consiglio ruote

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Salve a tutti, ho attualmente sulla mia bici le fulcrum 3, premetto che nn faccio gare e che vorrei cambiarle o meglio avere un paio di ruote a profilo alto, solo per il gusto di averle e sentire la differenza e anche per migliorare il lato estetico, però vorrei sentire il vostro parere che sicuramente mi aiuterà nella scelta, avrei visto queste :ZIPP RUOTE 60 COPERTONCINO 2015 e le :FULCRUM RUOTE LRS RED WIND H.50, queste sono quelle che mi potrei permettermi, che diciamo si trovano a circa 800 euro, ma prima vorrei sentire i vostri consigli, pro e contro, ahh dimenticavo non so se è importante, ho una scott addict r4 del 2009 in carbonio e in piu mi trovo a fare spesso salite e strade ondulate.
Aspetto i vostri commenti e consigli e vi ringrazio tutti anticipatamente.
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
se fai tanta salita-secondo me- sarebbe meglio una fulcrum 0 normale (la trovi meno di 800 euro).
però, visto l'argomento del post, tra fulcrum da 50 mm e zipp da 60 io prenderei la fulcrum. semplicemente perchè è più guidabile in caso di vento.
buon scelta
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Intanto grazie, si salita faccio tantissima, ma quindi in salita sarei penalizzato?? pesano di piu delle mie attuale ruote?? fulcrum 3??nnche intendi piu guidabili?? e poi la noterei qualche differenza in salita o in pianura??
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
allora premetto che i modelli da te citati non li ho provati. io possiedo però delle bora 50 x tubolare...
il profilo alto in pianura, sopra i 40-45kmH aiuta e parecchio. D'altra parte se ti trovi vento(peggio se laterale) le ruote alte ti fanno faticare parecchio.
il mio suggerimento per le fulcrum era basato esclusivamente sul fatto che avessero un profilo un oco più basso delle zipp.
capitolo pesi: la f3 dovrebbe essere 1550g (da sito fulcrum)
le red wind 1775g , mentre le zipp 1820g.

in salita (al 5-7%) la ruota alta non penalizza la prestazione,oltre si (è imputabile ad un aumento del peso della massa rotante).
ora devi vedere tuo-o
[(io al posto tuo prenderei delle f0 o equivalenti e terrei le f3 per gli allenamenti)
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ancora grazie, beh aumenterei di 200 gr circa...quindi tanti? Spesso faccio salite dure di 9 km con punte di 25 % di pendeza... in queste condizioni questo tipo di ruote come si comportano. ...e intendo Anche in discesa con queste pendenze. .. sono più resistenti o sono più vulnerabili a strade con asfalto rovinato? ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao filll le ruote ad alto profilo a copertoncino si addicono a persone anziane oppure molto tranquille sulla bdc che evitano ogni tipo di dislivello.
Se proprio ti piace una full carbon alto profilo prendila per tubolare del peso di 1-1,1 kg che andranno bene su tutti i tipi di percorso, altrimenti le migliori a copertoncino da salita in alluminio sono le Spada oxygeno in alluminio artigianali, poi vengono shimano, fulcrum ecc
 

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
ovviamente con strade dissestate son meglio ruote in alluminio. anche su discese lunghe e rovinate...
poi per la salita il top sarebbero le full carbon tubolare, ma con il budget da te indicato non saprei cosa potresti prendere (sul nuovo intendo. ci sono però ottimi usati nei negozi,sui quali vi è garanzia di 1 anno)
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Sul nuovo, full carbon tubolare ci sono le dt rc38 spline a 999 euro su bike24 o le Marchisio c400 (secondo me la scelta più sensata).
Le ruote indicate nel post sono solo dei macigni belle, fino ad un certo punto da vedere, ma che con la salita non hanno un bel rapporto.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Quindi mi consigli le dt tubolari? Ma i tubolari quali pro e contro? X esempio x le forature guidabilita ecc.. io non li ho mai avuti i tubolari. .. poi ho visto che pesano poco. .secondo te con queste sentirei differenze dalle attuali fulcrum 3?? Grazie
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Il tubolare, per la sua costruzione, combinata al cerchio su cui si monta, asseconda meglio la superficie sul quale scorre (se gonfiato alle giuste pressioni): ne guadagni in guidabilità.
Ovviamente è meno pratico in caso di forature, ma con 20ml di lattice preventivo sei sereno, torni a piedi solo in caso di tagli coi quali avresti problemi anche montando un copertoncino.
Ultima nota è il costo, un tubolare di media qualità costa circa come l'accoppiata copertone+camera (vedi ad esempio i continental sprinter).
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Queste come li vedete?? CAMPAGNOLO RUOTE BULLET ULTRA 50 DARK LABEL USB 2013
sono un po oltre il mio limite di spesa pero mi attirano.. sono simile alle fulcrum o sbaglio?? come peso mi sembra intorno a 1590
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Queste come li vedete?? CAMPAGNOLO RUOTE BULLET ULTRA 50 DARK LABEL USB 2013
sono un po oltre il mio limite di spesa pero mi attirano.. sono simile alle fulcrum o sbaglio?? come peso mi sembra intorno a 1590

