consiglio ruote

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
visto che le hai entrambe chiedo a te!!
quando eri "in sovrappeso" xD nei fuori sella in salita con le C24 notavi flessioni, "pieghe" delle ruote? cioè leggo che le R0 siano più rigide, ma così sembra che le C24 siano burro! posso andare tranquillo?
altra cosa.. mi domandavo, come mai la scelta di campagnolo di usare raggi in alluminio quando (mi sembra, non vorrei sbagliare) la maggior parte delle altre case usano raggi in acciaio?
no guarda, definire di burro le c24 non esiste proprio!
hanno una resistenza alla torsione laterale ottima, seppure minore delle R0 ma certo non tanto da farle piegare, non scherziamo.
poi la flessibilità verticale è decisamente migliore delle R0 per cui ammortizzano molto meglio le irregolarità dal fondo stradale.
come ho detto più volte le R0 prevalgono nei rilanci per la loro reattività ovviamente maggiore, grazie alla rigidità complessiva molto alta; inoltre, obbiettivamente le R0 hanno una frenata un po' più potente e regolare, ma ho notato che con i freni shimano le differenze si assottigliano molto, e anche le C24 offrono una prestazione molto buona in frenata.
quanto a tutto il resto io colloco le C24 davanti alle R0.
i raggi in alluminio nele r0 servono proprio a conferire quella rigidità\reattività estreme; è una scelta legittima del costruttore.
del resto io non ho mai detto che a me le R0 non piacciono, tutt'altro, se no non me le sarei comprate: stiamo pur sempre parlando di una delle migliori 5 o 6 ruote in alluminio in assoluto.
 
Ultima modifica:

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Mi sembra di capire che le c24 li state mettendo davanti alle R0, ma in conclusione mi sconsigliate nettamente di prendere profilo alto a meno che non siano full carbon o meglio di alto livello, mi pentirei secondo voi?? Mi piacciono molto le bora 50 e le fulcrulm xlr ma sono un po fuori al limite che mi ero prefissato, mi sa che cambio idea... Allora con le c24 si sente la differenza? specie per me che ho le fulcrum 3?? grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Focca la bindella... lo dissi anch'io in altro thread e venni assalito perchè mi dissero che avevo acquistato un set bacato :bua:

Fanbagno... mi devo ricredere su ste ruote :cry
chiariamo una cosa: i raggi delle C24 non sono (per fortuna!!) quelli delle R0 e sono proprio quelli a conferire il comfort che io e altri tanto apprezziamo.
ovviamente mentre i rigidissimi raggi delle R0 e simili non richiedono quasi mai di essere registrati quelli più flessibili delle c24 richiedono più manutenzione.
se uno ha la pazienza di inserire questo controllo nella manutenzione ordinaria della bdc ogni 3\400 km stai tranquillo che in due minuti di orologio la ruota la rimetti a posto come quando esce dalla fabbrica, anche perché intervenire su quei nipples delle c24 è di una facilità a prova di dummies perché si stringono e allentano con la massima dolcezza.
prova invece a tirare il raggio di una R0 dopo che non l'hai toccato per mesi...e poi mi racconti i santi e le madonne che hai tirato giù, senza contare che quasi sempre si arriva a slabbrare la nipple e bisogna smontare tutto per sostituirla (da quando ho imparato ho fatto una bella scorta di nipples R0).
di solito prima di poter toccare un raggio di quel tipo devo sbloccare e lubrificare la nipple con almeno 2 ore di anticipo rispetto al serraggio e a volte non basta nemmeno quello, tanto che per ridurre l'inconveniente io la lubrificazione delle nipples delle R0 l'ho inserita negli interventi di manutenzione una volta al mese, indipendentemente se le uso o meno, una bella rottura.
e quindi ti dico che tra le R0 che si scentrano rarissimamente e le C24 che si scentrano facilmente ma altrettanto facilmente si ricentrano preferisco di gran lunga le seconde.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
chiariamo una cosa: i raggi delle C24 non sono (per fortuna!!) quelli delle R0 e sono proprio quelli a conferire il comfort che io e altri tanto apprezziamo.
ovviamente mentre i rigidissimi raggi delle R0 e simili non richiedono quasi mai di essere registrati quelli più flessibili delle c24 richiedono più manutenzione.
se uno ha la pazienza di inserire questo controllo nella manutenzione ordinaria della bdc ogni 3\400 km stai tranquillo che in due minuti di orologio la ruota la rimetti a posto come quando esce dalla fabbrica, anche perché intervenire su quei nipples delle c24 è di una facilità a prova di dummies perché si stringono e allentano con la massima dolcezza.
prova invece a tirare il raggio di una R0 dopo che non l'hai toccato per mesi...e poi mi racconti i santi e le madonne che hai tirato giù.
di solito prima di poter toccare un raggio di quel tipo devo sbloccare e lubrificare la nipple con almeno 2 ore di anticipo rispetto al serraggio e a volte non basta nemmeno quello, tanto che per ridurre l'inconveniente io la lubrificazione delle nipples delle R0 l'ho inserita negli interventi di manutenzione una volta al mese, indipendentemente se le uso o meno, una bella rottura.
e quindi ti dico che tra le R0 che si scentrano rarissimamente e le C24 che si scentrano facilmente ma altrettanto facilmente si ricentrano preferisco di gran lunga le seconde.

