YS-F145 disc

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
E’ un po’ che la uso, ma ve la presento solo ora:

Telaio e forcella Yishunbike FM145 disc, serie sterzo neco con expander e tappo carbon ti
Ruote cerchi Yishunbike profilo 50mm con mozzi Circus Monkey, dischi Alligator, pacco pignoni Shimano Ultegra, bloccaggi Carbon ti, tubolari Tufo Elite Ride 25
attacco manubrio Extralite
manubrio Flyxii
reggisella no brand sp02x 27,2x350
collarino Carbon ti
sella Cycle King
comandi(*) Sram Force
freni(*) Avid BB7 RS
deragliatore anteriore Sram Red
cambio Sram Red 10v
cavi cambio Alligator Ilink
guarnitura Cannondale Hollowgram SL con corone Sram
portaborraccia BTP

Peso 6760 g

(*) in attesa di riavere i comandi e freni idraulici S700, sostituiti da Sram a seguito del richiamo

Apro una parentesi sul discorso tubolari. Ho sempre usato tubolari da 21-22mm, la sensazione di comfort che si ha con tubolari da 25 è grandiosa: per prendere l'asfalto da casa mia devo percorrere un tratto acciottolato, ebbene, prima tremavo come una foglia al vento, ora passo liscio liscio; non sembra nemmeno di stare in mezzo a dei sampietrini. E' incredibile come 3 mm possano cambiare così radicalmente il comportamento di una bici! Discorso freni. E' ovvio, chi è abituato con la mtb e i freni a disco non si stupirà della frenata, ma chi viene dalla bici da strada noterà l'abisso di comportamento. Se ci mettiamo anche la strada bagnata e i cerchi in carbonio, non c'è storia, la sicurezza ne guadagna notevolmente. Che dire poi del guadagno di velocità all'uscita da un tornante, quando hai la possibilità di frenare all'ultimo momento...Rispetto a quelli delle mtb questi freni hanno molto spazio tra pasticche e disco (non so se è una caratteristica degli Sram), quindi rischio ridotto di quel fastidiosissimo zig-zig che si presenta in mtb dopo che si surriscalda (e quindi perde planarità) il disco. L'altra faccia della medaglia è che la leva aumenta la sua corsa. Aspetto con impazienza di ritornare agli idraulici, in quanto i meccanici perdono un po’ in modulabilità. Chiaramente il pezzo forte della bici sono i freni, anche se devo dire che complessivamente il mezzo mi è sembrato molto equilibrato in ogni circostanza. In pianura e in discesa mi sono trovato molto più a mio agio rispetto alla Pedalforce che avevo precedentemente. Qui devo dire che il peso ha fatto la differenza, nel senso che prima con 5300 g dovevo avere una guida più attenta, essendo in balia di ogni colpo d'aria, dovuto magari al sorpasso di un'auto. Ora 6700 g in questo senso aiutano. In salita ho provato a scattare anche con rapporti duri e il carro mi è sembrato decisamente rigido. A conferma di questo è interessante notare il disegno dei foderi obliqui, a sezione rettangolare schiacciata in senso verticale. Belli anche da vedere! Come inizio sono estremamente soddisfatto. Capisco che l'effetto novità possa falsare le sensazioni, ma conoscendomi, partendo sempre con grosse aspettative, avrei potuto pure rimanere estremamente deluso. Cosa che non è assolutamente successa!

Aggiungo qualche foto. La prima è con i freni idraulici, le ultime due con i meccanici e qualche altra modifica successiva (sganci ruote e perni guarnitura nuovi)
 

Allegati

  • f1.jpg
    f1.jpg
    101,8 KB · Visite: 640
  • 1.jpg
    1.jpg
    123,8 KB · Visite: 574
  • 2.jpg
    2.jpg
    124,1 KB · Visite: 483
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
molto bella!
Sram ci ha giocato un brutto scherzo!! siamo tutti in attesa dei freni idraulici, tu almeno hai avuto modo di provarli, io li avevo ordinati ed ero in attesa che arrivassero!! sono curioso di provarli!! comunque complimenti per la bici o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Peso ottimo e bel montaggio...
Immagino che dischi e alto profilo siano la chiusura del cerchio per un uso a 360 gradi (ma non i tubolari :mrgreen:)

Il mio commento è negativo solamente perchè non amo le bici all black
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
complimenti, gran bel mezzo!!!
Grazie mille o-o

molto bella!
Sram ci ha giocato un brutto scherzo!! siamo tutti in attesa dei freni idraulici, tu almeno hai avuto modo di provarli, io li avevo ordinati ed ero in attesa che arrivassero!! sono curioso di provarli!! comunque complimenti per la bici o-o
Per quel poco che li ho usati mi erano piaciuti molto, anch'io sono in trepidante attesa..... Grazie per i complimenti
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Peso ottimo e bel montaggio...
Immagino che dischi e alto profilo siano la chiusura del cerchio per un uso a 360 gradi (ma non i tubolari :mrgreen:)

Il mio commento è negativo solamente perchè non amo le bici all black

Le critiche e i suggerimenti sono benvenuti...All'inizio ero partito per verniciare il telaio, poi l'ho lasciato così com'è
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le critiche e i suggerimenti sono benvenuti...All'inizio ero partito per verniciare il telaio, poi l'ho lasciato così com'è

Bisognerebbe vederlo dal vivo... solitamente i neri opachi non rendono benissimo in foto...

Però un pò di colore cercherei di darlglielo... tipo il nastro fluo e qualche adesivo fluo in abbinamento al nastro

Cmq è una bella bestiolina o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sul colore, è tutto molto soggettivo.

chi è per all black, steath ovviamente vuole tutto nero. tipo me medesimo.

chi invece è propenso a dare un tocco di colore, consiglierà ad esempio, il nastro da solo oppure abbinato ad adesivi personalizzati di un certo colore ...

io la lascerei nera, come del resto ho fatto io.

poi tra un anno ci cambi nastro e ti fai fare da giulietto di speedydecals adesivi del colore che vuoi abbinati al nastro. te li fa anche per le ruote, così gli dai un tocco anche ai cerchi che ruotando faranno effetto caleidoscopio.
hai un alto profilo che ben si presta a scritte tipo : "carlo70 gnen'ammolla" oppure "eat my dust" o "w la gnagna"..insomma quel che vuoi :-)
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Non ci riesco, qualsiasi nome mi venga in mente, non mi convince fino in fondo. La mtb da 29, in un impeto fantasioso, la chiamai twentyniner...cmq w la gnagna non e' male :cool:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Bella... avevo adocchiato anch'io quel telaio e poco c'è mancato me lo salissi, poi per una serie di ragioni che non sto a specificare ho cambiato idea.

Anche a me poco me gusta il total black... ma meglio nera opaca che lucida.

complimenti ;)