modifica ruota libera 11 velocità

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
aggiungendo un pignone ed uno spacer in piu' per farlo stare nello stesso spazio da qualche parte dovro' pur limare

Si... nella battuta finale verso i raggi, visto che pacchi pignoni mtb hanno in genere il pignone molto più grande e non intersecano con i raggi che già sono in forte piega perchè distanti dal mozzo ;)

Cmq Auguri per i tuoi 62 anni (ma davvero sono così tanti :wacko: )
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Si... nella battuta finale verso i raggi ;)

Cmq Auguri per i tuoi 62 anni (ma davvero sono così tanti :wacko: )

appunto quello che pensavo io, e' come mettere su un corpetto bdc a 10v un pacco pignoni da 11v limando di 1,85 mm lo spider che tiene insieme gli ultimi 3 pignoni
grazie, purtroppo sono tanti si, sono nato nel 54, ma meglio averli che non averli, capisciaame'
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@ bach7 ti scrivo in privato altrimenti andiamo OT ;)
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] SCR1 ha fatto il possibile per spiegarti come è fatto ma ci vorrebbe un disegno.

Più che dirti che il pacco MTB 11v è "a sbalzo" èp puoi metterlo dove metteresti un pacco pignoni da 10v sinceramente non so come fare. Immaginati di prendere un pacco pignoni da 10 già montato sulla ruota e incollare l'11esimo come se fosse un cerchietto alto 1cm quindi che non crea spessore.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
@ bach7 ti scrivo in privato altrimenti andiamo OT ;)
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] SCR1 ha fatto il possibile per spiegarti come è fatto ma ci vorrebbe un disegno.

Più che dirti che il pacco MTB 11v è "a sbalzo" èp puoi metterlo dove metteresti un pacco pignoni da 10v sinceramente non so come fare. Immaginati di prendere un pacco pignoni da 10 già montato sulla ruota e incollare l'11esimo come se fosse un cerchietto alto 1cm quindi che non crea spessore.

bastava dire che l'ultimo pignone e' attaccato al pacco pignoni tramite rivetti o cos'altro senza avere la dentatura inferiore che va a bloccarlo sul corpetto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ieri avrei voluto acquistare un pp ultegra o 105 (meglio) 11v per delle R5 che ho in cantina e ho usato davvero pochissimo (ora c'è un pp FORCE 10v). Tutti i sivende a cui le ho mostrate mi han detto "basta che compri ANCHE il corpetto". Da 60euro max che avevo preventivato la spesa è arrivata oltre i 130€ minimo ed ho desistito. Leggo invece che si può tornite il pp o il corpetto. O entrambi.
Scusate l'ingenuità ma non conosco tornitori ergo vi chiedo: a chi dovrei rivolgermi per questo lavoro?
Grazie
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri avrei voluto acquistare un pp ultegra o 105 (meglio) 11v per delle R5 che ho in cantina e ho usato davvero pochissimo (ora c'è un pp FORCE 10v). Tutti i sivende a cui le ho mostrate mi han detto "basta che compri ANCHE il corpetto". Da 60euro max che avevo preventivato la spesa è arrivata oltre i 130€ minimo ed ho desistito. Leggo invece che si può tornite il pp o il corpetto. O entrambi.
Scusate l'ingenuità ma non conosco tornitori ergo vi chiedo: a chi dovrei rivolgermi per questo lavoro?
Grazie
130€ per un corpetto?
https://www.lordgunbicycles.com/corpetto-ruote-fulcrum-17-mm
smontare e rimontare il corpetto è una operazione che richiede 2 minuti di orologio.
comunque puoi far tornire anche il pacco pignoni, volendo...basta togliere 1,5\1,8 mm a monte del pignone massimo.

serve necessariamente un tornio però, prova a cercare su google se risulta esserci qualcuno nella tua zona.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si può anche montare un pacco pignoni miche e tornire l'ultimo pignone, quello di chiusura.
in genere togliere anche solo 1 mm può essere sufficiente.
in tal modo si modifica un solo pignone, facilmente rimpiazzabile, anzichè una tripla shimano.
oppure si può anche comprare un pacco pignoni con scala più "stretta", per es. un 105 12\25 e completarlo con un pignone miche di chiusura, da 28 (tanto per fare un esempio), previa modifica di quest'ultimo, ovviamente andrà tolto il 18 dal pacco shimano (o altro pignone a scelta).
sul pacco ultegra è un pò più complicato perchè ha una tripla + una doppia, quindi per esempio il 18 non si può levare perchè è legato al 19.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
si può anche montare un pacco pignoni miche e tornire l'ultimo pignone, quello di chiusura.
in genere togliere anche solo 1 mm può essere sufficiente.
in tal modo si modifica un solo pignone, facilmente rimpiazzabile, anzichè una tripla shimano.
oppure si può anche comprare un pacco pignoni con scala più "stretta", per es. un 105 12\25 e completarlo con un pignone miche di chiusura, da 28 (tanto per fare un esempio), previa modifica di quest'ultimo, ovviamente andrà tolto il 18 dal pacco shimano (o altro pignone a scelta).
sul pacco ultegra è un pò più complicato perchè ha una tripla + una doppia, quindi per esempio il 18 non si può levare perchè è legato al 19.

