Ruote per iniziare

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non va da sola, ma tra una R0 e una R7 chi mi dice che non c'è differenza a parità di allenamento è un gran fanfarone,o non capisce una benemerita mazza di meccanica e bici in generale, perchè io avevo le R7 , dopo 15 giorni le ho cambiate e per puro caso, riuscivo a tenere laruota di molti, che prima con le R7 era un miraggio!!! Quindi non dite castronerie"!!!! Se uno può permettersi 800 euro di ruote non ditegli di risparmiare e prendere le R7 con 200 euro, che non è per nulla la stessa cosa....o-oo-oo-o


Mi stai dicendo che un cambio ruote ha fatto in modo che tu tenessi la ruota di coloro i quali prima non vedevi?
Di che differenze parliamo? Puoi quantificare? Watt, secondi, fai tu...
mi raccomando, che non siano le solite elucubrazioni su "bici che scappano da sotto i pedali", reattività doppia o cose del genere che altrimenti chiamo mio cuggggino, quello che cammina sull'acqua e parla alle mucche...:mrgreen:

:eek:
 

RSquared

Novellino
16 Ottobre 2016
12
1
sulle alpi
Visita sito
Bici
...in costruzione
mi sono fatto queste considerazioni:
1) il budget c'è, ma i soldi faccio fatica anche io a guadagnarli :cry:;
2) sarei stato disposto ad investire somma "discreta" per ruote carbonio alto profilo (solo per un discorso estetico);
3) non voglio mica uccidere una formica con una bomba atomica (= forse iniziare con carbonio è inutile)
= oggi passo dal meccanico a vedere un paio di Fulcrum R7 e se mi piacciono le compro

grazie a tutti o-o
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Quella di abarthkit è una delle tipiche fesserie, cui accennavo nel post precedente, che si leggono su questo forum.
La meccanica della ruota è relativamente semplice e l'incremento prestazionale di ruote diverse (cioè la minor dissipazione di potenza) è del tutto evidente che dipende da fattori facilmente individuabili (essenzialmente: peso delle ruote, flessibilità, scorrevolezza dei mozzi e aerodinamicità - a parità di coperture-) questi dati sono determinabili con buona approssimazione (un po' meno l'aspetto aerodinamico che riguarda soprattutto le ruote specifiche da crono) ed il risultato è qull'1-3% a cui accennavo (insomma 3-10 watt ad essere molto generosi). Il resto sono fantasie!

Ne approfitto per salutare softmachine che ha ancora la voglia di contrastare l'irrazionalità dominante.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Secondo te è così e ne sei convinto, buon per te, se per te una ruota con cuscinetti ceramici ha la stessa efficacia di una semplice da 150 euro, penso che tutti pedalerebbero con una R7, ma siccome la parola TOP GAMMA è stata inventata non x sport, ma per differenze sostanziali.. Penso che se ci troviamo un giorno, visto che abiti in Brianza,passi da varese e andiamo a farci un giro in bici, tu con leR7 io con le mie R0 e poi ne parliamo, credo che dal 2010 che sei iscritto al forum km ne avrai macinati, quindi allenamento ne hai x far girare una R7 a pari di una R0...
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
mi sono fatto queste considerazioni:
1) il budget c'è, ma i soldi faccio fatica anche io a guadagnarli :cry:;
2) sarei stato disposto ad investire somma "discreta" per ruote carbonio alto profilo (solo per un discorso estetico);
3) non voglio mica uccidere una formica con una bomba atomica (= forse iniziare con carbonio è inutile)
= oggi passo dal meccanico a vedere un paio di Fulcrum R7 e se mi piacciono le compro

grazie a tutti o-o

Bravissimo... Se poi ti va di aggiungere qualcosa in più vai sulle 5 che sono fantastiche per quello che costano ( 200/230 euri ) canale da 17 e monti un 28 tranquillissimo che per l'utilizzo che hai in mente è il top. Io le ho e anche se potrei cambiarle non lo faccio.

