Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Tranquillo, non ho mai corso né il Giro d'Italia né il Tour de France. Ho sempre inviato mail ai comitati organizzatori chiedendo se i dischi erano consentiti e mi è stato sempre risposto positivamente... Solo l'anno scorso inizialmente mi dissero no alla nove colli, (si era a ridosso della farsa-Ventoso); poi in una seconda mail mi comunicarono che le bici disc erano ammesse...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Tranquillo, non ho mai corso né il Giro d'Italia né il Tour de France. Ho sempre inviato mail ai comitati organizzatori chiedendo se i dischi erano consentiti e mi è stato sempre risposto positivamente... Solo l'anno scorso inizialmente mi dissero no alla nove colli, (si era a ridosso della farsa-Ventoso); poi in una seconda mail mi comunicarono che le bici disc erano ammesse...

Buon per te!o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Leggendovi mi avete convinto....terro' la bici con i dischi!!!!
Piu' performante,piu'moderna, piu' sicura e ha detta di molti in discesa si guadagnano minuti e per uno come me che fa GF non e' poco....Grazie..grazie...grazie...per avermi aperto un orizzonte che pensavo non avesse ragione di esistereo-oo-oo-o
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
-Quando ti alzi sui pedali senti l'odioso e fastidioso zin zin
-In discesa e in generale alle alte andature la bici "tira" a sx

Strano ... Questi due problemi si riscontravano all'introduzione dei dischi, ma ora dovrebbero essere ampiamente risolti!;nonzo%

-Manutenzione molto difficoltosa rispetto ai caliper( e sento di persone che cambiano le pasticche dopo 800 km:wacko:)

Per cambiare le pastiglie ci vogliono pochi minuti una volta che si sa la procedura da seguire.
È vero invece che spurgare i freni è molto più complicato (io per esempio non sarei in grado).

-Nelle gare a cui ho partecipato(2 gf e 5 gare a circuito) non ho visto nessuno con i dischi...un motivo ci sara'

Questo non mi sembra un gran argomento da inserire nei "contro" dei freni a disco sulla BDC ;)

-Il fatto di montare e smontare la ruote risulta piu' gravoso specie all'anteriore dove ho il PP..al posteriore un po' meno ma l'impiccio di dover mettere gli spessori di plastica per non fare chiudere i pistoncini in caso fortuito di tiraggio del freno c'e'in entrambe le ruote

Anche qui vale il discorso delle pastiglie. Una volta che si sa quello che si deve fare la procedura di sgancio del perno passante non richiede un'eternità.

-c'e' poco assortimento di ruote e sopratutto non c'e' un vero scambio e mercato dell'usato

Hai ragione, in più aggiungerei che il poco c'è ha anche costi parecchio elevati. Il mercato è comunque in lenta fase di sviluppo.

- esteticamente ho provato in tutti i modo a farmela piacere...ma niente:wacko:

A me personalmente piacciono molto di più ... Però "de gustibus non est disputandum" :mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Leggendovi mi avete convinto....terro' la bici con i dischi!!!!
Piu' performante,piu'moderna, piu' sicura e ha detta di molti in discesa si guadagnano minuti e per uno come me che fa GF non e' poco....Grazie..grazie...grazie...per avermi aperto un orizzonte che pensavo non avesse ragione di esistereo-oo-oo-o

pero' sta cosa dello zin zin e' da sistemare .sapevo che sram ( ora non so se e' ancora cosi' ) soffriva un po' di centratura pinze-disco , ma con le pinze shimano ( notoriamente piu' pesanti xche' di derivazione mtb ) questi rumorini nonmi pare si manifestassero .

eddai su' . tienila e ti compri una nuova nuova con i caliper....:mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il Fast nel 50% dei casi non risolve le forature

Si ok questo vale x i caliper come x i disc, cmq qui si discute dei pro e dei contro x ora tu l'hai resa come una battaglia di religione contro chi la pensa in maniera difforme dalla tua, ma ti ricordo che siamo in forum ove ognuno ha il proprio punto di vista pertanto ribattere ad ogni post ove ognuno esprime il proprio parere e' controproducente a cio che vuoi affermare, sempre secondo me.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Leggendovi mi avete convinto....terro' la bici con i dischi!!!!
Piu' performante,piu'moderna, piu' sicura e ha detta di molti in discesa si guadagnano minuti e per uno come me che fa GF non e' poco....Grazie..grazie...grazie...per avermi aperto un orizzonte che pensavo non avesse ragione di esistereo-oo-oo-o



nooooooooo :mrgreen:


