Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciao , oggi ho montato i veloflex corsa 25 gonfiati a 7,5 post e 7 ant. , sul piano vanno benissimo. vorrei però farti due domande : 1- li ho misurati la misura è 23 non venticinque come mai , prima montatvo dei continental Gran prix 4000 s2 sa 23 mm. e la misura effettiva era 23,5 .
2- veloflex , in salita con la pressione ant. a 7 quando mi alzavo sulla sella la gomma strideva quando pigiavo sul pedale . Forse colpa della pressione troppo bassa ?
In attesa di una tua gradita risposta ti saluto
Mauro


Io ho usato solo veloflex da 23 e la mia esperienza è non positiva , ma di più... a patto si tenga presente, come scritto sulla confezione, che sono una gomma da competizione, ergo meglio non usarla di inverno e meglio fare attenzione al posteriore a partire dai 1500 km..
E' molto probabile che il posteriore a 2000 km sia da cambiare se non sei un peso piuma e fai salite e discese...
Il consumo è ben visibile in quanto la zigrinatura del copertone inizia ad assottigliarsi con i km, cosa che lo rende più soggetto a forature...
Peraltro con queste accortezze io sul Veloflex non ho mai forato.

Detto questo, è caratteristica dei Veloflex essere conformi o addirittura più piccoli del valore nominale dichiarato.
Ad ogni modo devi attendere che si assesti bene il copertoncino e probabilmente a regime misurerà 24,5 mm o addirittura 25.
Al contrario coperturte come i Michelin e i Continental che tendono ad allargarsi non poco, ed è una cosa che può, a mio avviso, creare diversi problemi relativi all' alloggiamento della gomma nel carro e nella forcella.

Ciò detto avendo anche dei copertoni pro4sc da 25 posso dire che sono soddisfatto anche di questi copertoni.
Sicuramente sono due cose diverse Veloflex e Pro4 sc
Il primo vince in scorrevolezza, reattività, risposta al colpo di pedale .. insomma a livello di sensazioni è decisamente una goduria
il secondo è di grandissima sostanza , più comodo e robusto meno divertente se questo è un aggettivo utilizzabile per un copertone.
Infatti d' estate uso Veloflex e Tubolari ( adesso che mene sono fornito ), d' inverno michelin pro4sc e pro4 grip da 23.
Come alternativa all round ho anche una coppia di vittoria rubino pro3 che trovo un ottimo compromesso, direi esattamente una via di mezzo fra il veloflex e il michelin pro4.

Detto questo so che sembrerà impossibile ma sono contento di tutti questi copertoni ognuno per aspetti diversi.
il top sarebbe un veloflex con la robustezza di un michelin pro4 sc cosa impossibile vista la mescola in gomma naturale dei primi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io pensavo di montare i Service course anteriore e gli Endurance posteriore qualcuno ha provato questa soluzione?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
si qualcuno l'ha fatto, me compreso.
ottima combinazione.
io montai un S.C. da 23 davanti e un endurance 25 dietro.
ma se dovessi rifarla, metterei il 25 S.C. davanti e il 28 endurance dietro.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ottima soluzione, obbligatoria per ciclisti oltre un certo peso... ;-)

