Castelli Alpha Jacket

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se con 4/5 gradi metti oltre all'intimo termico anche una manica corta sotto direi che non va' bene. Fino a 3/4 sotto zero, con un intimo termico, se pedali in pianura e rimani ben caldo ci vuole solo una giacca, altrimenti la giacca che usi è troppo leggera. Parere personale

E ma infatti molto probabilmente sono io che mi sono vestito male... Domani replico senza maglia maniche corte, con condizioni climatiche come oggi più o meno. Poi raddrizzerò il tiro o-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
E ma infatti molto probabilmente sono io che mi sono vestito male... Domani replico senza maglia maniche corte, con condizioni climatiche come oggi più o meno. Poi raddrizzerò il tiro o-o

Confermo , solo maglia termica e basta...

Però ti dò ragione , giubbotto fantastico che riprenderò sicuramente (ora lo uso anche in mtb) però anch'io sudo parecchio , e questo in un paio d'occasioni mi ha portato ad avere freddo...
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Elemento7 sorella dell'Alpha

Provata sia nella nebbia che fino a 1300mt. Da -3° a 8°

Molto traspirante. Il gilet interno, aperto in salita, aiuta parecchio.

Zip di qualità ed efficaci, tenuto conto del tipo di capo da aprire e chiudere numerose volte.

Altro particolare da non sottovalutare è la tasca zip anteriore, molto utile. (rispetto all'Alpha è diversamente posizionata)

quoto [MENTION=51782]downhill[/MENTION] , che in certe situazioni potrebbe essere consigliata una mantellina. A questo proposito parlano molto bene della Castelli Isterico.

Anche se la mantellina, secondo me, più efficace è quella della Xbionic SphereWind.

Mi permetto di chiederti un aggiornamento, hai potuto provare anche l'Alpha o solo la Elemento? Con quest'ultima a volte l'aria non trapassa il tessuto?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Mi permetto di chiederti un aggiornamento, hai potuto provare anche l'Alpha o solo la Elemento? Con quest'ultima a volte l'aria non trapassa il tessuto?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

L'Alpha l'ho solo provata in negozio, non l'ho presa,
La Elemento va molto bene, traspira parecchio sulla schiena, non è chiusa come l'Alpha. Quando è molto freddo la accoppio con il gilet Isterico Castelli per proteggere meglio la parte alta della schiena.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
L'Alpha l'ho solo provata in negozio, non l'ho presa,

La Elemento va molto bene, traspira parecchio sulla schiena, non è chiusa come l'Alpha. Quando è molto freddo la accoppio con il gilet Isterico Castelli per proteggere meglio la parte alta della schiena.


Non so più dove avevo letto che con la Elemento a volte si sentono dei fili d'aria passare, quindi non ti è mai successo? Tra l'altro fino a quale temperatura l'hai utilizzato?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
che intimo termico utilizzi?

Ieri avevo una maglia termica maniche lunga della Errea, di una qualità eccellente che negli anni ho usato a giocare a calcio e a sciare.



Oggi secondo test della Castelli Alpha e sono decisamente soddisfatto. Temperatura più bassa di ieri, in un range fra i 2-4°. Addosso solo un intimo Aerofit sotto la giacca. Anche oggi ho sudato sotto la giacca, ma considerando il maggior freddo e l'abbigliamento più adeguato alla giacca devo dire che sono molto molto soddisfatto.

Protezione dal freddo: 10
Protezione dall'aria: 10
Traspirabilità: 7
Protezione dall'acqua: ?
Per adesso la media nei fondamentali dice 9 pieno. Se mai prenderò acqua valuteremo. Per il resto anche la vestibilità è fantastica, e trovo ottime tutte le tasche posteriori... L'anteriore piccolina potrebbe essere utile, ma per ora non saprei cosa metterci dentro o-o
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Io ho sia una Alpha che una Elemento 2 7air posso dire che le due giacche si equivalgono.
Usate entrambe fino a 0 gradi. Non ho percepito grosse differenze. Forse con la Elemento si suda meno. Però io spesso mi dimentico di aprile sul davanti in salita.
A sensazione mi sembra leggermente più calda la Elemento però la ho usata con un intimo X bionic accumulator cosa che con la Alpha non faccio mai, uso un intimo Ekoi.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Io ho sia una Alpha che una Elemento 2 7air posso dire che le due giacche si equivalgono.
Usate entrambe fino a 0 gradi. Non ho percepito grosse differenze. Forse con la Elemento si suda meno. Però io spesso mi dimentico di aprile sul davanti in salita.
A sensazione mi sembra leggermente più calda la Elemento però la ho usata con un intimo X bionic accumulator cosa che con la Alpha non faccio mai, uso un intimo Ekoi.


Ti ringrazio per la tua risposta, pensavo che la Alpha fosse nettamente più calda rispetto alla Elemento, a costo di pagare qualcosa in termine di traspirabilità.



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ti ringrazio per la tua risposta, pensavo che la Alpha fosse nettamente più calda rispetto alla Elemento, a costo di pagare qualcosa in termine di traspirabilità.



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

No, la Elemento è caldissima e traspirante. Attento che non tiene bene l'acqua a causa delle piccole distanze tra le cuciture fatte per aumentare la traspirabilità.
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Vorrei metterla via visto che la stagione invernale è ormai terminata, ma prima mi piacerebbe lavarla. Voi come la lavate? Perché sull'etichetta c'è scritto di lavarla a 30 gradi, mentre sull'etichetta del Windstopper c'è scritto di lavare questo materiale a 40 gradi e riattivare in seguito il trattamento DWR in asciugatrice.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Vorrei metterla via visto che la stagione invernale è ormai terminata, ma prima mi piacerebbe lavarla. Voi come la lavate? Perché sull'etichetta c'è scritto di lavarla a 30 gradi, mentre sull'etichetta del Windstopper c'è scritto di lavare questo materiale a 40 gradi e riattivare in seguito il trattamento DWR in asciugatrice.

Ma in genere la lavi ad ogni uscita oppure no?
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Per il momento l'ho usata solo una volta, perché?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ah ok.
Non capivo se cercavi consigli per un lavaggio particolare da fare prima di metterla via.
In ogni caso, io non ho l'Alpha ma, se può esserti utile, lavo la Perfetto e la Gore Xenon (entrambe in windstopper) ad ogni uscita con il lavaggio rapido della mia lavatrice: 30°, 30 minuti, centrifuga a 400.

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app