Ruote: i 100 kilometri più indicativi degli ultimi 15 anni (per me)

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
ti dico questo caro Bonus: prima della specy s-works attuale avevo la cervelo r3 con le shimano c24 dura ace che alternavo alle c50 dura ace. mi piaceva da matti

quando sono andato a ritirare la specy nuova su cui avevo fatto spostare le c24 appena entrato nel negozio l'ho vista e mi sono sentito male :mrgreen:
non potevo credere di aver appena speso così tanti soldi per una bici così orribile....ho fatto montare delle full carbon tubolare ursus miura t46 che aveva lì in negozio (e che mi ha dato ad un prezzaccio)

adesso, dopo 5 anni, la bici con le ruote alte mi piace ancora come il primo giorno
e, fatto non scontato ma positivo, mi sono abituato alla guida della bici con le ruote alte ed il tubolare e la preferisco a quella con le ruote basse
anche io quando monto le c24 togliendo le c35 tub mi viene da :cac:
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
giusto un anno fa avevo dismesso le mie gloriose ruote Campagnolo Proton del 2003.
fedeli compagne di tante avventure non mi avevano mai deluso.
oltre 50.000 km senza mai cambiare un nipple.
al massimo avrò pulito un paio di volte e lubrificato i mozzi.
insomma le avevo riposte in cantina incelofanate, come un trofeo ormai logorato dal tempo.
ma ieri mi era venuta voglia di rispolverarle...così le ho prese, pulite e controllate e montate sul mule


io ho un parco ruote piuttosto nutrito, una decina di set per 3 bdc; si va dalle C24 shimano alle Corima Full Carbon per tubolare...passando per le R0, Zonda, R5, Mavic Ksyrium Elite e SLR etc.
negli ultimi 12 mesi mi sono sbizzarrito a usarle più o meno tutte.
ma oggi mi andava proprio di dare nuova vita alle vecchie proton...sicchè mi sono organizzato un'uscitina in solitaria proprio per capire cosa succede a risalire dopo un anno su delle ruote di 12 anni fa.
premetto che uso esclusivamente copertoni da 25 mm e camere in latex, ma oggi mi mancavano entrambi, sicchè ho montato due copertoni diamante pro light da 23 mm con normali camere in butile leggere della kenda.
in pratica ho messo in condizione di svantaggio le mie proton, rispetto a tutte il resto del mio parco ruote.
unico upgrade da me fatto: un paio di anni fa acquistai un perno mozzo più lungo e il corpetto per renderle compatibili con i nuovi pacchi pignoni shimano\sram 11v.

insomma, per farla breve...sono uscito e mi sono fatto i miei 100 km vallonati, con molti strappi di 7\800 mt con pendenze variabili tra il 9 e il 12%, e discese da oltre 65 km\h...dislivello totale poco meno di 900 mt.; e poi tanta pianura su strade con fondo abbastanza messo male
non ho spinto al massimo proprio per gustarmi l'uscita e la giornata di sole e ristabilire quel "contatto" con la bdc e la strada che le uscite di gruppo quasi sempre annichiliscono.
non è che sia andato pianissimo: alla fine avevo una discreta media di 34,4, ma non era questo l'obbiettivo, quanto piuttosto di capire quali fossero le vere differenze tra ruote stracollaudate a basso profilo di 12 anni fa e i modelli più moderni e rigidi (e costosi).

ebbene io sono rimasto come un fesso.
queste ruote di più di dodici anni fa sono performanti, reattive, brillanti.
il comfort è a dir poco STREPITOSO, tanto che, nonostante le stradacce percorse, una volta a casa avevo ancora voglia di andare.
nel mio parco ruote le uniche che si avvicinano al comfort di queste proton sono le C24 (ma con copertoni da 25mm Veloflex e camere in lattice) e le Corima Winium (ma coi tubolari!).
in salita le proton sono velocissime; non voglio dire che vanno meglio di C24 e Corima, ma senz'altro meglio delle loro moderne cugine R0!!
e poi il feeling con l'asfalto e le sue irregolarità è qualcosa che le ruote moderne se lo scordano!
mentre quasi tutte le altre ruote che conosco "saltano" sulle imperfezioni del manto stradale, queste le domano, le addolciscono, e ne escono fuori come furetti, con una rapidità incredibile.