Scusa Davlak ma a me sembra una st..... Una ruota che va registrata così per molti significa farlo una volta a settimana, manco quelle del Lidl. io manco a regalo la vorrei
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]... il tuo ragionamento non fa una piega ma per uno che ha usato per 5-6 anni delle R5 senza aver mai avuto noie di nessun genere fino ad arrivare a prendere na bucazza che ha leggermente ovalizzato il cerchio ce ne passa... problemi non ne ho nella manutenzione della bici se escludo le ruote... perchè si pare facile tensionare e ricentrare un cerchio ma all'atto pratico non lo è... tu sai bene che oltre al centraggio sia verticale che di linea si aggiunge la giusta tensione dei raggi che se non perfettamente bilanciata... ti obbliga a ricentrare spesso la ruota... io le mie c24 le ho già fatte ricentrare dal mecca di turno, ma non è attrezzato a dovere, un paio di volte... ma sono certo che se non viene rispettata la giusta tensione del singolo raggio sarà un continuo ricentramento e non intendo incorrere in quello che per me è un inconveninete a tutti gli effetti visto che le R5, ruota assai più economica delle c24, non ne hanno mai avuto bisogno prima di quella maledetta buca.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa Davlak ma a me sembra una st..... Una ruota che va registrata così per molti significa farlo una volta a settimana, manco quelle del Lidl. io manco a regalo la vorrei
forse mi sono spiegato male.
io sulle c24 il controllo della centratura lo faccio ogni 3\400 km.
il CONTROLLO, ossia guardo se la ruota è centrata.
non ho detto che devo intervenire ogni 3\400 km
le mie attuali C24 hanno 18 mesi e ci ho fatto circa 5.000 km e due o tre volte ho dovuto tirare di un quarto di giro 2 o al massimo 3 nipples.
se questo è troppo stressante per l'utente, beh allora permettimi di dire con una punta di sarcasmo che le C24 non sono le sue ruote.
d'altra parte ho delle eccellenti R0 del 2011 con cui ho percorso 10.000 km circa. un paio di volte ho avuto bisogno di tirare un raggio e ho sperimentato che cosa significa...soprattutto la cosa divertente è dover rimettere la nipple con la calamita...il mio meccanico di fiducia mi dice sempre che l'unico lavoro che non gli devo chiedere di fare è proprio quello :mrgreen:
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak... il tuo ragionamento non fa una piega ma per uno che ha usato per 5-6 anni delle R5 senza aver mai avuto noie di nessun genere fino ad arrivare a prendere na bucazza che ha leggermente ovalizzato il cerchio ce ne passa... problemi non ne ho nella manutenzione della bici se escludo le ruote... perchè si pare facile tensionare e ricentrare un cerchio ma all'atto pratico non lo è... tu sai bene che oltre al centraggio sia verticale che di linea si aggiunge la giusta tensione dei raggi che se non perfettamente bilanciata... ti obbliga a ricentrare spesso la ruota... io le mie c24 le ho già fatte ricentrare dal mecca di turno, ma non è attrezzato a dovere, un paio di volte... ma sono certo che se non viene rispettata la giusta tensione del singolo raggio sarà un continuo ricentramento e non intendo incorrere in quello che per me è un inconveninete a tutti gli effetti visto che le R5, ruota assai più economica delle c24, non ne hanno mai avuto bisogno prima di quella maledetta buca.
io uso la logica della semplicità, quando devo centrare la C24 (e non la si può usare sulle R0).
se il cerchio tira da una parte è perché si è allentato il raggio dalla parte opposta.
a me ha sempre funzionato e anche senza stare a fare lo scienziato col tensionatore le mie C24 sono perfettamente centrate sia lateralmente che verticalmente, cosa che non posso dire delle R0 che a confronto con le mie C24 sono un po' meno centrate in entrambi i sensi.
ripeto: sotto questo specifico aspetto io preferisco mille volte le C24 più facili a scentrarsi; poi ovvio, capisco che chi non è in grado di intervenire su un raggio o non ne ha voglia preferisca le R0.
io parto dal presupposto che uno che bazzica con le bici e pedala da qualche decennio non solo sappia mettere mano a un raggio ma si diverta pure nel farlo.
magari sbaglio, non so...

