Test scorrevolezza ruote

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Serve stessa posizione in sella e stessa delle pedivelle (identica), stesso copertoncino e stessa pressione.
A quel punto potresti capire quale scorre meglio in avanzamento libero. Poi c'è tutto il discorso della trazione e delle forze cui è sottoposta la ruota durante la pedalata. Quando sei in piedi e pesti come un dannato, per esempio, quello che danno o no i mozzi è solo una piccolissima parte del risultato che ottieni.

Per quanto riguarda prima parte, ovviamente sì: stessa bici, dove dopo 5 prove con un paio di ruote, cambio le ruote (stesso copertoncino e stessa P di gonfiaggio, e rifaccio i miei tentativi.
Questo dovrebbe permettermi di capire, quali sono le ruote complete in mio possesso più scorrevoli (aihmè senza sforzo di pedalata applicato).

per la stessa prova sotto sforzo, qualche idea?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.727
22.828
98
dove capita
Visita sito
Dico solo che chi acquista dei componenti sperando di aumentare on misura significativa le proprie prestazioni è destinato a rimanere deluso.

Esatto. Perché il nodo è intendersi su quel "significativa". Spesso per l'amatore è deludente non migliorarsi di 5' sulla salita di riferimento con la bici nuova :wacko:

Oltre a considerare che secondo me va disgiunto il miglioramento tecnologico da quello fisico-sportivo.

Un telaio moderno top di gamma pesa la metà di uno di 20 anni fa. Conservando la stessa rigidità e guidabilità (al netto di chi si sente insicuro per il poco peso). Miglioramento "prestazionale" mostruoso (relativo al lato tecnico). Ma che non si traduce automaticamente in un mostruoso miglioramento prestazionale in assoluto (cronometrico ad es.). Perché la cosa va interpolata con i watt di chi ci pedala sopra!

Pero' non è che se ne puo' fare una colpa all'ingegnere che progetta il telaio o il componente. Lui migliora quelli, mica il ciclista. A quelli ci pensano chimici e farmacologi. Ed è evidente che sia quella la parte che incide di piu' sulla prestazione assoluta.

Disclaimer: Questo messaggio non è un invito al doping
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io dico di no. E la prova ce l'hai esattamente con i Pro (cioè, si presume, il massimo di livello di forma), che ti dicono cose che sono diametralmente opposte alla realtà.
La prova ne sono tutti i responsabili dei team ed ingegneri vari che ad esempio si sono lamentati per anni che non riuscivano a convincere tanti pro della migliore scorrevolezza dei pneumatici over 21-23mm. Quando tutti i test in laboratorio dicevano esattamente il contrario.

Un responsabile di un team WT mi ha detto che un ex campione del mondo a crono continuava a dirgli che lui con i tubolari "sgonfi" non ci voleva correre...
Il tutto perché gli proponevano dei 24mm a 8atm.

Non so se hai mai visto una macchina per i test di resistenza al rotolamento. Io ne ho vista una da Mavic ed era una roba alta 3mt in una stanza chiusa con sensori ovunque,etc...il tutto per misurare differenze di nemmeno un watt.

Ovvero cose che nessun misuratore di potenza commerciale misura con precisione (mediamente hanno tutti uno scarto del 3%). Figurati uno "a naso"...

Io credo che una maglia un po' "svolazzante" si ciucci di sicuro piu' di mezzo watt dai 35kmh in su...eppure non ho mai sentito qualcuno curarsi dell'aerodinamica delle maglie quanto del gonfiare fino all'esplosione un tubolare...

Tutto questo per dire: Le differenze ci sono, ma non sono avvertibili "a occhio" o grazie a qualche fantomatica "sensibilità" (sensibile rispetto a che?), ma grazie a strumentazioni, o quantomeno misurando qualcosa.

Un esempio è l'aerodinamica, che è un argomento che viene sfottuto e fonte di ilarità per tanti amatori. Molto meno da chi fa prove a cronometro, che sa invece come un gomito tenuto in dentro o in fuori, o un casco messo bene o male facciano delle differenze. Ma differenze che infatti quantifica in secondi su uno stesso percorso su decine e decine di prove.

Chiaro che se invece la prova la fa uno che salta sopra la bici fa il solito giro di 50km a 30kmh....che differenze deve notare? ;nonzo%




Su questo concordo. Sul pacchetto intero si possono notare delle differenze, ma non limitate alla prestazione (che comunque dipende al 99% da chi pedala), ma tutta una serie di fattori, come la guidabilità, la sicurezza che da, etc..etc...tutte "sensazioni", ma che poi alla fine sono quelle che contano per avere il massimo del beneficio, ovvero pedalare dimenticandosi della bici. Imho.

Se invece uno mi dice che sente la differenza tra la mescola di due copertoni, o il diametro del tal tubo, isolando singoli fattori che concorrono per % sconosciute sull'intero...beh, resto molto molto dubbioso.

o-o


Credo che i Pro siano una delle ultime situazioni a cui si debba guardare, e non li ho mai guardati, altrimenti pedalerei su altre cose. Quindi quel che dicono o fanno mi interessa relativamente se non per nulla.

