Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
le pinze non sono le BR 685 bensè le 785 o 805 non ricordo...
o sbaglio?;nonzo%:mrgreen:

Che io sappia non ci sono ancora leve/pinze DA.
Le 785 sono leve idrauliche per gruppi Di2 e le 685 leve idrauliche per gruppi meccanici ma sono entrambe di "classe" Ultegra.

Le prime DA per dischi dovrebbero essere quelle del gruppo elettronico 9170, che però ancora non è in vendita.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ieri durante l'uscita con il mio team nell'affrontare una lunga discesa con alcuni tratti in ombra molto umidi, con naturalezza e senza alcuna forzatura, mi accorgo di avere fatto il vuoto dietro a me. Credo che qualche certezza sull'inutilità dei dischi tra i miei compagni inizi a crollare...
Sono sempre più convinto della mia scelta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.423
Visita sito
Bici
disc
Cazzarola che prezzo!

Sono regalati..... :wacko:

qua' costano qualcosina in meno ma si parla sempre di 1000 euro per leve e pinze
http://www.starbike.com/en/shimano-dura-ace-disc-brake-set-st-r9120-br-r9170-rear/
le sole pinze costano 150 euro l'una
http://www.starbike.com/en/shimano-dura-ace-br-r9170-caliper-front/
e come peso le danno per 256 gr la coppia

e non e' che le meccaniche costino di meno
http://www.starbike.com/en/shimano-dura-ace-disc-brake-set-st-r9120-br-r9170-rear/

mi tengo caro il mio ultegra di2
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ieri durante l'uscita con il mio team nell'affrontare una lunga discesa con alcuni tratti in ombra molto umidi, con naturalezza e senza alcuna forzatura, mi accorgo di avere fatto il vuoto dietro a me. Credo che qualche certezza sull'inutilità dei dischi tra i miei compagni inizi a crollare...
Sono sempre più convinto della mia scelta.

... e siamo contenti per te.
Ma sei sicuro che con i caliper non saresti andato uguale? Perchè se non hai forzato e si parla di sole sensazioni, sappi che si chiama effetto placebo.

E come quando mi metto l'abito a righe che sfina così mi sento più magro:-x
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
... e siamo contenti per te.
Ma sei sicuro che con i caliper non saresti andato uguale? Perchè se non hai forzato e si parla di sole sensazioni, sappi che si chiama effetto placebo.

E come quando mi metto l'abito a righe che sfina così mi sento più magro:-x

Sicurissimo. Non sono un gran discesista e non mi è mai capitato di staccare i compagni in discesa (che proprio fermi non sono...). La cosa che mi ha impressionato è stata la naturalezza con cui l'ho fatto, senza volerlo.
PS: Ho affrontato questa discesa migliaia di volte ed ho sia bdc disc sia caliper...

PPS: ho fatto tre esami di farmacologia all'università, so cos'è l'effetto placebo:mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sicurissimo. Non sono un gran discesista e non mi è mai capitato di staccare i compagni in discesa (che proprio fermi non sono...). La cosa che mi ha impressionato è stata la naturalezza con cui l'ho fatto, senza volerlo.
PS: Ho affrontato questa discesa migliaia di volte ed ho sia bdc disc sia caliper...

PPS: ho fatto tre esami di farmacologia all'università, so cos'è l'effetto placebo:mrgreen:




non è che si sono fermati o hanno rallentato per aspettare qualcuno? :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Ieri durante l'uscita con il mio team nell'affrontare una lunga discesa con alcuni tratti in ombra molto umidi, con naturalezza e senza alcuna forzatura, mi accorgo di avere fatto il vuoto dietro a me. Credo che qualche certezza sull'inutilità dei dischi tra i miei compagni inizi a crollare...
Sono sempre più convinto della mia scelta.

beh ma se uno nell'umido rallenta è perché ha paura di scivolare o frenare troppo. in questo non credo che un freno piuttosto che un altro possa fare la differenza. in questo caso per fare il vuoto basta frenare meno, non frenare di più.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Ieri durante l'uscita con il mio team nell'affrontare una lunga discesa con alcuni tratti in ombra molto umidi, con naturalezza e senza alcuna forzatura, mi accorgo di avere fatto il vuoto dietro a me. Credo che qualche certezza sull'inutilità dei dischi tra i miei compagni inizi a crollare...
Sono sempre più convinto della mia scelta.
Pensa se ti impegnavi ....quei poverini con caliper arrivavano dopo mezz ora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.