Complimenti, sei ferratissimo in materia
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Corpetto HG + pp ultegra.
60€ la spesa preventivata per il pp ultegra. Mettici il costo del corpetto...
ah, scusa avevo capito che ti avevano chiesto 130 per il solo corpetto.
p.s.: se posso consigliarti, e se non ti interessano i 20 grammi di differenza, prendi il 105, che oltretutto è più accessibile in caso di modifiche, come spiegato nel mio commento precedente.
il funzionamento è identico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ah, scusa avevo capito che ti avevano chiesto 130 per il solo corpetto.
p.s.: se posso consigliarti, e se non ti interessano i 20 grammi di differenza, prendi il 105, che oltretutto è più accessibile in caso di modifiche, come spiegato nel mio commento precedente.
il funzionamento è identico ;-)
Grazie! Non avevo pensato al 105 perché ero erroneamente convinto che l'ultegra fosse compatibile col pp DA mentre col 105 anche con la medesima scala di pignoni avrei dovuto fare qualche aggiustamento...[emoji1]

inviato dal Voyager 1
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
è meglio tornire il corpetto per 1,85mm sulla tripla, in questo modo si può adattare al pacco pignoni da 10v, se un domani lo vuoi usare su un pacco pignoni 11v basta inserire il suo spessore da 1,85mm ed il gioco è fatto, senza dover smontare il corpetto dalla ruota, che magari non ha neanche il materiale in più per essere tornito
lo spessore da 1,85
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=59996;menu=1000,4,27;mid[931]=1
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
è meglio tornire il corpetto per 1,85mm sulla tripla, in questo modo si può adattare al pacco pignoni da 10v, se un domani lo vuoi usare su un pacco pignoni 11v basta inserire il suo spessore da 1,85mm ed il gioco è fatto, senza dover smontare il corpetto dalla ruota, che magari non ha neanche il materiale in più per essere tornito
lo spessore da 1,85
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=59996;menu=1000,4,27;mid[931]=1
Ciao. Stamane leggendo il 3d ho visto (e salvato) il tuo link a bike24 (grazie).
In realtà sono ruote che non uso ma che ho li in caso di bisogno. Son partito in quarta qui sul 3d ma forse non aver trovato chi non fa il lavoro ieri...Mi sorge un dubbio: ora ho queste R5 "di scorta" un pp Force 10v (io ho DA9000). In caso di necessità se le usassi rischierei chesso' salti di catena o peggio rischietei di smagliarla o peggio salta dopo l'11 o dietro il 28?

inviato dal Voyager 1
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao. Stamane leggendo il 3d ho visto (e salvato) il tuo link a bike24 (grazie).
In realtà sono ruote che non uso ma che ho li in caso di bisogno. Son partito in quarta qui sul 3d ma forse non aver trovato chi non fa il lavoro ieri...Mi sorge un dubbio: ora ho queste R5 "di scorta" un pp Force 10v (io ho DA9000). In caso di necessità se le usassi rischierei chesso' salti di catena o peggio rischietei di smagliarla o peggio salta dopo l'11 o dietro il 28?

inviato dal Voyager 1
non ho capito vorresti montare un pacco pignoni 10v su un gruppo 11v? non può funzionare, se regoli la catena sull'11 magari va bene sul 12 ma sul 13 salta di sicuro,
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
non ho capito vorresti montare un pacco pignoni 10v su un gruppo 11v? non può funzionare, se regoli la catena sull'11 magari va bene sul 12 ma sul 13 salta di sicuro,

Guarda, ero convinto anch'io di andar incontro a questo problema, eppure ti assicuro che sto usando da circa un mese un pacco pignoni 10V Ultegra su Dura Ace 9000 11V ed è sorprendentemente perfetto... o ho azzeccato la regolazione, o non so...
Ovviamente è una situazione momentanea in attesa che Corima si decida a fabbricare e a spedire a Beltrami l'introvabile corpetto 11V...:impic::doh:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Guarda, ero convinto anch'io di andar incontro a questo problema, eppure ti assicuro che sto usando da circa un mese un pacco pignoni 10V Ultegra su Dura Ace 9000 11V ed è sorprendentemente perfetto... o ho azzeccato la regolazione, o non so...
Ovviamente è una situazione momentanea in attesa che Corima si decida a fabbricare e a spedire a Beltrami l'introvabile corpetto 11V...:impic::doh:

Mi incuriosisci...
Da profano ipotizzo che o sei sempre lucidissimo in bici al punto da ricordarti che non devi scalare sull'ultimo (o sul primo) rapporto oppure se non è così, come fai a non avere nessun salto di catena passando dal pignone più grande al più piccolo e viceversa?

;nonzo%