovuto al fatto che porto gli occhiali da vista, quindi per guardare avanti senza avere l'astina davanti tendo a tenere la testa molto alta irrigidendo il collo.
X blackvipergts: che differenze hai notato nel passaggio da racing 3 a shimano c24??
grazie a tutti per ora.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
io sarei orientato più verso le shimano wh 9000 c24 che sulla carta dovrebbero essere delle ottime polivalenti. Inizialmente ero partito dalle spada, poi ho letto che in pianura non sono il massimo. Dato che a me piace pedalare e dare il massimo in salita o in pianura le ho scartate.
Il mio peso oscilla tra i 62 ed i 68 kg. Quindi non avrei problemi.
Come copertoni ora utilizzo delle vittoria diamante pro radiale che già sono belle confortevoli.
Il problema del collo credo sia dovuto al fatto che porto gli occhiali da vista, quindi per guardare avanti senza avere l'astina davanti tendo a tenere la testa molto alta irrigidendo il collo.
X blackvipergts: che differenze hai notato nel passaggio da racing 3 a shimano c24??
grazie a tutti per ora.
Le C24 sono ruote molto confortevoli,polivalenti, decisamente più scorrevoli e leggere delle R3.Io monto copertoncini da 25 Michelin ProEndurance.In Luglio sono salito al Gottardo dalla via Tremula ( buona parte in pavé) e sia la tenuta che il comfort sono risultati ottimi.In termini di peso le Spada fanno meglio ( specialmente le Oxygen) ma come scritto prima hanno dei limiti di peso . Io oscillo fra i 72,50 e 74,00 ( a seconda del periodo) e sarei stato al limite.
saluti
blackvipergts