In bici credo di curare molti aspetti. Lasciando stare la posizione in sella che è ovviamente la cosa fondamentale, i primi dettagli che curo sono la guidabilità e il confort (inteso come massimo possibile con il set che voglio creare). Per raggiungere lo scopo ovviamente devo fare delle scelte sui componenti da utilizzare, pesando le caratteristiche di ognuno e valutandole poi nel complessivo con le medesime degli altri componenti. Alla fine della fiera, se sono stato bravo, dovrei ottenere un certo risultato.

Se invece, come leggo da queste pagine, per estremizzare, tutto è simile a tutto (ma dovrei scrivere uguale) potrei tranquillamente avere a disposizione uno scatolone enorme con dentro una serie infinita di componenti da scegliere a caso, occhi bendati, come si fa con l'estrazione del lotto, e metterli sulla bici. Non credo verrebbe fuori una bella cosa...almeno di avere un po di koolo.

Da qui a dire che con quella ruota voli o con quel telaio sei fermo, ce ne passa. Ma ce ne passa anche a dire che non vi siano differenze anche minimamente avvertibili, almeno da chi è in grado di farlo, fra diversi componenti. Che ci siano utili o no, sia chiaro.

Sarà strano, ma pochi giorni fa ho fatto un giro, il solito infra settimanale che faccio io, con una Synapse Carbon come da negozio, a prestito, montata Ultegra Di2 e Mavic Ksyrium qualcosa...oh rispetto al mio anacronistico acciaio, ma nel complesso più leggero e con le Oxygeno sotto, ho fatto fatica maggiore, ma mica tanto poca...sensazioni dite ?! Non ci credo nemmeno un po', quel giro lì lo farò 20 volte l'anno, lo conosco molto bene.

Poi sono d'accordo con te che gli aspetti da curare prima di cambiare ruote sono ben altri. Principalmente perdere peso in eccesso quando possibile equivale a mettersi un piccolo motorino nel piantone. Oppure stare bene centrati in sella rispetto al MC, aiuta non poco. Evitare come dici tu abbigliamento svolazzante o coperture gonfiate come fossimo al Vigorelli.
Ho i tubelss adesso..novità per me..inizialmente faticavo a metterci soli 6.5 bar, e viaggiavo a 7.5 Il sistema tubeless lavorava ugualmente, e rispetto al clincher si percepisce la differente interazione con il terreno, pur se rapportato con gli splendidi Veloflex Corsa che avevo prima. Poi poco alla volta ho abbassato e ora l'economia generale dell'uscita è visivamente migliorata, viaggiando a 6 + 6.5..
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.727
22.828
98
dove capita
Visita sito
Se invece, come leggo da queste pagine, per estremizzare, tutto è simile a tutto (ma dovrei scrivere uguale) potrei tranquillamente avere a disposizione uno scatolone enorme con dentro una serie infinita di componenti da scegliere a caso, occhi bendati, come si fa con l'estrazione del lotto, e metterli sulla bici.

Questa mi sa che è la tua paura: che sia vero :mrgreen:

Pero' io non ho detto questo, ovvero che è tutto uguale.
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Per quanto riguarda prima parte, ovviamente sì: stessa bici, dove dopo 5 prove con un paio di ruote, cambio le ruote (stesso copertoncino e stessa P di gonfiaggio, e rifaccio i miei tentativi.
Questo dovrebbe permettermi di capire, quali sono le ruote complete in mio possesso più scorrevoli (aihmè senza sforzo di pedalata applicato).

per la stessa prova sotto sforzo, qualche idea?

scusate, ma sbaglio o il titolo era "Test scorrevolezza ruote"?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se invece, come leggo da queste pagine, per estremizzare, tutto è simile a tutto (ma dovrei scrivere uguale) potrei tranquillamente avere a disposizione uno scatolone enorme con dentro una serie infinita di componenti da scegliere a caso, occhi bendati, come si fa con l'estrazione del lotto, e metterli sulla bici. Non credo verrebbe fuori una bella cosa...almeno di avere un po di koolo.

Direi che "tutto è uguale a tutto" sia una eccessiva banalizzazione e non è ciò che volevo sostenere.

Concordo che una ruota da 4000 Euro sia migliore di una da 200 Euro, qualitativamente (in senso lato) lo sarà quasi certamente, è la possibilità di poter attribuire delle quantità realmente misurabili da sensori e cronometri che mi pare sia molto meno probabile.

Ripeto dunque, se si sostituiscono componenti con lo scopo di migliorare le prestazioni le attese andranno quasi sempre deluse.

Sostengo però anche che se si sostituiscono componenti o intere biciclette per il piacere di farlo (che può essere un concetto estremamente ampio e di cui si discute da sempre ed all'infinito) sono del tutto d'accordo, direi con unica limitazione la compatibilità con le proprie possibilità economiche.

