Raggi come piume

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
per la flessione dei raggi conta più i kgf di tiraggio che la loro sezione
La sezione dei raggi è molto più influente del tiraggio sulla rigidità della ruota. Deve esserci qualcosa anche sul forum a riguardo, non ricordo se questo o quello di mtb.

Inviato dalla mattonella
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
per la flessione dei raggi conta più i kgf di tiraggio che la loro sezione


A detta degli esperti è vero l' esatto contrario, e cioè che aumentando la tensione del raggio non aumenta la rigidità della ruota, influenzata semmai dal materiale ( il titanio è molto elastico ) e dalla sezione.

Concordo con chi consiglia i 2 - 1,5 - 2 .
Molto leggeri e molto robusti, anche di più di quelli sezione fissa. Di contro sono poco rigidi e si assemblano con un po di difficoltà in più rispetto a tutti gli altri.

Pesano 4,3 grammi l' uno contro i 6,6 di uno a sezione fissa.
 

tour_de_quartiere

Novellino
16 Dicembre 2014
21
0
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
per la flessione dei raggi conta più i kgf di tiraggio che la loro sezione

Ma qual'e' il compropesso tra rigidità laterale e un minimo di elasticità ? Il peso ok, ma non in maniera esasperata nel mio caso. Il cerchio che ho preso in considerazione è il mavic open sport da 32 fori .
Altra variabile l'intreccio 2X o altro X ? Differente tra anteriore e retro ?
Scusa se le domande mi vengono come i botti di fine anno specialmente a chi ha aperto questo topic
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma qual'e' il compropesso tra rigidità laterale e un minimo di elasticità ? Il peso ok, ma non in maniera esasperata nel mio caso. Il cerchio che ho preso in considerazione è il mavic open sport da 32 fori .
Altra variabile l'intreccio 2X o altro X ? Differente tra anteriore e retro ?
Scusa se le domande mi vengono come i botti di fine anno specialmente a chi ha aperto questo topic

32 fori lo fai in 3 senza dubbio sia ant che posta

Inviato dalla mattonella
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Ma qual'e' il compropesso tra rigidità laterale e un minimo di elasticità ? Il peso ok, ma non in maniera esasperata nel mio caso. Il cerchio che ho preso in considerazione è il mavic open sport da 32 fori .
Altra variabile l'intreccio 2X o altro X ? Differente tra anteriore e retro ?
Scusa se le domande mi vengono come i botti di fine anno specialmente a chi ha aperto questo topic

Tutte domande interessanti un botto :-x !
Interessante anche le considerazioni sul montaggio infatti!
Aggiungo:
consigliate il frenafiletti nei nipples?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Tutte domande interessanti un botto :-x !
Interessante anche le considerazioni sul montaggio infatti!
Aggiungo:
consigliate il frenafiletti nei nipples?
È una sicurezza in più ma non è indispensabile, come non lo sono i nipples autobloccanti. Se si vuole usare cmq non ci sono controindicazioni.

Inviato dalla mattonella
 

tour_de_quartiere

Novellino
16 Dicembre 2014
21
0
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
Tutte domande interessanti un botto :-x !
Interessante anche le considerazioni sul montaggio infatti!
Aggiungo:
consigliate il frenafiletti nei nipples?

Penso che il giusto nipplo sia sufficiente. Sia su una city bike che da corsa dopo 3 e 5 anni e tanto stress le ruote sono ancora centrate, non sono autocostruite
Comunque sempre Alpina li propone come ABS nipples. ma non ho idea di dove si possano trovare ne il costo di listino
 

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
485
3
56
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
Mi aggrego alle domande. In un negozio mi hanno proposto dei Sapim in un altro gli Alpina ma entrambi non hanno specificato il tipo. Sono andato sui relativi siti e scaricato i pdf ancora molta confusione anche se viene indicato per ogni tipo di raggio il suo campo di utilizzo. Per gli alpina ogni raggio 0.35 euro compreso di nipplo da 12 mm raggio 2 mm . ma temo sia una base base

Scusami, anch'io sono in cerca di un negozio a Roma e pv che venda raggi. Puoi dirmi a chi ti sei rivolto?
Grazie.