o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito, qualche anno fa le con mie amate shamal da tubolare ho dovuto sperimentare il ritorno a casa in....ammiraglia.
rottura di un raggio, tubolare da 25mm e impossibilità di continuare perché toccava sul fodero orizzontale.
con le C24 a casa ci tornavo di sicuro mettendo mano ai raggi adiacenti.
anche queste cose bisogna mettere in conto quando si giudica una ruota in base a quanto frequentemente si decentra...e le shamal non si decentravano praticamente mai.
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
[MENTION=3564]filll[/MENTION] tornando un attimo in tema, io direi di prendere o delle C24 magari tubeless o delle bora one tubolare.
personalmente le vie di mezzo non mi son mai piaciute, tra queste due avesti le top per ogni sua categoria di appartenenza.

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] sei un pozzo di scienza, grazie! insomma per il mio prossimo Caad le C24 credo sarebbero perfette!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io uso la logica della semplicità

idem... non a caso apprezzo molto di più una ruota onesta e sincera oltre che "economica" (si fa per dire visti i prezzi che girano... perchè esistono ruote in alu con mozzi semplici ma ben fatte che costano 1/4 delle R5) come appunto una R5 che non abbisogna ogni tot di centratura, non nego che le C24 siano delle buone ruote performanti specialmente in salita ma da qui a dire che son ruote perfette ce ne corre, problemi delle piste frenanti... scentratura... per me addirittura scorrono meno delle R5 sebbene siano più silenziose e pensare che ho sempre avuto la convinzione che mozzi con sfere fossero meglio dei classici cuscinetti... invece, attraverso le C24 che taluni dicono di avere i migliori mozzi, ho scoperto che non è assolutamente vero... molto meglio i cuscinetti se il tutto è ben equilibrato e con le giuste tolleranze.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
idem... non a caso apprezzo molto di più una ruota onesta e sincera oltre che "economica" (si fa per dire visti i prezzi che girano... perchè esistono ruote in alu con mozzi semplici ma ben fatte che costano 1/4 delle R5) come appunto una R5 che non abbisogna ogni tot di centratura, non nego che le C24 siano delle buone ruote performanti specialmente in salita ma da qui a dire che son ruote perfette ce ne corre, problemi delle piste frenanti... scentratura... per me addirittura scorrono meno delle R5 sebbene siano più silenziose e pensare che ho sempre avuto la convinzione che mozzi con sfere fossero meglio dei classici cuscinetti... invece, attraverso le C24 che taluni dicono di avere i migliori mozzi, ho scoperto che non è assolutamente vero... molto meglio i cuscinetti se il tutto è ben equilibrato e con le giuste tolleranze.
io apprezzo molto le R5 soprattutto in versione LG, tanto che, non so se avrai notato, i test sui copertoni li ho fatti tutti con quelle.
però, e l'ho raccontato anche qui sul forum, un paio di mesi fa ho preso una buca e la posteriore l'ho dovuta buttare e non era certo un cratere.
non per questo ho cambiato parere sulle R5, tanto che ho speso 110€ per riordinare la sola ruota post.

però se mi dici che le R5 scorrono meglio delle C24...ci rimango un po' male...io quando monto le R5 con gli schwalbe one sto al passo dei miei compagni di gruppo in discesa, laddove non si pedala, quando monto le C24 con le stesse gomme in discesa li passo come se la mia bdc avesse il turbo e devo stare sempre a metter mano ai freni.
se poi le tue hanno qualche problema non lo so, può pure essere.
le mie C24 in salita sono persino più veloci delle Corima Winium + che pesano 1060 gr, e i miei p.r. su strava lo dimostrano.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
però se mi dici che le R5 scorrono meglio delle C24...ci rimango un po' male...io quando monto le R5 con gli schwalbe one sto al passo dei miei compagni di gruppo in discesa, laddove non si pedala, quando monto le C24 con le stesse gomme in discesa li passo come se la mia bdc avesse il turbo e devo stare sempre a metter mano ai freni.
se poi le tue hanno qualche problema non lo so, può pure essere.

