Versioni Mavic Ksyrium SL

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Solitamente sono 19 esterno canale 15

19,1mm Ricordavo le ksyrium srl exalith...sarà dovuto alla zigrinatura della prima serie...comunque vedo che c15 ospita fino a 32 di copertone.
fdf0bb5122e03a0612d8085df0d7204b.png
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
19,1mm Ricordavo le ksyrium srl exalith...sarà dovuto alla zigrinatura della prima serie...comunque vedo che c15 ospita fino a 32 di copertone.
fdf0bb5122e03a0612d8085df0d7204b.png



era proprio questo il motivo per cui lo chiedevo, avevo trovato la stessa versione delle mie ma con pista frenante nera e quindi meditavo il cambio, per l'estetica e magari dalla via che c'ero potevo anche montare un copertoncino più largo. ma la differenza è minima, alla fine delle mie sono stracontento anche se le uso solo in inverno quindi diventa una spesa inutile cambiarle solo per avere le piste nere
basta capricci, sono un ciclista cresciuto :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
era proprio questo il motivo per cui lo chiedevo, avevo trovato la stessa versione delle mie ma con pista frenante nera e quindi meditavo il cambio, per l'estetica e magari dalla via che c'ero potevo anche montare un copertoncino più largo. ma la differenza è minima, alla fine delle mie sono stracontento anche se le uso solo in inverno quindi diventa una spesa inutile cambiarle solo per avere le piste nere
basta capricci, sono un ciclista cresciuto :mrgreen:

Oltre all’estetica ci metterei anche la frenata...le mie due coppie di mavic in exalith(ksyrium srl 1ª serie exalith e cosmic Pro carbon 2ª serie exalith)trasmettono un feeling in frenata impressionante rispetto alle mavic con pista normale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
domanda a chi se ne intende e lo sà per certo:
ho le ruote in fotografia, sono del 2010 o 2011 e sono le mavic ksyrium sl premium (la versione con sganci in titanio delle ksyrium es con mozzi rossi/neri) quindi ancora 10 velocità

in fondo al pacco pignoni, dal lato del mozzo, c'è una rondella grossa da montare assieme ai pignoni per fare spessore, togliendola è possibile montare i pignoni 11v senza cambiare corpetto?

[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] tu sai rispondermi?


@SCR1

in quanto massimo esperto delle ruote in oggetto avrei una domanda riferita al modello che ho quotato, in mio possesso: ultimamente ho notato che devo regolare spesso il gioco del mozzo posteriore con l'apposita chiave, per spesso intendo ogni 8/10 uscite, significa che lo stringo troppo poco?
Tendo a stringerlo non troppo per avere un buon rapporto fra assenza di gioco/scorrevolezza, per non troppo intendo che appena la ruota non ha gioco mi fermo, ma se proseguissi ce ne sarebbe ancora da stringere

Domandone: così a parole riesci a darmi un'indicazione su quanto devo stringere? :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1

in quanto massimo esperto delle ruote in oggetto avrei una domanda riferita al modello che ho quotato, in mio possesso: ultimamente ho notato che devo regolare spesso il gioco del mozzo posteriore con l'apposita chiave, per spesso intendo ogni 8/10 uscite, significa che lo stringo troppo poco?
Tendo a stringerlo non troppo per avere un buon rapporto fra assenza di gioco/scorrevolezza, per non troppo intendo che appena la ruota non ha gioco mi fermo, ma se proseguissi ce ne sarebbe ancora da stringere

Domandone: così a parole riesci a darmi un'indicazione su quanto devo stringere? :mrgreen:
Ciao @stambecco
Dunque il mozzo posteriore se non ha particolari problemi al cuscinetto, come regolazione da manuale si va in battuta e si torna inidietro di un quarto di giro, in battuta intendo in appoggio, non serre a manetta, tanto per essere chiaro.
Un gioco minimale nelle Mavic solitamente rimane, ma la ghiera QRM + che credo abbia solamente la popsteriore, non se se hai la versione anteriore con piattelli in carbonio, ga un Oring sulla filettatura che gli da una frenatura antisvitamento. Se quell'oring si fosse indebolito, probabile che la ghiera con il movimento e le vibrazioni tenda a svitarsi. Nel caso o cambi l'oring oppure gli dai un paio di gocce , previo degrassaggio, di frenafiletti blu, registri e attendi che si asciughi prima di riadoperarla
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao @stambecco
Dunque il mozzo posteriore se non ha particolari problemi al cuscinetto, come regolazione da manuale si va in battuta e si torna inidietro di un quarto di giro, in battuta intendo in appoggio, non serre a manetta, tanto per essere chiaro.
Un gioco minimale nelle Mavic solitamente rimane, ma la ghiera QRM + che credo abbia solamente la popsteriore, non se se hai la versione anteriore con piattelli in carbonio, ga un Oring sulla filettatura che gli da una frenatura antisvitamento. Se quell'oring si fosse indebolito, probabile che la ghiera con il movimento e le vibrazioni tenda a svitarsi. Nel caso o cambi l'oring oppure gli dai un paio di gocce , previo degrassaggio, di frenafiletti blu, registri e attendi che si asciughi prima di riadoperarla


Grazie, lunedì magari ti metto una foto del modello
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao @stambecco
Dunque il mozzo posteriore se non ha particolari problemi al cuscinetto, come regolazione da manuale si va in battuta e si torna inidietro di un quarto di giro, in battuta intendo in appoggio, non serre a manetta, tanto per essere chiaro.
Un gioco minimale nelle Mavic solitamente rimane, ma la ghiera QRM + che credo abbia solamente la popsteriore, non se se hai la versione anteriore con piattelli in carbonio, ga un Oring sulla filettatura che gli da una frenatura antisvitamento. Se quell'oring si fosse indebolito, probabile che la ghiera con il movimento e le vibrazioni tenda a svitarsi. Nel caso o cambi l'oring oppure gli dai un paio di gocce , previo degrassaggio, di frenafiletti blu, registri e attendi che si asciughi prima di riadoperarla


ecco la foto.
domanda: la parte grigia è quella che viene avvitata con l'apposita chiave e durante la rotazione della ruota dovrebbe restare ferma mentre la parte nera del mozzo è quella che gira, dove và messo il frenafiletti?
 

Allegati

  • 20201216_133551.jpg
    20201216_133551.jpg
    213,4 KB · Visite: 9

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
S
ecco la foto.
domanda: la parte grigia è quella che viene avvitata con l'apposita chiave e durante la rotazione della ruota dovrebbe restare ferma mentre la parte nera del mozzo è quella che gira, dove và messo il frenafiletti?
i quella è la ghiera QRM+, se non dovessi riuscire a regolare il gioco magari sono prossimamente da cambiare i cuscinetti, però se la ruota gira libera lascia stare per ora