Michelin Power Competition: temperatura di esercizio

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scherzi a parte, è legittimo pensare che alcune mescole vadano meglio di altre con temperature fredde (o, viceversa, calde).
per esempio proprio due giorni fa mi sono meravigliato di come i pro one filassero e tenessero su strada semi-ghiacciata e se me lo avessero detto prima non ci avrei creduto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Rimanendo più o meno in tema temperature... la mia è una curiosità scaturita da un impressione ricevuta.. non so se fondata o meno.
Nel montare un copertoncino Nuovo con una temperatura ambiente molto rigida, (garage..3° rilevati dal garmin..) dove anche il copertoncino stesso..era conservato nello stesso luogo, risulta meno agevole far tallonare il copertoncino rispetto a se tale operazione viene effettuata in casa con il copertoncino stesso ad una temperatura di molto superiore??
Vi faccio questa domanda.. perchè casualmente, montando due copertoncini nuovi, uno in garage.. dove erano conservati, e un altro in casa il giorno dopo dopo averlo tenuto in casa una giornata intera.. ho avuto la netta sensazione di un montaggio più agevole.. rispetto al precedente.
Può essere.. o mi son flashato io?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Rimanendo più o meno in tema temperature... la mia è una curiosità scaturita da un impressione ricevuta.. non so se fondata o meno.
Nel montare un copertoncino Nuovo con una temperatura ambiente molto rigida, (garage..3° rilevati dal garmin..) dove anche il copertoncino stesso..era conservato nello stesso luogo, risulta meno agevole far tallonare il copertoncino rispetto a se tale operazione viene effettuata in casa con il copertoncino stesso ad una temperatura di molto superiore??
Vi faccio questa domanda.. perchè casualmente, montando due copertoncini nuovi, uno in garage.. dove erano conservati, e un altro in casa il giorno dopo dopo averlo tenuto in casa una giornata intera.. ho avuto la netta sensazione di un montaggio più agevole.. rispetto al precedente.
Può essere.. o mi son flashato io?

Facendo una deduzione in base alle mie conoscenze (in fase di allestimento, prendi tutto con le molle:mrgreen:): o è per via di una dilatazione che il copertone ha ( vedi l'esempio classico dei binari del treno che si fa a scuola per spiegare il coefficiente di dilatazione lineare) ; o è una relazione tra "morbidezza" (deformabilità) di un materiale polimerico (la gomma) in relazione alla temperatura. Se dico cretinate cazziatemi pure, argomentando però con ipotesi e tesi.
o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Salve!
Secondo voi qual'è la temperatura ideale di esercizio di questi copertoncini?
Grazie
Sono in possesso dei Power. Ne apprezzo il rendimento, molto veloci e redditizi. Con il gelo di questo periodo, pur in presenza di strade asciutte, danno però l'impressione di tenere meno, in misura tale da non rischiare piegamenti eccessivi in curva o nelle semplici rotonde. In confronto i Conti S II danno maggiore sicurezza e sensazioni di tenuta, in pari condizioni atmosferiche.
Il tutto a mio parere.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
In realtà' la domanda era rivolta a te perche', Davlak, sei quello che ne sa più' di tutti sui power competition.
La vera domanda allora e':" hai notato differenze nel comportamento dei pc in estate rispetto all' inverno? secondo te, i pc sono più' da estate o da inverno? Sono più' scorrevoli in estate o in inverno?"
Questo perche' io , che li uso da circa 700 km li trovo sempre un po' "appiccicosi", come ho già' scritto..
ecco, adesso chiudo.





scherzi a parte, è legittimo pensare che alcune mescole vadano meglio di altre con temperature fredde (o, viceversa, calde).
per esempio proprio due giorni fa mi sono meravigliato di come i pro one filassero e tenessero su strada semi-ghiacciata e se me lo avessero detto prima non ci avrei creduto.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Domanda legittima a mio parere. L'anno scorso mi è capitato con la bici di andare su un parcheggio completamente ghiacciato, tanto che l gente si teneva ben alla larga e mi guardavano sbigottiti usare la bdc sul ghiaccio. Usavo michelin pro4sc. Mi hanno sorpreso da quel punto di vista.
Da quella volta non piu avuto paura ad esempio ad usare la bici con temperature sottozero. Di certo non me le vado a cercare facendo discese all'ombra a -5, ma se parto in pianura con -5 so che non devo temere a tutte le curve.


Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app