Riguardo al fatto di assemblare alla rinfusa, categoria cui dovrei quindi appartenere, propongo due miei improbabili puzzle distanziati tra di loro da circa 20 anni, il primo data 1994, il secondo data 2014.

Trek Y33 - XTR 9V - Spin 3 Razze.

Trek%20Y33.jpg



Trek Madone 7S - Di2

7S%20SRM%20DA%209000.jpg
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Direi che "tutto è uguale a tutto" sia una eccessiva banalizzazione e non è ciò che volevo sostenere.

Concordo che una ruota da 4000 Euro sia migliore di una da 200 Euro, qualitativamente (in senso lato) lo sarà quasi certamente, è la possibilità di poter attribuire delle quantità realmente misurabili da sensori e cronometri che mi pare sia molto meno probabile.

Ripeto dunque, se si sostituiscono componenti con lo scopo di migliorare le prestazioni le attese andranno quasi sempre deluse.

Sostengo però anche che se si sostituiscono componenti o intere biciclette per il piacere di farlo (che può essere un concetto estremamente ampio e di cui si discute da sempre ed all'infinito) sono del tutto d'accordo, direi con unica limitazione la compatibilità con le proprie possibilità economiche.

Riguardo al fatto di assemblare alla rinfusa, categoria cui dovrei quindi appartenere, propongo due miei improbabili puzzle distanziati tra di loro da circa 20 anni, il primo data 1994, il secondo data 2014.

Trek Y33 - XTR 9V - Spin 3 Razze.




Trek Madone 7S - Di2


Non ho scritto che tu assembli alla rinfusa. Ho detto che teoricamente potremmo farlo, tanto il prodotto che otterremmo ..(ma quante doppie ha sto verbo !) sarebbe comunque il medesimo.

Complimenti per la Trek.... stupenda.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
che ne dite di questo test?
da cosa dipende una maggiore scorrevolezza secondo voi?
dai mozzi o dalle ruote libere con meno denti e quindi più scorrevoli ma meno durature?

https://www.youtube.com/watch?v=6ZApNKdIu5I

e le zipp che non si fermano mai
https://www.youtube.com/watch?v=ZF1nl_BmxbQ

interessante
https://www.youtube.com/watch?v=SOwFh2HF-f8

Un test e/o esperimento necessita di conoscere esattamente le condizioni in cui viene eseguito, questi sono video che lasciano il tempo che trovano e denotano la scarsa cultura scientifica dell'italiano medio e del ciclista in particolare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non ho scritto che tu assembli alla rinfusa. Ho detto che teoricamente potremmo farlo, tanto il prodotto che otterremmo ..(ma quante doppie ha sto verbo !) sarebbe comunque il medesimo.

Complimenti per la Trek.... stupenda.

Dissento, ovviamente. :mrgreen::mrgreen:

Il prodotto ottenuto sarà il medesimo (più o meno) da un punto di vista prestazionale ma certamente non lo sarà nei riguardi del necessario appagamento che deve fornire al proprietario, a meno che non si tratti di "corridori" che ricevono mezzi con cui devono appunto correre e che non pagano e quindi si tratta di una diversa casistica.

Grazie. :mrgreen:
Quale delle due?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dissento, ovviamente. :mrgreen::mrgreen:

Il prodotto ottenuto sarà il medesimo (più o meno) da un punto di vista prestazionale ma certamente non lo sarà nei riguardi del necessario appagamento che deve fornire al proprietario, a meno che non si tratti di "corridori" che ricevono mezzi con cui devono appunto correre e che non pagano e quindi si tratta di una diversa casistica.

Grazie. :mrgreen:
Quale delle due?


Hanno tutte e due il loro perché o-o

Sdoganato la bomboletta sul reggisella ! Grande..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Hanno tutte e due il loro perché o-o

Sdoganato la bomboletta sul reggisella ! Grande..

A proposito di assemblaggi a caso, la bomboletta (Pit stop) quando la compri è bianca con un sacco di scritte ed il chip annuale kronoservice quando te lo danno è giallo... :mrgreen::mrgreen:

Ho infatti chiesto (ed ottenuto) da Kronoservice l'autorizzazione per verniciarlo.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A proposito di assemblaggi a caso, la bomboletta (Pit stop) quando la compri è bianca con un sacco di scritte ed il chip annuale kronoservice quando te lo danno è giallo... :mrgreen::mrgreen:

Ho infatti chiesto (ed ottenuto) da Kronoservice l'autorizzazione per verniciarlo.

Comunque Iper, tu viaggi su un disco volante...hai voglia a dire pedalate e basta..

o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Comunque Iper, tu viaggi su un disco volante...hai voglia a dire pedalate e basta..

o-o

Guarda sono una pippa ed ho 53 anni, devo necessariamente consolarmi con la bicicletta.

Comunque con la Madone SSL del 2006 con il DA 7800 andavo di più, materiali o anagrafe? :mrgreen::mrgreen:
Tra l'altro la utilizzai come cavia per montarci uno dei primissimi Di2 "italiani" ad inizio 2010...

Saluti. o-o

P.S.: Sto per cambiare disco. whisp