ci siamo persi anche bomberos :rosik:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Si ok questo vale x i caliper come x i disc, cmq qui si discute dei pro e dei contro x ora tu l'hai resa come una battaglia di religione contro chi la pensa in maniera difforme dalla tua, ma ti ricordo che siamo in forum ove ognuno ha il proprio punto di vista pertanto ribattere ad ogni post ove ognuno esprime il proprio parere e' controproducente a cio che vuoi affermare, sempre secondo me.
Stai scherzando vero?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Si ok questo vale x i caliper come x i disc, cmq qui si discute dei pro e dei contro x ora tu l'hai resa come una battaglia di religione contro chi la pensa in maniera difforme dalla tua, ma ti ricordo che siamo in forum ove ognuno ha il proprio punto di vista pertanto ribattere ad ogni post ove ognuno esprime il proprio parere e' controproducente a cio che vuoi affermare, sempre secondo me.
Veramente la battaglia la stanno facendo i possessori delle bici disc contro gli altri rileggiti bene tutti i messaggi ho sempre sostenuto che le idee anche discordanti vanno rispettate ma se una cosa non mi piace la dico....pensa che mo hanno dato reputazione negativa in un messaggio dove un utente chiedeva che tipo di bici comprare e gli ho risposto....tutte basta che sia con i caliper....e poi sono io che non rispetto le idee nel forum? ??
Scusami poi che c'entra tutto questo discorso con il fast??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Questo avvalora la tesi che chi giudica "eccellenti" i dischi, proviene spesso da caliper (oppure v-brakes) antidiluviani.
Non ricordo il tempo di avere pattini SENZA portapattino. Cosa che NON richiede ovviamente alcuna regolazione per la sostituzione del pattino.
Quanto al meccanico, quando ti capiterà di dover togliere i pistoncini, ripulire tutto, lubrificare, fare lo spurgo e sostituire le pastiglie, vedrai che quel conto non sembrerà poi così salato.T utto questo è puro piacere dell'impianto a disco.

non ci ho capito nulla (intendo neanche la tua posizione di base)....ma va bene cosi
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
pensa che mo hanno dato reputazione negativa in un messaggio dove un utente chiedeva che tipo di bici comprare e gli ho risposto....tutte basta che sia con i caliper....e poi sono io che non rispetto le idee nel forum? ??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Forse su un tema sensibile come quello dei dischi dovresti motivare quello che dici, cosa che in quella discussione non hai per nulla fatto. Anzi ti sei messo ad attaccare chi era favore dei dischi, ma aveva illustrato anche i contro in maniere molto obiettiva.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Forse su un tema sensibile come quello dei dischi dovresti motivare quello che dici, cosa che in quella discussione non hai per nulla fatto. Anzi ti sei messo ad attaccare chi era favore dei dischi, ma aveva illustrato anche i contro in maniere molto obiettiva.
Attaccare chi? ???ho detto che sulla bici da strada i dischi non servono a niente se poi uno mi chiede consiglio gli dico proprio che non servono a niente....sempre per il mio personale pensiero...non pretendo mica che la pensiate tutti come me....invece voi pro disc se uno la pensa al contrario di voi giù subito a denigrare

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Attaccare chi? ???ho detto che sulla bocca strada i dischi non servono a niente se poi uno mi chiede consiglio gli dico proprio che non servono a niente....sempre per il mio personale pensiero...non pretendo mica che la pensiate tutti come me....invece voi pro disc se uno la pensa al contrario di voi giù subito a denigrare

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Guarda che qui nessuno denigra nessuno.

Il tuo problema secondo me, e te lo ripeto, è che in quella discussione non hai motivato il perché i dischi sarebbero inutili.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
comunque questi sono i mozzi extralight per ruote disc, per chi si vuole fare ruote leggere con i cerchi in carbonio da 20mm di x-bike che pesano 210gr vengono ruote sotto ai 900 gr
e avanti savoia
IMG-20161118-WA0001.jpg
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
sará che non ci capiamo con la storia dei pesi, a me non interessa che mi postiate mozzi leggeri di non so che cosa a me interessa sapere che se prendo 2 bici uguali, montate con stesso gruppo e ruote, quella con i dischi peserá di piú.
Poi se mi tirate fuori che si possono assemblare ruote leggere con mozzi che conoscete voi non mi interessa, se io voglio le DT Swiss xy o le zx quelle con i dischi peseranno di piú.

A me del peso non importa ma gran parte di chi fa strada é interessato e sará dura fargli accettare il maggior peso visto che anche per 20g tirano fuori decine se non centinaia di euro. E chi guarda al peso continuerá a guardarci tanto con i caliper ha sempre frenato.
Il post é diventato noioso, i pro sono stati detti, i contro anche ma la guerra non finirá mai.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.