Corsa su Tartan. Quali ruote/copertoni e pressioni?

dieghe1984

Novellino
4 Settembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Corsa in carrozzina
Salve a tutti, mi chiamo Diego sono nuovo del forum.

Sono un atleta della nazionale di corse in carrozzina.
Facciamo questo per capirci https://www.youtube.com/watch?v=lykcuQCQyHc

Le nostre carrozzine hanno una ruota anteriore da 20" e due posteriori da 28" campanate di 11-13°.
Facciamo velocita, dai 100m ai 400m e raggiungiamo velocità di 30-33km/h.

Le ruote sono un punto fondamentale, le braccia non hanno assolutamente la potenza delle gambe e quindi ogni piccolo spreco di energia viene pagato pesantemente sul cronometro. Vi scrivo i principali dubbi.


Il tartan non è duro come l'asfalto e un copertone gonfiato a pressioni troppo alte ci affossa dentro. Al contrario uno gonfiato a pressioni troppo basse non rotola bene. Come sapere che pressione usare quindi?
Il problema è che nessuna pista ha lo stesso tartan. Alcuni sono duri, altri morbidissimi. Quindi la pressione dovrebbe variare ogni volta in funzione della pista (e del peso dell'atleta).
Si potrebbe andare nella pista in cui dovrò correre un paio di giorni prima a fare dei test. Ma non sempre le piste sono accessibili ( specialmente quelle delle gare davvero importanti come europei, mondiali etc..)

Inoltre.. quale copertone usare? Uno troppo sottile affossa e uno troppo grosso fa resistenza ed è pesante.

Lenticolare o razze nel posteriore?

Da quanto so io le razze sono più leggere da avviare e le lenticolari più aerodinamiche. Infatti sui 100m si vedono molte razze mentre dai 400m in su solo lenticolari. E' sempre vera questa cosa? O esistono delle marche che combinano entrambe le qualità?

Altri accorgimenti come cuscinetti o altro di cui non sto valutando l'importanza?


Vi ringrazio molto in anticipo..!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi spiace, ma è un campo troppo diverso dal nostro. Diverso il mezzo, ma soprattutto sconosciuto a noi il tartan. Fosse l'asfalto magari qualche suggerimento in più potremmo dartelo, ma il tartan proprio è un materiale sconosciuto.