Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi hai chiesto perché mi porto via due coppie di ruote e ti ho risposto. Non creo nessun problema a favore dei caliper. Ti ho semplicemente risposto. Se volessi una bici coi dischi, porterei via due coppie di ruote disc fine dei problemi. Non vedo perché complici la discussione.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

ho quotato te x il discorso doppie ruote, x il resto era una considerazione in generale o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
scusa , ma che impianto hai . sram ? ( e' per il famoso zin zin che te lo chiedo, poiche' io non ho nessun zin zin , quindi volecvo solo capire se e' dovuto ad un particolare impianto piuttosto che ha una centrature e montaggio delle pinze difettoso) o-o

Ultegra...e lo zin zin si sente quando mi alzo in piedi e rilancio la bici non quando pedalo tranquillamente
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
sulla sua bici si sentono tutti i difetti/problemi che hanno elencato mano mano tutti quelli che sono intervenuti esprimendo pareri sfavorevoli ai dischi,
addirittura la sua bici:" In discesa e in generale alle alte andature la bici "tira" a sx"
secondo me quella bici e' montata da cani
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Visto che un Mod mi ha cancellato i messaggi,non capisco perche visto che si esprimevano punti di vista, provo a riassumere i PREGI E DIFETTI delle bici disc in quanto Io sono possessore di bici disc da 3 mesi ormai
Premetto che faccio agonismo(20gf all'anno e svariate gare a circuito)ma mi piace anche viaggiare con la bici da cicloturista quindi mi sento indicato per esprimere pregi e difetti

Agonismo:difetti
-Quando ti alzi sui pedali senti l'odioso e fastidioso zin zin
-In discesa e in generale alle alte andature la bici "tira" a sx
-Manutenzione molto difficoltosa rispetto ai caliper( e sento di persone che cambiano le pasticche dopo 800 km:wacko:)
-Nelle gare a cui ho partecipato(2 gf e 5 gare a circuito) non ho visto nessuno con i dischi...un motivo ci sara'
-Il fatto di montare e smontare la ruote risulta piu' gravoso specie all'anteriore dove ho il PP..al posteriore un po' meno ma l'impiccio di dover mettere gli spessori di plastica per non fare chiudere i pistoncini in caso fortuito di tiraggio del freno c'e'in entrambe le ruote
-c'e' poco assortimento di ruote e sopratutto non c'e' un vero scambio e mercato dell'usato
- esteticamente ho provato in tutti i modo a farmela piacere...ma niente:wacko:
Agonismo: pregi
-Frena un po' meglio ma personalmente non avverto tutto questa necessita'
(ho fatto discese da 30 km Rombo e Stelvio sotto neve mista acqua e sono sempre arrivato tranquillamente a valle)
E' vero che i cerchi non si consumano ma io ho avuto due coppie di ruote con i caliper e dopo 6 stagioni e 70000 km sembravano come nuovi chiedere a chi le ha prese

Cicloturismo
Ecco qui possono avere un perche' come nel cross e nel gravel visto che non si necessita di rilanciare spesso la bici e nel caso del cross o gravel quando c'e' fango la ruota passa meglio nel telaio e la frenata e' migliore

In conclusione il mio punto di vista e':
Chi fa agonismo lasci le bdc disc a chi fa cicloturismoo-o
ti quoto perché anch io problemi di piste frenante finita non ne ho mai avuta addirittura ho un paio di ksyrium prossima ai 100.000 e anche quelle in carbonio non mi hanno mai dato problemi,saro stato fortunato ho
sempre cercato ruote di ottima qualità. ..faccio prima a stancarmi che a finirle
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
sulla sua bici si sentono tutti i difetti/problemi che hanno elencato mano mano tutti quelli che sono intervenuti esprimendo pareri sfavorevoli ai dischi,
addirittura la sua bici:" In discesa e in generale alle alte andature la bici "tira" a sx"
secondo me quella bici e' montata da cani

Cannondale supersix higmod ultegra....e per ovviare al problema dello zin zin l'ho fatta vedere,solo i freni,da un meccanico che assembla esclusivamente freni a disco per mtb..mi ha detto che vanno bene cosi come sono montati e il problema dello zin zin e' una cosa comune alla maggior parte dei freni a disco...altrimenti la porto a te e me la regoli tu:mrgreen::mrgreen:
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
sulla sua bici si sentono tutti i difetti/problemi che hanno elencato mano mano tutti quelli che sono intervenuti esprimendo pareri sfavorevoli ai dischi,
addirittura la sua bici:" In discesa e in generale alle alte andature la bici "tira" a sx"
secondo me quella bici e' montata da cani

Se sei obbietivo non puo' non dirmi che senti in curva tirare a sx
Cmq ho ribadito il mio concetto....
Agonismo: niente dischi( non prendera' mai piede..diciamo nella migliore delle ipotesi il 30%)poi puo' essere che sia smentito ma ancora troppa strada dovranno fare i produttori
Cicloturismo,gravel,cross: si al disco
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
esiste una bomboletta denominata fast.

cmq qui mi sembra che si stiano creando dei problemi inesistenti, quando poi uno dei vantaggi innegabili dei dischi e' proprio quello di non usurare le ruote come i caliper, ovvero io posso usare le mie full carbon copertoncino senza alcun patema di non frenare o deformare la pista frenante e penso che fin qui siamo tutti d'accordo.