[emoji106]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

RSquared

Novellino
16 Ottobre 2016
12
1
sulle alpi
Visita sito
Bici
...in costruzione
oggi sono passato in un altro negozio ed ho visto un paio di neutron (erano di un privato che aveva la bici in manutenzione)

il proprietario me le ha consigliate come ruote estremamente affidabili e "facili" anche per guidare la bicicletta.

hanno un prezzo un po' fuori budget ....

le ho viste e sono molto belle anche le zonda

sto accantonando l'idea iniziale di comprare un paio di ruote ad alto profilo
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dai retta , ascolta Sheik yerbouti.......Vedo che sei molto confuso, e stai ascoltando troppo i vari venti che circolano nel post, su chi ti dice castronerie, hai 800 euro a disposizione? E prendi ti ste benedette belle ruote , ne trarrai sicuramente solo vantaggi . Non potrai almeno dire, non mi trovo, le vendo e le compro piu belle.. ( efficienti), anche perché una R7 chi te la compra? La dovrai tenere come seconda ruota di scorta o per allenamenti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
oggi sono passato in un altro negozio ed ho visto un paio di neutron (erano di un privato che aveva la bici in manutenzione)

il proprietario me le ha consigliate come ruote estremamente affidabili e "facili" anche per guidare la bicicletta.

hanno un prezzo un po' fuori budget ....

le ho viste e sono molto belle anche le zonda

sto accantonando l'idea iniziale di comprare un paio di ruote ad alto profilo

io non posso che consigliarti entrambe.. le neutron sono eccezionali ma alle zonda non manca nulla , le ho avute entrambe.. ora le zonda sono in configurazione 17c che dovrebbe ancora aver migliorato la situazione
 

RSquared

Novellino
16 Ottobre 2016
12
1
sulle alpi
Visita sito
Bici
...in costruzione
.......Vedo che sei molto confuso, e stai ascoltando troppo i vari venti che circolano nel post

.....ma forse confuso è un eufemismo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%....

in sostanza....la bici è un po' antiquata, e comunque è entrata in garage a costo zero (ecco perchè mi sono trovato con un discreto budget). volevo appunto prendere delle belle ruote in carbon alto profilo solo per migliorarne l'estetica/outfit (chiamatelo come volete) e non certo per motivi prestazionali poichè sono alle primissime armi. mi hanno sconsigliato nel forum le alto profilo poichè inutili (e anche pericolose) . ok accantonate.

ora sì la confusione alberga sovrana in me
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...e parla alle mucche...:mrgreen:

:eek:

Beh sono in tanti a parlare alle mucche e qualcuno le paga anche...o-o

Al di la di tutto il titolo stesso porta ad equivoci: ergo non una top di gamma , non un carbonio, ma una ruota buona e robusta per tutte le occasioni..
Chiaramente poi c'è differenza fra una R0 e una R7 ma se con quest' ultima vai a 20 all' ora con la r0 non andrai a 30.... anzi forse neppure a 21.
Ihmo se vuoi una ruota che esteticamente appaghi magari altro profilo è un conto ma allora bisognerebbe re-intitolare il post.

.....ma forse confuso è un eufemismo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%....

in sostanza....la bici è un po' antiquata, e comunque è entrata in garage a costo zero (ecco perchè mi sono trovato con un discreto budget). volevo appunto prendere delle belle ruote in carbon alto profilo solo per migliorarne l'estetica/outfit (chiamatelo come volete) e non certo per motivi prestazionali poichè sono alle primissime armi. mi hanno sconsigliato nel forum le alto profilo poichè inutili (e anche pericolose) . ok accantonate.

ora sì la confusione alberga sovrana in me



In quel caso con poco più di 800 euro on line trovi le red wind 50 sono alluminio/carbonio non hanno nessua controindicazione e non sono pericolose , basta abituarti un po' all' inizio all' impatto laterale dei flussi d' aria quanto ti passano vicino mezzi pesanti... niente di cosi drammatico....
E avresti la versatilità del cerchio in alluminio con un ' estetica molto accattivante