per chi non le conoscesse, le Proton sono ruote con raggi in acciaio tradizionali (24 post. - 22 ant.) e cerchio asimmetrico, profilo minimo e canale 15c.
peso del set, senza sganci, circa 1720 gr.

la domanda nasce spontanea...

ma siamo sicuri che ce la stiano raccontando giusta, i costruttori, con la storia delle performance elevatissime delle ruote iper-rigide e dei profili sempre più alti con materiale sempre più ricercati e prezzi sempre più stellari???

mi piacerebbe aprire un confronto su questo tema, dato che a mio avviso (ma credo sia opinione diffusa) non c'è altro componente che influisca più delle ruote sulle prestazioni di una bdc.

spero comunque che si sia capito che questo post non era inteso per tessere le lodi di una vecchia ruota particolare, in questo caso le proton, quanto per riflettere sugli effettivi progressi, veri o presunti, che ci vengono propinati in termini di materiali, brevetti, prestazioni...etc...etc.


p.s.: però un consiglio a chiunque si trovasse per caso in possesso di un paio di queste ruotine glielo voglio proprio dare...NON LE ROTTAMATE!!! sono dei gioiellini!

Ultimamente alterno..diciamo..mavic r SYS e delle ruote medio profilo 36 raggi che pesano una tonnellata ma fanno figo:mrgreen: be..peseranno pure e si sente sugli strappetti..ma una volta lanciate non si fermano più..e sembra di camminare sul velluto..gonfiate a 8atm. Buche crepe etc non esistono. Peggiorati i tempi di percorrenza? Non mi pare anzi, x me che sono un passistone ho la sensazione di spingere ancora di più..
Le migliori ruote che ho avuto:
Mozzi record 32f.
Cerchi FIR+tubolari
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
A me di tutto quello che hai scritto ha colpito un cosa: dici di aver fatto un giretto tranquillo di 100km con 900mt di dislivello, immagino da solo, e hai tenuto una media dei 34.4 kmh, ma quanto c.azzo vai forte:mrgreen:


Anche io stavo scrivendo la stessa cosa. Complimenti a [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
Sarà quell'impasto che mette sulla catena a farlo andare così forte? ::mrgreen::mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche io stavo scrivendo la stessa cosa. Complimenti a [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
Sarà quell'impasto che mette sulla catena a farlo andare così forte? ::mrgreen::mrgreen:

Mi associo con due parole di commento alla prestazione: STI CAZZI!!
Seguo su Strava un pro delle mie zone, non ho mai visto una media così alta se non quando scrive di aver fatto dietro moto. Su un giro così lungo poi... :wacko:

Comunque non so se essere felice o triste di ciò che è stato scritto sulle Proton. Io le ho, erano montate sulla mia prima ed attuale bici. Non avendo mai provato altre ruote non sapevo come piazzarle in un'ipotetica gamma ruote, ma pensando all'età ed al peso pensavo fossero ruote scarse.
Ora che cambio bici, aggiornerò e migliorerò tutto quanto, passando alle Mavic Aksyum Elite (ruote che comunque voglio upgradare quando avrò qualche soldo a disposizione) e pensavo di restare su una ruota di pari gamma rispetto alla mia Proton. Pensare che probabilmente farò un grosso salto indietro un pò mi rattrista... In ogni caso la Fondriest con le Proton mi resta, peccato solo che una bici abbia Campagnolo e l'altra Shimano :bua:

Aggiungo ancora che con le Proton ho fatto 9000 km senza un ingrassata o regolata di alcunchè. Non le ho mai toccate (se non lavate superficialmente assieme alla bici) e sono ancora perfette come il primo giorno che le ho usate. E non erano ruote nuove...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche io stavo scrivendo la stessa cosa. Complimenti a @davlak.
Sarà quell'impasto che mette sulla catena a farlo andare così forte? ::mrgreen::mrgreen:
mi sento un po' in imbarazzo e non mi piace fare lo sborone...:mrgreen:
quindi preciso e ripeto: c'è molta discesa in quell'uscita che ho fatto!
quando la facciamo col gruppo si riesce anche ad andare di più, ma non molto perché poi ci sono i rallentamenti per aspettare etc. etc...
sono convintissimo che la farebbero anche la maggior parte degli utenti del forum quella media su quel percorso ;) insomma voglio dire che non è niente di eclatante, credetemi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo la salita:mrgreen:
beh, si...ma sono quasi tutti strappi di 600\800 mt...si va su di rapporto.
quello che volevo dire è che siccome quella uscita la conosco come le mie tasche, ho avuto a maggior ragione un riferimento attendibile.
con le C24 e le Corima coi tubolari non è che riesco ad andare chissà quanto più veloce...anzi.
è stata proprio questa la mia maggiore sorpresa.
cioè dico: sono uscito con un telaio in alluminio del 97, un paio di ruote del 2003 e ho pensato "ma che cavolo li spendiamo a fare tutti sti soldi per aggiornare i materiali???"...
e più o meno è questo il senso della discussione...

p.s. oggi abbiamo rifatto la stessa identica uscita...in gruppo...
e io ero con il supersix e le corima...
a me è sembrato che ieri andavo uguale...se non di più...mah.
e oggi, ci tengo a precisare, stavo benone, a parte poi il fatto che io sono uno piuttosto costante quanto a prestazioni...non ho né picchi particolari né tracolli eclatanti.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ora che cambio bici, aggiornerò e migliorerò tutto quanto, passando alle Mavic Aksyum Elite (ruote che comunque voglio upgradare quando avrò qualche soldo a disposizione) e pensavo di restare su una ruota di pari gamma rispetto alla mia Proton. Pensare che probabilmente farò un grosso salto indietro un pò mi rattrista.
le Aksyum elite sono belle ruotine, ma come quasi tutte le Mavic cominciano a "sciogliersi" dopo un bel po' di km.
all'inizio sembrano inchiodate.
per cui non ti preoccupare troppo se ti sentirai frenato all'inizio, perché è normale.
comunque le mie Proton ho calcolato che abbiano fatto qualcosa tipo 50.000 km...se le lascio girare sulla bdc montata a cavalletto si fermano dopo molto più tempo di qualsiasi altra ruota in mio possesso...incredibile ma vero.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
le Aksyum elite sono belle ruotine, ma come quasi tutte le Mavic cominciano a "sciogliersi" dopo un bel po' di km.
all'inizio sembrano inchiodate.
per cui non ti preoccupare troppo se ti sentirai frenato all'inizio, perché è normale.
comunque le mie Proton ho calcolato che abbiano fatto qualcosa tipo 50.000 km...se le lascio girare sulla bdc montata a cavalletto si fermano dopo molto più tempo di qualsiasi altra ruota in mio possesso...incredibile ma vero.
le mie mavic ksyrium equipe sono a dir poco inchiodate. sull'anteriore ho messo i cuscinetti skf nuovi un anno fa e non gira manco morire...tempo 10 secondi ed è ferma :rosik:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
magari potrei fare un video in cui far girare le proton a confronto con altre mie ruote.
portando la velocità a un massimo uguale per tutte, tipo 70 km\h...e poi cronometrando.
vediamo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sulle Elite che ho io c'è il registro del mozzo.
le equipe non le conosco, c'è anche sulle tue?
non è che lo tieni troppo serrato?
non hanno il mozzo qrm..c'è semplicemente l'asse che da una parte è fisso mentre dall'altra si fissa con 2 bulloni di cui il primo ingloba il parapolvere per i cuscinetti e il secondo è un dado sottile di chiusura. è fatto così:
mavic-mtb-disc-rear-axle-qrm-9x1-69325.jpg


in pratica se non stringo a sufficienza c'è gioco e dopo 2\3 giri il dado più esterno si allenta tanto che togliendo la ruota il dado stesso si sposta sul QR mentre se stringo in modo che non ci sia gioco e tutto resti solidale la ruota non è per nulla scorrevole...boh :cry

edit: sono riuscito a reperire il manuale corretto della mavic, lo avevo cercato in più occasioni ma non avevo mai trovato nulla. vediamo se riesco a migliorare la situazione :)
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sarà quell'impasto che mette sulla catena a farlo andare così forte? ::mrgreen::mrgreen:
nel mio gruppo ci sono molti miei coetanei.
ma 3 di loro mi fanno soffrire :wacko:

uno è una MOTO in discesa.
dove io vado ai 65 lui scende a 73...e quindi per tenerlo sotto controllo mi tocca menarlo in salita e schizzare via allo scollinamento...:wacko: :wacko:

un altro è un passistone della mad@nna
si mette lì ai 45 e oltre, e non lo fermi nemmeno a fucilate.