Il Fast nel 50% dei casi non risolve le forature
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Cannondale supersix higmod ultegra....e per ovviare al problema dello zin zin l'ho fatta vedere,solo i freni,da un meccanico che assembla esclusivamente freni a disco per mtb..mi ha detto che vanno bene cosi come sono montati e il problema dello zin zin e' una cosa comune alla maggior parte dei freni a disco...altrimenti la porto a te e me la regoli tu:mrgreen::mrgreen:

quando vuoi, le mie bici me le assemblo tutte io da 9 anni a questa parte e non ti faccio pagare niente, cosi poi la provi con me giu' dal vivione o dalla presolana o dal monte pora o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ultegra...e lo zin zin si sente quando mi alzo in piedi e rilancio la bici non quando pedalo tranquillamente

ultegra con le pinze post mount e fa zin zin ? strano . e' un'impianto granitico . che telaio hai ? bisognerebbe capire se anche altri possessori della tua stessa bici hanno il medesimo problema , compreso la tendenza a sx quando frenano .o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si



Questi articoli sono buffonate pubblicitarie a cui dare il taglio che si vuole.

Basterebbe titolarlo con "contador usa i dischi in allenamento ma non in gara" per sottointendere esattamente il contrario di quanto scritto
Mi piacerebbe poi vedere contador che compra la specy, la paga e magari fa'anche l'iscrizione al sito per la garanzia :))):
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questi articoli sono buffonate pubblicitarie a cui dare il taglio che si vuole.

Basterebbe titolarlo con "contador usa i dischi in allenamento ma non in gara" per sottointendere esattamente il contrario di quanto scritto
Mi piacerebbe poi vedere contador che compra la specy, la paga e magari fa'anche l'iscrizione al sito per la garanzia :))):

E come a me non gli mandano la ricevuta
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
ultegra con le pinze post mount e fa zin zin ? strano . e' un'impianto granitico . che telaio hai ? bisognerebbe capire se anche altri possessori della tua stessa bici hanno il medesimo problema , compreso la tendenza a sx quando frenano .o-o
Cannondale super Six himod

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Pedalo su bici disc da due stagioni, ci ho fatto le gf più impegnative (9 colli 2015 sotto il diluvio, maratona delle dolomiti, sportful, otztaler) e non ho avvertito MAI nessun tiraggio a sx; ho avuto qualche problema di centratura al momento del montaggio delle ruote, ma poi una volta "azzeccato" nessun zin zin durante la marcia.
Cambiato le pastiglie 4 volte in due stagioni; una volta i rotori, qualche problema di vetrificazione delle pastiglie dovute al diverso tipo di frenata richiesta rispetto ai caliper a cui mi sono lentamente abituato.
Conclusioni: nelle lunghe discese alpine, specie se bagnate i dischi fanno veramente la differenza; alle mie latitudini (abito al mare) non sono strettamente necessari. Ricomprerei una bdc disc? Si.
Credo che se da gennaio i team pro inizieranno ad usare i dischi (volenti o nolenti), questa discussione non avrà più senso...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Pedalo su bici disc da due stagioni, ci ho fatto le gf più impegnative (9 colli 2015 sotto il diluvio, maratona delle dolomiti, sportful, otztaler) e non ho avvertito MAI nessun tiraggio a sx; ho avuto qualche problema di centratura al momento del montaggio delle ruote, ma poi una volta "azzeccato" nessun zin zin durante la marcia.
Cambiato le pastiglie 4 volte in due stagioni; una volta i rotori, qualche problema di vetrificazione delle pastiglie dovute al diverso tipo di frenata richiesta rispetto ai caliper a cui mi sono lentamente abituato.
Conclusioni: nelle lunghe discese alpine, specie se bagnate i dischi fanno veramente la differenza; alle mie latitudini (abito al mare) non sono strettamente necessari. Ricomprerei una bdc disc? Si.
Credo che se da gennaio i team pro inizieranno ad usare i dischi (volenti o nolenti), questa discussione non avrà più senso...
Io invece credo,salvo poi essere smentito clamorosamente,che i dischi in bdc non sfioderanno se non in percentuale minima...p.s. se hai corso con bici disc nel 2015 eri irregolare visto che l UCI li ha sdoganati solo il 3giugno di quest'anno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.