La differenza di mescola non la senti.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Riporto le mie considerazioni di oggi sull' uso del michelin pro 4 sc, rimontato per il periodo invernale su eurus sotto Wilier 101sr.
Non li ricordavo e scendendo da veloflex da 23, mi sono sembrati subito molto pastosi.....ma poi, forse scaldandodi un po' devo dire che si sono dimostrati comodi su un' accoppiata bici + ruote(eurus) tutt.altro che una poltrona, anche se la 101sr la pensavo molto più scomoda.
Inoltre il feeling in discesa è stato ottimo.
Il veloflex da' sensazioni di pura goduria ma questo sc pro4, anche se superato ormai dalla linea power, è tanta roba.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Riporto le mie considerazioni di oggi sull' uso del michelin pro 4 sc, rimontato per il periodo invernale su eurus sotto Wilier 101sr.
Non li ricordavo e scendendo da veloflex da 23, mi sono sembrati subito molto pastoso.....ma poi, forse scaldandodi un po' devo dire che si sono dimostrati comodi su un accoppiata bici + ruote(eurus) perpetuo una poltrona, anche se la 101sr la pensavo molto più scomoda.
Inoltre il feeling in discesa è stato ottimo.
Il veloflex da sensazioni di pura goduria ma questo sc pro4, anche se superati dai power, sono tanta roba
si, condivido, e inoltre ti dico che col passare dei km. i pro4 sc migliorano sensibilmente.
niente da dire, gran bel copertone.
il PC però è sensibilmente più veloce.
ho due set identici, R5 LG, montati uno PRO4 SC e uno PC entrambi da 25 entrambi con camere in lattice.
beh, quando passo dai PRO4 ai PC, lo sento eccome, ma per il resto i SC non hanno niente da invidiare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si, condivido, e inoltre ti dico che col passare dei km. i pro4 sc migliorano sensibilmente.
niente da dire, gran bel copertone.
il PC però è sensibilmente più veloce.
ho due set identici, R5 LG, montati uno PRO4 SC e uno PC entrambi da 25 entrambi con camere in lattice.
beh, quando passo dai PRO4 ai PC, lo sento eccome, ma per il resto i SC non hanno niente da invidiare.

Beh non conosco i power, al momento ho 4 coppie di copertoni +/- a metà + una di tubolari.
Ho intenzione di provarli quando avrò bisogno.
Se il livello rimane questo come copertoni per me solo veloflex e michelin.
Peraltro non capisco come la gente non si accorga della differenza fra le varie coperture
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Peraltro non capisco come la gente non si accorga della differenza fra le varie coperture
uomini rudi...rotti a tutte le esperienze...pedalano martellando sulle tacchette, ma non s'avvedono se hanno del legname o della gomma a ricoprire i cerchi...:mrgreen: :mrgreen:

io so di avere una sensibilità particolare che mi viene anche da altri sport, in particolare lo sci e il tennis, e ok...ma certe volte mi chiedo se i ciclisti che frequento siano tutti dei bruti boscaioli :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
uomini rudi...rotti a tutte le esperienze...pedalano martellando sulle tacchette, ma non s'avvedono se hanno del legname o della gomma a ricoprire i cerchi...:mrgreen: :mrgreen:

io so di avere una sensibilità particolare che mi viene anche da altri sport, in particolare lo sci e il tennis, e ok...ma certe volte mi chiedo se i ciclisti che frequento siano tutti dei bruti boscaioli :mrgreen: :mrgreen:

Grande
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] e quanto misura l'endurance 28mm su cerchi da 17?!



non è molto più grande dei 25.
intorno ai 29 mm, su cerchi da 17.
più che altro il problema è che è un pò più alto dei 25 e questo su certe bici e alcuni corpi freno può rappresentare un problema.

;nonzo% avevo già risposto, o forse ho capito male la domanda?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non avevo visto scusa, quindi solo un mm scarso più largo dei 25...

ho notato che in molte coperture da 28mm, rispetto ai 25mm dello stesso modello, la differenza in termini di larghezza è minima.
1-1,5 mm
a 2mm tra il 28 e il 25 ci si arriva solo nel caso del gp4000, almeno tra quelli che conosco io.
in compenso ad aumentare di più è l'altezza e, in proporzione, anche più della larghezza.
per esempio l'Endurance V2 da 25mm misura 25 in altezza su cerchio da 17.
il 28 invece supera i 26,5 a fronte di un mm scarso di incremento nella larghezza.
quindi nel caso si intenda passare a 28mm occorre tenere conto più che altro di questo fattore.
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
28
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
Buongiorno a tutti.
Vorrei riuppare questa discussione (ormai un po’ datata) perché sono indeciso sull’acquisto di una nuova coppia di copertoni e la mia scelta è ricaduta su Michelin e veloflex (comunque ditemi se ci sono altri copertoni allo stesso livello).
Secondo voi quale dei due copertoni è migliore, anche in rapporto al prezzo.
grazie mille