la TARMAC di BIMOTO

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bicicletta che non sbaglia un colpo montata top. Bella anche la livrea che hai scelto. L'unica cosa che non mi convince e' la taglia forse troppo grande (poco svettamento sella rispetto a geometrie notoriamrnte "generose" in tal senso e attacco da 10...)
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
la serie di foto la chiudo qui...sennò si esagera :-x

Ho già fatto alcuni giri e posso già dire la mia.
Premesso che sono un principiante, che non faccio gare ne GF. Diciamo che ho fatto circa 4.000/5000 anno scorso che era il mio primo anno di bici strada decente...
I miei giri di anno scorso raramente sono arrivati a 100 KM, pur se con salite locali.
Attualmente mi sto allenando con un minimo di criterio; ho perso 2 Kg e sono nella fase di FONDO.
Salite quindi per ora non ne ho fatte ( 1 sola , ma davvero pian piano....).
Però con questa bici ho già fatto alcuni giri di 80KM ed uno di 98 ..sempre da solo.
Cose mai fatte prima!


Differenze con la VENGE sono molto grandi. Più del previsto.Ma mi discosto dalla solita frase: è una poltrona..........

Premesso che l'ho usata per alcune uscite anche con i tubolari che usavo con la VENGE, quindi il raffronto è affidabile.

Allora: la sensazione che ho avvertito fin dalla prima ROTONDA....è di una migliore FACILITA' di guida.
La bici si comporta come se avesse un angolo di sterzo più aperto. Ma tecnicamente non è vero!
Però è appurato che con la VENGE ( stessa misura e stesso posizionamneto BIO) non riuscivo ad andare senza mani, mentre con questa mi è naturale.....

Quindi la prima differenza è proprio quella di una migliore tranquillità di guida. Diciamo meno NERVOSA della VENGE ?

Riguardo alla comodità...diciamo che l'ho avvertita meno dal telaio e molto di più dal manubrio e nastro ( il Lizard SKIN 2,5mm è stupendo). Le parti di asfalto ruvido e crepato non fanno più vibrare la testa, ma sono assorbite magnificamente.
Altro step verso la comodità lìho fatto co la sella. Ho avuto la Toupe SW ibis carbonio, ho avuto la Selle Italia Gel Flow...ma con questa ASTUTE mi trovo da DIO.

Insomma, quando si dice che la bici deve avere una IDEA di base, deve seguire un PROGETTO...beh...io penso di averlo raggiunto.
La scelta di tubolari più pesanti ma rivolti anch'essi al confort ne è la prova.

Peso: con altro tubolare 23mm e senza GARMIN era 6.340gr.
Adesso col tubolare 25mm e Garmin completo siamo a 6.400gr.
No è da record...ma è spettacolarmente comoda e robusta.

Per abbassare il peso ci sarebbero diversi pezzi da cambiare, ma il budget non me lo consente ( reggisella, sella, guarnitura, tubolari, ecc ).
Diciamo che arriverei tranquillamente UNDER SIX.
Ma la spesa non vale la candela = io no sono FORTE e quindi con 6400 oppure 5900 .....arriverei lo stesso affannato.
Mi sto dedicando a dimagrimento ( sono 1,76 x 76KG adesso che ne ho persi 2! in un mese ! ) e ad un allenamento programmato con JURI.
Vediamo di far fare bella figura a questo gioiellino......

Grazie a tutti !
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
risposte varie:
il porta garmin è della K-edge. Leggero come quello in plastica, ma più stabile.

La taglia per me sarebbe la 55....che non esiste.
Col biomeccanico abbiamo valutato la 54 che andrebbe bene lo stesso. Ma sarebbero serviti MOOOOOOLTI spessori sotto manubrio.

PS; ho dimenticato di dire che ho quasi 56 anni........

attualmente è perfetta come misure.Nessun dolore a culetto, piedi o mani...
Il collo mi si indurisce in discesa...ma oggi era anche freddo....ed è u paio di mesi che non facevo discese....
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.494
11.968
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bella bici,con la TARMAC Specialized ha sempre fatto centro, anche grazie al fatto che la utilizzano tutti i top rider,ma questo ultimo modello con il reggisella con collarino integrato nel telaio è proprio bello...Sono quei piccoli particolari che rendono la bici ancor piu' bella,e secondo me la pulizia del nodo sella è fondamentale.
Per quel che riguarda il tuo allestimento e la grafica direi che hai fatto bingo...unica cosa ,forse come pedivella avrei preferito la sua S WORKS dedicata.
o-o
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
grazie..
per la pedivella, come già ho scritto...la avevo sulla VENGE e non avevo altro budget da investire. Poi, la 3D+ è leggerina lo stesso...
Le corone ovali mi tornano bene.
E poi....mica potevo copiare pari pari la bici di Alfino !:rosik:

Il reggisella invece ....mi piace troppo il suo originale, tanto è vero che giro e rigiro attorno ai pezzi esoterici light..ma per ora non mi convincono al cambio.

I tubolare 25 mm dietro è TUFO perché costa quasi la metà del VELOFLEX AREMBERG che era in progetto.
Ma quest'anno ho bucato troppe volte ( € € € € ) e quindi son tornato ai TUFO.
Gonfiati a 8 ( forse anche meno...) non mi sembrano duri per niente !
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao bimoto siamo più o meno coetanei e forse la pensiamo allo stesso modo, bel risultato con il tuo tarmac, volutamente non hai pensato al peso, ma alla qualità! Hai fatto bene con la misura a far quei calcoli altrimenti con tanti spessori sotto la pipa sarebbe stata inguardabile. Anche io ho composto la mia madone 7.9 guardando prima al l'efficienza e poi al peso ed è 6 kg forse ora la porterò sotto questa soglia, ma senza fretta perché ricordiamoci sempre che la bdc va usata e bistrattata. Un aneddoto stamane un tizio ha provato al alzar la madone 7.9 e simultaneamente ha detto ma è di cartone.
Bimoto complimenti nuovamente per il tuo tarmac e dacci dentro!!!
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
beh.....che e' una piuma...lo dicono anche della mia....e magari la alzano senza badare alla borraccia porta attrezzi:wacko::wacko:

grammomania. Ho gia' dato....
Ma ho come crisi di astinenza: guardo di continuo i componenti esoterici e devo sforzarmi di insistere sul progetto "comfort" senza badare al peso.


ma gia' ieri ronzavo attorno ad una sella ( dream bikes ..) da 60 grammi:bua:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
beh.....che e' una piuma...lo dicono anche della mia....e magari la alzano senza badare alla borraccia porta attrezzi:wacko::wacko:

grammomania. Ho gia' dato....
Ma ho come crisi di astinenza: guardo di continuo i componenti esoterici e devo sforzarmi di insistere sul progetto "comfort" senza badare al peso.


ma gia' ieri ronzavo attorno ad una sella ( dream bikes ..) da 60 grammi:bua:
Fermati qui bimoto,non pensare alla grammomania, è un vortice senza uscita, se vuoi sostituire però fallo solo con pezzi che ti appagano pienamente e ti fan venire voglia di usarla più spesso, non far del tarmac un monumento da ammirare solamente. Ora conta solo allenamento o-o o-o o-o o-o