Tuttavia devi capire tu cosa vuoi in primis... poi da un punto di vista estetico e prestazionale ripeto una zonda ti da già il 95 % di ciò che può offrirti un alluminio e visto che comunque i soldi, anche se li si hanno, non devono per forza essere spesi, magari i 400 euro rimanenti li potresti usare nel tempo per abbigliamento, posizionamento in sella ecc ecc perche alla fine di soldi dietro la bici, poco alla volta , se ne spendono tanti
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
il prezzo deve sembrare equo a te e non agli altri, comunque sono ruote che nuove stanno sui 1000 euro, se hanno percorso solo 1500km e non hanno segni o magagne varie e' un affare, le ruote pero' bisognerebbe vederle di persona
dovrebbero essere ruote del 2013

http://www.subito.it/biciclette/ruote-mavic-r-sys-slr-milano-181094572.htm

http://www.subito.it/biciclette/mavic-ksyrium-r-sys-slr-belluno-180711271.htm

Le ruote, a quanto sostiene il venditore sono del 2015, di serie sulla wilier 07 di allora, però non sono le ksyrium r-sys slr ma semplicemente ksyrium slr exalith.
Comunque andrò a vederle di persona per valutare bene lo stato.
o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
posso dire la mia?
sono convinto che, a parità di:

1. peso
2. materiale del cerchio e profilo
3. materiale dei raggi
4. qualità dei componenti
5. tipologia di gommatura

le ruote si equivalgano, fermo restando che poi ci sono quelle con alle spalle un progetto più affidabile di altre e di conseguenza hanno minori guasti e maggiore durata.

però sinceramente dire che una ruota full carbon da 35 mm e 1.200 gr. per tubolare, vada come una da 1.900 gr. in alluminio e per copertoni, è proprio una forzatura.
detto questo, va anche aggiunto che gli oltre 2.000€ di differenza di prezzo non sono minimamente giustificati dal miglioramento in termini di prestazioni (che, per quanto alcuni si impegnino a negarlo, c'è...eccome se c'è).

volendo essere estremamente raziocinanti, come da appello che qualcuno ha scritto in questa discussione,dico che una ZONDA C17 (mi sono da poco arrivate, le ho usate e quindi so di che parlo) sono ruote che a 400€ non faranno mai rimpiangere nemmeno quelle dal costo triplo, e in questo caso sono d'accordo con i sostenitori del "le ruote vanno tutte allo stesso modo", nell'affermare che il "di più" è quasi, se non del tutto, impercettibile anche salendo ulteriormente di prezzo.

e infine arriviamo a ruote tipo LIGHTWEIGHT...e lì vi posso garantire che con 900 gr. la coppia e una rigidità mostruosa, ci fate una salita al 10% e senza colpo ferire troverete che avete migliorato la performance di un 2-4%...che è TANTISSIMO...come del resto son TANTISSIMO i 4.000\5.000€ che dovrete sborsare per averle.
e a quel punto la domanda sorge spontanea: "NE VALE LA PENA?"
la mia risposta, senza esitazione, è NO...ma se da quel 2-4% di miglioramento dipendesse la mia carriera sportiva, allora la risposta diventerebbe SI.

e infine c'è chi, in barba a performance e altre considerazioni, vuole semplicemente avere il massimo in fatto di leggerezza, materiali, tecnologia etc...e gli interessa l'estetica e beato lui non ha limiti di budget...e quanto detto sopra in tal caso decade miseramente...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
posso dire la mia?
sono convinto che, a parità di:

1. peso
2. materiale del cerchio e profilo
3. materiale dei raggi
4. qualità dei componenti
5. tipologia di gommatura

le ruote si equivalgano, fermo restando che poi ci sono quelle con alle spalle un progetto più affidabile di altre e di conseguenza hanno minori guasti e maggiore durata.

però sinceramente dire che una ruota full carbon da 35 mm e 1.200 gr. per tubolare, vada come una da 1.900 gr. in alluminio e per copertoni, è proprio una forzatura.
detto questo, va anche aggiunto che gli oltre 2.000€ di differenza di prezzo non sono minimamente giustificati dal miglioramento in termini di prestazioni (che, per quanto alcuni si impegnino a negarlo, c'è...eccome se c'è).

volendo essere estremamente raziocinanti, come da appello che qualcuno ha scritto in questa discussione,dico che una ZONDA C17 (mi sono da poco arrivate, le ho usate e quindi so di che parlo) sono ruote che a 400€ non faranno mai rimpiangere nemmeno quelle dal costo triplo, e in questo caso sono d'accordo con i sostenitori del "le ruote vanno tutte allo stesso modo", nell'affermare che il "di più" è quasi, se non del tutto, impercettibile anche salendo ulteriormente di prezzo.

