Mavic Cosmic Carbone 40 C – Difetto o errore di montaggio?

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Buongiorno a Tutti,
sono un nuovo utente del Forum.
Vi scrivo per un parere.
Poco tempo fa ho acquistato un paio di Mavic Cosmic Carbone 40 C nuove.
Dopo soli 100 km ca. e una sola discesa significativa di ca. 8k (peraltro, fatta in tranquillità, il giorno di Pasquetta), la ruota anteriore iniziava a “rullare” sempre più forte in frenata e presentava subito dopo una convessità sul bordo del cerchio (verso il copertoncino, più marcatamente sul lato dx), oltre che un vistosissimo residuo giallo dei pattini di dotazione Mavic.
Recatomi il giorno dopo dal rivenditore, il meccanico di questi mi diceva che il cerchio in questione era “da buttare” e che poteva trattarsi di un difetto, ma anche di un errata registrazione del freno.
Il rivenditore suddetto, mi confermava che in ogni caso avrebbe subito inviato il cerchio in Mavic per un esame.
Facevo, quindi, presente al rivenditore che, pur essendo un utilizzatore mediamente esperto, non certo un meccanico (ho montato e smontato varie ruote, anche full carbon e anche sulla stessa bicicletta, percorrendo migliaia di km senza mai alcun problema), trovavo piuttosto strano che potesse trattarsi di una errata registrazione del freno anteriore; tenuto anche conto del fatto che sino ad allora la ruota non emetteva particolare rumore o vibrazione in frenata e che questa risultava ben modulabile.
Facevo anche presente che nel montaggio dei pattini mi ero tenuto il più simmetrico possibile e avevo osservato un allineamento di ca1,5/2 mm del pattino rispetto al dal bordo superiore cerchio e la distanza di 1/1,5 mm ca. tra pattino e cerchio.
Mi rivolgevo pertanto al mio meccanico di fiducia di Varese per avere un parere sulla base delle fotografie del cerchio in questione (la ruota allora era già in viaggio per la Mavic); il quale, viste le foto, mi diceva di trovare alquanto improbabile che un tale danno potesse essere stato causato da una errata registrazione del freno anteriore.
Ad oggi la ruota è ancora in Mavic e il rivenditore mi ha detto che ci vorranno almeno un paio di settimane per avere il responso ufficiale dalla casa.
Francamente, il fatto che il rivenditore abbia subito messo le mani avanti mi lascia un po’ perplesso e considerato che le ruote sono nuove e il costo alto pagato per il prodotto, la sola idea di dover eventualmente ri-mettere mano al portafogli mi fa imbestialire.
Eventualmente Vi invio delle foto (se capisco come fare…).
Mi chiedevo, quindi, se qualcuno abbia avuto esperienze simili e con quali esiti o se abbiate dei suggerimenti su come gestire la vicenda.
Grazie infinite.
Francesco.




 

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
Salve Francesco
io ho gli stessi cerchi acquistati a Natale 2014..
ho iniziato ad usare i cerchi circa da un mese con pattini SwissTop NERI invece dei gialli in dotazione,ho scelto i neri su consiglio dei ragazzi del forum.
posso dire che,come avevo già scritto dopo un "rodaggio"di frenata,montando prima la sola ruota posteriore e solo successivamente la ruota anteriore prettamente per un fatto di sicurezza,la frenata con i pattini neri è aumentata progressivamente con il tempo,ora hanno all'attivo circa un 400/600km,i pattini sono a metà vita,la frenata è decisamente buona,sopratutto confrontandola con i miei "vecchi"Fulcrum7,la potenza è davvero avvertibile,l'unico"difetto"riscontrato è che,attorno ai 300km ho trovato 3raggi della ruota posteriore "girati",portato immediatamente la ruota dal concessionario dove li ho acquistati,mi ha tranquillizzato sistemandoli semplicemente con un attrezzino rimettendoli nella posizione originale.
per ora dopo la sistemazione tt ok.

da segnalare che,anche a frenate decise,all'anteriore si sente una spece di"fruscio" credo dovuto dal surriscaldamento del cerchio ma,mollando il freno tra una curva e l'altra la frenata risulta comunque perfettamente pronta,io non ho esperienze con i full carbon ma,ipotizzo che il"fruscio"sia normale dovuto dal mio peso dalla velocità elevata.
premetto che il cerchio è perfettamente dritto,zero saltellamento di frenata o qualsiasi difetto.
si sente solo questo suono che descrivo come un"fruscio" tv,premetto che si manifesta solo nelle fermate più potenti e decise,chiamiamole "aggressive",la cosa davvero positive è che il cerchio regge bene alle sollecitazioni senza fare una piega.(cosa devvero piacevole visto il costo di suddetti cerchi)

questa è la mia esperienza.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Fradelo 65.
Non capisco cosa possa essere successo al tuo cerchio, visto che anch'io uso le C40 e sono perfette.
Comunque Mavic solitamente riconsegna il materiale nel giro stretto di 10 gg dall'invio, dunque se magari il negoziante ha atteso ad inviarle per motivi sconosciuti il tempo di attesa lievita.
Comunque mi informerò a riguardo
Saluti
 

fradelo65

Novellino
20 Aprile 2015
28
1
Varese
Visita sito
Bici
S-WORKS 2020
Grazie molte per le risposte.
Adesso sto girando con il posteriore C40 e anteriore mavic sls, cortesemente prestatomi dal rivenditore, in attesa che Mavic risponda.
Il posteriore per adesso si comporta bene. Ogni tanto fischia un pochino e poi smette, ma la frenata va abbastanza bene. Ci ho fatto ca 300 km.
Noto che i pattini gialli fanno molta polvere (o forse si vede di più perché gialla) e, ora che ci penso, ricordo anche che un mio amico che li aveva usati su un paio di Easton aveva avuto un problema in qualche modo simile al mio.
Quanto al rivenditore mi ha detto di aver inviato il cerchio subito in Mavic e non ho motivo per dubitarne.
Mi sono indispettito quando il suo meccanico (che neppure aveva visto la bici) ha messo le mani avanti dicendomi che poteva essere un problema di registrazione freni.
Immagino comunque che ogni rivenditore abbia un suo peso specifico con l'azienda.
Non mi resta che attendere...
F
 

pol733

Novellino
20 Gennaio 2015
9
0
Visita sito
Bici
pulsium 500
Stesso problema, fin da subito l'anteriore e dopo 3000 km anche il posteriore.....frena a scatti....
Anteriore cambiato in garanzia, posteriore lo consegno nei prossimi giorni.
Però mi sembra che l'anteriore ricominci....

Ė come una giunta del carbonio impercettibile a mani nude, ma quando passa sotto i pattini allarga il freno e a basse velocità si blocca la ruota.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stesso problema, fin da subito l'anteriore e dopo 3000 km anche il posteriore.....frena a scatti....
Anteriore cambiato in garanzia, posteriore lo consegno nei prossimi giorni.
Però mi sembra che l'anteriore ricominci....

Ė come una giunta del carbonio impercettibile a mani nude, ma quando passa sotto i pattini allarga il freno e a basse velocità si blocca la ruota.

Ma i pattini usi gli originali Mavic gialli?
Perchè le ho anche io e non ho avuto il minimo problema altrochè casomai un consumo elevato del pattino