cambiare raggi alle shamal ultra

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato discussioni al riguardo.
se ho toppato, prego gli amministratori di chiudere il 3d e reindirizzarmi su quello giusto.

Dunque, grazie anche al "cuggino" esperto ho comprato delle shamal ultra 2wf, in modo piuttosto precipitoso (le volevo comprare a tutti i costi, anche oltre la soglia minima di attenzione...:wacko:).
Le ruote in realtà vanno bene, sono molto scorrevoli e sono un grosso upgrade rispetto a quelle che avevo, ma sicuramente il venditore starà ancora ridendo pensando che abbia l'anello al naso...:bua:
Infatti uno dei raggi è rosso, e non esistono shamal ultra con un raggio di diverso colore (il venditore mi ha detto che era una caratteristica della serie che aveva comprato)... ma l'ho scoperto dopo averle prese, evidentemente si è rotto un raggio e lo hanno sostituito con uno delle fulcrum r0.
Comunque, dopo attenta e lunga ricerca ho trovato un sito online da cui ho preso il raggio (anteriore, titanium) e sul sito di campagnolo ho trovato le istruzioni per la sostituzione:
http://www.campagnolo.com/media/fil...ne_raggi_aero_alluminuio_Campagnolo_11-12.pdf

quello che mi chiedo, rispetto alle istruzioni, ma non posso sostituire direttamente il raggio senza togliere e rimettere il nippolo, se questo è in ottimo stato???
Sostituendo solo il raggio nemmeno dovrei togliere copertoncino ecc. mi parrebbe una operazione abbastanza scema...
perchè ti fanno levare il nippolo attraverso il foro della valvola per poi rimetterlo???
cosa mi sfugge?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato discussioni al riguardo.
se ho toppato, prego gli amministratori di chiudere il 3d e reindirizzarmi su quello giusto.

Dunque, grazie anche al "cuggino" esperto ho comprato delle shamal ultra 2wf, in modo piuttosto precipitoso (le volevo comprare a tutti i costi, anche oltre la soglia minima di attenzione...:wacko:).
Le ruote in realtà vanno bene, sono molto scorrevoli e sono un grosso upgrade rispetto a quelle che avevo, ma sicuramente il venditore starà ancora ridendo pensando che abbia l'anello al naso...:bua:
Infatti uno dei raggi è rosso, e non esistono shamal ultra con un raggio di diverso colore (il venditore mi ha detto che era una caratteristica della serie che aveva comprato)... ma l'ho scoperto dopo averle prese, evidentemente si è rotto un raggio e lo hanno sostituito con uno delle fulcrum r0.
Comunque, dopo attenta e lunga ricerca ho trovato un sito online da cui ho preso il raggio (anteriore, titanium) e sul sito di campagnolo ho trovato le istruzioni per la sostituzione:
[URL]http://www.campagnolo.com/media/files/035_74_Manuale%20tecnico_ruote_sostituzione_raggi_aero_alluminuio_Campagnolo_11-12.pdf[/URL]

quello che mi chiedo, rispetto alle istruzioni, ma non posso sostituire direttamente il raggio senza togliere e rimettere il nippolo, se questo è in ottimo stato???
Sostituendo solo il raggio nemmeno dovrei togliere copertoncino ecc. mi parrebbe una operazione abbastanza scema...
perchè ti fanno levare il nippolo attraverso il foro della valvola per poi rimetterlo???
cosa mi sfugge?
se il nipple è in buono stato non c'è alcun bisogno di cambiarlo.
tante volte mi è successo di dover sostituire un raggio a delle R0 e non ho mai cambiato i nipples.
nel tuo caso poi si suppone che siano nuovi...per cui a maggior ragione.

p.s.: a titolo di cronaca, si dovrebbe dire nipple e al plurale nipples che sostanzialmente in inglese significa....capezzoli...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
grazie per la risposta, speravo fosse così...
ma perchè nel manuale parlano di tiraraggi apposito (fig.4)?
per svitare il raggio non basta una chiave inglese piccola come l'esagono del nippolo (certo tradurre nipple con nippolo, fa veramente schifo...)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie per la risposta, speravo fosse così...
ma perchè nel manuale parlano di tiraraggi apposito (fig.4)?
per svitare il raggio non basta una chiave inglese piccola come l'esagono del nippolo (certo tradurre nipple con nippolo, fa veramente schifo...)
se non ricordo male è una normale chiave da 6.
ma deve essere di qualità, altrimenti rischi di arrotondare i bordi e allora si che devi cambiare il nipple.
ti devi aiutare anche con l'apposito strumento per tenere fermo il raggio.
inoltre per esperienza consiglio di allentare PRIMA anche i raggi limitrofi, altrimenti succede che ti ritrovi la ruota ovalizzata.
prendi nota di quanto allenti, diciamo un giro per ogni raggio (2 raggi a sin e due a dx di quello che devi montare) e poi riporti tutto come stava.

p.s.: spruzzare preventivamente un po' di svitol sui nipples da allentare è una buona idea...lasciarlo agire una mezzoretta lo è ancora di più ;)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ti hanno detto tutto gli altri, però molto onesto il venditore, che spaccia una caratterista di certe mavic, per quella delle shamal

peraltro non vedo xkè comportarsi così, si sa che i raggi titanium sono difficili da trovare e per ottimizzare ha usato quello delle zero red (un po' più facile da trovare ma cmq non come i neri)

nota di colore un signore che conosco una shamal titanium con i raggi red è bellissima
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
grazie davlak ho preso appunti e sicuramente seguo tutti i tuoi consigli o-o

kar-38... sull'onestà del venditore stendo un velo pietoso :angrymod:, fortunatamente dopo qualche uscita e 400km fatti devo dire che i problemi sono solo quelli dei raggi colorati...

per fortuna sembra che ho trovato i raggi titanium e potrò riportarle all'aspetto originale...

piuttosto il magnete che si avvita sui nipple, dove si trova? ho provato a cercare in rete ma nulla da fare... idee?
 

NORIKO

Novellino
26 Gennaio 2006
46
1
76
città dei motori
Visita sito
Bici
canyon
Ciao Mauro, mi sai dire dove hai trovato i raggi? io ho le Shamal C Record, già abbastanza datate e non riesco a trovare i raggi, in più i nipli vanno avvitati dall'inteno con una chiave ad esagono, che le classiche chiavi a tubo non passano dal foro, chi mi sa dare una dritta?