sono uguali alle fulcrum, cambia solo la raggiatura posteriore, ma non sono ruote da salita, se ti piace fare la salita lascia perdere le alto profilo per copertoncino con pista in alluminio.
Le uniche degne di nota da questo punto di vista sono le spada breva 30 o le shimano dura-ace 9000 c35 cl, ma sono rispettivamente alte "solo" 30 e 35mm
Se ti piacciono le alto profilo cercane per copertoncino full carbon o per tubolare leggere.
Ti consiglio le spada tivan (copertoncino o tubolare) e le bora one 35 (copertoncino o tubolare)
Comunque vada meno di 1300 euro difficile spenderli.
Se no vai di tubolare economiche tipo cinesi o Marchisio c400 o miche SWR
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
sono uguali alle fulcrum, cambia solo la raggiatura posteriore, ma non sono ruote da salita, se ti piace fare la salita lascia perdere le alto profilo per copertoncino con pista in alluminio.
Le uniche degne di nota da questo punto di vista sono le spada breva 30 o le shimano dura-ace 9000 c35 cl, ma sono rispettivamente alte "solo" 30 e 35mm
Se ti piacciono le alto profilo cerca delle alto profilo per copertoncino full carbon o per tubolare leggere.
Ti consiglio le spada tivan (copertoncino o tubolare) o le bora one 35 (copertoncino o tubolare)
Comunque vada meno di 1300 euro difficile spenderli.



Grazie, quindi anche se il peso è simile alle fulcrum 3, potrei sentire la differenza in salita in negativo solo perchè sono ad alto profilo?? quindi 50 mm solo full carbon??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie, quindi anche se il peso è simile alle fulcrum 3, potrei sentire la differenza in salita in negativo solo perchè sono ad alto profilo?? quindi 50 mm solo full carbon??

alla fine mi sa che il peso effettivo è superiore alle tue r3 ed è concentrato tutto sul cerchio che si fa sentire di più quando si affrontano delle salite.
Per delle 50mm polivalenti meglio full carbon sicuramente
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
alla fine mi sa che il peso effettivo è superiore alle tue r3 ed è concentrato tutto sul cerchio che si fa sentire di più quando si affrontano delle salite.
Per delle 50mm polivalenti meglio full carbon sicuramente

Cioè queste CAMPAGNOLO BORA ONE 50MM RUOTE CORSA TUBOLARE 2014?? belle ruote esteticamente mi piacciono moltissimo, quelli con la grafica rossa quali sono Dark o

Brigh? grazie
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Cioè queste CAMPAGNOLO BORA ONE 50MM RUOTE CORSA TUBOLARE 2014?? belle ruote esteticamente mi piacciono moltissimo, quelli con la grafica rossa quali sono Dark o

Brigh? grazie

si le bora one adesso esistono sia per tubolare che per copertoncino, ovviamente le tubolare pesano meno e costano pure qualcosa in meno ma sono più difficili da gestire in caso di foratura o sostituzione del tubolare stesso. Quelle con grafica bianca e rossa sono le bright, in grafica grigia invece sono le dark.
Comunque vada meno di 1300 euro non li spendi e sei ben al di sopra dei 800 euro che ti eri prefissato
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Intanto grazie, si salita faccio tantissima, ma quindi in salita sarei penalizzato?? pesano di piu delle mie attuale ruote?? fulcrum 3??nnche intendi piu guidabili?? e poi la noterei qualche differenza in salita o in pianura??
se fai tanta salita e hai un budget di circa 800€ ti consiglio le SHIMANO WH-9000 C24 che sono leggerissime.
inoltre sono ruote che vanno alla grandissima anche in pianura.
insomma sono super-ruote.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Tra queste: FULCRUM RED WIND XLR H50 RUOTE CORSA CUSCINETTI CULT e CAMPAGNOLO BORA ONE 50MM RUOTE CORSA copertoncino ?e ci sono circa 300 € di differenza.... quale dei due se dovesse optare per il profilo alto...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Tra queste: FULCRUM RED WIND XLR H50 RUOTE CORSA CUSCINETTI CULT e CAMPAGNOLO BORA ONE 50MM RUOTE CORSA copertoncino ?e ci sono circa 300 € di differenza.... quale dei due se dovesse optare per il profilo alto...
le bora one se fai molta salita prendile da 35mm.
comunque una ruota del genere per me non esiste comprarla da copertone...sulle full-carbon per me ci vanno solo i tubolari.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Tra queste: FULCRUM RED WIND XLR H50 RUOTE CORSA CUSCINETTI CULT e CAMPAGNOLO BORA ONE 50MM RUOTE CORSA copertoncino ?e ci sono circa 300 € di differenza.... quale dei due se dovesse optare per il profilo alto...

bora tutta la vita, molto più belle e pure leggere...o-o
Però sono in carbonio, quindi più delicate, quando piove o nel periodo invernale la pista frenante potrebbe consumarsi più rapidamente delle classiche in allumino, inoltre vanno utilizzate con dei pattini freno specifici che vengono comunque forniti con le ruote..o-o