e infine arriviamo a ruote tipo LIGHTWEIGHT...e lì vi posso garantire che con 900 gr. la coppia e una rigidità mostruosa, ci fate una salita al 10% e senza colpo ferire troverete che avete migliorato la performance di un 2-4%...che è TANTISSIMO...come del resto son TANTISSIMO i 4.000\5.000€ che dovrete sborsare per averle.
e a quel punto la domanda sorge spontanea: "NE VALE LA PENA?"
la mia risposta, senza esitazione, è NO...ma se da quel 2-4% di miglioramento dipendesse la mia carriera sportiva, allora la risposta diventerebbe SI.

e infine c'è chi, in barba a performance e altre considerazioni, vuole semplicemente avere il massimo in fatto di leggerezza, materiali, tecnologia etc...e gli interessa l'estetica e beato lui non ha limiti di budget...e quanto detto sopra in tal caso decade miseramente...
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
posso dire la mia?
sono convinto che, a parità di:

1. peso
2. materiale del cerchio e profilo
3. materiale dei raggi
4. qualità dei componenti
5. tipologia di gommatura

le ruote si equivalgano, fermo restando che poi ci sono quelle con alle spalle un progetto più affidabile di altre e di conseguenza hanno minori guasti e maggiore durata.

però sinceramente dire che una ruota full carbon da 35 mm e 1.200 gr. per tubolare, vada come una da 1.900 gr. in alluminio e per copertoni, è proprio una forzatura.
detto questo, va anche aggiunto che gli oltre 2.000€ di differenza di prezzo non sono minimamente giustificati dal miglioramento in termini di prestazioni (che, per quanto alcuni si impegnino a negarlo, c'è...eccome se c'è).

volendo essere estremamente raziocinanti, come da appello che qualcuno ha scritto in questa discussione,dico che una ZONDA C17 (mi sono da poco arrivate, le ho usate e quindi so di che parlo) sono ruote che a 400€ non faranno mai rimpiangere nemmeno quelle dal costo triplo, e in questo caso sono d'accordo con i sostenitori del "le ruote vanno tutte allo stesso modo", nell'affermare che il "di più" è quasi, se non del tutto, impercettibile anche salendo ulteriormente di prezzo.

e infine arriviamo a ruote tipo LIGHTWEIGHT...e lì vi posso garantire che con 900 gr. la coppia e una rigidità mostruosa, ci fate una salita al 10% e senza colpo ferire troverete che avete migliorato la performance di un 2-4%...che è TANTISSIMO...come del resto son TANTISSIMO i 4.000\5.000€ che dovrete sborsare per averle.
e a quel punto la domanda sorge spontanea: "NE VALE LA PENA?"
la mia risposta, senza esitazione, è NO...ma se da quel 2-4% di miglioramento dipendesse la mia carriera sportiva, allora la risposta diventerebbe SI.

e infine c'è chi, in barba a performance e altre considerazioni, vuole semplicemente avere il massimo in fatto di leggerezza, materiali, tecnologia etc...e gli interessa l'estetica e beato lui non ha limiti di budget...e quanto detto sopra in tal caso decade miseramente...

Concordo in pieno.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Caro davlak d'accordo in linea di massima. Nessuno ha mai sostenuto che non vi sia differenza fra ruote entry e top (o super top come le lightweight). Il punto è di quantificare a prescindere dalle suggestioni (imperanti nel forum). Il punto percentuale di vantaggio (dicevo 1-3% ma dubito molto di un +3 se non in condizioni particolarissime) è il dato desumibile da un'analisi razionale sui vari elementi costitutivi della ruota influenti la prestazione.
Sulle lightweight poi la differenza la fa....il prezzo! In quanto alla mostruosa rigidità, non saprei. Lo stesso produttore parla di massima rigidità in relazione al peso! Delle entri da 1800 g magari a medio profilo con elevata raggiatura non temono confronti con nessuno per quanto a rigidità. In quanto al guadagno del 2-4% prpondo per il due in una salita al 10% in cui il fattore preponderante è il peso (oltre alla rigidità).

P.S. mi pare superfluo aggiungere che in oltre trent'anni di attività ciclistica di ruote ne ho provate una marea (non le lightweith!). Ma chi usa il cervello sa che le sensazioni sono spesso assai ingannevoli.