Lo dico e lo confermano dati alla mano... ho fatto un piccola prova su una discesa di un km circa partendo fa fermo e sia il cronometro che la velocità raggiunta confermano che le mie r5 sono più scorrevoli della c24 a cui ho messo mano più volte, regolando il registro dei mozzi, per ottenere l'optimum dall'accoppiata coni sfere... e a differenza tua con i compagni mi succede l'esatto contrario... seppure le discese sempre quelle sono, oltre al fatto che le r5 sono più omogenee nel loro comportamento e questo aiuta nella conduzione delle curve veloci, specialmente i tornanti... e te lo dice uno che in discesa, per ora, non ha rivali :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Lo dico e lo confermano dati alla mano... ho fatto un piccola prova su una discesa di un km circa partendo fa fermo e sia il cronometro che la velocità raggiunta confermano che le mie r5 sono più scorrevoli della c24 a cui ho messo mano più volte, regolando il registro dei mozzi, per ottenere l'optimum dall'accoppiata coni sfere... e a differenza tua con i compagni mi succede l'esatto contrario... seppure le discese sempre quelle sono, oltre al fatto che le r5 sono più omogenee nel loro comportamento e questo aiuta nella conduzione delle curve veloci, specialmente i tornanti... e te lo dice uno che in discesa, per ora, non ha rivali :mrgreen:

ti confermo che io con le fulcrum 7 vado sulla stessa discesa (ripetuta all'infinito) un 5/6% (stando stretto...) più veloce rispetto alle c 24. (velocità attorno ai 50 all'ora)...tentativi vari, da fermo, lanciato, in scia, con vento contro a favore laterale...

quello che non ti confermo è che secondo me le stesse c24 (quelle piantate in discesa) in salita non hanno rivali tra tutte le ruote (tutte alu) che finora ho provato (varie mavic, dt swiss, fulcrum, neutron...). le shimano c24 in salita sono una bomba. fantastiche, imparagonabili alle altre. forse solo le neutron che però a mio avviso stanno sotto alle dura ace, se non altro per il peso sul cerchio. certo poi in frenata in discesa la leggerezza sul cerchio anteriore si paga...l'anteriore con il supersonic e le schwalbe da 65 grammi fa 928 grammi completa. la posteriore sempre con lo stesso allestimento coperture è più umana sta poco sopra i 1300 grammi completa di cassetta dura ace e skewer.
p.s. le ruote più veloci sulla stessa discesa sono risultate le r24 spline dt swiss. ruota senza pretese ma che consiglio a tutti, veramente ottima.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
si ma come si fa a fare riferimento alla scorrevolezza delle ruote facendo un discesa, e poi quante volte l'avete fatta la prova? i copertoni erano sempre quelli? gonfiati alla stessa maniera? vento ce n'era? e anche così risulta molto difficile..
Io che bene o male quando mi alleno faccio sempre lo stesso giro, nella discesa "principale" a volte prendo i 72/73km/h mentre a volte mi fermo ai 68km/h... non è così semplice ci sono tante e troppe variabili...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si ma come si fa a fare riferimento alla scorrevolezza delle ruote facendo un discesa

Lo si fa a mo di maniaci :mrgreen:

Prendi l'auto... il mezzo e le ruote in più (r5 nel mio caso) vai alla discesa con i ferri del mestiere appresso e fai varie prove... non una ma 4 o 5 per ruota e annoti i risultati... carta canta :mrgreen:

L'ho fatto proprio per togliermi la curiosità del fatto che col compagno di turno su una discesa che si fa spesso, obbligati in parte dal percorso, con le r5 senza pedalare lo sorpasso con un niente e con le c24 non c'è verso... neppure se scendo a spingere :mrgreen: e questo mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi ha "obbligato" a fare la prova, nota bene che nel mentre ho anche registrato la ruota seduta stante... giusto per non aver il dubbio di aver serrato troppo i coni.
Con tutta probabilità è questione di masse periferiche e dove l'una guadagna l'altra perde e viceversa... ecco perchè, per me, non esiste la ruota perfetta tuttofare.
 
Ultima modifica:

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
[MENTION=3564]filll[/MENTION] tornando un attimo in tema, io direi di prendere o delle C24 magari tubeless o delle bora one tubolare.
personalmente le vie di mezzo non mi son mai piaciute, tra queste due avesti le top per ogni sua categoria di appartenenza.

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] sei un pozzo di scienza, grazie! insomma per il mio prossimo Caad le C24 credo sarebbero perfette!

Mi piacciono anche queste,Fulcrum Red Wind XLR H50 Ruote Corsa Cuscinetti Cult, sai se su queste posso usare i classici pattini?
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Mi piacciono anche queste,Fulcrum Red Wind XLR H50 Ruote Corsa Cuscinetti Cult, sai se su queste posso usare i classici pattini?


che io sappia attualmente le bora dovrebbero essere un po' meglio per via della nuova pista frenante che non so se hanno messo anche sulle fulcrum..
comunque se per pattini classici intendi quelli che si usano su cerchi in allumino allora no.. le full Carbon necessitano di pattini specifici