un altro è alto 1,70 per 55 kg.
e a 61 anni ha 1250 di VAM su una salita di 10 km al 9%

poi ci capita ogni tanto di incontrare un quarantenne ex-pro ucraino.
e quando riusciamo a stargli a ruota ci sentiamo tutti delle gran pippe :mrgreen:
stargli dietro è come andare dietro motore...ma la cosa impressionante è il rumore che producono le sue pedivelle.
come delle autentiche frustate, a 100 rpm e 55 km\h...controvento...:wacko: :wacko: :wacko:

come disse il vecchio Albert...l'è tutto relativo :mrgreen:

p.s.: l'ex-corridore ucraino lo incontriamo spesso con una bdc che il 90% dei cicloamatori che conosco si rifiuterebbero di cavalcare...un ferrovecchio in acciaio con cambio a 9v...e ruote a 32 raggi coi cerchi ossidati...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
p.s.: l'ex-corridore ucraino lo incontriamo spesso con una bdc che il 90% dei cicloamatori che conosco si rifiuterebbero di cavalcare...un ferrovecchio in acciaio con cambio a 9v...e ruote a 32 raggi coi cerchi ossidati...

Piccolo OT: curioso come molti ex pro, finito di correre, si "limitino" a ferri vecchi. Io avessi i soldi mi farei un parco bici non indifferente, conscio del fatto che non è assolutamente il mezzo a fare la differenza ai nostri livelli. Molti di loro invece sembrano totalmente fuori da qualsiasi logica di "esteti" del ciclismo. :mrgreen:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
poi ci capita ogni tanto di incontrare un quarantenne ex-pro ucraino.
e quando riusciamo a stargli a ruota ci sentiamo tutti delle gran pippe :mrgreen:
stargli dietro è come andare dietro motore...ma la cosa impressionante è il rumore che producono le sue pedivelle.
come delle autentiche frustate, a 100 rpm e 55 km\h...controvento...:wacko: :wacko: :wacko:

come disse il vecchio Albert...l'è tutto relativo :mrgreen:

p.s.: l'ex-corridore ucraino lo incontriamo spesso con una bdc che il 90% dei cicloamatori che conosco si rifiuterebbero di cavalcare...un ferrovecchio in acciaio con cambio a 9v...e ruote a 32 raggi coi cerchi ossidati...
Per caso è questo signore qui https://en.wikipedia.org/wiki/Serhiy_Honchar ???

Non ho difficoltà a crederti :mrgreen:

Per quanto riguarda il discorso sulle ruote, sicuramente c'è tanto marketing, ma tant'è, per gli hobby si spende...
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per caso è questo signore qui [url]https://en.wikipedia.org/wiki/Serhiy_Honchar[/URL] ???

Non ho difficoltà a crederti :mrgreen:

Per quanto riguarda il discorso sulle ruote, sicuramente c'è tanto marketing, ma tant'è, per gli hobby si spende...
o-o
no, è un ex-gregario e si chiama Vasily non ricordo il cognome; ora vive in Italia, credo a Ostia.
comunque è una bestia :wacko: ... su strava mi ricordo di averlo visto in qualche segmento.
 

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
A me di tutto quello che hai scritto ha colpito un cosa: dici di aver fatto un giretto tranquillo di 100km con 900mt di dislivello, immagino da solo, e hai tenuto una media dei 34.4 kmh, ma quanto c.azzo vai forte:mrgreen:

...e veniva anche da un periodo di antibiotici!!! Complimenti davvero, per me sono medie da fantascienza.. Quanto ai presunti passi avanti che poi tanto avanti non sono (ad eccezione dell'incidenza sul portafogli), non posso che essere molto d'accordo o-o o-o o-o